Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Cremonese
2-1
Venezia
45' +4 Jadid
51' Brighenti
  Raimondi 32'
Cronaca Formazioni
18:06 E' tutto per questa partita, continuate a seguire l'appassionante campionato di Lega Pro con le nostre dirette. Buona serata!
18:06 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro
18:05 Nel prossimo turno la Cremenose giocherà sabato in trasferta contro il Real Vicenza. Il Venezia sarà impegnato invece domenica in casa contro il Giana Erminio.
18:04 I padroni di casa hanno giocato anche gli ultimi dieci minuti in dieci uomini per l'espulsione di Manaj, che dopo essere stato colpito al naso ha protestato a lungo e insistentemente con l'arbitro che l'ha buttato fuori per qualche parola di troppo.
18:04 Il Venezia, ha avuto una grande occasione per pareggiare, può recriminare infatti per un rigore calciato altissimo da Greco. Rigore netto per un fallo molto ingenuo di Gambaretta su Varano.
18:02 Il gol della vittoria della Cremonese è arrivato ad inizio ripresa con Brighenti, ma gran parte del merito va al difensore grigiorosso Gambaretti autore di una spettacolare rovesciata respinta da Zima sui piedi di Brighenti che a quel punto ha dovuto solo spingerla in rete da zero metri.
18:01 I lagunari infatti restano piantati al 15° posto in classifica con 10 punti mentre la Cremonese grazie a questo successo opera il sorpasso e sale a 12 punti.
18:00 Sfortunato invece l'esordio di Serena, il Venezia colleziona la terza sconfitta consecutiva in trasferta, la quarta in totale. La strada per risalire la classifica è molto lunga.
17:59 La Cremonese allontana la crisi con questi tre punti, torna al successo dopo quattro punti e fa respirare Montorfano che potrà vivere una settimana di tranquillità senza le voci su un suo possibile successore.
17:58 E' finita, esulta il pubblico di casa. Vittoria importante della Cremonese.
Fine 2° tempo
90'+7 I sei minuti di recupero sono già stati superati, l'arbitro sta prolungando il recupero per l'infortunio del portiere di casa.
90'+7
Ammonito l'attaccante dei veneti Franchini.
90'+6 E' l'esordio in campionato per Riccardo Galli, titolare invece mercoledì nella Coppa Italia di Lega Pro.
90'+5
Il terzo cambio dei padroni di casa è Galli che prende il posto dello sfortunato Venturi.
90'+4
Ci sono ancora due minuti da giocare, il gioco è fermo per un colpo ricevuto dal portiere Venturi che non ce la fa a continuare.
90' Sono ben sei i minuti di recupero, il pubblico di fischia e contesta la decisione.
89' Ha giocato invece tutti i minuti disponibili il difensore Antonio Marino, anche lui alla prima stagione in Laguna. L'anno scorso con la maglia del Cittadella in Serie B ha collezionato 15 presenze. L'ultimo gol realizzato in campionato risale alla stagione 2011/11 con la maglia dell'Ascoli.
89' Sempre titolare in campionato l'attaccante Bellazzini, che è alla prima stagione con la maglia del Venezia. Ha giocato anche in Serie B con le maglie di Vicenza e Cittadella, con cui realizzò 10 gol nella stagione 2009-10.
85'
Subito un cartellino giallo per il neo-entrato Ciccone.
82'
In 10, Montorfano fa subito un cambio. Dentro Ciccone al posto di Kirilov, la Cremonese dovrebbe ora schierarsi con un 4-3-1-1.
81'
ESPULSO MANAJ! La Cremonese resta in 10, cartellino rosso per l'attaccante albanese, espulso per proteste.
78'
Terzo ed ultimo cambio del Venezia, esce proprio Greco ed entra Franchini.
76' Greco calcia altissimo, il punteggio resta sul 2-1 per la Cremonese.
76' RIGORE per il VENEZIA!
75' Uno dei più presenti tra i padroni di casa è Luca Marongiu, difensore del '93 alla prima stagione da titolare a Cremona che l'ha acquistato nel 2012, girandolo per due anni in prestito a Castiglione prima e Viareggio poi.
70' Tornando a Magnaghi appena entrato in campo è certamente l'escluso a sorpresa della partita. L'attaccante classe '93 di proprietà dell'Atalanta è reduce da una stagione deludente divisa tra Virtus Entella e Prato, dove ha collezionato in totale 21 presenze con un solo gol. Ma l'inizio di stagione con la maglia del Venezia è stato molto promettente.
69'
Ancora un ammonito nel Venezia, cartellino giallo per Greco.
68' L'attaccante albanese classe '97, con il gol realizzato all'Alessandria è diventato il più giovane calciatore ad andare in gol in Lega Pro.
