Menù Notizie
Coppa Italia Frecciarossa (2022-2023)

Cremonese
4-2
Modena
77' Okereke
84' Afena-Gyan
111' Sernicola
120' Sernicola
  Diaw 89'
Diaw 90'
Cronaca Formazioni
17:31 Dopo 120' la Cremonese vince contro il Modena e vola agli ottavi di finale di Coppa Italia, dove troverà il Napoli.
17:31 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo supplementare
120' Apertura a destra per Sernicola, che converge verso il centro, sul mancino, e calcia a giro: la palla si infila all'angolino lontano, Seculin si tuffa ma non ci arriva. 4.2 allo Zini!
120'
GOL GOL GOL! DOPPIETTA DI SERNICOLA, LA CREMONESE CALA IL POKER!
119' Imbucata in area per Okereke, beccato però in fuorigioco di rientro.
116' ESCALANTE! Grandissima conclusione da fuori area, di collo pieno, di Escalante: tiro a lato non di molto.
114' OKEREKE! Contropiede della Cremonese. Sernicola vola sulla destra e crossa per Okereke, sul secondo palo il tap-in dell'ex Venezia e largo di un soffio.
112' Ascacibar riceve al limite dell'area, rinuncia al tiro e apre a destra per Sernicola: destro a incrociare, sul palo lontano, che non dà scampo a Seculin ed è 3-2 allo Zini!
111'
GOL GOL GOL! LA CREMONESE PASSA CON SERNICOLA!
109' Ci prova Castagnetti da fuori, palla alta sopra la traversa.
107' FALCINELLI! Colpo di testa dell'attaccante del Modena, la palla sfila fuori non di molto.
106' RIPARTITI! Inizia il secondo tempo supplementare!
Secondo tempo supplementare
17:13 FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE!
Fine 1° tempo supplementare
105'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
105'
Sostituzione per la Cremonese: al posto dell'infortunato Buonaiuto entra Castagnetti.
104'
Qualche problema fisico anche per Buonaiuto, probabilmente di natura muscolare. Si ferma di nuovo il gioco. Il numero 10 della Cremonese deve lasciare il campo.
101'
Cartellino giallo per Armellino.
100' La Cremonese sfonda a sinistra e va al cross. Ascacibar in area salta più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa è una telefonata per Seculin.
98'
Sostituzione per il Modena: al posto dell'infortunato Diaw entra Falcinelli.
97'
Problema muscolare per Diaw, costretto ad alzare bandierina bianca: esce l'attaccante del Modena.
96' CHE OCCASIONE PER IL MODENA! Diaw scappa via ancora alla difesa della Cremonese, stavolta ad Aiwu, e confeziona un cioccolatino per l'accorrente Gerli sul secondo palo: quest'ultimo spreca malamente, il suo tap-in va solo sull'esterno della rete!
95' Si rialza Tsadjout: nulla di grave per lui, capace di rimanere in campo.
94' Cross al centro per Tsadjout, Seculin esce e smanaccia via, poi nello stacco impatta anche con il centravanti della Cremonese che resta a terra.
92' DIAW! Subito pericoloso il Modena. Altro errore di Hendry, ancora l'ex Cittadella a rubare palla e calciare da fuori area: stavolta il tiro a giro termina largo.
91' RIPARTITI! Inizia il primo tempo supplementare!
Primo tempo supplementare
16:51 Si va ai supplementari dopo quest'incredibile finale: da 0-2 a 2-2, il Modena rimonta la Cremonese e ora ci saranno altri trenta minuti da giocare!
16:50 FINE SECONDO TEMPO!
Fine 2° tempo
90'+4 L'arbitro Paterna viene chiamato al monitor per un contatto tra Piacentini e Tsadjout in area di rigore: dopo l'on-field-review non cambia la decisione di campo, non c'è calcio di rigore.
90'+2 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90'+1 La Cremonese batte il calcio d'avvio da centrocampo e il Modena trova la rete sulla stessa azione. Errore pazzesco di Hendry, Diaw in pressing gli ruba palla e davanti al portiere lo batte con un tiro preciso!
90'
GOL GOL GOL! INCREDIBILE, IL MODENA FA 2-2 CON DIAW!
89' Esecuzione perfetta di Diaw dagli undici metri: l'attaccante del Modena calcia forte, Sarr sceglie il lato sbagliato e la sfera finisce in rete! Si riapre il match!
89'
GOL GOL GOL! IL MODENA ACCORCIA CON DIAW!
