Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Croazia
2-1
Inghilterra
68' Perisic
108' Mandzukic
  Trippier 5'
Cronaca Formazioni
22:36 FINALE! LA CROAZIA VA IN FINALE! L'INGHILTERRA SCONFITTA AI SUPPLEMENTARI! I croati festeggiano una storica qualificazione ai Mondiali! Reti di Perisic e Mandzukic, non basta il gol di Trippier.
Fine 2° tempo supplementare
120'+4 Punizione per l'Inghilterra per fallo di mano di Badelj. Una delle ultime chance per i Tre Leoni.
120' Saranno quattro i minuti di recupero assegnati da Cakir.
118'
CAMBIO CROAZIA: entra Badelj, esce Modric.
116'
Trippier non ce la e deve lasciare il campo prima della fine dei supplementari. L'Inghilterra chiude il match in dieci uomini.
115'
CAMBIO CROAZIA: entra Corluka, esce Mandzukic.
112' L'Inghilterra ci prova a pieno organico, la Croazia si difende con ardore.
111'
CAMBIO INGHILTERRA: entra Vardy, esce Walker
109' Clamoroso a Mosca! Ancora Perisic a metterci lo zampino, dormita di Stones, Mandzukic di sinistro beffa Pickford!
108'
GOOOOOOOOOOOOOOOL CROAZIA!!!! MANDUZKIC A SEGNO!!!
106' SI RIPARTE! Mandzukic stringe i denti ed è in campo.
Secondo tempo supplementare
22:14 FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE: una chance per l'Inghilterra, due per la Croazia. Il risultato, però, è sempre sull'1-1.
Fine 1° tempo supplementare
105'+2 MANDZUKIC! Ancora la Croazia pericolosa! Passaggio in profondità di Perisic per il compagno, Pickford salva tutto con un intervento di istinto! Mandzukic è a terra. Sanitari in campo.
105'+1 Ancora Croazia all'attacco trascinato da Perisic, onnipresente: palla in mezzo per Kramaric, tiro murato.
105' Sono due i minuti di recupero.
104' Piccola curiosità, in caso di successo, la Croazia andrebbe in finale giocando 90 minuti in più della Francia, dal momento che avrebbe giocato i supplementari sia agli ottavi che ai quarti.
101'
CAMBIO CROAZIA: entra Kramaric, esce Rebic.
99' STONES! Grande colpo di testa del numero 5, libero, di saltare, Vrsaljko salva sulla linea: il suo salvataggio vale come un gol.
97'
CAMBIO INGHILTERRA: entra Dier, esce Henderson.
96'
AMMONITO REBIC! Cartellino giallo per il numero 18 per fallo a centrocampo. In precedenza, all'inizio della ripresa, ad essere ammonito era stato il solo Mandzukic.
95'
CAMBIO CROAZIA: entra Pivaric, esce Strinic.
93'
Problemi fisici per Strinic: il terzino si tocca l'adduttore destro e deve lasciare il campo.
91'
CAMBIO INGHILTERRA: entra Rose, esce Young.
91' SI RIPARTE! L'Inghilterra ha battuto il calcio d'inizio.
Primo tempo supplementare
21:50 FINE SECONDO TEMPO! SI VA AI SUPPLEMENTARI! A Trippier risponde Perisic, un gol per tempo, la gara continua con i due tempi supplementari.
Fine 2° tempo
90'+2 KANE! Il centravanti impatta male il pallone su cross da calcio di punizione, palla a lato. Non straordinaria la gara del numero 9.
89' LOVREN! Tiro dalla lunga distanza del numero 6, palla che finisce altissima sopra la traversa.
87' La Croazia sembra avere più energia rispetto all'Inghilterra. La squadra di Southgate ha mancato il colpo del k.o.
84' Minuti finali palpitanti. La semifinale tra Croazia e Inghilterra è ancora tutta da decidere, apertissima ad ogni soluzione.
81' MANDZUKIC! Chance per la Croazia con la girata del numero 17 dopo un bello stop a seguire, Pickford para in due tempi.
