Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Croazia
1-1
Danimarca
(3-2 d.c.r.)
4' Mandžukić M.
Kramarić A.
Modric L.
Rakitic I.
  Jorgensen M. 2'
Kjaer S.
Krohn-Dehli M.
Cronaca Formazioni
22:47 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Sulle pagine di TMW trovate le pagelle, le voci ed i temi del post-partita. Un buon proseguimento di serata.
22:46 E adesso è davvero finita! La Croazia ha vinto la serie ai calci di rigore grazie all'esecuzione finale di Rakitic che ha portato avanti i suoi. Onore comunque ad una Danimarca mai doma, e spesso vicina anche al colpo del secondo vantaggio.
22:45
GOL! RAKITIC! La Croazia è ai quarti!
22:45 Adesso Rakitic ha il match point.
22:44 JORGENSEN! SUBASIC DICE DI NO! Allunga la gamba il portiere croato che ferma l'esecuzione dell'attaccante!
22:44 Ora c'è Nicolai Jorgensen.
22:43 PIVARIC! MA ANCORA SCHMEICHEL A DIRE DI NO! Di nuovo sulla destra, a stoppare il mancino di Pivaric!
22:43 Ora Pivaric può portare i suoi in vantaggio. Per la prima volta.
22:42 SCHONE! PARATA DI SUBASIC! Si tuffa ancora alla sua destra Subasic che intuisce e vola a parare!
22:42 Il penutlimo danese è Schone.
22:41
GOL! MODRIC! Stavolta non sbaglia! Basso e centrale!
22:41 Adesso si ripresenta Modric. Che ha già sbagliato al 116'.
22:41
GOL! KROHN DEHLI! Chiude il destro e spiazza Subasic!
22:40 Ora Krohn-Dehli.
22:40
GOL! KRAMARIC! Rincorsa sincopata dell'attaccante, che fa un mezzo passo a trarre in inganno Schmeichel: spiazzato.
22:40 Il secondo croato è Kramaric.
22:39
GOL! KJAER! Sventola con il destro che per poco non butta giù la rete!
22:39 Ora c'è Kjaer.
22:38 BADELJ! PARATO ANCHE QUESTO! Schmeichel sembra spiazzato ma allunga la gamba e riesce a fermare la traiettoria mal calciata da Badelj. Ancora 0-0 dunque.
22:38 Si presenta quindi Badelj.
22:37 ERIKSEN! PARATA! Subasic intuisce e la manda sul palo!
22:37 Inizierà Eriksen. Il numero 10 della Danimarca inaugura la serie di stasera.
22:36 Nestor Pitana catechizza i due portieri prima dei calci di rigore. Sarà la Danimarca a calciare il primo, e tirerà sotto la propria curva.
22:34 Le due squadre si stanno motivando a vicenda, mentre Subasic è rientrato un attimo negli spogliatoi. Schmeichel è già pronto a ripetere la prodezza regressa sul tiro di Modric.
22:31 E finiscono qui anche i supplementari! Si va ai calci di rigore!
Fine 2° tempo supplementare
120'+1 Segnalato il recupero: un minuto. Tutto a questo punto fa pensare che si vada ai rigori.
120' KRAMARIC! Prova un destro a rientrare dal lato mancino del limite. Palla non impattata benissimo, che si perde piuttosto alta sulla traversa.
119' MODRIC! Prova a rifarsi calciando dal limite su velo di Rebic. Conclusione che non parte bene e termina centrale. Blocca Schmeichel.
117' Rigore calciato davvero male quello di Modric. Tiro lento: bastava indovinare l'angolo. Che però non è scontato e per questo Schmeichel merita gli applausi.
116' MODRIC! PARA SCHMEICHEL! INCREDIBILE! In tuffo basso il portiere danese capisce che il croato avrebbe aperto il piattone e va a bloccare anche il pallone. Fa un balzo in tribuna anche Peter Schmeichel: grande parata del figlio!
115'
... giallo. L'arbitro estrae il cartellino giallo. Zanka Jorgensen ha abbattuto Rebic davanti alla porta completamente vuota. Sembravano poter esserci gli estremi per un rosso, ma anche il consulto col VAR ha portato al giallo.