88'
CALCIO DI RIGORE PER IL MODENA! Hendry trattiene Diaw alle spalle e per l'arbitro non ci sono dubbi: penalty e giallo al numero 2 della Cremonese.
85' Buonaiuto batte un calcio di punizione dal limite dell'area: bella traiettoria, che però si infrange sulla traversa. Sulla ribattuta però è lestissimo Afena-Gyan, che anticipa tutti e di testa ribadisce in fondo al sacco!
84'
GOL GOL GOL! AFENA-GYAN SIGLA IL 2-0 CREMONESE!
82' La Cremonese continua ad attaccare anche dopo il vantaggio. Ha preso coraggio la formazione grigiorossa.
79'
Sostituzione per la Cremonese: fuori Vasquez, dentro Sernicola.
78' Buonaiuto si allarga sulla destra e riceve. Cross morbido, al bacio per Okereke che si arrampica sulle spalle di Oukhadda e di testa, da distanza ravvicinata, batte Seculin!
77'
GOL GOL GOL! LA CREMONESE PASSA CON OKEREKE!
74'
E' un doppio cambio: entra anche Gerli per Mosti.
74'
Sostituzione per il Modena: fuori Duca, dentro Pergreffi.
73' Contropiede del Modena. Diaw decide di fare tutto da solo, arriva al limite, ignora il compagno e calcia a incrociare, sbagliando però completamente la misura del suo tentativo.
72' Conclusione completamente sballato di Ascacibar: il suo tiro, dall'alto coefficiente di difficoltà, finisce altissimo sopra la traversa.
70' Ci prova la Cremonese. Escalante calcia da fuori, sulla respinta Afena-Gyan manda in curva.
68'
Sostituzione per la Cremonese: fuori Milanese, dentro Afena-Gyan.
67' OCCASIONE MODENA! Armellino difende bene palla e appoggia a Marsura: sul suo destro risponde presente Seculin che ribatte coi pugni.
65' Si riaza Duca: nulla di grave per il centrocampista del Modena.
64' Duca prova ad andare via sulla destra e finisce a terra. Per l'arbitro tutto regolare, ma il numero 7 del Modena resta a terra dolorante.
62'
E' un doppio cambio: entra anche Marsura per Renzetti.
61'
Sostituzione anche per il Modena: fuori Giovannini, dentro Armellino.
59'
Infine fuori Ghiglione, dentro Hendy.
59'
E' un triplo cambio: entra anche Okereke per Baez.
58'
Sostituzione per la Cremonese: fuori Acella, dentro Ascacibar.
56' Diaw riceve in zona offensiva e da posizione defilata prova a calciare. Tiro deviato in angolo da un difensore.
55' BUONAIUTO! Azione ben organizzata della Cremonese. Cross teso verso Buonaiuto, che va in girata ma trova l'ottima risposta di Seculin.
52' Progressione centrale di Acella, poi Tsadjout spreca tutto con un tiro da dimenticare.
50'
Vasquez sgambetta Duca e si becca il cartellino giallo.
49' DIAW! Palla in profondità per il nuovo entrato, Sarr esce e Diaw si sposta la sfera sul destro per eluderlo. Il suo tiro però si spegne sull'esterno della rete.
47'
Sostituzione per il Modena: fuori Bonfanti, dentro Diaw.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
15:46 Dopo 45 minuti è 0-0 tra Cremonese e Modena, nonostante per metà frazione di gioco gli uomini di Alvini abbiano giocato con un uomo in più per l'espulsione di Magnino. Squadre negli spogliatoi.
15:46 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Buonaiuto si mette ancora in mostra: destro dal limite sul primo palo, Seculin è attento e blocca in due tempi.
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
44' Ghiglione imbuca in area per Buonaiuto, sorprendentemente sulla destra. Il suo tiro viene ancora ribattuto.
42' Milanese va in progressione, arriva al limite e appoggia all'accorrente Ghiglione a destra. Sul tiro di prima dell'ex Genoa fa muro la difesa del Modena.
39' Oukhadda apre lo sportello su Buonaiuto, che resta a terra dolorante. Colpo al volto, un po' di cure e starà bene.
38' QUAGLIATA! Ci prova il numero 33 dal calcio di punizione dai venti metri: la sfera scavalca la barriera ed esce di poco largo. Brivido per Seculin.
36'
De Maio stende Tsadjout e viene ammonito.
35' Buonaiuto recupera palla dopo un errore difensivo del Modena, converge ancora al centro e calcia: stavolta il suo destro viene murato.
