Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022-2023)

Croazia
1-1
Brasile
(4-2 d.c.r.)
117' Petkovic B.
Vlasic N.
Majer L.
Modric L.
Orsic M.
  Neymar Jr 105' +2
Casemiro C.
Pedro
Cronaca Formazioni
18:49 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Croazia-Brasile. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
18:48 Delusione fra le file del Brasile. La Nazionale di Tite, passata in vantaggio nei supplementari con Neymar, viene eliminata da questo Mondiale. Decisivo l'errore finale di Marquinhos.
18:47 Esplode la gioia dei giocatori della Croazia che, sotto fino al 117', ha staccato il pass per le semifinali del Mondiale. Decisivi Petkovic ma soprattutto Livakovic che ha neutralizzato il rigore a Rodrygo.
18:46 PALO DI MARQUINHOS!! LA CROAZIA E' IN SEMIFINALE!!! Angola troppo il tiro il centrale del Paris Saint-Germain con la sfera che va a sbattere sul montante.
18:46 Calcia Marquinhos.
18:45
GOL DI ORSIC!! Rigore angolatissimo quello del centrocampista della Croazia. Intuisce Alisson ma non riesce a raggiungere il pallone.
18:45 E' il turno di Orsic.
18:45
GOL DI PEDRO!! Rigore calciato perfettamente dall'attaccante brasiliano. Livakovic è spiazzato e Brasile che si rifa sotto.
18:44 Pedro prende il pallone.
18:44
GOL DI MODRIC!! Bel rigore calciato dal centrocampista del Real Madrid. Alisson spiazzato e pallone nell'angolino.
18:44 Sul dischetto Modric.
18:43
GOL DI CASEMIRO!! Livakovic intuisce ma il rigore calciato dal centrocampista dello United è davvero molto angolato. Si avvicina il Brasile.
18:43 Tocca a Casemiro.
18:42
GOL DI MAJER!! Ancora una volta spiazzato Alisson con il centrocampista della Croazia che calcia centrale insaccando il pallone.
18:42 Majer si dirige dal dischetto.
18:42 PARA LIVAKOVIC!!! Calcia potente Rodrygo anche se non molto angolato. Il portiere della Croazia individua l'angolo e riesce a respingere.
18:41 E' il momento di Rodrygo.
18:41
SEGNA VLASIC!! Potente e centrale la conclusione del centrocampista del Torino. Alisson spiazzato e Croazia che passa in vantaggio nella serie.
18:39 Iniziano i calci di rigore a Doha. Sarà la Croazia ad andare per prima dagli undici metri. Sarà Vlasic, centrocampista del Torino, a dare il via alla lotteria dal dischetto.
18:38 Squadre che sono riunite dalle rispettive panchine per le ultime indicazioni. Adesso si dirigono verso il centro del campo mentre i due capitani, Modric e Thiago Silva, sono da Oliver per il sorteggio.
18:35 Finisce qui la sfida fra Croazia e Brasile. 1-1 il punteggio a Doha dopo più di 120 minuti. Le due Nazionali si giocheranno la semifinale ai calci di rigore. Le emozioni non sono finite qua.
Fine 2° tempo supplementare
120'+3 CASEMIRO!! BRASILE VICINISSIMO AL GOL!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, il centrocampista dello United colpisce verso la porta ma Livakovic salva tutto respingendo e poi Gvardiol allontana.
120'+2 Intervento falloso di Perisic ai danni di Antony all'altezza della corsia di destra. Oliver vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Brasile che può chiudere in avanti.
120'+1 Saranno due i minuti di recupero.
120'+1 MAJER!! Discesa sulla destra del centrocampista che si accentra e prova una conclusione a giro. Il pallone però termina sul fondo con Alisson che controlla la traiettoria.
120' Intervento falloso di Neymar all'altezza del cerchio centrale del campo ai danni di Lovren. C'è il fischio da parte di Oliver che assegna un calcio di punizione in favore della Croazia.