114' RIGORE! Rigore per la Croazia! Incredibile! Rebic ha guadagnato un calcio di rigore per i suoi seminando sulla corsa M. Jorgensen, servito alla perfezione da un di nuovo illuminante Modric. Rebic salta Schmeichel in uscita e viene steso da Zanka alle spalle. Vediamo la sanzione...
113' N. JORGENSEN! Strozza la conclusione sulla buona sponda di Kjaer da calcio d'angolo. Ma colpisce in equilibrio precario e non centra la porta.
112' Ancora la Danimarca con maggior sicurezza. E ancora Knudsen su fallo laterale, ma stavolta a battere da destra.
110' M. Jorgensen stende Rebic a centrocampo. Prezioso il fallo guadagnato dall'attaccante croato, che permette così ai suoi di respirare.
108'
SISTO! Ancora lui pericoloso! Scatta a cento all'ora sulla sinistra e si accentra sul piede forte per far male. Pallone largo rispetto alla porta di Subasic. Quindi ultimo cambio per Dalic: fuori Mandzukic e dentro Badelj.
107' Ha provato subito a lanciarsi in velocità Sisto, che ha poi lanciato N. Jorgensen sulla corsa. Appoggio al centro intercettato da un attento Pivaric.
106'
Si ricomincia, con gli ultimi quindici minuti di gioco. La Croazia muove il primo possesso. C'è in campo Pione Sisto, che ha rimpiazzato Braithwaite.
Secondo tempo supplementare
22:15 Qualche secondo per gli ultimi istanti di motivazione e per dare il tempo ai ct per dare le indicazioni conclusive. Intanto la Danimarca ha già pronto il quarto ed ultimo cambio. C'è Pione Sisto a bordo campo.
22:12 Finisce qui il primo tempo supplementare, nel quale l'unica occasione degna di menzione è il tiro di Schone da fuori. Adesso l'ultimo quarto d'ora: o segna qualcuno, o si andrà ai calci di rigore.
Fine 1° tempo supplementare
105'+1 Si alza il tabellone luminoso: un minuto di recupero.
105' Modric crossa sul secondo palo, ma non c'è nessuno. L'azione prosegue sul capitano croato, che ci riprova: deviazione e nuovo calcio d'angolo. Stavolta va sul primo ma c'è Dalsgaard ben posizionato per allontanare.
104' Kramaric! Lancio sontuoso di Modric, che trova l'attaccante sulla corsa a sinistra. Cross di mancino, deviato da Kjaer, che per poco non sorprende Schmeichel, costretto a spizzare in corner.
102' Mandzukic e Kramaric si contendono di fatto lo stesso pallone e il fuorigioco di quest'ultimo ferma tutto.
101' Molto stanchi alcuni componenti delle due squadre. I due ct hanno ancora un cambio per parte.
99' SCHONE! Destro largo ma non di molto! Controllo elegante del centrocampista dell'Ajax, che con il tacco elude Kovacic. Il successivo tiro però non inquadra lo specchio.
98'
Cambia anche la Danimarca. Fuori Delaney, al suo posto spazio per l'esperto Krohn-Dehli.
97'
Primo cambio dei supplementari, e terzo per la Croazia. Fuori Perisic, al suo posto c'è Kramaric.
96' Va con il piattone Eriksen dalla bandierina, trovando però l'uscita di Subasic. Prima del suo portiere arriva addirittura Mandzukic, che manda in fallo laterale. Di nuovo affare di Knudsen.
95' Vida innesca un'azione danese con un'impostazione sommaria. Doppio tentativo di cross per i nordici, sulla seconda Lovren manda in corner.
94' Cercato Yurary Poulsen, sul quale arriva però in anticipo Subasic in uscita alta.
93' Schone calcia istintivamente una ribattuta esterna della difesa croata sull'ennesima rimessa profondissima di Knudsen. Doppia deviazione e nuovo giro da fallo laterale.
92' Mandzukic a terra. Ha subito una sbracciata involontaria di Schone ai suoi danni. Ma sembra in grado di riprendere.
