Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Cremonese
1-1
Novara
70' Claiton   Macheda 53'
Cronaca Formazioni
16:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Cremonese-Novara. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per le dirette di TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
16:55 Il Novara conquista un punto con le unghie e con i denti. E' chiaro come l'episodio dell'espulsione di Macheda abbia condizionato l'andamento del match.
16:54 Continua a non arrivare la vittoria per la Cremonese che però conquista un punto che muove la classifica e tiene i grigiorossi abbastanza lontani dalla zona playout.
16:53 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Cremonese e Novara si dividono la posta in palio. Allo "Zini" finisce 1-1 con i gol di Macheda - che otto minuti dopo si è fatto espellere - e di Claiton.
Fine 2° tempo
90'+4 PALO DI SCAPPINI!! CHE OCCASIONE PER LA CREMONESE!! Clamorosa occasione per la Cremonese con un cross di Castrovilli per l'attaccante grigiorosso che la gira al volo verso la porta. Il pallone sbatte sul montante e viene bloccato poi da Montipò.
90'+3 Casarini prova a mettersi in proprio. Il centrocampista del Novara cerca la conclusione dalla lunga distanza ma il pallone si perde abbondantemente sul fondo.
90'+2 Torre di Scappini su lancio direttamente dalle retrovie di Marconi. Il suo suggerimento è impreciso con il pallone che si perde direttamente a fondo campo.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Ultimo giro di orologio in questa seconda frazione di gara dove è successo veramente di tutto. Due gol - uno per parte - un espulsione e diverse occasioni per la Cremonese.
89'
TERZO CAMBIO NELLA CREMONESE: fuori Arini, dentro Scappini.
88' SCAMACCA!! ANCORA UN'OCCASIONE PER LA CREMONESE!! Brighenti scarica all'indietro per Cinaglia. Il cross è per il neo entrato che di testa mette alto.
87' BRIGHENTI!! OCCASIONE PER LA CREMONESE!! Cross di Cinaglia verso il suo centravanti che anticipa Del Fabbro al volo con il destro e mette sul fondo.
86' Castrovilli aggancia elegantemente in area e serve Brighenti. L'attaccante della Cremonese si allunga troppo il pallone in area, Troest per non rischiare mette in fallo laterale.
85' Renzetti supera Dickmann sulla corsia di sinistra e va al cross verso il centro dell'area. Calderoni viene atterrato da Arini e Brighenti. Punizione per il Novara.
84'
TERZO CAMBIO NEL NOVARA: fuori Puscas, dentro Maniero.
83' PESCE!! Sinistro dalla distanza del centrocampista della Cremonese. Il pallone è calciato con potenza ma con poca precisione e termina a fondo campo.
82' CROCE!! OCCASIONE PER LA CREMONESE!! Destro potente del centrocampista grigiorosso da posizione ravvicinata. Montipò ha un ottimo riflesso e salva tutto.
81' Seck recupera palla ad Arini all'altezza del lato sinistro del campo. Il neo entrato ha però commesso fallo. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Cremonese.
80'
SECONDO CAMBIO NELLA CREMONESE: fuori Perrulli, dentro Scamacca.
79' CASTROVILLI!! Destro dalla distanza angolato dell'esterno offensivo della Cremonese. Il pallone esce non lontano dal palo della porta difesa da Montipò.
78' Tre minuti oltre la mezzora di gioco allo "Zini". Risultato di parità fra Cremonese e Novara, 1-1 il punteggio, ma la formazione ospite è in dieci per l'espulsione di Macheda.
77' TRAVERSA DI BRIGHENTI!! OCCASIONE PER LA CREMONESE!! Colpo di testa del capitano grigiorosso sul tiro dalla bandierina. Il pallone scheggia la traversa e termina sul fondo.
76' Perrulli ancora attivo sulla sinistra. Il numero 20 della Cremonese cerca il cross verso il centro dell'area. Orlandi per non rischiare mette di testa in calcio d'angolo.