119'
Risultato quindi che torna in parità fra Croazia e Brasile. Adesso è la Nazionale di Tite che sta spingendo alla ricerca del gol che varrebbe le semifinali. Intanto ammonito Petkovic per essersi tolto la maglia in occasione del gol dell'1-1.
118' Azione che parte da Modric. Orsic parte sulla corsia di sinistra, converge verso il centro e serve un pallone a rimorchio per l'accorrente Petkovic. Precisa la sua conclusione, con deviazione di Marquinhos, che supera Alisson.
117'
GOL DI PETKOVIC!! IL PAREGGIO DELLA CROAZIA!!
116' Spinge ancora la Croazia con Lovren che cerca un'apertura per Orsic che si è allargato sulla fascia sinistra. Il suo suggerimento è impreciso e il pallone termina in fallo laterale.
115'
QUINTO CAMBIO NELLA CROAZIA: fuori Brozovic, dentro Orsic.
114' Perisic riceve sulla corsia di sinistra e punta Antony. L'attaccante brasiliano fa un ottimo lavoro in fase di ripiegamento e riesce a guadagnare una rimessa dal fondo. Intanto cambio per Dalic.
113' Brozovic riceve da Modric e viene trattenuto fallosamente da Pedro. Arriva il fischio di Oliver che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Croazia battuto rapidamente.
112' Ci stiamo avviando verso il finale di questi tempi supplementari. Per il momento decide un gol di Neymar ma la Croazia adesso sta cercando in tutti i modi di pareggiare il match contro il Brasile.
111'
QUARTO CAMBIO NELLA CROAZIA: fuori Borna Sosa, dentro Budimir.
110' Ancora una grandissima giocata di Modric sulla fascia sinistra. Il 10 della Croazia manda al bar Fred e prova un cross basso ma c'è il rientro del centrocampista verdeoro che devia in corner.
109' Perisic scende sulla fascia sinistra e prova ancora un cross verso il centro dell'area dove c'è Petkovic che però non riesce a colpire il pallone. Riparte allora il Brasile con Neymar.
108' Perisic punta Danilo all'altezza della corsia di sinistra. Il suo traversone viene arpionato da Modric sulla fascia opposta ma il centrocampista del Real Madrid si trascina il pallone a lato.
107' Adesso spinge la Croazia con Majer che prova un cross dalla corsia di destra. Si oppone però Fred al centro dell'area di rigore. Ma ancora la Nazionale di Zlatko Dalic che continua a spingere.
106'
QUINTO CAMBIO NEL BRASILE: fuori Paquetà, dentro Fred.
106'
QUARTO CAMBIO NEL BRASILE: fuori Eder Militao, dentro Alex Sandro.
106'
TERZO CAMBIO NELLA CROAZIA: fuori Kovacic, dentro Majer.
Secondo tempo supplementare
18:17 Sta per iniziare il secondo tempo supplementare a Doha. Fanno festa i tanti tifosi verdeoro. Ultimi 15 minuti per Brasile e Croazia, con la Nazionale di Zlatko Dalic che muoverà il primo pallone.
18:15 Finisce qui il primo tempo supplementare a Doha. Il Brasile è in vantaggio 1-0 sulla Croazia grazie alla fiammata di Neymar sul finire di frazione. Ancora 15 minuti di gioco.
Fine 1° tempo supplementare
105'+3 Azione che nasce da Neymar. L'attaccante del PSG scambia con Paquetà dal limite dell'area di rigore, supera Borna Sosa e supera Livakovic mettendo il pallone in rete per un gol pesantissimo.
105'+2
GOL DI NEYMAR!! IL BRASILE PASSA IN VANTAGGIO!!
105'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
105' Danilo riceve dal vertice sinistro dell'area di rigore. Il difensore della Juventus tenta una conclusione con l'esterno destro ma il pallone termina abbondantemente a fondo campo.
104' BROZOVIC!! CROAZIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Azione monumentale di Perisic sulla corsia di sinistra. Il suo suggerimento è per il centrocampista dell'Inter che calcia alto un rigore in movimento.