78' HENDERSON! Ancora una chance per l'Inghilterra: destro dal limite del centrocampista, palla che finisce altissima sopra la traversa.
76' LINGARD! Ci prova l'Inghilterra che cerca di allentare la morsa della Croazia: destro da distanza angolata del numero 7, palla che finisce a lato.
74'
CAMBIO INGHILTERRA: entra Rashford, esce Sterling.
73' BROZOVIC! Ci prova anche il numero 11 su azione di calcio d'angolo, tiro dalla distanza che finisce altissimo sopra la traversa.
71' PALO DI PERISIC! La Croazia è su di giri e il numero 4 rischia di mandare k.o. l'Inghilterra, il suo sinistro, però, termina sul palo. La partita è cambiata, adesso è la Croazia a spingere.
69' Cross di Vrsaljko in area, colpo d'astuzia di Perisic che beffa Walker e batte Pickford! Tutto da rifare per l'Inghilterra!
68'
GOOOOOOOOL CROAZIA!!!! CHE MAGIA DI PERISIC!
66' PERISIC! Croazia all'attacco, cross di Modric respinto, poi il numero 4 conclude, ma viene murato da Walker! Che rischio per l'Inghilterra.
64' Tanti errori in questa fase della gara: match sempre intenso, ma non spettacolare.
61' RAKITIC! Il centrocampista della Croazia ci prova da fuori al volo: palla altissima
59' Svirgolata di Walker su cross di Rebic: calcio d'angolo per la Croazia. Batte Modric, ma Pickford è attento in chiusura.
58' Avanza l'Inghilterra: Walker per Trippier, cross in mezzo, ma Mandzukic è bravo a chiudere su Kane.
55'
AMMONITO WALKER! Cartellino giallo per il difensore dell'Inghilterra per comportamento non regolamentare.
54' Partita non bella, ma intensa con le due squadre che sentono molto la posta in palio: un posto nella finale con la Francia, domenica 15 luglio.
53' L'Inghilterra chiude bene ogni spazio: per la Croazia è davvero difficile trovare la possibilità per concludere a rete.
49'
AMMONITO MANDZUKIC! Ammonizione anche per il numero 17 per proteste.
46' SI RIPARTE! Inizia la ripresa a Mosca. Nessun cambio tra le due squadre.
Inizio 2° tempo
20:45 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco a Mosca. Inghilterra in vantaggio per una rete grazie al gol di Trippier. Croazia, partita male, ha dato segnali di vita. Serve, però, di più per il pareggio.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
43' VRSALJKO! Conclusione dalla distanza del numero 2 della Croazia: tiro che finisce alto sopra la traversa!
41' C'è grande attesa in Inghilterra per il ritorno in finale a distanza di 52 anni dall'ultima volta: entusiasmo in paese al gol di Trippier. La Croazia, però, non vuole mollare.
38' L'Inghilterra dà l'impressione di gestire il match e di poter colpire a piacimento. La Croazia, dopo un inizio difficile, sta risalendo la corrente.
36' LINGARD! Azione manovrata dell'Inghilterra con Alli che serve il compagno da posizione favorevole: dai 25 metri il tiro piazzato all'angolino termina a lato.
33' Che rischio per l'Inghilterra! Cross che attraversa tutta l'area, Young decisivo a deviare su Rebic in angolo. Poi dal corner è fallo in attacco per la Croazia.
32' REBIC! La Croazia ci prova con la prima azione davvero pericolosa: il numero 18 conclude dalla distanza, Pickford para in due tempi.
30' COSA HA SBAGLIATO KANE! Clamorosa occasione per l'Inghilterra: Lingard bravissimo a servire Kane sul filo del fuorigioco, destro dell'attaccante con Subasic bravo a respingere, la palla rimane lì, Kane però colpisce il palo da pochi centimetri dalla porta!
27' Inghilterra in avanti: punizione di Young dalla sinistra e Subasic allontana in uscita con i pugni.