75' Renzetti riceve palla sulla corsia di sinistra. Il suo traversone è alla ricerca di Brighenti, posizionato in area di rigore. Del Fabbro è sicuro e allontana il pallone di testa.
74'
SECONDO CAMBIO NEL NOVARA: fuori Moscati, dentro Seck.
73'
Intervento deciso di Pesce ai danni di Casarini. Il direttore di gara assegna un nuovo calcio di punizione, questa volta per il Novara e ammonisce il centrocampista della Cremonese.
72'
Intervento in netto ritardo di Dickmann ai danni di Castrovilli. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Cremonese e ammonisce il difensore del Novara.
71' Azione confusa in area del Novara con Troest che rinviando colpisce involontariamente Perrulli. Il pallone arriva a Claiton che di prima intenzione spacca la porta.
70'
GOL DI CLAITON!! IL PAREGGIO DELLA CREMONESE!!
69' Cinaglia spinge a testa bassa sulla fascia destra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene raccolto da Orlandi che però svirgola il rinvio mettendo in calcio d'angolo.
68' Adesso è un monologo della Cremonese con Cinaglia che guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Del Fabbro non ha problemi nell'allontanare.
67' Ancora Perrulli sale in cattedra. L'esterno della Cremonese cerca il suggerimento verso Castrovilli. Ancora Troest fa valere i suoi centimetri e allontana di testa.
66' Arini scodella un pallone all'interno dell'area di rigore alla ricerca di Brighenti. Montipò chiama il pallone e lo fa suo in presa alta. Continua ad attaccare la Cremonese.
65' OCCASIONE PER LA CREMONESE!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Perrulli pennella un pallone alla ricerca di Claiton dos Santos. Ottimo il colpo di testa a salvare di Troest.
64'
Arini salta nettamente Calderoni che lo abbatte. Ci sarà un calcio di punizione per la Cremonese e un cartellino giallo per il difensore del Novara.
63' Continuano intanto i cori di contestazione della curva della Cremonese. La squadra di Andrea Mandorlini adesso può usufruire della superiorità numerica.
62'
Ammonito anche Claiton dos Santos nel parapiglia che si è acceso all'interno dell'area di rigore. La partita si sta incattivendo con i padroni di casa che hanno una buona opportunità adesso.
61'
ROSSO PER MACHEDA!! NOVARA IN DIECI!! L'attaccante azzurro colpisce da terra Marconi. Scoppia una rissa all'interno dell'area di rigore della squadra ospite.
60' Ancora Perrulli lavora un buon pallone all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il suo cross per Brighenti è di facile lettura per Montipò che blocca in uscita.
59' BRIGHENTI!! Sinistro dell'attaccante della Cremonese su tacco di Perrulli. Conclusione potente ma centrale, Montipò riesce a bloccare senza problemi.
58'
PRIMO CAMBIO NELLA CREMONESE: fuori Cavion, dentro Croce.
57' Dopo i fischi iniziano anche ad arrivare i cori di contestazione da parte della curva della Cremonese. Intanto Castrovilli prova il tiro in diagonale. Para senza problemi Montipò.
56' Iniziano a piovere i primi fischi per la formazione di Andrea Mandorlini che non vince dalla prima giornata di ritorno. Il Novara ha scavalcato momentaneamente proprio i grigiorossi in classifica.
55' Pesce prova a trasformare l'azione da difensiva in offensiva sul lato sinistro del campo. Il centrocampista viene atterrato da un avversario, punizione per la Cremonese.
54' Traversone dalla corsia di destra di Moscati per Macheda, lasciato troppo solo dalla difesa della Cremonese. Il suo colpo di testa è diretto all'angolino, nulla da fare per Ujkani.
53'
GOL DI MACHEDA!! NOVARA IN VANTAGGIO!!
52'
PRIMO CAMBIO NEL NOVARA: fuori Golubovic, dentro Dickmann.