103' Azione personale di Kovacic che accelera per vie centrali, entra in area e prova una conclusione verso Alisson. Perfetto l'intervento in scivolata da parte di Thiago Silva che riesce a recuperare.
102' Thiago Silva effettua un cross morbido verso il centro dell'area dove c'è Pedro. L'attaccante del Brasile cerca una semirovesciata senza potenza. Riesce a bloccare centralmente Livakovic.
101' Neymar avanza sulla sinistra e prova un cross basso verso il centro. Lovren in due tentativi riesce ad pulire l'area di rigore. Ma continua ad attaccare il Brasile in questo finale di primo tempo supplementare.
100' Modric avanza per vie centrali e poi apre il gioco verso Vlasic. Il suo traversone verso il centro dell'area viene intercettato da Marquinhos che può allontanare. Buono spunto del centrocampista del Real.
99' Rodrygo riceve palla sulla corsia di sinistra. Il suo cross è per l'inserimento di Paquetà sulla fascia opposta, perfetta la fase difensiva di Borna Sosa che protegge la rimessa dal fondo.
98' Fa girare ancora il pallone il Brasile con la Croazia che prova un timido lavoro in fase di pressione con Modric e i due esterni d'attacco. Intanto Tite è pronto a fare il quarto cambio di questa sfida.
97' Ancora un intervento difensivo di Modric che ruba palla a Pedro. Il centrocampista del Real Madrid viene atterrato da un avversario. Oliver assegna un calcio di punizione per la Croazia.
96' Danilo riceve ancora sulla corsia di sinistra. Il difensore si sposta il pallone sul destro e va al cross morbido verso il centro dell'area ma Borna Sosa anticipa tutti con un preciso colpo di testa.
95' Neymar punta e supera Brozovic e allarga sulla sinistra dove c'è Danilo. Il difensore della Juventus guadagna il fondo e prova un cross sbagliando tutto e calciando verso il fondo.
94' Recupero di Eder Militao su Antony che va via a Borna Sosa. L'esterno croato lo atterra fallosamente, Oliver ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Brasile.
93' Lancio profondo della Croazia per Petkovic. L'attaccante duella con Marquinhos ma commette fallo. C'è il fischio di Oliver che ferma il gioco e comanda una punizione per il Brasile.
92' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Paquetà riceve sul lato sinistro del campo e va a terra sulla spinta, debole a dire la verità, di Juranovic. Non c'è il fischio da parte di Oliver che fa proseguire.
91' Fa girare il pallone il Brasile con un cambio di gioco sulla destra per l'accorrente Antony. Borna Sosa non si fida e con un colpo di testa devia oltre ill fondo. Corner per la Seleçao.
Primo tempo supplementare
17:56 Si torna in campo a Doha per il primo tempo supplementare fra Croazia e Brasile. Toccherà alla Nazionale allenata da Tite muovere il primo pallone.
17:51 Arriva il triplice fischio di Oliver che pone fine ai tempi regolamentari a Doha. Finiscono 0-0 i primi 90 minuti fra Croazia e Brasile, si andrà quindi ai tempi supplementari.
Fine 2° tempo
90'+4 Intervento falloso proprio ai danni di Rodrygo da parte di Modric. Arriva il fischio di Oliver che assegna una punizione per il Brasile e decide di non mettere mano ai cartellini.
90'+3 Brozovic scodella un pallone verso il centro dell'area ma Marquinhos prima e Paquetà poi riescono ad allontanare favorendo la ripartenza del Brasile con Rodrygo.
90'+2 Neymar punta Juranovic dal lato sinistro dell'area. Il 10 del Brasile prova un cross basso ma il difensore croato riesce ad opporsi molto bene deviando oltre il fondo.
90'+1 Saranno quattro intanto i minuti di recupero.
90' Siamo già dall'altra parte con Neymar che serve Pedro all'interno dell'area ma Lovren legge bene la traiettoria del pallone e può allontanare la minaccia. Spinge ancora il Brasile.
89' Cambio di gioco di Lovren per Perisic che tenta l'aggancio all'altezza del lato sinistro dell'area. Il pallone viene respinto ma termina sui piedi di Borna Sosa, il suo traversone però viene allontanato da Marquinhos.