91' Si ricomincia con il possesso mosso dalla Danimarca. Nessun cambio al riavvio, si ricorda che con il cambio aggiuntivo, ed avendone effettuati solo due a testa, restano ancora due sostituzioni per parte.
Primo tempo supplementare
21:55 Quasi tutto pronto per la ripresa dei giochi, anche se prima i due capitani Modric e Kjaer sono chiamati nuovamente ad effettuare il sorteggio.
21:50 E finiscono qui i novanta minuti regolamentari! Nel secondo tempo la situazione è rimasta ancora immutata e, come nell'altra gara di oggi tra Spagna e Russia, al fischio finale è 1-1. Adesso i tempi supplementari.
Fine 2° tempo
90'+3 BRAITHWAITE! Largo di poco! Calcia al volo con il destro la palla che scende dopo la respinta con i pugni di Subasic. Non esce di tanto: sembrava ancora sorpreso il portiere croato.
90'+2 RAKITIC! Salta secco Eriksen e dalla trequarti lascia partire un bolide con il destro che però termina largo rispetto alla porta di Schmeichel. Anche se non di molto. Quindi sull'altro fronte Vida anticipa N. Jorgensen di testa ma deve concedere angolo. Nell'ultimo minuto.
90'+1 Ecco il recupero: tre minuti. Si gioca fino al 93'. Almeno.
90' Si affacciano in avanti su due palle ferme i danesi: prima su fallo laterale, poi su angolo. Ma non nascono sviluppi: allontana sempre la difesa di Dalic.
88' SCHONE! Prova l'esterno collo sull'appoggio di Eriksen ma non inquadra la porta, anche se non di molto. Rinvio dal fondo.
87' Riescono sempre ad allontanare i difensori danesi, anche se sull'ultima imbucata di Rakitic la palla corre pericolosa verso la porta, arrivando però tra le braccia di Schone.
86' PIVARIC! Fuori! Ma spinge la Croazia! Gran discesa di Rebic in dribbling, ubriacando Knudsen. Zanka Jorgensen gli sporca il cross ma la palla arriva comunque su Pivaric. Il suo tiro è deviato e si perde largo.
85' Vrsaljko crossa basso nell'area danese, cercando Perisic. Arriva prima di lui Zanka Jorgensen, che allontana.
84' PERISIC! Gira di testa il cross fatto partire da Pivaric sul lato sinistro, arrivando in anticipo su Dalsgaard. La palla scende ma non abbastanza. Alta.
83' Si rialza Kovacic, che sembra sì dolorante ma pare comunque in grado di riuscire a proseguire.
82' Anche Kovacic è a terra. Il neo-entrato centrocampista è caduto male su un contatto con Poulsen. La caduta scomposta gli ha procurato un brutto dolore alla spalla destra.
81'
... dentro quindi Pivaric. Il suo sostituto naturale.
80'
Rimasto a terra Strinic, dopo un contatto con Dalsgaard. Deve lasciare il campo...
78' REBIC! Mancino centrale da fuori area, su un movimento piuttosto rapido per liberarsi al tiro. Conclusione però non troppo pericolosa.
77' MODRIC! Calcia largo! Incontra il pallone ribattuto dalla difesa danese. Prova a colpire di collo ma non centra la porta, spedendo piuttosto largo.
75' Infuriato Yurary Poulsen, al pari del suo ct Hareide, per l'intervento su Strinic dopo una giocata piuttosto ambigua del nuovo terzino del Milan.
74' ERIKSEN! Tiro non perfetto su un'altra affannosa chiusura della difesa croata. Il trequartista cerca un tiro di punta dal limite che però risulta troppo chiuso. Palla piuttosto larga ma la Danimarca preme.
72' JORGENSEN! Stupendo aggancio sul lancio profondo di Kjaer. Strinic rimane a metà strada e si fa saltare. Appoggio centrale per N. Jorgensen, che libera il destro ma calcia troppo centrale. Blocca Subasic.
71'
Primo cambio nella Croazia. Lascia il campo Brozovic, sostituito da Kovacic.
70' Yurary Poulsen punta Strinic, aiutato però in maniera provvidenziale da Brozovic. In questo modo viene recuperata la sfera.