51' Intervento falloso di Di Mariano ai danni di Cinaglia. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Cremonese dal lato destro del campo.
50' Seconda frazione di gara che sembra essere iniziata con un ritmo decisamente più alto rispetto alla prima. Avanza in questo frangente la Cremonese.
49' Macheda viene servito Puscas all'altezza dell'area di rigore. L'attaccante del Novara cade a terra ma il direttore di gara dice che si può proseguire. Protesta l'ex United e Sampdoria.
48' Moscati serve in verticale Macheda. L'attaccante del Novara allarga sulla destra verso Golubovic ma il numero 31 azzurro è in ritardo. Pallone in fallo laterale.
47' CREMONESE PERICOLOSA!! Renzetti scende sulla sinistra e mette un pallone a rimorchio verso Cavion. La sua conclusione viene murata da Casarini.
46' Subito Cremonese in avanti con Cavin che si accentra dal versante destro del campo e cerca Brighenti all'interno dell'area. Del Fabbro lo anticipa molto bene.
Inizio 2° tempo
16:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Cremonese-Novara. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Andrea Mandorlini muovere il primo pallone di questa ripresa.
16:02 Cremonese e Novara stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
15:47 Abbattista manda le squadre negli spogliatoi. Reti inviolate allo "Zini" fra Cremonese e Novara. Qualcosa di più la squadra di casa ma emozioni non ce ne sono mai state.
Fine 1° tempo
45'+2 Puscas riceve all'altezza del lato corto destro dell'area di rigore e cerca un colpo di tacco alla ricerca di Moscati. Nessun problema per Renzetti che riesce a recuperare.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' Castrovilli riceve all'altezza del limite dell'area e prova a prolungare subito verso il taglio di Cavion. Suggerimento impreciso e pallone che termina a fondo campo.
44'
Intervento ruvido di Troest ai danni di Castrovilli all'altezza del cerchio centrale del campo. Il difensore del Novara tocca prima il pallone ma forse viene punita l'irruenza. Giallo per lui e punizione per la Cremonese.
43' Brighenti riceve palla sul lato sinistro dell'area di rigore, guadagna il fondo e si gira crossando verso il centro. Montipò legge bene le intenzioni dell'avversario e blocca sicuro.
42' Proteste di Pesce che voleva il calcio di punizione per un intervento alle spalle di Orlandi. Il direttore ha fatto proseguire ma il replay mostra come il centrocampista abbia commesso fallo.
41' Abile Brighenti a guadagnare un calcio di punizione. L'attaccante della Cremonese viene abbracciato vistosamente da Casarini, giusta la chiamata del direttore di gara.
40' Ci stiamo avviando verso la fine di un primo tempo tutto sommato bloccato. Meglio la Cremonese rispetto al Novara ma nessuna delle due compagini ha creato vere e proprie occasioni da gol finora.
39'
Castrovilli interviene con troppa irruenza su Di Mariano. Il direttore di gara estrae un cartellino giallo per l'esterno alto della Cremonese e comanda una punizione per il Novara.
38' Questa volta è Pesce che si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo invito verso l'area di rigore viene intercettato dalla retroguardia del Novara che allontana.
37'
Orlandi abbatte Castrovilli sulla corsia di destra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Cremonese e ammonisce il centrocampista del Novara.
36' Rimessa laterale affidata a Calderoni sull'out di sinistra. Passaggio completamente errato verso Di Mariano che non ha seguito l'azione e pallone direttamente sul fondo.
35' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara allo "Zini" di Cremona. Cremonese e Novara sono ancora ferme sullo 0-0.
34' Castrovilli vede l'arrivo in sovrapposizione di Cinaglia e lo serve. Il terzino destro della Cremonese crossa verso il centro trovando la risposta attenta di Del Fabbro.
33' Lancio lungo di Del Fabbro alla ricerca di Puscas. Ottimo lo stacco di testa da parte di Marconi che riesce ad anticipare l'avversario. Riparte la Cremonese.