88' Due minuti più recupero al termine dei tempi regolamentari a Doha. Non si sblocca il punteggio fra Croazia e Brasile ma la partita è sempre sul filo dell'equilibrio.
87' Duello fra Pedro e Gvardiol all'altezza della corsia di destra. Alla fine il pallone va sul fondo con l'attaccante brasiliano che è stato l'ultimo a toccarlo. Rimessa per Livakovic.
86' EDER MILITAO!! BRASILE PERICOLOSO!! Il difensore della Seleçao prova la conclusione dal centro dell'area di rigore. Pallone che termina sul fondo ma c'è deviazione. Sarà corner.
85'
TERZO CAMBIO NEL BRASILE: fuori Richarlison, dentro Pedro.
84' Vlasic prova la percussione sulla corsia di destra ma viene atterrato da Danilo. Arriva questa volta il fischio di Oliver che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Croazia.
83' Rodrygo punta Juranovic sulla sinistra. L'esterno basso della Croazia riesce a recuperare senza scorrettezza. Può ripartire allora la Nazionale di Zlatko Dalic.
82' Rodrygo punta Vlasic sulla corsia di sinistra. Il suo cross per la testa di Richarlison viene deviato dal centravanti brasiliano. Pallone che termina alto oltre la traversa.
80' PAQUETA'!! BRASILE PERICOLOSO!! Passaggio a rimorchio dal lato sinistro dell'area di Rodrygo per il centrocampista ex Milan. La sua conclusione termina però fra le braccia di Livakovic.
79' Kovacic prova a servire il taglio in profondità di Perisic. Eder Militao segue bene l'azione e riesce ad anticipare l'ex esterno dell'Inter con un elegante tocco di petto. Riparte il Brasile.
78' Ci stiamo avviando verso il minuto numero 35 a Doha con il Brasile che continua ad attaccare ma riesce a chiudersi bene la Croazia che ferma l'azione di Richarlison.
77'
Ripartenza della Croazia con Modric che viene atterrato da Marquinhos. Punizione per la Nazionale di Dalic fischiata da Oliver e cartellino giallo per il difensore del Brasile.
76' NEYMAR!! BRASILE VICINO AL VANTAGGIO!! Giocata del 10 verdeoro che entra in area dal lato sinistro e calcia in porta. Livakovic salva tutto con una precisa uscita.
75' Duello fra fra Neymar e Modric all'altezza del vertice sinistro dell'area. La conclusione del brasiliano verso la porta è debole e centrale. Nessun problema per Livakovic.
74' Antony si sposta sul lato destro e tenta una giocata su Perisic. Va a terra l'attaccante brasiliano ma per Oliver non c'è nulla. Giusta la decisione del direttore di gara, non c'era nulla.
73' Non cambia nulla dal punto di vista tattico con Vlasic che va ad occupare la corsia di destra mentre Petkovic andrà a fare la boa centrale nel tridente offensivo croato.
72'
SECONDO CAMBIO NELLA CROAZIA: fuori Pasalic, dentro Vlasic.
72'
PRIMO CAMBIO NELLA CROAZIA: fuori Kramaric, dentro Petkovic.
71' Bella sterzata all'altezza del vertice destro dell'area di Kramaric che si volta e prova la conclusione verso la porta ma il pallone viene respinto dalla difesa del Brasile.
70' Possesso palla prolungato della Croazia con il Brasile che si abbassa cercando di chiudere le linee di passaggio. Antony poi atterra Kovacic, Oliver assegna una punizione per la Nazionale di Dalic.
69' Antony insegue un pallone sulla corsia di destra. Ottimo il ritorno di Perisic che serve all'indietro Borna Sosa. Può ripartire la Nazionale allenata Zlatko Dalic che è pronto al primo cambio.
68'
Intervento falloso di Casemiro ai danni di Kramaric all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Oliver che assegna una punizione per la Croazia e ammonisce il centrocampista del Brasile.