68' Rebic cade sul contatto con Zanka Jorgensen, raccogliendo poi la sfera con le mani. Lì sta il fallo, secondo l'arbitro.
66'
Arriva il secondo cambio del ct Hareide. Fuori Cornelius, autore di una prova non del tutto sufficiente, e dentro Nicolai Jorgensen.
65' Batte sul primo palo Modric, trovando Cornelius a ribattere. L'azione però continua, e porta alla conclusione da fuori Rebic. Palla ribattuta, sulla quale fa pulizia con i pugni Schmeichel.
64' Non passa Perisic: servito da Rakitic punta Dalsgard e prova il tiro. Murato. Ma sulla ribattuta sembra poterci comunque arrivare, venendo chiuso da un attento Kjaer. Angolo.
63' Delaney sfida Modric in velocità ma il capitano croato tiene bene, chiudendogli in parte il cross. Braithwaite arriva sul rimpallo ma non mantiene in campo la sfera.
61' Poulsen chiede lo scambio con Cornelius e prova ad accentrarsi in velocità verso il centro, infrangendosi però sull'eccellente copertura di Lovren.
60' Perisic prova a crossare verso il secondo palo ma non raggiunge Rakitic. Croati molto prudenti in questa ripresa.
58' La Croazia sembra aver perso molta brillantezza nel proprio possesso. La Danimarca, dal canto suo, sta invece acquisendo maggior sicurezza.
56' BRAITHWAITE! Conclude male! Altra ottima iniziativa di Poulsen nello spazio lasciato vuoto da Strinic: cross teso e basso al centro, salvato inizialmente da Vida in scivolata. Sulla sfera arriva Braithwaite che calcia da posizione decentrata ma colpisce tutto d'esterno: palla fuori.
55' Possessi lenti della Croazia. Ancora deve accendersi del tutto qualche profilo di peso nell'undici di Dalic, si vedano Modric e Perisic ad esempio.
54' Ottima difesa di Perisic sull'appoggio largo di Braithwaite per Knudsen. Pallone irraggiungibile, con il terzino che commette fallo ai danni dell'esterno interista.
52' Squadre ancora un po' contratte in questa ripresa. C'è anche una comprensibile paura di sbilanciarsi da ambo i fronti.
51' Poulsen si accentra in bello stile e allarga il gioco su Knudsen. Che però serve il cross troppo verso Subasic: uscita facile.
50' Lancio profondo di Modric verso Mandzukic. Sta per nascere una occasione interessante ma l'attaccante juventino è segnalato in fuorigioco.
48' Rebic ha ripreso il possesso e si è lanciato sulla fascia, subendo il fallo di Dalsgaard ai suoi danni. Punizione.
47' Prova dunque ad aggiungere più qualità al possesso dei suoi Hareide. Non brillantissima la prova del difensore del Chelsea, posizionato a centrocampo.
46'
Via! Si riparte con il primo possesso croato. Intanto dentro Schone al posto di Christensen.
Inizio 2° tempo
21:01 Stanno rientrando in campo i protagonisti delle due squadre, e sembrerebbero esserci già delle novità in cantiere visto che è pronto ad entrare Schone.
20:47 Finisce qui il primo tempo con il risultato di 1-1! Tutto nei primi quattro minuti: al gol di Jorgensen in avvio ha risposto Mandzukic. Adesso l'intervallo, con le sorti della sfida ancora tutte da determinare.
Fine 1° tempo
45'+2 Sembra in grado di poter proseguire l'attaccante della Juventus.
45'+1 Intanto assegnato un minuto di recupero ma probabile che si vada oltre. Si rialza claudicante, ma sulle sue gambe, Mandzukic.
45' A terra Mandzukic! Dolorante alla caviglia destra l'attaccante, toccato duro da Zanka Jorgensen. Ci sono i sanitari in campo.
44' RAKITIC! Mancino troppo centrale! Azione croata sulla sinistra, con Strinic che appoggia basso al centro. Rebic fa scorrere e la fa arrivare a Rakitic. Mancino basso, bloccato da Schmeichel.
43' Rebic rincorre Kjaer e gli toglie la sfera di forza dai piedi. Poi però Perisic non riesce a concretizzare l'iniziativa, facendosi chiudere.
