Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Croazia
0-0
Inghilterra
Cronaca Formazioni
22:38 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci dei protagonisti e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:36 Arriva adesso il triplice fischio dell'arbitro Brych a mettere la parola fine su una partita piuttosto noiosa e poco movimentata in quel di Rijeka. Al fischio finale Croazia e Inghilterra rientrano negli spogliatoi senza che nessuna delle due sia riuscita a mettere a segno una rete, prendendosi così il primo punto ciascuno in questa Nations League, ma rimanendo entrambe a distanza siderale dalla capolista Spagna.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi secondi di gioco, ma la partita sembra aver poco altro da dire.
90'+3 Badelj allarga il pallone a sinistra. Cross di Pivaric in area, allontanato di testa da Maguire.
90'+1 Si alza il tabellone luminoso: quattro minuti di recupero. Si andrà avanti fino al 94'.
90' Sancho! Pericoloso il baby talento: accelera a destra e va al cross. Palla sporcata dall'uscita di Livakovic e definitivamente ripulita da Livaja in ripiegamento.
89' Pjaca si porta avanti il pallone, venendo tamponato fallosamente da Henderson. Calcio di punizione, con il centrocampista inglese che mostra tutta la sua rabbia per la decisione arbitrale.
87' BADELJ! Colpisce male! Bella iniziativa di Jedvaj, che semina due avversari sulla destra e va al cross basso. Non colpisce bene d'incontro il centrocampista della Lazio, permettendo alla difesa inglese di spazzare.
85' Chillwell cerca di lanciarsi in fascia ma è raddoppiato da Kramaric, in aiuto a Jedvaj. Il laterale inglese finisce con il commettere fallo.
83' Kramaric! Prova ad approfittare di un pallone ribattuto corto dalla difesa inglese, ma il suo tiro si infrange su Dier già sul nascere.
82' Henderson sventaglia profondo alla ricerca di Rashford, ma il pallone termina direttamente tra le braccia di Livakovic.
80'
Rebic conquista una punizione sulla destra, appena prima di uscire. Dentro Livaja, per il terzo ed ultimo cambio della Croazia.
78'
Anche Southgate si gioca il primo cambio. Lascia il campo Sterling, al suo posto spazio per il debutto della baby stellina Sancho.
77' Dopo uno stop di circa un minuto, si riprende.
76' Il gioco, però, è momentaneamente fermo. C'è un buco nella rete della porta difesa da Livakovic, e va aggiustato.
75' MODRIC! Prova a far male da lontanissimo ma il tiro è facilmente letto da Pickford. Sull'altro fronte poi Kane va a rete ma l'azione era già ferma per fuorigioco.
74'
... Ed infatti arriva subito il cambio: dentro Badelj.
73' Dolorante Kovacic, che si rialza zoppicando. Non sembra avere problemi gravissimi, ma sembra difficile che possa rimanere in campo ancora a lungo...
72'
Ammonito Sterling! Dopo essersi visto interrompere un contropiede per il fallo ai danni di Kovacic, ha lanciato via il pallone. Puntuale il giallo di Brych.
70' REBIC! Pericoloso! Converge verso il centro partendo da sinistra, prima di esplodere un destro che non corre troppo lontano rispetto alla porta difesa da Pickford.
69'
Primo cambio della partita. Lo opera Dalic: fuori Perisic, al suo posto dentro Pjaca.
67' KRAMARIC! Fuori! Rapida ripartenza croata: Modric fa correre Rebic d'esterno. Buono l'appoggio al centro per la conclusione di Kramaric, ma quest'ultimo svirgola con il destro e spedisce lontano dai pali.
66' Modric tiene palla e serve Kramaric al limite, ma il tempo per affondare è perso e la Croazia deve ripartire da dietro.
65' Kovacic interviene in ritardo su Chillwell. Deve fare attenzione il centrocampista croato: è già ammonito.
63' Prova ad affacciarsi in avanti la squadra di Southgate, ma il possesso non è preciso sul lato destro del campo, e recupera la squadra di casa.
61' L'Inghilterra è decisamente più pericolosa in questi frangenti della partita. La Croazia sembra aver perso pulizia nel possesso.
59'
Ammonito Jedvaj. Il terzino croato è intervenuto in maniera piuttosto scomposta ai danni di Dier.
57' RASHFORD! E stavolta invece è strepitoso Livakovic! Ancora una grande occasione per Rashford, liberato al tiro da un tocco preciso di Sterling. Livakovic capisce tutto e d'istinto gli chiude la porta in faccia.