67' PAQUETA'!! BRASILE AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Il centrocampista ex Milan viene servito nello spazio da Neymar ed elude la marcatura di Gvardiol. La sua conclusione viene salvata da Livakovic.
66' Ancora un rischio per Brozovic che, già ammonito, atterra sulla trequarti Neymar. Arriva il fischio di Oliver che assegna un calcio di punizione in favore della Nazionale verdeoro.
65'
SECONDO CAMBIO NEL BRASILE: fuori Vinicius, dentro Rodrygo.
64' Eder Militao viene servito sulla corsia di destra. Il difensore del Brasile va al cross verso il centro dell'area ma Lovren è attento e riesce ad allontanare la minaccia.
63' Movimento nella panchina del Brasile. Tite è pronto ad inserire un altro giocatore, dovrebbe essere Rodrygo. Vedremo al posto di chi entrerà il calciatore del Real Madrid.
62' Possesso palla prolungato da parte della Croazia che sta cercando spazi per colpire. Perisic riceve sulla sinistra e prova un cross verso il centro dell'area servendo di fatto Alisson.
61' Kramaric allarga il gioco verso Modric che si sposta sulla corsia di destra. Il centrocampista del Real Madrid viene chiuso però da Danilo in modo corretto e il Brasile può ripartire.
60' Modric avanza per vie centrali e prova il suggerimento d'esterno verso Kramaric. Legge bene la traiettoria del pallone Thiago Silva che anticipa con tempismo l'attaccante della Croazia.
59' Antony converge verso il centro e serve Richarlison. L'attaccante brasiliano prova la giocata su Gvardiol ma finisce per trascinarsi il pallone oltre la linea di fondo campo.
58' Possesso palla adesso della Nazionale croata che sta cercando di trovare spazi per colpire nonostante un buon movimento da parte dei calciatori della Nazionale di Tite.
57' Due minuti oltre il decimo di questa seconda frazione di gara. Non si sblocca il punteggio a Doha fra Croazia e Brasile ma la Seleçao ha già sfiorato a più riprese il gol.
56' Eccolo Antony che si fa vedere sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato dalla difesa della Croazia che ora è sotto pressione dagli attacchi del Brasile.
55'
PRIMO CAMBIO NEL BRASILE: fuori Raphinha, dentro Antony.
54' NEYMAR!! OCCASIONE PER IL BRASILE!! Imbucata centrale per il 10 verdeoro. La sua conclusione verso la porta viene però respinta da Livakovic con un ottimo intervento.
53' Siamo già dall'altra parte con Perisic che prova un cross a rientrare per Kramaric. Il suggerimento dell'ex Inter è impreciso con il pallone che termina a fondo campo.
52' Percussione centrale di Neymar che poi scarica a destra per Raphinha. L'esterno d'attacco del Barcellona prova un cross verso Richarlison ma il pallone viene intercettato da Borna Sosa.
51' Suggerimento profondo di Modric per lo scatto di Juranovic sulla fascia destra. Il difensore croato prova un cross verso il centro dell'area ma Danilo devia oltre il fondo. Sarà corner.
50' Si chiude il check fra Irrati e Oliver. Il direttore di gara fa segno che si può riprendere nel gioco. Giudicato casuale il tocco di mano da parte del difensore della Croazia.
49' E' in corso un check per valutare un tocco di mano da parte di Juranovic nell'azione che vi abbiamo appena raccontato. Il replay mostra come il tocco sembra esserci anche se pare essere involontario.
48' ANCORA BRASILE!! Neymar entra in area dal lato destro e il pallone viene deviato da Juranovic. Il pallone poi arriva ancora al numero 10 brasiliano che calcia di prima intenzione ma salva tutto Livakovic.
47' SALVA LIVAKOVIC!! BRASILE AD UN PASSO DAL GOL!! Errore di Borna Sosa che innesca la ripartenza di Raphinha. Il suo cross viene deviato da un difensore e il portiere croato salva tutto.
46' Subito un intervento rude di Modric ai danni di Casemiro nella trequarti avversaria. Arriva il fischio di Oliver che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Brasile.