67' In settimana Manaj ha firmato il suo primo contratto professionistico, si è legato ai colori grigiorossi per tre stagioni.
66'
Prima sostituzione nella Cremonese, entra Manaj al posto di Brighenti. Non cambia nulla tatticamente.
66'
Serena prova a cambiare qualcosa in attacco, entra Magnaghi ed esce Raimondi.
64' Entrambe le squadre vantano diverse apparizioni in Serie A, la Cremonese ha giocato quattordici campionati nella massima serie, l'ultimo nella stagione 1995-96. Più recente l'ultima apparizione del Venezia nel 2001-02. In totale sono 23 i campionati giocati in Serie A.
62' Lo Stadio di Cremona, impianto da 20641 posti costruito nel 1929 è il quarto, per capienza, della Lombardia dopo San Siro, il “Rigamonti” di Brescia e l'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo ed è dedicato al bersagliere e portiere grigiorosso Giovanni Zini deceduto sul Carso durante la Prima Guerra Mondiale
56' Simone Sales, terzino del Venezia è uno degli ex della gara. Dal 2009 al 2013 ha vestito la maglia della Cremonese collezionando 72 presenze.
54'
Secondo ammonito nel Venezia, cartellino giallo anche per Sales.
52' Sesto gol in campionato per Brighenti che torna al gol dopo un mese di astinenza.
51'
GOL di BRIGHENTI! CREMONESE in vantaggio!
50' Brighenti, attaccante classe '87 è alla seconda stagione a Cremona, l'anno scorso ha realizzato 14 gol in 32 partite. Nella stagione 2012-13 con la maglia del Renate ha segnato 20 gol in 35 partite.
48' Annullato un gol a Brighenti per un fallo dello stesso attaccante grigiorosso su Legati.
47' Non ci sono cambi nelle due squadre.
46' E' iniziata la ripresa.
Inizio 2° tempo
17:03 Le squadre stanno rientrando in campo.
16:57 Jadid (classe '83) uno dei giocatori più esperti della Cremonese non ha sbagliato dagli undici metri. Il centrocampista marocchino è arrivato a soli cinque anni in Italia. Nel 1999 l'ingresso nelle giovanili del Brescia con cui ha giocato per otto anni collezionando anche dodici presenze in Serie A tra il 2002 e il 2005. Palcoscenico che è tornato a calcare nel 2011 con la maglia del Parma.
16:55 Il gol del pari è arrivato nell'ultimo minuto di recupero, quando Sales molto ingenuamente ha steso in area di rigore Kirilov. L'arbitro non ha avuto dubbi e ha concesso la massima punizione.
16:55 La reazione della Cremonese è stata molto blanda, Zima non ha mai rischiato. Mentre Raimondi al 42' ha avuto la palla del 2-0 quando si è presentato tutto solo davanti a Venturi, il suo tiro è finito incredibilmente a lato.
16:53 Un pareggio tutto sommato giusto, con il Venezia che era andato in vantaggio al primo pericolo creato. Su azione da corner è stato Raimondi il più bravo nell'anticipare la difesa lombarda e insaccare alle spalle di Venturi.
16:52 Con il rigore di Jadid, la Cremonese interrompe l'astineza da gol che durava da 204 minuti. L'ultimo a segnare era stato Rey Manaj contro l'Alessandria, partita finita 1-1.
16:50 La Cremonese acciuffa su rigore il pareggio all'ultimo minuto del recupero. Beffa per il Venezia che pochi minuti prima aveva sciupato una grande occasione per raddoppiare.
Fine 1° tempo
45'+4 Terzo gol in stagione per Jadid che non segnava dal 20 settembre (doppietta contro il Sudtirol).
45'+4
GOL della CREMONESE! JADID!
45'+3 RIGORE per la CREMONESE!
45'+1 Sono tre i minuti di recupero indicati dall'arbitro.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo, si attendono indicazioni sul recupero.
43' Entrambe le squadre hanno partecipato anche alla Tim Cup, la Cremonese è stata eliminata nel terzo turno dal Verona (3-0 per gli scaligeri). Il Venezia ha abbandonato la Coppa un turno prima, sconfitto 2-0 dall'Avellino.
40' Sono ben 3 i giocatori degli ospiti a rischio squalifica, perchè diffidati: Carcuro, Esposito e Marino.
39' Il Venezia è la squadra con più ammoniti nel Girone A prima di questa giornata, ben 32 i cartellini gialli ricevuti finora.
36'
Primo cartellino giallo della partita, ammonito il centrocampista del Venezia Zaccagni.
35' Premiata finora la scelta di Serena, che ha preferito Raimondi a Magnaghi.