55' RASHFORD! Incredibile chance buttata al vento! L'attaccante del Manchester United viene messo da Walker di fronte a Livakovic, sciupando però tutto con un tentativo a dir poco imbarazzante. Lento e centrale.
54' Ripresa decisamente più vivace della prima frazione. Croazia che ha avuto anche un altro calcio d'angolo, però non sfruttato.
52'
Due volte dalla bandierina gli inglesi, ma senza trovare frutti. Barkley quindi prova una percussione, cadendo su presunto contatto in area con Rebic. Fa correre Brych, che poi punisce con il giallo Stones sul fronte opposto, per il fallo su Rakitic.
51' KANE! TRAVERSA! Punizione dal lato destro che trova il grande stacco di Kane a centro area: Livakovic superato, lo salva la traversa. Quindi la difesa di casa chiude e manda gli inglesi dalla bandierina.
49' PERISIC! Kramaric lavora bene da rifinitore al limite, mandando il compagno al tiro. Mancino secco da fuori, sul quale Pickford però risponde presente!
48' RASHFORD! Si scalda provando un destro dalla lunghissima distanza. Palla che corre molto lontana dalla porta difesa da Livakovic.
47' Qualche rischio per Pickford nel giocare con i piedi sotto pressione nella propria area. Ma se la cava il portiere ospite.
46' Inizia il secondo tempo! Primo possesso dell'Inghilterra.
Inizio 2° tempo
21:47 Le due squadre stanno riprendendo posto sul terreno di gioco. Non sembrano esserci cambi previsti per l'immediata ripresa dei giochi, che sarà data tra pochi secondo dal fischio dell'arbitro Brych.
21:31 E poi, senza tempo di recupero, arriva il fischio di Brych a mandare le due squadre negli spogliatoi! All'intervallo dal Rujevica di Rijeka il tabellone dice Croazia-Inghilterra ancora sullo 0-0. Ora un quarto d'ora circa di pausa.
Fine 1° tempo
45'
Ammonito Lovren! Il centrale croato ha travolto Sterling, intervenendo in scivolata e colpendo un po' tutto ciò che si trovava sulla sua strada. Giallo.
43' DIER! PALO! Inghilterra vicinissima al vantaggio: sull'angolo calciato da Barkley spunta Dier sul primo palo in anticipo su Kovacic: la sua incornata corre verso il secondo, infrangendosi però sul legno. Quindi allontana la difesa di casa.
42' Rashford prova ad avanzare sulla fascia destra dell'attacco, venendo tamponato con vigore da Perisic. Qualche problema, inizialmente, poi l'attaccante inglese si rialza. Quindi i suoi conquistano un calcio d'angolo.
40' Rashford crossa in area di rigore, cercando il movimento di un compagno. Intercetta Lovren, poi Walker commette fallo ai danni di Modric che stava provando a ripartire.
39' Lenta manovra dell'Inghilterra, che muove la sfera senza fretta tra i tre difensori centrali.
37' KRAMARIC! Destro di prima intenzione sul pallone che arriva da sinistra. Il velo di Rakitic sul cross di Pivaric fa arrivare il pallone sul destro della punta, che calcia al volo. Para in due tempi Pickford.
36' Perisic cerca Kramaric nel cuore dell'area con un cross da sinistra. Maguire capisce tutto ed interviene, allontanando in anticipo.
35' Modric calcia nel cuore dell'area di rigore, dove però un attento Maguire allontana in gioco aereo.
34' Continuano a latitare le emozioni. Adesso viene fischiata una punizione sul lato destro della trequarti a favore dei croati, per il tocco di mano di Chillwell che ha fermato Jedvaj.
32' Pessima l'esecuzione: Henderson ha toccato corto per Barkley, andato al calcio profondo. Brych ferma ancora tutto: fallo in attacco e punizione stavolta croata.
31' Va Barkley alla battuta: palla morbida scodellata dentro ed allontanata di testa da Vida. Pallone allontanato poi fuori area: c'è però un fischio di Brych. Punizione interessante per l'Inghilterra sulla trequarti per il controllo viziato dal tocco con il braccio di Lovren.
30' Walker guadagna il fondo, contrastato però da Perisic al momento del cross. Vida anticipa l'intervento del suo portiere Livakovic e manda gli inglesi dalla bandierina.
28' Non è un bel primo tempo, almeno fino ad ora. Ritmo bassissimo e molti errori, da entrambe le parti.