Inizio 2° tempo
17:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Croazia-Brasile. Toccherà alla nazionale guidata da Tite muovere il primo pallone di questa ripresa.
17:01 Si torna in campo a Doha per la ripresa. Croazia e Brasile riprenderanno la sfida dal punteggio 0- con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
16:46 Oliver dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Finisce in parità il primo tempo fra Croazia e Brasile con le due Nazionali che sono fermi sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Oliver assegna un minuto di recupero.
45' Suggerimento profondo per Kramaric, abile ad anticipare Thiago Silva che poi chiude in calcio d'angolo. Tutto fermo però per una posizione di fuorigioco segnalata al 9 della Croazia.
44' Ancora un suggerimento profondo per Perisic che cerca il fondo. Grande il recupero difensivo di Thiago Silva che non solo riprende la sfera ma evita anche il calcio d'angolo prendendosi gli applausi dei suoi.
43' NEYMAR!! L'attaccante brasiliano cerca la porta ma il pallone, deviato leggermente dalla barriera, viene arpionato centralmente da Livakovic senza nessun problema.
42' Rischio per Brozovic che, già ammonito, atterra Vinicius all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Oliver vede tutto e ferma il gioco comanda un calcio di punizione per il Brasile.
41' Neymar punta Pasalic sulla corsia di sinistra. Il 10 del Brasile supera l'atalantino che con la punta del piede riesce a toccare il pallone togliendolo dal raggio d'azione della stella del PSG.
40' Prova ad alzare il proprio baricentro il Brasile con un giro palla costante e nella metà campo della Croazia. La Nazionale di Dalic cerca di chiudere le linee di passaggio muovendosi in blocco.
39' Accelerazione di Brozovic che cerca l'ingresso all'interno dell'area di rigore. Il centrocampista dell'Inter perde il tempo per il passaggio per Perisic e finisce per mettere il pallone sul fondo.
38' Intervento falloso di Paquetà ai danni di Modric all'altezza del limite della propria area di rigore. Oliver ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Nazionale di Dalic.
37' Spinge adesso il Brasile con Neymar che pesca in area Richarlison. L'attaccante viene però fermato dall'intervento difensivo di Lovren e può subito ripartire la Croazia con Modric.
36' Suggerimento centrale alla ricerca di Richarlison. L'attaccante brasiliano viene però anticipato di testa da Gvardiol che serve Juranovic. L'esterno basso per non rischiare mette il pallone in fallo laterale.
35' Dieci minuti più recupero alla fine della prima frazione di gara a Doha. Non si sblocca il punteggio fra Croazia e Brasile ma partita che è molto gradevole fra due Nazionali di grande qualità.
34' Richarlison tenta la giocata per vie centrali ma viene chiuso da Gvardiol. Il difensore croato viene pressato ma riesce con decisione a servire all'indietro Livakovic che va al rinvio.
33' Juranovic ha spazio per il cross all'altezza della corsia di destra. L'esterno croato va al cross profondo alla ricerca di Perisic, ma legge bene la traiettoria del pallone Alisson che esce al limite della sua area e respinge.
32' Grande chiusura da parte di Gvardiol che prova a ripartire in velocità. Il difensore della Croazia viene però fermato da Militao che mette il pallone in fallo laterale. Rimessa per il Brasile.
31'
Giocata di Neymar che viene atterrato da Brozovic. Vede tutto Oliver che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Brasile e ammonisce il centrocampista dell'Inter.
30' Ripartenza da parte di Juranovic che cambia gioco all'indirizzo di Perisic. L'attaccante della Croazia rientra sul destro e prova la conclusione ma il pallone si perde in curva.
29' Militao riceve sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato da Gvardiol. Ha spazio Juranovic, può ripartire allora la Nazionale allenata da Dalic.
28' Intervento falloso di Brozovic che ferma Vinicius con una spallata giudicata irregolare da Oliver. Gioco fermo, ci sarà un calcio di punizione in favore del Brasile da posizione invitante.