32' E' il terzo gol in stagione per Andrea Raimondi.
32'
GOL del VENEZIA! RAIMONDI!
31' La Cremonese non ha mai preso gol nei primi 30 minuti di gioco, imbattibilità mantenuta anche oggi.
30' In totale sono ben 50 i precedenti tra le due squadre in campionato. I grigiorossi conducono con 18 vittorie contro 12 sconfitte e 20 pareggi. La Cremonese è in vantaggio anche negli scontri diretti giocati allo stadio "Zini" con 14 vittorie 7 pareggi e solo 4 sconfitte.
29' Nell'ultimo scontro diretto tra le due squadre andato in scena qui a Cremona il 15 dicembre della scorsa stagione, il Venezia ha vinto 3-1. Successo per i lagunari anche nella gara di ritono al "Penzo", giocata ad Aprile e finita 1-0.
26' Più che un tridente puro, la Cremonese in avanti si schiera con Kirilov trequartista alle spalle di Brighenti e Marchi.
25' Tra i padroni di casa è importante il rientro di Mattia Marchi che ha finito di scontare la squalifica di tre giornate. L'attaccante classe '89 è stato protagonita l'anno scorso della promozione in Serie B con la Virtus Entella.
23' E' la quarta presenza in stagione per Varano, sempre da subentrato. Il giovane centrocampista classe '95 è arrivato quest'estate a Venezia in prestito dall'Atalanta.
22'
Subito un cambio quindi per Serena con Varano che prende il posto dell'infortunato Carcuro.
21'
Carcuro è costretto ad uscire per un problema al ginocchio.
20' E' finita 0-0 la sfida tra Bassano Virtus e Torres, con questo punto il Bassano si porta da solo al comando del Girone A con 21 punti.
18' Non segnano da quasi un mese i due bomber, è il 27 settembre il giorno dell'ultimo gol di Brighenti e Magnaghi, rispettivamente contro Bassano Virtus e FeralpiSalò.
16' E' Andrea Brighenti il miglior marcatore tra i grigiorossi. Gli altri ad aver segnato in questa stagione sono Jadid con 2 reti e Manaj e Marchi con una rete a testa.
15' Il capocannoniere del Venezia è Simone Magnaghi con 4 reti (oggi in panchina). In rete sono andati anche Raimondi e Carcuro due volte e Greco e Bellazzini una volta.
13' In vetta alla classica dei cannonieri del Girone A di Lega Pro c'è l'attaccante del Pavia Andrea Soncin con sei gol.
10' L'arbitro, il signor Pelagatti di Arezzo, di professione agente immobiliare, è al quarto anno in CAN Pro, in categoria ha diretto sinora 47 incontri con uno score di 21 successi interni, 12 esterni e 14 pareggi. Non ha mai diretto l’Unione Venezia, un solo precedente con i grigiorossi, contro il Sudtirol nella scorsa stagione, vittoria dei tirolesi per 3-1.
7' Mario Montorfano, allenatore della Cremonese, è da ben 20 anni nella società grigiorossa. Nel 1994 infatti ha iniziato la sua carriera da allenatore delle giovanili, interrotta per soli 5 anni per guidare il Brescia allievi e il Montichiari, nel 2008 il ritorno a Cremona e a giugno la promozione alla guida della prima squadra.
4' Nella sua carriera da giocatore, Serena ha vinto con la maglia della Juve tre volte la Coppa Italia e una Coppa Uefa. Nel suo palmares anche due Supercoppe italiane con le maglie di Fiorentina e Parma.
3' Per Michele Serena, neo allenatore del Venezia, come già detto si tratta di un ritorno sulla panchina del "Penzo". Ha cominciato ad allenare proprio in Laguna nel 2006 con le giovanili, prima di condurre la prima squadra nel 2008. Da allora poi esperienze con alterne fortune sulle panchine di Mantova, Grosseto, Spezia e Padova.
1' E' iniziata la partita. La Cremonese in campo con la classica divisa casalinga: maglia grigiorossa e pantaloncini e calzettoni rossi. Maglia nera con inserti arancioni e verdi per il Venezia. Pantaloni e calzettoni neri.
Inizio 1° tempo
16:00 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
15:59 Sono quattro le partite giocate dal Venezia lontano dai propri tifosi, lo score è di un pareggio, una vittoria e due sconfitte nelle ultime due gare contro Como e Vicenza.
15:59 Pessimo il rendimento interno della squadra di Montorfano che ha vinto una sola volta in cinque partite, poi due pareggi e due sconfitte.
15:58 La Cremonese non vince da 4 partite (ultima vittoria contro il Sudtirol per 3-2). Da allora sono arrivate tre sconfitte e un solo pareggio, in casa con l'Alessandria.