26' Battuta molto profonda di Chillwell, con Pivaric che ostacola Maguire quel tanto che basta per non permettergli di riproporre al centro il pallone. Sfera che corre oltre il fondo.
25'
Ammonito Kovacic! Rashford l'aveva superato in velocità ed il centrocampista del Chelsea lo ha tamponato pericolosamente, scivolando da dietro. Giallo.
23' Sta crescendo il volume di gioco sviluppato dall'Inghilterra. I Three Lions parrebbero essersi svegliati dal torpore iniziale.
22' Sterling tenta di tenere in campo un pallone difficile da gestire e calcia a casaccio verso Livakovic. Il portiere croato raccoglie senza particolari problemi.
20' Rebic! Pallonetto non pericoloso dell'attaccante croato, che ha provato a sorprendere Pickford dopo aver rubato palla nella trequarti d'attacco a Barkley.
19' PERISIC! Prova una conclusione molto interessante dopo lo schema corto dalla bandierina che lo ha visto servito tutto solo sul destro da Modric. La muraglia umana però respinge.
18' Grandissimo recupero e successivo sprint palla al piede in uscita per Vida. Il difensore scappa in slalom e fa correre Rebic a destra. Il cross di quest'ultimo è respinto in fallo laterale da un difensore. Successivamente sul prosieguo dell'azione Walker spazza un altro cross in angolo. Croazia dalla bandierina.
16' Maguire perde un pallone piuttosto pericoloso sull'aggressione di Perisic, ma il tocco di quest'ultimo per Rebic trova il compagno in posizione di fuorigioco.
14' Il piazzato però non porta ai frutti sperati dagli inglesi: schema corto che porta al cross Chillwell, ma sfera spedita nel vuoto.
13' Kane supera un paio di avversari a centrocampo, prima di venir atterrato da Rebic. Punizione.
12' Cross interessante fatto partire da Chillwell sulla sinistra. Cercava l'altro esterno Sterling in area, anticipato però da Pivaric.
10' Rakitic cerca il cambio campo sul lato destro, ma Rebic è anticipato da Chillwell.
8' Poco ritmo in questo avvio. Sfera profonda per Rashford, con Vida che si appoggia comodamente dietro a Livakovic di testa.
6'
Ammonito Henderson! Il centrocampista inglese ha strattonato Rakitic da dietro, venendo punito dal direttore di gara.
4' La Croazia sembra voler controllare il giro palla, almeno a giudicare da queste prime battute di gara.
2' Prime battute nelle quali non si gioca ad alta velocità qui a Rijeka.
1' Via! Cominciata Croazia-Inghilterra.
Inizio 1° tempo
20:42 Le due squadre stanno scendendo in campo. A breve nell'impianto del Rujevica risuoneranno gli inni nazionali e l'incontro avrà inizio.
20:35 Terminati i rispettivi riscaldamenti, i calciatori di Croazia e Inghilterra hanno fatto il loro rientro negli spogliatoi del Rujevica per trovare gli ultimi istanti di concentrazione pre-gara.
20:25 Sia la Croazia che l'Inghilterra arrivano alla partita con zero punti all'attivo nel loro gruppo di Lega A di Nations League. Entrambe sono state sconfitte dalla Spagna, i padroni di casa odierni vengono poi dal 6-0 subito dalle Furie Rosse. L'ultima volta che Croazia e Inghilterra si sono sfidate erano le semifinali degli ultimi Mondiali di Russia 2018: ad avere la meglio per 2-1, grazie al gol di Mandzukic nei supplementari, furono gli uomini di Dalic. Southgate e i suoi cercano dunque vendetta.
20:15 I ventidue protagonisti che daranno il via a questa interessante competizione si stanno adesso riscaldando sul terreno di gioco del Rujevica, a Rijeka o Fiume in italiano. Tra mezz'ora sarà dato il fischio d'avvio: a farlo l'arbitro tedesco Felix Brych.
20:05 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due commissari tecnici. Dalic di fatto conferma l'undici che avevamo previsto su queste pagine, inserendo Kramaric come centravanti e avanzando Modric sulla trequarti così da avere Kovacic con Rakitic in mediana. Qualche sorpresa in più invece nel 3-5-2 disegnato da Southgate: c'è Sterling a destra a tutta fascia, così come Dier e non Winks a centrocampo. Davanti, assieme a Kane, trova posto Rashford.
19:55 Buonasera a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Croazia-Inghilterra, incontro di Nations League che prenderà il via alle ore 20,45 dallo Stadion Rujevica di Rijeka.
Cronaca di Dimitri Conti