Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Croazia
2-0
Nigeria
32' Etebo O.(A)
71' Modric L.
 
Cronaca Formazioni
22:53 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, oltre alle consuete pagelle, un buon proseguimento di serata.
22:52 Fischia tre volte Ricci: la Croazia vola in testa al gruppo D vincendo 2-0 nella gara iniziale contro la Nigeria, battuta grazie all'autorete di Etebo e al gol segnato da Modric dal dischetto nel secondo tempo. Gli africani hanno mostrato solo a sprazzi le loro potenzialità, invece.
Fine 2° tempo
90'+4 Si aprono gli spazi per la Croazia: la Nigeria è già sotto la doccia da qualche minuto a questa parte.
90'+2 KOVACIC! Si divora il tris! Pjaca lo serve in area: il centrocampista del Real, con anche la possibilità di toccare verso Perisic, ha preferito calciare. Bravo Uzoho a salvare a tu per tu.
90'+1 Simy aggredisce Rakitic ma lo fa con un fallo. Sembra piuttosto sfiduciata la Nigeria adesso.
90' Segnalato il recupero: quattro minuti. Si andrà avanti fino al 94'.
89'
Ammonito Brozovic! Il regista dell'Inter ha speso il classico fallo tattico, vistosi superato dall'avversario.
88'
Ultima sostituzione anche per il ct della Nigeria: fuori Obi Mikel, piuttosto deludente, e dentro il crotonese Simy.
87' MOSES! Murato ancora da Strinic! Ma nasce tutto di nuovo da una buona iniziativa di Iheanacho. Monumentale Strinic a ribattere con il corpo.
86'
Dalic si gioca anche l'ultima sostituzione: fuori Mandzukic, al suo posto c'è Pjaca. Si passano il testimone i due della Juventus.
85' Si riprendono i due, e la partita può andare avanti. Un po' spezzettato il gioco in questi ultimi minuti.
84' Scontro tra Perisic e Shehu: il terzino nigeriano è saltato in maniera scomposta sull'avversario, colpito alla testa con il gomito.
83' BALOGUN! Va a colpire di testa, in proiezione offensiva, su un cross dalla trequarti ma è poco più che un passaggio per Subasic.
82' Si sono fatti male entrambi nel contatto appena andato in scena. E sia Strinic che Musa per il momento lasciano il campo. Ma a breve entrambi sembrano riuscire a rientrare.
81' Strinic anticipa secco Musa! Iheanacho se ne sfugge bene a Vida sulla fascia e crossa bene dentro. Perfetto Strinic a chiudere in diagonale.
79' PERISIC! Uzoho non respinge alla perfezione il tiro-cross molto teso dell'interista in area ma riesce comunque ad anticipare Kovacic. Sugli sviluppi dell'azione guadagna un'altra punizione la Croazia.
78'
Secondo cambio anche per Dalic. Lascia il campo Rebic, al suo posto dentro Kovacic. Quattro centrocampisti centrali di ruolo in campo contemporaneamente adesso per i croati.
77' IHEANACHO! Conclusione alta con il destro da posizione piuttosto defilata per il neo-entrato attaccante del Leicester.
76' Serie di finte da parte di Rebic sul lato sinistro. Poi però Brozovic non capisce quando è il momento di partire e non può arrivare sul pallone offerto dal compagno.
75' Mandzukic innesca Perisic, che prova ad andare profondo su Rebic. Palla imprecisa, che diventa facile preda di Uzoho.
74'
Sponda di Perisic sul secondo palo. La sfera arriva a Lovren, che ripropone dentro con poca convinzione, però. Rakitic poi sfugge via sulla destra con un numero ma è ribattuto pure il suo cross. Quindi secondo cambio nigeriano: fuori Ighalo, dentro Iheanacho.
73' Vrsaljko riesce a servire Rebic sul suo asse con un bel colpo di tacco. Rebic punta poi Troost-Ekong, che riesce però a rifugiarsi in angolo.
72' E adesso si fa durissima per la Nigeria. Al limite dell'impossibile. Due le reti da recuperare in meno di venti minuti. Perfetta l'esecuzione del capitano croato: il 10 ha spiazzato Uzoho, calciando alla sua destra.
71'
GOL! MODRIC! Non sbaglia il capitano della Croazia! Spiazzato Uzoho!
70'
RIGORE! Rigore per la Croazia! Ammonito Troost-Ekong: punita una sua cintura ai danni di Mandzukic in area di rigore, impedendo alla punta di saltare.