15:57 Il direttore di gara è il signor Saverio Pelagatti di Arezzo, coadiuvato come assistenti da Dario Bandettini di Pistoia e Lorenzo Li Volsi di Firenze.
15:54 Andrea Raimondi, classe 90' preferito a Magnaghi è reduce da una stagione vissuta a metà tra Trapani (solo tre presenze) e Padova in cui ha collezionato 18 presenze senza mai segnare. In questo inizio di stagione ha già trovato due gol in 8 partite (solo 4 da titolare).
15:51 In testa al Girone A ci sono tre squadre: il Bassano Virtus (che ha una partita in meno), il Como e il Pavia con 20 punti. A 19 punti c'è il Real Vicenza, seguito dal Monza a 17. Una situazione ancora molto combattuta e assolutamente incerta.
15:50 Cremonese e Venezia, che nei pronostici di inizio stagione erano due serie candidate alla promozione, sono per ora nei bassifondi della classifica. I grigiorossi con 9 punti occupano il 15° posto, un gradino più in alto il Venezia con 10 punti.
15:48 Rispetto all'ultima formazione schierata da Dal Canto sono tre i cambi. Uno obbligato per la squalifica di Cernuto sostituito da Legati. Poi vanno in panchina anche Scialpi che cede il posto a Zaccagni e soprattutto Magnaghi che lascia il posto a Raimondi.
15:47 Per la prima sulla panchina del Venezia, Serena cambia l'attacco, lascia a sorpresa in panchina Magnaghi e si affida a Greco in coppia con Raimondi.
15:45 Due cambi rispetti all'ultima formazione, Favalli riprende il suo posto sulla fascia con Crialese che torna in panchina. Come già detto in attacco c'è Mattia Marchi che sostituisce il giovanissimo Manaj.
15:44 Formazioni già ufficiali. Montorfano punta sul 4-3-3 con in attacco il tridente composto da Kirilov, Brighenti e Mattia Marchi.
15:42 Subito un'assenza importante invece per Serena, Cernuto è stato squalificato per un turno dopo l'espulsione rimediata nell'ultimo turno.
15:41 Montorfano recupera per questa importante partita Favalli e Mattia Marchi che hanno scontato le rispettive squalifiche.
15:39 La giornata del Girone A si chiuderà con la sfida tra Novara e Sudtirol che inizierà alle ore 18.00.
15:37 Quella che sta per cominciare tra pochi minuti allo stadio "Giovanni Zini" è la penultima partita in programma per questa decima giornata del Girone A di Lega Pro. Ecco tutti i risultati del week-end, a Bassano la partita è ancora in corso. Lumezzane - Pro Patria 2-2 Pordenone Calcio - Pavia 0-1 Mantova - Monza 0-0 Giana Erminio - Real Vicenza 1-1 Arezzo - Feralpisalò 0-0 Albinoleffe - Alessandria 2-0 Como - Renate 2-0 Bassano Virtus - Torres (0-0, primo tempo)
15:36 Il momento difficile delle due squadre si è prolungato anche nella Coppa Italia di Lega Pro che le ha viste impegnate lo scorso mercoledì. Il Venezia ha perso 1-0 contro lo Spal. Stesso risultato per la Cremonese, i grigiorossi sono stati battuti in casa 1-0 dal Renate.
15:33 Nei giorni scorsi sono circolati diversi nomi anche per l'eventuale sostituzione di Montorfano. Si era parlato di Roselli, Torrente, Calori, Tacchinardi e Corda. Ma poi la dirigenza grigiorossa ha deciso di confermare la fiducia al tecnico.
15:32 L'esonero di Dal Canto è arrivato dopo le tre sconfitte consecutive che hanno fatto precipitare la situazione in classifica. Dopo la sconfitta di Vicenza, le ultime due sono arrivate in casa contro Monza e Novara.
15:29 La sconfitta con la FeralpiSalò è costata la panchina a Alessandro Dal Canto, il Venezia partito con ambizioni di vertice si ritrova nelle parti basse della classifica. Al suo posto è arrivato Michele Serena, di nuovo sulla panchina del Venezia cinque anni dopo l'ultima esperienza.
15:27 Due squadre che arrivano a questa sfida in difficoltà, nell'ultimo turno il Venezia ha perso 2-1 in casa contro il Novara mentre la Cremonese ha perso 1-0 contro il FeralpiSalò.
15:26 Buon pomeriggio e benvenuti ai lettori di TuttoLegaPro.com. Tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Cremonese-Venezia, match valido per la decima giornata del campionato di Lega Pro - Girone A.
Cronaca di Francesco Ragosta