27' Si lotta su ogni pallone. Pasalic prova ad andare via sulla destra a Danilo che, già ammonito, desiste dal fermare l'avversario. Ci pensa però Casemiro con un intervento rischioso ma regolare.
26' Modric si incarica della battuta del calcio di punizione. Il suo traversone morbido viene allontanato dalla difesa del Brasile e poi Brozovic finisce per fermare fallosamente Neymar. Punizione per la Seleçao.
25'
Controllo di testa di Juranovic che va via a Danilo. Il difensore della Juventus, cercando il pallone con la gamba alta, finisce per travolgere l'avversario. Oliver assegna una punizione per la Croazia e ammonisce il difensore brasiliano della Juve.
24' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Modric riceve palla all'altezza del limite della sua area e viene atterrato da un avversario. Oliver ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Croazia.
23' CASEMIRO!! Lancio verso l'area di rigore raccolto di testa da Lovren che, invece che lasciare il pallone a Livakovic, colpisce male di testa favorendo il centrocampista dello United. La sua conclusione viene deviata sul fondo. Sarà corner.
22' Lancio dalle retrovie per lo stacco aereo di Pasalic. Il suggerimento del centrocampista dell'Atalanta non viene raccolto da nessun compagno di squadra. Può recuperare allora il Brasile.
21' NEYMAR!! Ancora Brasile pericoloso con il suo numero 10 che cerca un destro delicato dall'interno dell'area ma finisce per favorire la parata facile da parte di Livakovic.
20' BRASILE PERICOLOSO!! Vinicius prova la conclusione di precisione dall'interno dell'area di rigore dopo uno scambio con Richarlison. Il pallone però viene respinto da Gvardiol.
19' Kramaric riceve sul lato sinistro del campo, converge verso il centro e prova la conclusione in porta. Paquetà fa ottima guardia e riesce a respingere il pallone con il corpo.
18' Ancora Brasile in avanti con Vinicius che va al cross dalla corsia di sinistra. Lovren legge bene la traiettoria del pallone e riesce ad allontanare con un preciso colpo di testa.
17' Neymar salta secco Pasalic e si allarga sulla sinistra. Il 10 del Brasile prova un passaggio centrale per un compagno che non c'è. Può recuperare Kovacic che innesca la ripartenza croata.
16' Pasalic fa scorrere un pallone che arriva sui piedi di Kramaric, allargatosi sulla fascia destra. L'attaccante della Croazia viene chiuso da due avversari e il Brasile riesce a recuperare.
15' Recupero palla di Modric che non riesce a trovare lo spazio per concludere verso la porta. Il centrocampista del Real si allarga sulla destra e prova un cross verso il centro allontanato da Eder Militao.
14' Errore di Eder Militao che favorisce il recupero di Perisic. L'ex Inter guadagna il fondo e prova un cross verso il centro dell'area ma il pallone viene deviato oltre la linea di fondo. Corner per la Croazia.
13' CROAZIA PERICOLOSA!! Accelerazione di Juranovic a destra e appoggio per Pasalic. Il centrocampista dell'Atalanta va ad un cross basso per Perisic che non riesce ad inquadrare la porta con un destro di prima intenzione.
12' Lancio profondo di Thiago Silva alla ricerca di Neymar. Colpo di testa del brasiliano per Vinicius che però non ha seguito l'azione. Tutto fermo inoltre per una posizione irregolare da parte del giocatore del PSG.
11' Accelerazione di Vinicius che ha un po' di spazio per concludere verso la porta. Il suo tiro però viene respinto. Spinge ancora il Brasile con Raphinha che prova a saltare Borna Sosa trascinandosi il pallone sul fondo.
10' Spinge ancora la Croazia con Perisic che va via sulla fascia sinistra e prova un cross sul secondo palo alla ricerca di Pasalic. Il centrocampista dell'Atalanta ha però stretto verso il centro dell'area e l'azione sfuma.
9' Accelerazione di Neymar che allarga il gioco sulla destra per Raphinha. L'esterno del Brasile viene fermato però da Brozovic, forse con un tocco di mano. Fa proseguire Oliver.