42' ERIKSEN! Sfiora la traversa! Sorpreso Subasic sul tiro-cross del danese: una palla davvero insidiosa che va a sfiorare la parte esterna dell'incrocio dei pali.
40' Cornelius cerca di raggiungere il pallone a lui destinato da Poulsen, ma non riesce ad arrivarci. Subasic raccoglie la sfera.
39' LOVREN! Vicinissimo al gol! Svetta altissimo di rincorsa sul cross servito alla perfezione da Modric. Riesce solamente a spizzare, arrivando un po' lungo sulla palla: Schmeichel immobile soffia e ringrazia.
38' Buona punizione guadagnata dalla Croazia sul lato sinistro. Pronto al cross nel cuore dell'area Modric.
36' Lovren sventaglia a cercare Rebic, ma sbaglia la misura. Palla direttamente oltre il fondo.
35' Eriksen! Prova a beneficiare della sponda di Cornelius sul rilancio profondo, ma strozza la conclusione e manda molto lontano dalla porta.
34' Strinic prova lo sfondamento personale palla al piede, puntando internamente l'area. Christensen lo accompagna all'uscita, quindi il terzino commette fallo sull'avversario. Ha ricevuto un colpo anche Schmeichel.
33' Rebic! Prova a concludere con il destro, partendo stavolta dal lato mancino. Ma Christensen si oppone bene con il corpo.
32' Sull'angolo si alza un campanile sul quale ripropone Poulsen ma allontana Rebic. Eriksen recupera e crossa, favorendo però l'uscita alta di Subasic.
31' Vida chiude di testa la sponda di Poulsen, concedendo così un calcio d'angolo ai danesi.
30' Incredibile tris di azioni per la Croazia, andata vicinissima al vantaggio.
29' PERISIC! Tre conclusioni in serie! Rakitic sfodera un destro violento da fuori, sul quale risponde a mano aperta Schmeichel. Rebic rinviene sulla sfera ed effettua un tiro-cross respinto. Rakitic recupera ancora e offre a Perisic, che conclude male una prima volta ed alto la seconda, su disturbo di Schmeichel in uscita.
27' BRAITHWAITE! Risponde presente stavolta: buona traccia danese con Poulsen che riesce ad eludere Vida e scaricare su Eriksen. Servizio interno sul quale si butta Braithwaite, perso da Lovren: Subasic lo chiude di piedi, guadagnando anche rinvio dal fondo con il rimpallo.
26' Mandzukic cerca di salvare la sfera allargata da Modric sulla destra prima che varchi la linea laterale, ma non ci riesce.
25' Poulsen cerca Braithwaite andando a sporcare la rimessa profondissima di Knudsen. Chiude di testa Vida.
24' Schema corto per mandare Christensen al cross. Rakitic esce dai blocchi con velocità e mura subito sul nascere il traversone.
23' Eriksen! Avanza in agilità sulla trequarti con un po' di spazio a disposizione. Vida gli sporca il tiro, con la sfera che rotola in calcio d'angolo.
22' Perisic si porta la palla sul mancino e fa partire un cross potente, ma basso. Kjaer è sulla traiettoria ed allontana senza affanni.
20' Mandzukic crolla in area su cross di Strinic! Ma l'arbitro fa cenno che non è rigore: caduta dell'attaccante juventino, su una mezza strattonata di Knudsen. Ma il VAR conferma la decisione di Pitana.
19' Perisic! Prova a liberarsi per il destro ma viene murato dall'ottimo ripiegamento di Poulsen, che lo manda in fallo laterale.
18' Cornelius si allarga per ricevere la sfera da Delaney dopo il recupero. La successiva apertura però termina nel vuoto. Raccoglie Subasic.
17' Sponda aerea di Perisic sul lancio di Modric, ma la palla non viene controllata dall'interista, che la spedisce direttamente dalle parti di Kjaer.
15' Altra notazione tattica: a centrocampo Brozovic si abbassa spesso, diventando play basso dei suoi. Croazia schierata dunque con il 4-3-3. Modric sfonda elegantemente a destra e va al cross: Knudsen gli sbarra la strada e concede solo rimessa.