69' Perisic spinge sulla fascia e cerca la linea di fondo. Shehu si oppone alla sua corsa e allunga il pallone in calcio d'angolo.
68' Adesso le due squadre giocano con moduli totalmente differenti rispetto all'avvio: 4-3-3 quello croato, 4-4-2 ultra-offensivo quello nigeriano.
66' Obi Mikel vede un corridoio nel quale far correre Moses. Strinic difende la posizione allargando l'alettone con esperienza ed accompagnando l'avversario verso l'uscita.
64' MANDZUKIC! Vince il duello aereo con Troost-Ekong e va in torsione aerea. Palla che termina di poco larga rispetto alla porta nigeriana.
63' Traiettoria ampia di Modric che da punizione cerca la testa di Mandzukic. Arriva prima di lui Troost-Ekong, che si rifugia in corner.
62'
Anche Rohr si gioca la sua prima sostituzione. Cambio in attacco: fuori Iwobi, mai davvero nel vivo del gioco, e dentro Musa.
60'
Primo cambio della partita, operato da Dalic. Fuori dal campo Kramaric, dentro Brozovic. Serve più palleggio, visto anche il risultato.
59' IGHALO! Riesce solamente a sfiorare il cross profondo di Ndidi. Lovren era in ritardo stavolta: il centravanti nigeriano però è riuscito solamente a spizzare. Blocca facile Subasic.
58' Solita cavalcata di Moses sulla destra, ma il cross del numero 11 è troppo in direzione di Subasic. Blocca comodamente il portiere croato.
57' Modric cerca un tocco geniale in profondità verso Rebic, ma quest'ultimo non ci arriva. La palla stava quasi diventando buona pure per Kramaric.
56' Rebic alto! Cross al bacio di Perisic dal lato sinistro del campo, con l'attaccante dell'Eintracht poco freddo nel battere da due passi al volo. Per sua fortuna si è alzata la bandierina, ma forse Perisic era in posizione regolare.
55' Troppo profondo il cross di Moses dalla bandierina. Arriva Iwobi sull'altro lato con un cross immediato verso Ighalo, anticipato di testa da un perentorio Lovren.
54' Mikel allarga a destra per il solito Moses, chiuso da uno Strinic stavolta non in difficoltà sugli attacchi dell'avversario. Ndidi quindi rimette lungo direttamente in area con le mani: Perisic si rifugia in corner.
52' Ighalo si avventa su un pallone in area di rigore, ma lo fa commettendo fallo ai danni di Strinic. Preme adesso la Nigeria.
50' RAKITIC! Conclusione alta! La mezzala del Barca si avventa sul pallone ribattuto da Moses centralmente. Calcia forte dalla trequarti ma non inquadra la porta: palla alta.
49' MOSES! Punta Strinic sul lato destro dell'area. L'ormai ex terzino della Samp riesce solo a concedergli il mancino ma non ad impedirgli il tiro. Chiude il sinistro Moses: palla che fischia a lato del palo di Subasic.
48' Moses per la terza volta dalla bandierina: stavolta è Perisic ad allontanare di testa. Poi l'11 nigeriano chiude su presunto contatto con Modric, non sanzionato da Ricci.
47' Subito più aggressiva la Nigeria, che ha un angolo a sua disposizione. Buono il cross di Moses verso Balogun, anticipato provvidenzialmente da Mandzukic. Il bianconero si ripete sulla ripetizione e concede un nuovo corner.
46' Via! Inizia la ripresa con il primo possesso croato. In campo gli stessi ventidue del primo tempo.
Inizio 2° tempo
22:02 I giocatori delle due squadre stanno riprendendo i loro posti sul terreno di gioco della Baltika Arena. Non sembrerebbero esserci cambi immediatamente previsti al riavvio.
21:47 Finisce qui il primo tempo! La Croazia torna negli spogliatoi avanti di una rete nei confronti della Nigeria: 1-0 grazie all'autogol di Etebo su spizzata di Mandzukic da calcio d'angolo. Servirà di più per gli africani, necessitano invece di un altro gol per chiuderla gli slavi.
Fine 1° tempo
45'+2 MOSES! Alto! Si libera sul destro dal limite ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Subasic. Conclusione imprecisa.