33' Baez scarica su Acella, piazzato sui venti metri: la conclusione da fuori del centrocampista della Cremonese termina lontanissima dallo specchio.
31' Altro errore di Vasquez su un calcio lungo. Stavolta il messicano se la cava mettendo la sfera in fallo laterale.
29' Nonostante la differenza di numero di uomini, la partita non è cambiata molto. Al momento non si vede che il Modena è in dieci e la Cremonese in undici.
26' Con l'uomo in meno, il Modena abbassa Renzetti, mettendolo davanti alla difesa.
24' Sulla punizione conseguente ci prova il solito Buonaiuto: tentativo che si spegne a lato.
22'
Magnino trattiene platealmente Escalante e si becca il secondo giallo e dunque il rosso. Cremonese in superiorità numerica!
22'
SECONDO GIALLO PER MAGNINO! MODENA IN DIECI!
21' E' la Cremonese a tenere il pallino del gioco, ma il Modena si rende pericoloso in contropiede. Bella partita fin qui allo Zini.
18' BONFANTI SPRECA! Erroraccio di Vasquez, che sbaglia la lettura di un lancio e regala il pallone a Bonfanti con il controllo, lasciandolo a tu per tu con Sarr. Il centravanti del Modena tenta il pallonetto, scavalca il portiere ma spedisce a lato.
17' Solito spazio a sinistra per la Cremonese. Quagliata s'infila, arriva sul fondo e crossa. In area nessun compagno riesce a deviare.
14' PALO CREMONESE! ANCORA BUONAIUTO! Di nuovo pericoloso il numero 10 della Cremonese, ancora da sinistra verso destra: il suo tiro a giro stavolta s'infrange sul palo!
13' Cross al centro dalla corsia di sinistra: Bonfanti in area tenta un colpo di tacco, ma non impensierisce il portiere.
11' BUONAIUTO! CHE OCCASIONE PER LA CREMONESE! Ci prova l'esterno di sinistra di Alvini: Buonaiuto rientra sul destro ed esplode un bel tiro, Seculin si tuffa e ci arriva. Bella parata del portiere del Modena.
9'
Magnino commette fallo su Baez e si becca il cartellino giallo.
8' La Cremonese adesso prova a fare la partita, con un giropalla organizzato. Palla in profondità per Baez, che però non riesce ad agganciare.
6' DUCA! MODENA PERICOLOSO! Baez perde palla, Giovannini crossa e Duca calcia da dentro l’area, decisivo Quagliata che s'immola e si oppone alla grande.
3' Errore di Aiwu e il Modena entra nell'area della Cremonese. Ricamo per Bonfanti, che in mezzo a due però è troppo macchinoso e non riesce a calciare.
2' Milanese capovolge il fronte e va in percussione. Scarico su Escalante, che per fintare il tiro in prima battuta si allunga la sfera e regala palla a Magnino, stendendolo poi con un fallo.
1' PARTITI! Inizia Cremonese-Modena!
Inizio 1° tempo
14:56 Ecco l'ingresso delle due formazioni sul terreno di gioco. Quasi tutto pronto per il fischio d'inizio.
14:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
14:10 Note le formazioni ufficiali. Gran turnover sia da un lato che dall'altro. La Cremonese schiera il solito 4-2-3-1 con Tsadjout a fare da centravanti, supportato da Baez, Milanese e Buonaiuto. In porta c'è Sarr, preferito a Carnesecchi, mentre in difesa Aiwu è l'unico titolare in campo dall'inizio oggi. In media Acella con Escalante. Dall'altro lato la punta di Coppa è Bonfanti, supportato da Renzetti, Mosti e Giovannini. In difesa spazio a De Maio in mezzo con Piacentini. Seculin sarà il portiere.
14:05 Proseguono i sedicesimi di finale di Coppa Italia. E ricominciano dallo Zini di Cremona, dove oggi pomeriggio la Cremonese di Massimiliano Alvini ospiterà il Modena di Attilio Tesser. Reduce dal pareggio con lo Spezia, in Serie A fin qui appena quattro punti in totale per i grigiorossi, che però adesso avranno dalla loro il calendario. Magic-Moment in Serie B per il Modena, che ha collezionato tre vittorie consecutive. Ma ora è tempo di pensare alla Coppa, per regalarsi una serata storica al Maradona di Napoli: gara secca, chi vince va a sfidare gli azzurri agli ottavi.
14:00 Buon pomeriggio cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cremonese-Modena, match valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia!
Cronaca di Pierpaolo Matrone