8' Apertura sulla destra dove Juranovic si sovrappone a Pasalic. Il suo cross sul secondo palo è per Perisic, anticipato da Eder Militao, abile a guadagnarsi anche un calcio di punizione a favore.
7' Torna indietro la Croazia che adesso sta facendo girare il pallone affondandosi alla qualità sopraffina da parte di Modric, sempre nel vivo del gioco della sua Nazionale.
6' Grande giocata nello stretto di Modric che serve Brozovic. Il pallone poi arriva sulla sinistra dove c'è Borna Sosa ma l'esterno croato viene fermato dall'ottimo intervento da parte di Militao.
5' VINICIUS!! Lancio di Marquinhos per l'attaccante del Real Madrid che aggancia sulla sinistra, rientra sul destro e calcia trovando l'opposizione di Pasalic. La punta riprende il pallone e calcia a giro trovando la parata facile di Livakovic.
4' Ancora Croazia che prova a velocizzare il gioco con una verticalizzazione per Modric. Il centrocampista del Real Madrid viene fermato addirittura da Richarlison che subisce poi la scorrettezza dell'avversario.
3' Intervento falloso di Casemiro che atterra Kovacic all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio di Oliver che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Croazia.
2' Brasile costretto ad arretrare il proprio baricentro con Eder che va al lancio profondo alla ricerca di Paquetà. Recupera palla la Croazia con Modric che serve Kovacic.
1' Possesso palla prolungato adesso del Brasile con i giocatori della Croazia che presentano quattro giocatori nella metà campo avversaria per andare a fare pressing sugli avversari.
Inizio 1° tempo
15:58 Tutto pronto a Doha per il calcio d'inizio del match fra Croazia e Brasile. Fischietto in bocca per Oliver, toccherà alla Nazionale di Zlatko Dalic muovere il primo pallone.
15:53 Le due nazionali sono schierate al centro del campo. E' tutto pronto per l'esecuzione degli inni. Si parte con quello croato, si proseguirà poi con quello brasiliano.
15:52 Squadre in campo all'Education City Stadium di Doha preceduta dal direttore di gara Michael Oliver. Croazia nella tradizionale maglia a scacchi biancorossi, Brasile in maglia gialla con inserti verdi.
15:07 Nessun novità invece per Tite che conferma il trio formato da Raphinha, Neymar e Vinicius ad innescare Richiarlison in attacco mentre in difesa c'è lo juventino Danilo a sinistra con Eder Militao a destra.
15:06 Due cambi rispetto alla gara vinta contro il Giappone per Dalic. In difesa rientra Borna Sosa sulla corsia di sinistra mentre nel tridente d'attacco c'è Pasalic con Kramaric che si sposta al centro.
15:05 Le Selecao di Tite, oltre ad aver schiantato agli ottavi la Corea del Sud come detto, nella fase a gironi ha ottenuto due vittorie e una sconfitta. L'unico ko è arrivato quando la qualificazione era in tasca contro il Camerun.
15:04 I biancorossi di Dalic sono ancora imbattuti in questo Mondiale: la Croazia ha infatti ottenuto un successo e due pareggi nella fase a gironi oltre alla vittoria ai rigori contro il Giappone.
15:03 Diverso il cammino del Brasile. Le Seleçao ha travolto la Corea del Sud negli ottavi di finale. La Verdeoro ha dato spettacolo imponendosi per 4-1 contro la Nazionale del ct Paulo Bento.
15:02 La Croazia è arrivata a questa partita dopo aver battuto non senza fatica il Giappone. La Nazionale di Dalic, dopo l'1-1 nei 120 minuti si è imposta ai calci di rigore.
15:01 Si entra nella fase calda del torneo. Croazia e Brasile si sfidano per giocarsi un posto in semifinale. Chi avrà la meglio dalla gara di questa sera affronterà nel turno successivo la vincente fra Olanda e Argentina.
15:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Croazia-Brasile, incontro valido per i quarti di finale del Mondiale di Qatar 2022.
Cronaca di Andrea Piras