Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Cremonese
0-0
Padova
Cronaca Formazioni
16:51 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:51 Un punto che serve poco ad entrambe: la Cremonese si mantiene a metà classifica e sale a quota ventisette, il Padova aggancia il Livorno al penultimo posto, in attesa dell'impegno di domani degli amaranto contro il Venezia.
16:51 È finita! Non si fanno male Cremonese e Padova: finisce zero a zero nella sfida dello Zini.
Fine 2° tempo
90'+4 Pierpaolo Bisoli ritorna sui suoi passi: non entrerà in campo Cappelletti. Meno di un minuto al triplice fischio del direttore di gara.
90'+3 A breve l'ingresso in campo di Cappelletti. Il Padova sembra potersi accontentare del pari: Bisoli proverà a guadagnare qualche secondo con la sua terza e ultima mossa.
90'+2 Muove palla la Cremonese, che più del Padova sembra voler acciuffare i tre punti. Gara agli sgoccioli, ultime fasi molto concitate allo Zini.
90' Confermati i quattro minuti di recupero.
89' Penultimo giro d'orologio regolamentare in corso. A breve la comunicazione dell'extra-time, che dovrebbe essere di quattro minuti. Ultime speranze per le due formazioni.
87' Ultime battute di un secondo tempo giocato a ritmi forsennati. Quasi una casualità che le due squadre non siano ancora riuscite a sbloccare il risultato.
85' STRIZZOLO! Cerca una giocata complicatissima: ben eseguito l'aggancio volante con il destro, non all'altezza la volée di mancino, che si perde alta.
84' Altro tentativo da fuori di Pulzetti: il mediano colpisce male, sventola che oltrepassa la linea di fondo, lontanissimo dallo specchio difeso da Ravaglia.
83' Carretta pedina Marcandella e finisce per tamponarlo. Punizione dall'out di sinistra per il Padova: alla battuta è pronto il solito Federico Bonazzoli.
82' STREFEZZA! Longo riesce a far filtrare in qualche modo per l'italo-brasiliano, che prende la mira e di prima scarica un destro che finisce alto.
80'
Confermato il cambio: Longo sostituisce Piccolo.
78' Rastelli richiama Samuele Longo, che sta svestendo in questi istanti la pettorina. Ultime indicazioni per il centravanti, che dovrebbe prendere il posto di Piccolo.
77'
Esce dal campo Capello, dentro al suo posto Broh.
75' Strefezza sfonda ancora a sinistra e crossa: il pallone transita nell'area piccola e per poco non innesca Carretta, chiuso in extremis da Trevisan.
74'
In campo Marcandella, che prende il posto di Mbakogu.
72' Gol di Strizzolo! Ma è fuorigioco! Minelli si supera sull'ennesima conclusione velenosa di Strefezza, Piccolo raccoglie palla e pesca al centro dell'area Strizzolo, che insacca. Il nove viene però sorpreso dall'assistente in posizione di offside.
71' CARRETTA! Apre il sinistro dopo un dribbling in area, Longhi è sulla traiettoria e respinge in calcio d'angolo. Fase caldissima della partita.
69' STREFEZZA! È sempre lui lo spauracchio della difesa veneta: anticipa l'avversario diretto e calcia con il mancino, palla a lato non di molto.
68' Guccini che, come nel primo tempo, sembra aver letto male quest'ultima situazione. Evidente lo sgambetto di Minelli su Arini: rigore ingiustamente non assegnato ai grigiorossi.
66' STREFEZZA! Innescato dalla gran giocata di Soddimo Strefezza sgancia il destro: si oppone Minelli, che sembra sgambettare Arini per impedirgli di depositare il tap-in. Protesta la Cremonese, anche in questa circostanza non c'è nulla per Guccini.
64' STREFEZZA! Destro secco dall'interno dell'area: il diagonale dell'italo-brasiliano lambisce il palo alla destra di Minelli e scivola sul fondo!