45'+1 IWOBI! Ribatte Lovren! Bel salvataggio del difensore che impedisce che il destro di Iwobi, sul cross inizialmente ribattuto dalla difesa, arrivi dalle parti di Subasic. Due di recupero intanto.
45' Buona punizione conquistata da Moses, che sulla destra se ne è andato in velocità costringendo Rebic ad un fallo piuttosto ingenuo. Forse l'ultima azione di questo primo tempo.
44' Cerca di organizzare un possesso offensivo la Nigeria, ma la schermatura croata costringe spesso e volentieri gli africani a tornare dietro.
42' VRSALJKO! Calcia male! Ma bella azione croata: secondo ottimo lancio profondo di Rakitic di fila. Perisic si stacca da Troost-Ekong e fa sponda per Mandzukic. Lo juventino allarga su Vrsaljko, che arriva in corsa ma calcia male, colpendo troppo d'esterno.
40' KRAMARIC! Croazia vicina al raddoppio! Cross molto teso di Rakitic dal centro-destra verso l'area di rigore. Kramaric arriva prima di Balogun, ma la sua girata aerea termina alta di poco.
39' Kramaric si allarga a destra, crossando con il suo piede forte. Sulla traiettoria c'è però Ndidi, che allontana senza troppi problemi.
38' La Croazia prova adesso ad addormentare un po' il gioco, vista anche la qualità di palleggio in campo. Sembra aver qualche problemino Rebic.
36' Pallone sprecato da Strinic, che calcia lontano senza troppo criterio. Ma la Nigeria non riesce a ripartire.
35' Prova a reagire la Nigeria ma il lancio profondo verso Ighalo viene ben difeso dalla difesa croata, che lascia scorrere fin verso Subasic.
33' Autorete di Etebo: sul calcio d'angolo arriva la spizzata di Mandzukic dal primo palo verso il secondo. Palla molto insidiosa quella messa dentro dall'attaccante bianconero, che manda in difficoltà Etebo. Goffo però il centrocampista nigeriano, che ha mandato dentro la sua porta.
32'
AUTOGOL DI ETEBO! La Croazia avanti!
32' REBIC! Buona manovra croata: Kramaric si libera bene al cross sulla sinistra. Mandzukic tocca dietro di petto per il destro di Rebic, deviato da un difensore. La palla termina in angolo.
31'
Ammonito Rakitic! Avvio molto falloso del centrocampista blaugrana, che in questa occasione ha atterrato Moses con un pestone. Stava scappando in contropiede l'esterno del Chelsea: Ricci estrae il giallo.
30' Siamo alla mezz'ora. Dopo le due fiammate in pochi minuti attorno al quarto d'ora da parte di Perisic e Kramaric, la partita non ha vissuto ulteriori scossoni.
28' Rakitic fa correre Rebic sulla destra: cross di prima intenzione dell'ex Fiorentina, allontanato da Troost-Ekong prima che arrivi Mandzukic.
27' Rebic, che nel frattempo si è scambiato di posizione con Perisic, sbilancia fallosamente Idowu prima della sponda. Si arrabbia il 18 croato.
26' La Nigeria prova a portarsi più avanti con il baricentro, ma deve imporre maggior velocità al proprio palleggio.
24' Cross molto invitante di Rebic dal lato destro del campo: la palla corre pericolosamente in area, prima di essere allontanata da Troost-Ekong.
23' Etebo! Tiro di alleggerimento: dopo una serie di batti e ribatti aerei davanti a Subasic, il centrocampista nigeriano decide di calciare al volo il pallone che esce onde evitare rischi. La palla corre fuori, lontana dalla porta.
22' Ighalo sfugge alla difesa croata sulla linea del fuorigioco e prova a calciare forte in diagonale. Ribatte Lovren, con Moses che poi decide di tenere il calcio d'angolo.
21' Moses avanza e prova a sterzare internamente, cadendo dopo la scivolata di Strinic. Tutto regolare secondo Ricci, che fa proseguire l'azione.
20' Punizione guadagnata dai croati sulla trequarti. Modric cerca Perisic con una palla morbida sul secondo palo, troppo leggibile per Uzoho che si destreggia sicuro in una presa alta.
18' Va Modric dalla bandierina ma il capitano croato calcia ancora corto: sul primo palo Ighalo è da solo e può allontanare senza affanni.
17' Kramaric scucchiaia verso Perisic in area di rigore. Altra buona copertura difensiva di Moses, che però deve concedere calcio d'angolo ai balcanici.