25' Sfuma una buona azione d'attacco con Lingard che sbaglia il passaggio in profondità per Kane. Poi dalla parte opposto è Rebic a sbagliare ancora. Tanti errori in questa fase.
23' PERISIC! Ancora un'azione personale dei croati: destro dai 30 metri del numero 4, tiro che finisce ampiamente a lato.
21' REBIC! Azione d'attacco del croato sulla trequarti, tiro di sinistro ribattuto dalla difesa.
19' PERISIC! Destro dalla distanza dell'esterno, palla che finisce a lato con Pickford. C'era una deviazione, ma l'arbitro Cakir non ravvede nulla. Riparte l'Inghilterra.
17' La Croazia non è ancora riuscita a rendersi pericolosa: la nazionale balcanica ha subito il contraccolpo psicologico del gol inglese. Adesso è dura, ma manca ancora tanto.
15' MAGUIRE! Ci prova di testa, ma la palla termina a lato. Ancora Inghilterra all'attacco.
14' Spinge l'Inghilterra: Alli per Trippier, cross e Perisic, attento, chiude in calcio d'angolo.
12' Inghilterra in avanti: cross da calcio d'angolo di Young, ma fallo in attacco di Maguire
10' Dall'altro lato, è bravo Vrsaljko in chiusura su Sterling. La Croazia cerca di resistere e ripartire in contropiede.
8' Che rischio di Young su cross dalla sinistra, palla in calcio d'angolo, ma Vrsaljko era vicino a rubargli il pallone.
7' E adesso la Croazia deve cambiare atteggiamento tattico e dovrà subito reagire al gol segnato da Trippier.
6' Punizione bellissima del numero 12 dell'Inghilterra, Subasic, non perfetto nella circostanza, si fa battere dalla traiettoria beffarda dell'esterno inglese.
5'
GOOOOOOOOOOL INGHILTERRA!!!! TRIPPIER!!!
4' Si muove Alli e l'Inghilterra conquista un calcio di punizione da posizione molto interessante dopo il fallo di Modric.
3' Pressing alto della Croazia, molto corta la squadra di Dalic, l'Inghilterra fatica a dispiegare il proprio gioco.
1' Si parte! L'Inghilterra ha battuto il calcio d'inizio della gara.
Inizio 1° tempo
19:53 Formazioni sul terreno di gioco. Ora inni nazionali, poi fischio d'inizio del primo tempo.
19:51 Per l’Inghilterra questa è la terza semifinale mondiale della storia: ha vinto per 2-1 contro il Portogallo nel 1966, quando alzò il trofeo, e perso ai rigori contro la Germania Ovest nel 1990.
19:49 La Croazia ha mandato in gol otto giocatori diversi in questo Mondiale: soltanto il Belgio ha trovato la rete con più giocatori differenti (nove). L’unica nazionale a vincere due volte alla lotteria dei rigori in una stessa edizione dei Mondiali era stata l’Argentina nel 1990 (contro Jugoslavia e Italia).
19:43 Questo sarà l'ottavo incontro tra Crozia e Inghilterra, con i precedenti che sorridono agli inglesi in vantaggio per quattro vittorie a due: solo una volta però le due Nazionali si sono sfidate nella fase finale di una grande competizione, unico precedente che ha visto l'Inghilterra battere la Croazia per 4-2 in una gara della fase a girone dell'Europeo del 2004.
19:34 La Croazia per la prima storica finale della storia, l'Inghilterra per tornare in finale a distanza di 52 anni dall'ultima volta (e fu trionfo in casa contro la Germania). La seconda semifinale del Mondiale in Russia vede una sfida inedita tutta europea per far compagnia alla Francia.
19:31 Le formazioni ufficiali: 4-2-3-1 per la Croazia con Rebic, Modric e Perisic sulla trequarti con Mandzukic centravanti. Inghilterra in campo con il 3-5-2 con Kane e Sterling coppia d'attacco.
19:29 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un saluto da Andrea Carlino, benvenuti alla diretta scritta di Croazia-Inghilterra, gara valevole per la semifinale del Mondiale.
Cronaca di Andrea Carlino