63' Bonazzoli disegna un tracciante teso su piazzato, sul primo palo Jerry Mbakogu cerca l'impatto di testa in tuffo, ma non trova il pallone.
62' Strefezza sbraccia su Bonazzoli e colpisce al volto il ventisette. Piazzato in zona offensiva per il Padova, che è cresciuto sensibilmente negli ultimi minuti.
60' BONAZZOLI! Che occasione! Sul tocco di Mbakogu Bonazzoli s'inventa un colpo di tacco spalle alla porta, circondato da tre uomini: Ravaglia si supera e smanaccia con un gran riflesso!
59' È rimasto a terra Pulzetti, che ha ricevuto un pestone da Piccolo in uno scontro fortuito. Nulla di grave per il centrocampista del Padova.
58' Calvano alza il pallone in verticale per Bonazzoli: traccia fuori portata per il centravanti, stretto nella morsa dei due centrali grigiorossi.
56' Carretta! Danza sul pallone e mette al centro un tiro-cross apparentemente innocuo: Minelli non trattiene e rischia la frittata, poi se la cava mettendo in corner.
55'
Strizzolo fa secco con un dribbling Cherubin, che lo trattiene e riceve la quinta ammonizione del match.
54' Soddimo! Lascia rimbalzare il pallone e colpisce al volo con il mancino da lontanissimo: Trevisan sporca la sfera, fatta preda agevolmente da Minelli.
53' CARRETTA! Taglia verso il centro e prova a sorprendere Minelli con un destro basso dal limite: nessun problema per l'estremo difensore biancoscudato, che si distende e blocca.
52' Aggancio difettoso di Calvano, che commette fallo a metà campo nel tentativo di riconquistare palla. Prova ad intensificare la morsa offensiva la Cremonese.
50' PULZETTI! Stop e tiro su una respinta della difesa grigiorossa: una deviazione solleva un campanile che finisce docile tra le braccia di Ravaglia.
49' Flipper nell'area biancoscudata, riesce a cavarsela la difesa del Padova, che è costretto a concedere agli avversari una rimessa laterale in zona d'attacco.
48' Subito Carretta: quasi un coast-to-coast sulla sinistra del neo-entrato, che guadagna il fondo e crossa. Radente messo fuori da Cherubin, che era ben appostato.
46'
Arini sbraccia nel duello aereo con Calvano e riceve un cartellino giallo. Era diffidato il centrocampista, che salterà il prossimo impegno dei grigiorossi.
46'
Fischia Guccini, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Cremonese: Carretta prende il posto di Boultam.
Inizio 2° tempo
15:48 Prima metà di grande agonismo, anche se le due formazioni hanno faticato a produrre occasioni concrete. Bonazzoli tra i più propositivi nelle fila dei biancoscudati, che si sono visti negare un penalty per un fallo di mano di Arini non sanzionato da Guccini.
15:46 Duplice fischio di Guccini, cala il sipario sulla prima frazione: squadre al riposo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45'+1
Ammonito Boultam, protagonista di una scaramuccia con Pulzetti. Intanto arriva la comunicazione del recupero: saranno due i minuti di extra-time.
45' Longhi sventa un'insidia potenzialmente letale con una chiusura in extremis, sul prosieguo dell'azione Strefezza sbilancia illegalmente Morganella, commettendo fallo.
44'
Andelkovic stende Piccolo con un intervento in scivolata ruvido e rimedia un cartellino giallo.
42' Morganella alza un campanile da destra per Bonazzoli, che aggancia al volo ma è poco reattivo: ne approfitta Arini, che gli soffia il pallone e fa ripartire i suoi.
40' Soddimo s'incarica della battuta del calcio di punizione dai venticinque metri: destro piazzato che non si alza a sufficienza, infrangendosi sulla folta barriera imbastita da Minelli.