14' Rebic si propone internamente sul lato destro, facendosi servire con il giusto tempo da Modric. Poi però sbaglia il cross, troppo profondo per Perisic.
13' Corner di Modric un po' arretrato verso il limite. Allontana Yurary Poulsen anticipando un avversario e rispedendo indietro gli avversari.
12' PERISIC! Prova lui con un mancino sopra la barriera. Delaney allunga la testa e ribatte in angolo, salvando i suoi.
11' Jorgensen stende Rebic al limite! Ottimo controllo dell'attaccante croato, che sul servizio di Vrsaljko prende subito velocità. Il centrale danese gli frana contro, concedendo un calcio di punizione davvero pericoloso dal limite, lato destro.
10' Delaney colpisce duro Modric, che va giù. Calcio di punizione per la Croazia. Dopo un avvio di fuoco, c'è un po' di respiro in questi frangenti.
9' Vida alza la testa e lancia in profondità, ma il suo lancio si perde nel vuoto.
8' Cornelius prova un cross sul secondo palo, dosato con poca precisione. Difende il rinvio Vrsaljko.
6' Che dire, una partenza davvero incredibile. Abbiamo giusto un secondo per notare che nella mediana di Dalic c'è Modric, con Brozovic a giocare qualche metro più avanti. Ma qui stiamo vivendo una sfida davvero al cardiopalma.
5' Sfondamento croato sulla destra sull'asse Rebic - Vrsaljko. Quest'ultimo mette una palla forte in mezzo che Dalsgaard ha involontariamente calciato con forza addosso a Jorgensen. Sulla sfera si avventa come un rapace Mandzukic, che batte Schmeichel da posizione ravvicinata.
4'
GOL! MANDZUKIC! Incredibile partenza! Subito 1-1!
3' Non bene il portiere Subasic. Su fallo laterale la retroguardia croata si è fatta sorprendere dalla traiettoria. La sfera arriva sui piedi di Jorgensen, che si libera per il mancino sul quale è rivedibile l'intervento di Subasic.
2'
GOL! JORGENSEN! Incredibile vantaggio della Danimarca su azione rocambolesca!
1' Via! Iniziata Croazia-Danimarca. Slavi vestiti con la seconda divisa scura, nordici in maglia bianca e calzoncini rossi.
Inizio 1° tempo
19:59 Ci siamo quasi. Saranno i danesi a muovere il primo pallone del match.
19:58 Squadre che si salutano, quindi Modric e Kjaer, i due capitani, si presentano dalla squadra arbitrale di Pitana, che esegue il canonico sorteggio.
19:56 Risuonano gli inni nazionali a Niznij Novgorod. Prima quello croato, poi quello danese. Bella atmosfera per un ottavo di finale tutto europeo.
19:53 Squadre in campo! I protagonisti del quarto ottavo di finale sul tabellone sono sul terreno di Niznij Novgorod.
19:50 Terminate le fasi di riscaldamento, i componenti delle due selezioni si stanno già affacciando lungo il tunnel d'ingresso al campo.
19:40 La Croazia arriva alla partita avendo dominato, più che vinto, il girone con Argentina, Nigeria ed Islanda. La Danimarca invece si è accontentata della seconda piazza alle spalle della Francia, ma davanti a Perù e Australia.
19:30 Sul prato dello stadio di Niznij Novgorod ci sono adesso i protagonisti della contesa, ma anche i componenti della squadra arbitrale, che stasera sarà diretta dall'argentino Nestor Pitana, che tra mezz'ora circa fischierà il calcio d'inizio.
19:20 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due ct. Dalic non opera nessuna sorpresa rispetto alle nostre previsioni, preferendo alla fine Brozovic a Badelj nel mezzo. Hareide invece si schiera sì a specchio ma con una squadra che, almeno all'inizio, ha un assetto abbastanza difensivo vista anche la presenza di un difensore come Christensen in mediana.
19:15 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Croazia-Danimarca, partita che segna la raggiunta metà degli ottavi di finale. Chi vince affronterà la Russia, che ha eliminato la Spagna a sorpresa. Fischio d'inizio alle ore 20.
Cronaca di Dimitri Conti