Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Cremonese
2-1
Roma
17' Tsadjout
83' Ciofani
  Spinazzola 71'
Cronaca Formazioni
20:25 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida dello Zini, la Cremonese vince la sua prima partita in questa Serie A e lo fa contro la Roma. Prima la rete di Tsadjout, poi il pari di Spinazzola ed il penalty vincente di Daniel Ciofani. Grande occasione sprecata dai giallorossi.
Fine 2° tempo
90'+6 Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Paulo Dybala, fa tutto l'argentino che poi ci prova con il mancino senza però inquadrare lo specchio della porta.
90'+4 Continua il forcing giallorosso, intanto Okereke si prende un ottimo calcio di punizione quando manca sempre meno al termine della sfida. Secondi vitali per la Cremonese.
90'+2 Ancora una buona uscita da parte di Carnesecchi, ottima prova dell'estremo difensore della Cremonese. Resiste ancora la formazione di Davide Ballardini in questo finale.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo allo Zini, sempre avanti la squadra di casa grazie al calcio di rigore di Ciofani. Vedremo quanto sarà assegnato di recupero.
89' Karsdorp, servito lungo la corsia destra, prova a spedire il pallone in mezzo ma arriva la chiusura di Chiriches. Non rischia nulla la difesa della formazione di casa.
88' La Roma prova a rendersi nuovamente pericolosa davanti ma tiene la difesa della Cremonese, continua a spingere la squadra di Mourinho affidandosi a Paulo Dybala.
87' Manca sempre meno al termine di questa sfida, la squadra di Davide Ballardini è tornata avanti in questo secondo tempo grazie alla rete siglata dagli undici metri da Ciofani.
85'
Cambio per la Cremonese, fuori Ferrari ed in campo Chiriches.
85'
Cambio per la Cremonese, fuori Sernicola ed in campo Ghiglione.
84' La Cremonese torna in vantaggio, ci pensa Daniel Ciofani dagli undici metri. Battuta perfetta ad incrociare dell'esperto centravanti grigiorosso, Rui Patricio intuisce ma non riesce a negargli la gioia del gol.
83'
GOL DELLA CREMONESE! HA SEGNATO CIOFANI!
82'
Intanto è stato ammonito anche Roger Ibanez nell'azione del calcio di rigore, proteste da parte del centrale della Roma contro la decisione del direttore di gara di assegnare il penalty.
81' CALCIO DI RIGORE PER LA CREMONESE! Fischio del direttore di gara che concede il penalty per la formazione grigiorossa, un tiro di Ciofani diventa un assist per Okereke che poi viene steso da Rui Patricio.
80' Mancano quindici minuti al termine di questo secondo tempo, continua a spingere la formazione di José Mourinho che ha cambiato volto dopo i quattro cambi.
78'
Cambio per la Cremonese, fuori Pickel ed in campo Galdames.
77' Problemi per Charles Pickel che rimane dolorante a terra, potrebbe arrivare il cambio per la Cremonese. Vedremo cosa deciderà adesso Davide Ballardini in questo finale.
75' Mancano quindici minuti al termine di questa sfida, la squadra di José Mourinho ha ritrovato il pari grazie alla rete di Leonardo Spinazzola. Attacca la Roma.
74'
Carnesecchi salva la Cremonese, ottima uscita dell'estremo difensore di casa che mura El Shaarawy pronto a saltarlo. Poi arriva anche giallo per l'esterno della Roma che ha calciato lontano la sfera.
73' Erano due anni senza reti per Leonardo Spinazzola, l'ultima rete per l'esterno della Roma risale al marzo 2021 nel match contro la Fiorentina. Oggi ritrova la gioia allo Zini.
72' La Roma ha trovato il pareggio allo Zini, ci pensa Leonardo Spinazzola. Lancio lungo dalle retrovie di Mancini per lo scatto dell'esterno mancino giallorosso, tenuto in gioco da Sernicola, che stoppa e calcia con l'interno destro a battere Carnesecchi.
71'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO SPINAZZOLA!
70' Seconda presenza in questo 2023 per Rick Karsdorp che era tornato in campo, per settanta minuti, nel match contro l'Hellas Verona. L'olandese adesso largo a destra.
69'
Cambio per la Roma, fuori Kumbulla ed in campo Karsdorp.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, sempre avanti la formazione di Davide Ballardini grazie al gol realizzato nella prima frazione da Frank Tsadjout.
66'
Cambio per la Cremonese, fuori Felix Afena-Gyan ed in campo Meité.
65' Aveva provato la doppia conclusione in area di rigore El Shaarawy, colpito due volte però Ferrari dal Faraone. Però viene segnalato il fuorigioco dal guardalinee.
64' Ha cambiato completamente volto alla Roma adesso José Mourinho con la scelta di operare ben quattro cambi per cambiare l'inerzia di una partita fin qui insufficiente.
63'
Cambio per la Roma, fuori Pellegrini ed in campo El Shaarawy.
63'
Cambio per la Roma, fuori Belotti ed in campo Abraham
62' Non sono solo tre i cambi, ma saranno quattro i cambi per la formazione di José Mourinho. Cambieranno volto i giallorossi con a bordo campo pronti Solbakken, Abraham, Matic ed El Shaarawy.
61' Fallo in attacco commesso da Felix Afena-Gyan ai danni di Ibanez, sono pronti i cambi per la Roma ma viene battuto subito il calcio di punizione per provare a rendersi pericolosi davanti.
60' Sono pronti almeno tre cambi per la Roma, a breve infatti dovrebbe arrivare il momento non soltanto di Tammy Abraham ma sono pronti anche Matic e Solbakken.
59' Valeri ha campo e arriva quasi al limite dell'area di rigore, serve Tsadjout che poi mette in mezzo alla ricerca di Afena-Gyan che però viene anticipato dall'intervento di Spinazzola.
58'
Arriva il cartellino giallo per la Cremonese, Sernicola tocca di mano dopo un tentativo di Spinazzola. Calcio di punizione in favore della formazione di Josè Mourinho.
57' Vedremo se a breve arriverà qualche cambio per la Roma, Mourinho sta comunicando con la panchina. A breve potrebbe arrivare anche il momento di Tammy Abraham.
55' Trattenuta abbastanza evidente di Pickel ai danni di Wijnaldum che blocca l'azione offensiva della Roma, non arriva però il cartellino giallo per il centrocampista della Cremonese.
54' Ancora un'uscita da parte di Carnesecchi che allontana la sfera dopo l'imbucata di Belotti per lo scatto di Pellegrini, poi si alza anche la bandierina del guardalinee.
53' Lancio lungo di Mancini alla ricerca di Belotti, uscita leggermente in ritardo di Carnesecchi che comunque si salva. Brivido per la retroguardia della squadra di Ballardini.
52' Intanto arriva il primo cartellino giallo della ripresa, l'ammonizione è per Bianchetti dopo l'intervento in ritardo in mezzo al campo ai danni del Gallo Andrea Belotti.
51' Meglio la Cremonese in questo avvio di secondo tempo rispetto alla Roma, una grande partita fino a questo momento della squadra di casa meritatamente in vantaggio.
50' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di casa, continua ad attaccare la squadra di Davide Ballardini che sta mettendo in difficoltà la Roma.
49' In tribuna al fianco di Salvatore Foti, Josè Mourinho ha ricevuto il rosso due minuti fa a bordo campo. Intanto la Roma sta provando ad attaccare alla ricerca del pareggio.
48' Grande pallone di Zalewski per Pellegrini tutto solo in area di rigore spalla alle porta, prova il controllo con il petto ma si allunga la sfera che poi diventa preda di Carnesecchi.
47' E' durato meno di un minuto il secondo tempo in panchina di José Mourinho, l'allenatore della Roma è stato espulso dal direttore di gara per qualche parola di troppo al quarto uomo.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Cremonese.
Inizio 2° tempo
19:19 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dello Zini, a sorpresa è avanti al Cremonese contro la Roma. Decide fino a questo momento la magia di Frank Tsadjout. Male invece i giallorossi.
Fine 1° tempo
45'+3 Problemi per Spinazzola che è rimasto dolorante a terra dopo uno scontro al limite dell'area di rigore con Benassi, proteste dei giallorossi per la mancata concessione del calcio di punzione.
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo allo Zini, sempre avanti la formazione di Davide Ballardini grazie al gol di Frank Tsadjout. Dovrebbe essere uno il minuto di recupero.
44' Dybala riceve la sfera a destra, l'argentino prova il traversone sporcato però da Vasquez. Sfera poi sul destro di Wijnaldum al limite che conclude ma trova la respinta di Pickel e nessun pericolo per Carnesecchi.
43' Viene giudicato irregolare l'intervento di Charles Pickel in mezzo al campo ai danni di Kumbulla, qualche protesta dei padroni di casa e sarà calcio di punizione in favore della Roma.
42' Bene anche in zona d'attacco la squadra di Ballardini, gioca bene la Cremonese costringendo la Roma a schiacciarsi nella propria metà campo. Applausi del pubblico dello Zini.
41' Qualche protesta da parte di Lorenzo Pellegrini che lamentava un fallo al limite dell'area di rigore della Cremonese, fa proseguire però il direttore di gara che non è dello stesso parere.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo, la Roma domina nel possesso ma ha costruito praticamente zero davanti. Sempre molta attenta la retroguardia della Cremonese.
39' Belotti era partito in progressione vincendo il duello con Bianchetti, poi però viene fermato dal ritorno di Ferrari. Con un giallo sulle spalle, ottima prova del centrale ex Sampdoria.
38' Si è alzato anche Tammy Abraham dalla panchina per cominciare la fase di riscaldamento, non è al top della condizione ma l'inglese tornerà utile nel secondo tempo.
37' Ancora un lancio senza destinatario da parte di Mancini in avanti, arriva la copertura da parte di Vasquez che non sta rischiando nulla in questo primo tempo. Tridente giallorosso poco pericoloso.
36' Sembra avere poche idee la Roma in questo primo tempo, la formazione giallorossa sembra aver accusato il colpo del gol di Frank Tsadjout che ha rotto l'equilibrio allo Zini.
35' Lorenzo Pellegrini si fa spazio lungo la corsia destra, supera Bianchetti e mette in mezzo la sfera alla ricerca di Belotti che viene però anticipato dall'intervento da parte di Ferrari.
34' Mourinho ha già mandato a scaldare diversi elementi della panchina, tra questi anche Stephan El Shaarawy. Vedremo se già in avvio di ripresa ci sarà qualche mossa del tecnico portoghese.
32' Prova ad alzare la pressione la squadra ospite per mettere in difficoltà la Cremonese, non ha quasi mai rischiato la squadra di Ballardini questo pomeriggio allo Zini.
31' Si sbraccia in panchina Davide Ballardini, in piedi davanti alla sua panchina invece José Mourinho. Il primo per il momento può ritenersi soddisfatto, male invece fin qui i giallorossi.
30' Intervento falloso di Bryan Cristante ai danni di Pickel davanti all'area di rigore della Cremonese, protestano i grigiorossi che chiedevano un cartellino giallo per il centrocampista giallorosso.
29' Rapido check e viene confermato il fuorigioco di Dybala sul lancio di Mancini, si è ripartiti con il calcio di punizione in favore della formazione di Davide Ballardini che si difende bene.
28' Era terminato a terra in area di rigore Paulo Dybala dopo un contatto con Bianchetti tutto solo davanti alla porta di Carnesecchi, viene però ravvisato il fuorigioco dell'argentino.
27' Okereke trova Tsadjout, l'attaccante della Cremonese da posizione defilata prova la conclusione con il mancino senza però inquadrare lo specchio della porta difesa da Rui Patricio.
25' Venti minuti al termine di questo primo tempo con la Cremonese in vantaggio contro la Roma grazie alla magia di Frank Tsadjout che con un mancino ha sbloccato l'incontro dello Zini.
24' Ha provato la conclusione direttamente in porta Paulo Dybala con il mancino, pallone che si impenna e termina alto sopra la traversa. Nessun pericolo per la porta di Carnesecchi.
23' Calcio di punizione da limite dell'area di rigore in favore della Roma, intervento falloso di Benassi ai danni di Pellegrini. Sgambettato il capitano giallorosso, buona occasione per la squadra di Mourinho.
22' Pericolosa la Roma in contropiede, imbucata di Lorenzo Pellegrini per Belotti che prova il pallone di ritorno per il capitano giallorosso anticipato da Bianchetti. Poi da fuori ci ha provato Wijnaldum, non inquadra lo specchio della porta.
21' Molto attivo in questa prima parte di gara Felix Afena-Gyan, l'attaccante che lo scorso anno ha esordito in massima serie con la Roma in estate si è trasferito a titolo definitivo alla Cremonese.
20' Tutto da rifare adesso per la Roma che fino a questo momento non ha trovato il modo di rendersi pericolosa davanti, ben fatto fin qui la pressione della Cremonese che sta soffocando la manovra giallorossa.
19' Secondo gol consecutivo in questo campionato per Frank Tsadjout arrivato alla decima presenza in stagione, l'ex attaccante del Milan aveva segnato nell'ultimo pari contro il Torino.
18' Magia di Frank Tsadjout che trova il vantaggio della Cremonese. Benassi imbuca in area di rigore per Valeri che spalle alla porta fa da sponda di petto per Tsadjout che, dal limite, lascia partire un mancino perfetto dal limite che si insacca alle spalle di Rui Patricio.
17'
GOL DELLA CREMONESE! HA SEGNATO TSADJOUT!
16' Intervento in ritardo di Mancini ai danni di Okereke, non arriva il cartellino giallo per l'ex difensore dell'Atalanta. Si riparte con il calcio di punizione in favore della formazione di casa.
15' Primo terzo di primo tempo andato in archivio, risultato ancora bloccato sullo 0-0. Una sola vera occasione capitata alla Roma, Cremonese che prova a difendersi abbastanza alta.
14' Spreca la ripartenza la Cremonese, grande corsa di Frank Tsadjout che poi scarica per Felix Afena-Gyan, l'ex di turno però sbaglia il pallone di ritorno per il compagno d'attacco.
13' Un giallo pesante per Alex Ferrari, ancora tutta una sfida da giocare con un ammonizione sulle spalle e poi era diffidato e salterà la prossima sfida che vede i grigiorossi impegnati con il Sassuolo.
12'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida per la Cremonese, intervento in ritardo di Alex Ferrari ai danni di Belotti in mezzo al campo. Ammonito quindi il centrale arrivato dalla Sampdoria.
11' Primo calcio d'angolo della sfida in favore della Cremonese, tentativo di traversone di Marco Benassi dalla corsia destra e arriva la chiusura in corner da parte di Kumbulla. Salgono le torri.
10' Primi dieci minuti di questo primo tempo, la squadra di Mourinho era andata ad un passo dal vantaggio con Wijnaldum in avvio poi ha provato a rendersi pericoloso Afena-Gyan da fuori.
9' Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Felix Afena-Gyan, destro dell'ex di turno che però si abbassa troppo tardi per mettere in difficoltà Rui Patricio. Pallone che termina alto.
8' Tacco di Dybala a fermare l'azione offensiva della Cremonese, in zona d'attacco comunque la formazione di Davide Ballardini che prova a mettere in difficoltà la Roma.
7' Brutto pallone perso in zona offensiva dalla Roma, prova la ripartenza la Cremonese ma è errato il cambio gioco da parte di Valeri per Sernicola. Pallone che termina a lato.
6' Primo fischio del direttore di gara, Pellegrini perde palla in mezzo al campo e Bryan Cristante è costretto a fare fallo in mezzo al campo ai danni di Benassi. Punizione per la Cremonese.
5' La prima occasione per la squadra di José Mourinho è nato da una giocata di Paulo Dybala con il tacco, l'argentino titolare per la seconda volta consecutiva dopo la gara di Europa League contro il Salisburgo.
4' WIJNALDUM! Prima occasione della sfida per la Roma, ci ha provato Gini Wijnaldum con la conclusione da posizione defilata con il mancino che passa davanti allo specchio della porta di Carnesecchi.
3' E' Roger Ibanez a disimpegnarsi nel ruolo di centrale della linea a tre di Josè Mourinho, con l'assenza di Smalling è il brasiliano in mezzo con Kumbulla da braccetto di sinistra.
2' Zalewski prova il suggerimento in profondità per lo scatto di Belotti, l'ex attaccante del Torino viene però anticipato dall'intervento di Bianchetti. Rimessa laterale in favore della Roma.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
17:50 Agganciare il secondo posto, questo l'obiettivo della Roma questo pomeriggio allo Zini contro la Cremonese. Vista la sconfitta dell'Inter, la formazione di José Mourinho può agganciare i nerazzurri ed il Milan alle spalle dell'imprendibile Napoli. I giallorossi arrivano rinfrancati dal passaggio del turno in Europa League con la vittoria per 2-0 contro il Salisburgo. La Cremonese invece rincorre ancora la prima vittoria in questo campionato, zero successi per i grigiorossi di Davide Ballardini subentrato in corsa ad Alvini e reduce dal pari contro il Torino.
17:40 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie A. Si gioca allo Zini di Cremona, in campo Cremonese contro Roma.
Cronaca di Antonino Sergi