32' Continua a spingere la Cremonese con Perrulli che riceve questa volta sulla fascia destra. Il suo cross al volo viene intercettato da Calderoni in fallo laterale.
31'
Intervento falloso di Puscas ai danni di Claiton dos Santos. Il direttore di gara assegna una punizione per il Novara e ammonisce l'attaccante del Novara.
30' CREMONESE PERICOLOSA!! Cross teso di Cavion dal lato sinistro dell'area di rigore. Casarini anticipa Brighenti con un colpo di testa in prossimità della linea.
29' Ancora Perrulli sul punto di battuta. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore viene allontanato da un puntuale Moscati con un colpo di testa. Spinge ancora la Cremonese.
28' Intervento falloso di Orlandi ai danni di Brighenti. Il direttore di gara ferma ancora una volta il gioco assegnando un calcio di punizione per la Cremonese dalla corsia di destra.
27' Macheda riceve spalle alla porta, si gira sul mancino e cerca Di Mariano. Cinaglia sceglie benissimo il tempo dell'anticipo e riesce ad arginare l'azione del Novara.
26' Intervento falloso di Castrovilli ai danni di Golubovic all'altezza della linea del fallo laterale. Il direttore di gara arresta il gioco e assegna una punizione per il Novara.
25' Cavion duella con Calderoni all'altezza della linea del fondo e prova un traversone basso verso il centro. Pallone che si perde sull'esterno della rete.
24' Capovolgimento di fronte con Di Mariano che prova il cross verso Puscas. L'attaccante del Novara commette fallo ai danni di Marconi. Ci sarà una punizione per la Cremonese.
23' Dal replay si evince come sembrerebbe esserci una spinta leggerissima di Orlandi su Cavion. Giusto forse non aver concesso il rigore ma forse il giallo sembra eccessivo.
22'
Cavion riceve un passaggio in profondità di Perrulli e cade a terra al contatto con Orlandi in area di rigore. Il direttore di gara ammonisce il centrocampista della Cremonese per simulazione.
21' Partita bloccata quella dello "Zini" con le due formazioni che, vista l'alta posta in palio, non vogliono rischiare anche se stanno commettendo diversi errori in fase di impostazione.
20' Cambio di gioco di Cavion alla ricerca di Castrovilli. L'esterno alto della Cremonese prova l'aggancio con il pallone, Calderoni chiude in fallo laterale.
19' Avanza Macheda sul lato destro del campo. L'attaccante cerca un suggerimento con l'esterno verso Puscas. Riesce a recuperare Renzetti con precisione.
18' Castrovilli scende sulla destra e scarica all'indietro verso Cinaglia. Il terzino della Cremonese prova il suggerimento profondo verso Brighenti ma colpisce male. Pallone sul fondo.
17' Direttamente da rinvio di Montipò, Casarini prolunga di testa alla ricerca di Puscas. Claiton dos Santos è molto bravo nel coprire l'uscita bassa di Ujkani.
16' Perrulli si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo è un cross morbido verso l'area di rigore ma nessun compagno di squadra riesce ad intercettare il pallone.
15' Bell'azione di Castrovilli che va via in mezzo a quattro avversari. L'esterno della Cremonese viene atterrato da Calderoni in prossimità dell'area. Ci sarà un calcio di punizione per i padroni di casa.
14' Macheda riceve palla sul versante sinistro del campo. L'ex Manchester United effettua un doppio passo su Cinaglia e guadagna il fondo ma il suo traversone coglie l'esterno della rete.
13' Buono anticipo di Renzetti su Moscati. Il difensore della Cremonese serve al centro Pesce che prova a restituirgli il pallone. Il triangolo non si chiude, riparte il Novara.
12' CASARINI!! Arriva immediata la risposta del Novara con un tiro dalla distanza del suo capitano. Ujkani, con un po' di difficoltà, riesce a bloccare in due tempi.
11' Un minuto dopo il decimo della prima frazione di gara. Cremonese e Novara sono ancora ferme sul punteggio di 0-0 in una gara bloccata, complice l'alta posta in palio.
10' CASTROVILLI!! Primo squillo del match con l'esterno della Cremonese che prova una prima volta la conclusione in porta ma viene murato da Troest. Il numero 6 grigiorosso ci riprova immediatamente calciando sul fondo.
9' Ancora Perrulli molto attivo sulla corsia di sinistra. L'esterno della Cremonese fa partire un cross morbido raccolto al centro dell'area da Orlandi, abile in ripiegamento difensivo.
8' Novara in avanti con Moscati che si coordina al traversone dal versante destro del campo. Pallone allontanato dalla difesa della Cremonese con ordine.
7' Perrulli scende sulla fascia sinistra. Il numero 20 della Cremonese si accentra e calcia in porta con il destro. La sua conclusione si perde abbondantemente sul fondo.
6' Perrulli si incarica della battuta del calcio da fermo. Il traversone viene bucato da Orlandi all'interno dell'area di rigore ma la retroguardia del Novara riesce a liberare.
5' Intervento falloso di Golubovic ai danni di Perrulli. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Cremonese di Mandorlini.
4' Golubovic cerca il passaggio profondo alla ricerca di Puscas, Pesce chiude bene con tempismo e riesce a far ripartire l'azione per i grigiorossi padroni di casa.
3' Fa girare il pallone la formazione di Andrea Mandorlini, ma il Novara di Mimmo Di Carlo fa un ottimo lavoro in fase difensiva chiudendo gli spazi.
2' Dopo un buon guizzo Macheda serve in orizzontale di Mariano che fa proseguire subito per Casarini. Il capitano del Novara allarga verso Golubovic ma il passaggio è impreciso. Il terzino azzurro riesce a guadagnare comunque un fallo laterale a favore.
1' Pressione fallosa di Perrulli ai danni di Moscati all'altezza della linea sinistra del fallo laterale. Il direttore interrompe il gioco e assegna una punizione per il Novara.
Inizio 1° tempo
14:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Cremonese-Novara. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Domenico Di Carlo muovere il primo pallone del match.
14:58 Squadre in campo allo "Zini". Cremonese con la tradizionale divisa grigiorossa, calzoncini e calzettoni rossi. Novara in maglia bianca con maniche azzurre, calzoncini e calzettoni bianchi.
14:15 Risponde la Cremonese con Brighenti al centro dell'attacco con Castrovilli e Perrulli a supporto. In mediana Cavion ha vinto il ballottaggio con Cinelli al fianco di Arini e Pesce.
14:05 Sono state ufficializzate le formazioni: Mimmo Di Carlo cambia diversi elementi dopo il pareggio di Empoli. In attacco ci saranno Puscas e Macheda con Moscati e Di Mariano sulle fasce.
14:04 La gara di andata si è conclusa in parità. Al "Piola" di Novara, i padroni di casa e la Cremonese hanno concluso il match sull'1-1. Ospiti avanti con Scappini ma al 94' un autogol di Claiton ha riequilibrato il tutto.
14:03 Il Novara non portano a casa l'intera posta in palio da cinque giornate. Nelle ultime uscite ufficiali i piemontesi hanno raccolto tre pareggi e due sconfitte.
14:02 La Cremonese è in crisi di risultati. I grigiorossi non vincono in campionato dal primo turno del girone di ritorno, 1-0 sul Parma. Il cambio di allenatore non ha cambiato le cose visto che i lombardi sono stati battuti dallo Spezia.
14:01 Punti pesanti in palio allo "Zini". La Cremonese ha 43 punti in classifica, a solo due lunghezze di vantaggio sul Novara quintultimo. Chi vincerà potrà lasciarsi alle spalle la zona pericolo.
14:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Cremonese-Novara, incontro valido per la 39a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras