Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Croazia
1-1
Repubblica Ceca
47' Perišić I.   Schick P. 37'
Cronaca Formazioni
19:56 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TMW per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
19:55 Nell'ultima giornata del girone D la Croazia affronterà la Scozia, mentre la Repubblica Ceca se la vedrà con l'Inghilterra.
19:55 Con questo pareggio, la Repubblica Ceca sale a quota 4 punti, mentre la Croazia si porta a 1.
19:54 Termina 1-1 la sfida di Glasgow: Perisic ha risposto al 47' alla rete su rigore di Schick.
19:54 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito Hlozek per un fallo ai danni di Petkovic. Ultima punizione a favore della Croazia!
90' Concessi tre minuti di recupero.
89' OCCASIONE CROAZIA! Petkovic si gira nello stretto e calcia verso lo specchio avversario: Kalas si oppone con il corpo e la palla termina in angolo.
87'
Sostituzione Croazia: esce Kovacic, entra Brozovic.
87'
Sostituzione Repubblica Ceca: esce Darida, entra Barak.
84' Le squadre iniziano ad allungarsi e questo crea più spazi per i contropiedi. Nonostante ciò, è troppo prevedibile lo sviluppo offensivo della Croazia.
82'
Cartellino giallo estratto all'indirizzo di Boril dopo un intervento fuori tempo su Petkovic.
81' Gvardiol arriva sul fondo ma il suo cross rasoterra è facile preda di Vaclik, che blocca la sfera senza problemi.
79' Pochi minuti al termine della gara: per la Repubblica Ceca questo sarebbe un punto d'oro in ottica qualificazione. Più complicato, invece, diventerebbe il discorso per la Croazia, che ha già perso all'esordio contro l'Inghilterra.
76' Ci prova la Repubblica Ceca! Hlozek spara alto da posizione ravvicinata un pallone arrivatogli dalla destra.
74'
Sostituzione Repubblica Ceca: esce Schick, entra Krmencik.
74'
Sostituzione Repubblica Ceca: esce Jankto, entra Sevcik.
72' OCCASIONE CROAZIA! Vlasic lavora un buon pallone in area su appoggio di Perisic, ma con il destro in equilibrio precario calcia alto da posizione invitante.
71' Sviluppa sulla sinistra la Croazia portando al cross Gvardiol: l'intervento, seppur scomposto, in scivolata di Celutska sventa la minaccia e favorisce la presa di Vaclik.
67' Lunga ragnatela di passaggi della Croazia, che cerca di aggirare il muro eretto dalla Repubblica Ceca.
65' Grande reattività di Modric che con un tempestivo intervento in scivolata sbarra la strada a Kral lanciato a rete.
63'
Sostituzione Repubblica Ceca: esce Holes, entra Kral.
63'
Sostituzione Repubblica Ceca: esce Masopust, entra Hlozek.
62'
Sostituzione Croazia: esce Kramaric, entra Vlasic.
61' Sugli sviluppi di calcio d'angolo, Schick salta più in alto di tutti ma non riesce ad inquadrare lo specchio.
59' Lunghissima iniziativa offensiva della Croazia, che staziona per diversi secondi nell'area avversaria senza trovare il guizzo vincente. Buon lavoro da parte dei difensori cechi.
56' Prova a riproporsi la Repubblica Ceca dopo il gol di Perisic: è provvidenziale la chiusura in area di Vrsaljko che allontana la minaccia dopo un cross giunto dalla destra.
53' RISPONDE LA REPUBBLICA CECA! La conclusione rasoterra di Soucek dalla distanza termina a lato non di molto.
52' Altra buona iniziativa sulla sinistra di Perisic, il cui cross non viene impattato bene di testa da Ivanusec. Sembra tutta un'altra Croazia quella scesa in campo in questo secondo tempo.
50'
Ammonito Masopust dopo una spallata irregolare ai danni di Gvardiol.
48' Perisic viene imbeccato in profondità, si accentra dalla sinistra e lascia partire un potente destro che trafigge Vaclik. Sorpresa la difesa della Repubblica Ceca: 1-1, ristabilita la parità!
47'
PAREGGIA LA CROAZIA! GOL DI PERISIC!
46'
Sostituzione Croazia: esce Brekalo, entra Ivanusec.
46'
Sostituzione Croazia: esce Rebic, entra Petkovic.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
18:50 Conduce per 0-1 la Repubblica Ceca al termine dei primi 45' di gioco: decide, al momento, il gol su rigore di Schick al 37'. Primo tempo sottotono per la Croazia, la cui manovra è risultata troppo compassata e prevedibile. Nella ripresa sicuramente servirà qualcosa di diverso agli uomini di Dalic per ribaltare il match.
18:50 TERMINA IL PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+3 Il tentativo diretto di Schick termina ampiamente a lato!
45'+3 Calcio di punizione interessante per la Repubblica Ceca: punito l'intervento in scivolata fuori tempo di Kovacic su Schick.
45'+1 Duro contrasto aereo tra Vrsaljko e Jankto, con quest'ultimo che rimane a terra claudicante. Entra in campo lo staff medico della Repubblica Ceca.
45' Concessi tre minuti di recupero.
43' Perisic si libera sulla destra ma il suo cross viene allontanato in modo scomposto da Celustka. La Croazia prova a ristabilire la parità in queste ultime battute del primo tempo.
41' Tiro-cross senza pretese di Vrsaljko: nessun problema per Vaclik, che blocca la sfera e fa respirare la Repubblica Ceca.
39' OCCASIONE CROAZIA! Brekalo pesca in profondità Rebic, che a tu per tu con Vaclik sbaglia completamente la mira con il sinistro. Grande chance sprecata per il milanista!
38' Schick spiazza completamente Livakovic e realizza il terzo gol dei suoi Europei.
37'
REPUBBLICA CECA IN VANTAGGIO! GOL DI SCHICK SU RIGORE!
35'
CALCIO DI RIGORE PER LA REPUBBLICA CECA! L'arbitro, dopo il consulto al VAR, punisce con il penalty la gomitata di Lovren su Schick in area. Anche ammonito nella circostanza il difensore croato.
35' L'arbitro va al VAR per rivedere il contatto Lovren-Schick. Potenziale calcio di rigore per la Repubblica Ceca!
33' È rimasto a terra sanguinante Schick dopo una gomitata ricevuta in area da Lovren. Entrano in campo i sanitari.
33' Soucek conquista un calcio d'angolo dopo una buona iniziativa sulla fascia destra. Repubblica Ceca dalla bandierina.
30' Fase di stanca della partita: i ritmi sono calati rispetto alle prime battute di gioco. La Repubblica Ceca appare comunque più frizzante in termini di corsa e agonismo.
27' Poco brillante in questa prima mezzora scarsa la Croazia, che tiene il baricentro basso e fatica a trovare lo spunto offensivo negli ultimi venti metri.
25' Cross interessante dalla destra di Vrsaljko: attento in uscita Vaclik, che anticipa così Rebic.
23' Primo spunto della Croazia! Modric pesca in area Perisic, il cui tentativo col sinistro di prima intenzione è troppo centrale e dunque facile preda per Vaclik.
21' BRIVIDO PER LA REPUBBLICA CECA! Il portiere Vaclik riceve un pallone corto e spazza addosso a Rebic, il quale viene colpito in pieno con la palla che non esce molto lontana dallo specchio della porta ceca.
20' Fatica la Croazia ad imbastire delle azioni pericolose: la verticalizzazione di Kovacic all'indirizzo di Rebic è imprecisa.
18' REPUBBLICA CECA PERICOLOSA! Schick, dopo aver ricevuto dalla destra da Coufal, non riesce a ribadire in rete da posizione ravvicinata: pessima la conclusione dell'ex Roma, complice forse anche il disturbo di Kovacic.
15' Partita piacevole dal punto di vista del ritmo: la temperatura primaverile di Glasgow, in tal senso, agevola il compito delle squadre.
12' Di nuovo Repubblica Ceca in attacco! Jankto raccoglie sul secondo palo il cross leggermente sporcato di Coufal ma con il sinistro di prima intenzione non inquadra lo specchio.
10' Punizione alta di Lovren, che non impensierisce Vaclik. Si riparte con una rimessa dal fondo per la Repubblica Ceca.
9' Intervento aereo scomposto di Lovren ai danni di Rebic: punizione dal limite per la Croazia.
6' Un rinvio impreciso di Vaclik dà il via all'azione di Perisic sulla destra, il cui cross non scaturisce l'esito sperato. Prova a farsi vedere la Croazia dopo un approccio rivedibile.
4' Ancora Repubblica Ceca! Sugli sviluppi di angolo, Soucek svetta di testa ma spedisce di poco alto sopra la traversa.
3' Subito Repubblica Ceca! Il tentativo dal limite di Coufal viene deviato dalla retroguardia croata. Avvio aggressivo dei cechi.
2' Croazia in campo in completo nero; risponde in uniforme totalmente bianca la Repubblica Ceca.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
17:55 Scendono in campo le due squadre: è il momento degli inni nazionali.
17:50 Dirigerà l'incontro l'arbitro spagnolo Carlos del Cerro Grande.
17:45 L'altra partita del girone D, Inghilterra-Scozia, si disputerà questa sera alle ore 21 a Wembley.
17:40 Le due nazionali si sono già affrontate nella fase a gironi degli Europei del 2016: in quella circostanza l'incontro terminò 2-2, con la Repubblica Ceca in grado di rimontare il momentaneo doppio vantaggio della Croazia firmato da Perisic e Rakitic.
17:35 Tra le fila della Repubblica Ceca, invece, confermata quasi in blocco la formazione che ha vinto contro la Scozia lunedì scorso: Šilhavý assegna a Schick le chiavi dell'attacco, mentre sulla trequarti si muoveranno Masopust, Darida e Jankto. A centrocampo Holes prende il posto di Kral.
17:30 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Croazia in campo con il 4-2-3-1: escluso Brozovic, in mediana spazio a Modric e Kovacic. Sulle ali Perisic e Brekalo, mentre Rebic agirà da centravanti con Kramarić alle sue spalle.
17:20 All'Hampden Park di Glasgow, la Croazia, reduce dalla sconfitta per 1-0 al debutto contro l'Inghilterra, non può permettersi ulteriori passi falsi se intende accedere alla fase finale del torneo: realisticamente, infatti, il secondo posto dovrebbe essere un affare tra croati e cechi, quindi i tre punti in palio oggi potrebbero pesare molto sull'economia del girone. Ad ogni modo, in virtù della vittoria per 2-0 ottenuta contro la Scozia, la Repubblica Ceca si presenta in una condizione più agiata, consapevole del fatto che tutta la pressione sarà sugli uomini di Dalić.
17:15 Gentili lettori di TMW, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Croazia-Repubblica Ceca, match valido per la seconda giornata del girone D di Euro 2020.
Cronaca di Federico Martino