39'
Morganella si iscrive alla lista dei cattivi per un intervento in ritardo ai danni di Strefezza.
38' Sette più recupero al duplice fischio del direttore di gara. Finale ravvivato dall'episodio controverso di qualche minuto fa. Attacca la truppa di Massimo Rastelli.
36'
È Merelli il giocatore espulso da Guccini, che non ha perdonato le proteste eccessive e reiterate del vice di Ravaglia. Si accendono gli animi, sia in campo che in panchina.
35' Replay che legittima le proteste dei veneti: sembravano esserci gli estremi per il penalty sul tocco con il braccio di Arini. Intanto viene espulso un membro della panchina del Padova.
34' Bonazzoli di nuovo con il sinistro, si immola Arini, che ribatte la conclusione con il braccio. Proteste veementi del Padova, non c'è nulla per Guccini, che fa cenno di proseguire.
32' BONAZZOLI! Capello prolunga di testa per Bonazzoli, che ci riprova con una stecca di mancino: traiettoria innocua, che finisce alta sopra la traversa.
31' Piccolo! Ancora lui: si defila sull'esterno e calibra al centro un tiro-cross basso che taglia tutta l'area di rigore, sfumando sul fronte opposto.
30' Piccolo! Sullo scarico di Gabriel Strefezza Piccolo si mette il proprio e sgancia il destro dalla trequarti: pallone ampiamente sopra la traversa.
28' Break nel traffico di Calvano che tocca per Mbakogu: il nove non riesce ad incunearsi tra due uomini e si fa scippare il pallone. Può ribaltare l'azione la Cremonese.
26' Si rivede il Padova: Mbakogu porta a spasso Mogos, che gli sporca il pallone. Sarà corner per i biancoscudati, che tornano ad affacciarsi in avanti dopo qualche minuti di apnea.
25' Pulzetti! Tentativo pretenzioso da distanza siderale di Pulzetti: mancino solo potenza che si impenna e sorvola di parecchi metri il montante alto.
24' Gara molto spezzettata in questa fase: fallo a metà campo su Bonazzoli di Strefezza, redarguito da Guccini. Ancora reti bianche dopo ventiquattro minuti.
23' Trevisan svetta su tutti sul fendente morbido di Soddimo e si rifugia in rimessa laterale. Buon momento per la Cremonese, Padova costretto nella metà campo di competenza.
22' Trevisan sgambetta da tergo Piccolo sul centro-destra. Punizione per la Cremonese: i grigiorossi proveranno a sfruttare i centimetri delle proprie torri, che già affollano l'area di rigore del Padova.
20' Strizzolo prova a colpire sul rinvio lungo di Ravaglia, allargando il braccio su Trevisan, che perde l'equilibrio. Guccini comanda un piazzato per il Padova.
18' Allarme subito rientrato per Claiton, che si rialza tempestivamente, riguadagnando il suo posto al centro della difesa. Zero a zero il parziale dopo diciotto minuti.
17' Mbakogu fa da torre in area per Capello, che nel tentativo di impattare al volo colpisce in pieno volto Claiton. Rimane a terra il centrale, che non sembra aver riportato gravi conseguenze.
16' Arini! Procura un brivido ai biancoscudati con una zuccata da pochi passi che finisce alta. Era però in offside il centrocampista della Cremonese.
15' BONAZZOLI! Innescato da un pallone vagante sulla trequarti, l'ex Inter apre il mancino e scalda i guanti di Ravaglia, che blinda lo specchio con un gran volo.
14' Strefezza! Sulla sponda di Strizzolo l'esterno grigiorosso sgancia il destro di prima intenzione: soluzione strozzata, preda facile per Minelli, che addomestica.
12' Mbakogu si sgancia per ricevere palla e subisce l'attacco alle spalle di Migliore. Contatto giudicato illegale da Guccini, che assegna una punizione in zona difensiva al Padova.