16' KRAMARIC! Ancora pericolosa la Croazia! Ha spazio per calciare da fuori il numero 9, che conclude potente verso l'angolino. La palla soffia di poco a lato della porta difesa da Uzoho.
14' PERISIC! Alto! Prima occasione della partita! Rebic semina Shehu ed entra verso l'interno. Tocco corto per Mandzukic, che fa sponda verso l'accorrente Perisic: destro secco di prima dell'interista, ma la palla termina alta di poco!
13' Iwobi! Prova un tiro calciando forte di destro dai trenta metri un pallone allontanato solo inizialmente dal colpo di testa di Vida. La sua conclusione si infrange però sulla muraglia umana al limite dell'area.
12' Obi Mikel scippa un pallone a Modric sul lato destro, vicino all'area di rigore croata. Prova poi il cross di mancino, ma Subasic esce in presa alta con sicurezza.
10' Possesso sicuro ma lento della Nigeria. Siamo a dieci sul cronometro ed ancora nessuno ha mai provato a tirare in porta.
9' Sul corner corto Modric prova un cross verso l'area di rigore ma gli esce corto. Allontana la difesa nigeriana senza problemi: sulla ripartenza poi c'è il fallo di Rakitic su Moses.
8' C'è poco ritmo in questi primi minuti. Tanti invece gli errori, su entrambi i fronti. Sul lancio profondo verso Rebic poi Shehu è costretto a concedere il primo angolo della partita.
6' Kramaric combina con Rebic: sul tocco di ritorno per quest'ultimo c'è però un attentissimo Moses che chiude e guadagna intelligentemente il fallo.
5' Rakitic cerca ancora Perisic con un passaggio verticale sul quale ripiega però con puntualità Iwobi, bravo nell'aiutare Shehu in raddoppio.
3' Perisic mette il turbo sulla sinistra e cerca Mandzukic con un cross basso a centro area. L'attaccante della Juventus è anticipato da Balogun.
2' La Nigeria prova subito ad affacciarsi in avanti con una punizione calciata nel mucchio. Allontana di testa Lovren, senza problemi.
1' Via! Iniziata Croazia-Nigeria!
Inizio 1° tempo
21:00 Sarà della Nigeria, in maglia verde, il primo pallone. Croazia con la divisa a scacchi.
20:59 Saluti e foto di rito, quindi Modric e Obi Mikel, capitani e numeri 10 delle due selezioni, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Ricci. Quasi tutto pronto.
20:57 La Nigeria però certamente non si sposterà: gli africani, squadra più giovane della competizione, crede nelle proprie possibilità, così come i tifosi affascinati dalla loro maglia. Sono andate sold out le variopinte divise nigeriane: intanto risuona l'inno.
20:55 Ci siamo! Le squadre entrano in campo, salutate dal pubblico di Kaliningrad. Si comincia poi con gli inni nazionali: il primo a essere suonato è quello della Croazia, sulla carta la favorita di stasera.
20:50 Tornati all'interno degli spogliatoi i giocatori, e con loro anche la squadra arbitrale, che questa sera sarà diretta dal fischietto brasiliano Sandro Ricci. Al VAR una nostra conoscenza: Daniele Orsato. Ci siamo quasi.
20:40 La Baltika Arena è pronta ad accogliere i protagonisti di Croazia e Nigeria: si gioca a Kaliningrad, fuori dal territorio della nazione russa, un exclave della grande madre. In campo ci sono già i giocatori delle due nazionali, pronti a darsi battaglia tra poco più di venti minuti.
20:30 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due ct. La Croazia decide di provare a partire da subito con un modulo molto offensivo: Modric viene arretrato nei due mediani con Rakitic e al suo posto c'è un attaccante come Kramaric. Davanti poi Mandzukic e Rebic con Perisic esterni. La Nigeria risponde con un 4-2-3-1 che però nella sostanza è un 4-3-3: Obi Mikel è chiamato ad un gran lavoro in mediana. Davanti sulle ali i due velocisti di Premier Moses ed Iwobi. Ighalo, ex frequentatore del calcio italiano, di punta.
20:20 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti: siamo al Mondiale, e stasera Croazia e Nigeria si giocano una possibilità di mettere la freccia su tutte le altre già dall'avvio, visto il pareggio maturato nel pomeriggio tra Islanda e Argentina, le altre due componenti del girone D di Russia 2018.
Cronaca di Dimitri Conti