11' ARINI! Riceve palla da Piccolo e, nei pressi del lato corto dell'area, cerca il jolly con un destro piazzato neutralizzato senza affanno da Minelli.
10' Filtrante di Strefezza per Strizzolo: aggancio non eccelso del nove, che agevola la chiusura di Cherubin. Resta in pressione la Cremonese, che prova ad alzare il baricentro.
9' Strefezza scherza con Morganella con una 'ruleta' e mette al centro un cross basso velenoso: Andelkovic chiude sul primo palo e pulisce l'area di competenza.
7' Ancora Bonazzoli protagonista: il centravanti biancoscudato prova a cambiare fronte per il taglio di Capello, anticipato da Arini, che aveva accompagnato la discesa veneta. Si riparte da Ravaglia.
6' BONAZZOLI! Grande assolo dell'ex Inter che, imbeccato da Calvano, converge verso il centro e arma il mancino: conclusione potente, che finisce a lato non di molto.
5' Longhi, pedinato da Strizzolo, sgamba a sinistra e resiste alla pressione del nove: Soddimo raddoppia il laterale opposto e concede la touche a metà campo al Padova.
4' Muove palla la Cremonese, che prova subito a prendere in mano le redini della contesa. Il Padova copre bene il campo e non concede sbocchi.
3' Risponde la Cremonese: serie di rimpalli nell'area di rigore degli euganei, sopraggiunge Morganella, che spezza il break grigiorosso spazzando il pallone.
2' Mbakogu guida la prima ripartenza veneta e prova ad imbucare per il taglio di Bonazzoli: Migliore legge bene e scarica su Ravaglia dopo una bella diagonale.
1' Fischia Guccini, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Padova. Cremonese con la consueta casacca grigiorossa, completo bianco per i veneti.
Inizio 1° tempo
14:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:16 Qui Padova: costretti ai box Lollo e Barisic. Dubbi di formazione sciolti già da ieri, con Bisoli che nella conferenza della vigilia ha snocciolato l'undici titolare. Minelli andrà in porta; Andelkovic, Cherubin e Trevisan nella linea a tre. Morganella e Longhi esterni a tutta fascia, in mezzo Calvano duetterà con Pulzetti. Capello farà da raccordo a supporto di Bonazzoli e Mbakogu.
14:13 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Cremonese non sono arruolabili Castrovilli, Montalto e Radunovic. Ravaglia tra i pali, Claiton-Terranova coppia centrale, sigillata sulle corsie da Mogos e Migliore. Castagnetti è recuperato ma andrà in panchina, toccherà ad Arini e Soddimo comporre la diga in mediana. Boultam e Strefezza sulle corsie, Piccolo torna titolare e farà coppia con Strizzolo.
14:01 Bonus esauriti (o poco ci manca) per il Padova, che oggi a Cremona si gioca una fetta di futuro. Se è vero che tra zona retrocessione e play-out ballano appena due punti, il gap dalla zona di comfort in cadetteria si quadruplica (sono otto le lunghezze di distanza dal Cosenza quattordicesimo). Il tre a zero sul Verona alla prima del nuovo anno sembrava poter determinare la svolta definitiva delle ambizioni venete, già rinfrancate dalla fruttuosa campagna acquisti invernale. Ci hanno pensato però le recenti frenate con Venezia e Salernitana a riportare sulla terra la truppa di Bisoli: risalire la china è un diktat che deve passare attraverso la continuità che tanto è mancata nel girone d'andata. Decisamente più serena la classifica dei grigiorossi, che vogliono riscattare il k.o. di La Spezia per mantenere a debita distanza il gruppo di coda, con una finestra sui play-off. Bilancio dei precedenti che sorride alla Cremonese, che nelle trenta sfide casalinghe disputate contro i biancoscudati ha ottenuto diciotto successi, contro gli appena tre degli euganei.
13:59 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cremonese-Padova, sfida valida per il ventitreesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini