Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Cremonese
2-1
Alessandria
13' Sansovini
49' Maiorino
  Nicco 24'
Cronaca Formazioni
22:06 Dallo stadio Zini di Cremona è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
22:05 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
22:04 Nel prossimo turno la Cremonese è attesa dal derby con il Mantova, gara particolarmente sentita da entrambe le tifoserie. Il match si giocherà sabato 6 febbraio alle 15 al Martelli. L’Alessandria, la cui gara è in programma domenica 7 febbraio alle 15, ospiterà al Moccagatta il Lumezzane in una sorta di testa-coda.
22:02 Dopo questo risultato la Cremonese raggiunge quota 28 ed aggancia il Padova al nono posto. L'Alessandria, invece, resta a 35 punti e perde il secondo posto a vantaggio della Feralpisalò.
21:58 La Cremonese torna alla vittoria allo Zini dopo 3 mesi. Per l'Alessandria, invece, seconda sconfitta esterna consecutiva.
21:55 La ripresa comincia con gli stessi ventidue in campo e, al 49’, Maiorino approfitta di una leggerezza di Sosa in disimpegno aereo e trafigge Vannucchi per il raddoppio grigiorosso. La reazione degli uomini di Gregucci è rabbiosa e, con l’inserimento di Marconi al posto di Mezavilla, i grigi passano al 4-2-4. Intorno al 65’ però, sono i grigiorossi a rendersi pericolosi con Brighenti, servito da un efficacissimo Sansovini. Vicino al pareggio l’Alessandria dieci minuti dopo con Bocalon che, in tuffo, sfiora soltanto un cross da destra. Lo stesso Bocalon costringe Ravaglia agli straordinari all’81’. Nel finale l’Alessandria colleziona calci d’angolo e, sugli sviluppi di uno di questi, Michele Marconi calcia a colpo sicuro, ma sulla linea respinge il suo omonimo Ivan Marconi. Durante i 6’ di recupero Ravaglia è nuovamente decisivo a salvare su Fischnaller lanciato a rete. Sempre nel recupero, dopo quella del primo tempo, altra rete annullata all’Alessandria, questa volta a Fischnaller. È l’ultima emozione della gara che segna il ritorno della vittoria della Cremonese, che così brinda all’arrivo di Rossitto sulla propria panchina.
21:53 La gara termina qui. La Cremonese batte l'Alessandria per 2-1
Fine 2° tempo
90'+2 Assegnati 6' di recupero!
90'+1
Ovazione per Sansovini che lascia il campo sostituito da Pacilli. Esaurisce i cambi anche la Cremonese.
89' 7-1 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
86' Come accennato in precedenza l’Alessandria ha conquistato il prestigioso traguardo delle semifinali di Tim Cup (erano 32 anni che una squadra di terza serie non arrivava così in alto nel torneo). Dopo lo 0-1 con il Milan nella gara di andata, il prossimo 1 marzo i grigi giocheranno il ritorno al Meazza. Inoltre l’Alessandria è in corsa anche per la Coppa Italia Lega Pro, ma deve ancora disputare gli ottavi di finale proprio con la Cremonese. La gara con i grigiorossi, rinviata a più riprese proprio per gli impegni in Tim Cup dei piemontesi, si giocherà allo stadio Zini il 10 febbraio prossimo.
83' Un aggiornamento dall’AtaHotel di Milano nell’ultimo giorno di mercato. La Cremonese ha ufficializzato nel tardo pomeriggio l’ingaggio del centrocampista Fabio Scarsella. Il giocatore, proveniente dal Catania, ha sottoscritto un contratto che lo legherà ai grigiorossi fino al 2017.
80'
Esaurisce i cambi l'Alessandria. Sabato fa il suo ingresso in campo al posto di Marras.
77'
Cambio a centrocampo per la Cremonese. Suciu lascia il posto a Bianchi, ex di turno.
75' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è praticamente nulla. La rosa a disposizione del tecnico della Cremonese Rossitto ha un’età media di 26,6 anni. Sul fronte opposto mister Gregucci guida un gruppo che ha un’età media di 26,5 anni.
71'
Risponde la Cremonese, che si copre inserendo Guglielmotti al posto di un applauditissimo Maiorino.
71'
Tenta il tutto per tutto l'Alessandria. Fischnaller, attaccante, rileva Sperotto, difensore.
67'
Cartellino giallo anche per Branca, centrocampista dell'Alessandria.
63' Con l'uscita dal campo di Mezavilla è Sosa ora il capitano dell'Alessandria.
61'
Giallo per Rosso, centrocampista della Cremonese.
60'
Primo cambio per l'Alessandria che passa ad una sorta di 4-2-4. L'attaccante Michele Marconi rileva il centrocampista Mezavilla.
55' Sono circa 3.000 gli spettatori presenti allo stadio Zini. Oltre trecento i tifosi grigi presenti nel settore ospiti.
53'
Ammonito l'attaccante dell'Alessandria Bocalon.
50' Seconda rete in campionato per Maiorino.
49'
RADDOPPIO DELLA CREMONESE!!! MAIORINO IN GOL!!! 2-1!!!
46' La gara riprende con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
20:58 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
20:55 Sabato si è disputata la 18^ giornata del campionato Berretti. La Cremonese, che prende parte al girone B, ha vinto per 6-0 a Santarcangelo. Goleada anche per l’Alessandria che, invrce, partecipa al girone A ed ha battuto la Pistoiese per 4-0. Nelle rispettive classifiche la Cremonese è prima con 44 punti e dieci lunghezze di vantaggio sul Mantova, mentre l’Alessandria è al terzo posto con 35 punti e sei di ritardo nei confronti della capolista Inter.
20:51 I lombardi si schierano con un 4-3-3 speculare rispetto a quello proposto dai piemontesi. Dopo una fase equilibrata e combattuta al 13’ arriva il vantaggio della Cremonese proprio con Sansovini, abile a sfruttare un lancio profondo di Brighenti ed a battere un Vannucchi non sicurissimo in uscita. L’Alessandria reagisce immediatamente e troverebbe anche il gol del pareggio con Bocalon, ma il signor Pillitteri giustamente annulla per fuorigioco. I grigi, sostenuti a gran voce dai propri tifosi, insistono e ci provano al 22’ con Branca, ma Ravaglia blocca senza problemi. Il pareggio, però, è nell’aria e arriva tre minuti dopo con Nicco il quale controlla una respinta di pugno di Ravaglia su cross di Iocolano e insacca con un sinistro leggermente deviato. Incassato il pareggio i padroni di casa cercano di scuotersi e si fanno vedere dalle parti di Vannucchi con Maiorino, senza però inquadrare il bersaglio. Ma l’Alessandria aumenta ulteriormente la pressione e, poco dopo, Ivan Marconi è provvidenziale a chiudere su Bocalon lanciato a rete. Al 38’ Nicco non riesce a chiudere un’interessante iniziativa di Iocolano sulla sinistra e calcia alle stelle da pochi passi.
20:47 Prima frazione che termina senza recupero. Squadre al riposo sul punteggio di 1-1.
Fine 1° tempo
45' 2-0 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
41' Serata umida ma non freddissima a Cremona. In questo momento la temperatura è intorno ai 7°. Il terreno di gioco dello stadio Zini si presenta in buone condizioni.
37' Quello che si sta giocando è un grande classico del nostro calcio. Questa, infatti, è la cinquantesima volta che Cremonese ed Alessandria si sfidano. Come ricorda Museo Grigio, l’aggiornatissimo archivio on-line sulla storia dell’Alessandria, il bilancio complessivo vede 18 vittorie dell’Alessandria, 13 della Cremonese e 18 pareggi.
33' Sono quattro gli ex grigiorossi che ora vestono il grigio dell’Alessandria. Si tratta dei giocatori Bocalon, Vitofrancesco e Loviso e del diesse Magalini. Sul fronte opposto gli ex sono Bianchi e Gambaretti.
29' Queste le parole del tecnico dell’Alessandria Angelo Gregucci alla vigilia della gara: “Partita molto importante, da affrontare con il massimo rispetto degli avversari ma da vincere. Il cambio di allenatore darà ancora più motivazione ai nostri avversari”.
25' Seconda rete stagionale per Nicco.
24'
PAREGGIO DELL'ALESSANDRIA!!! RETE DI NICCO! 1-1!
21' In sede di presentazione della gara odierna il neo-allenatore della Cremonese Fabio Rossitto si è pronunciato così: “Ho trovato un gruppo sano, con molta voglia di lavorare. Affrontiamo una grande squadra. Ma non mi interessa. Guardiamo solo a noi stessi. Fondamentale sarà l’atteggiamento, dare tutto in campo e non credere che gli avversari siano superiori. Sarà determinante essere squadra dal primo all’ultimo minuto”.
17' Giovanni Cusatis, ex-allenatore di Pro Patria ed Alessandria ed ora componente dello staff di Beppe Sannino, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “C’è curiosità per esordio per mister Rossitto sulla panchina grigiorossa, con i lombardi che sono alle prese con una classifica al di sotto delle attese. La formazione di Gregucci ha entusiasmato tutti in Tim Cup e con l’acquisto di Iocolano ha confermato la propria volontà di giocare per la promozione diretta. Pronostico X2”.
14' Prima rete di Sansovini con la maglia della Cremonese.
13'
VANTAGGIO DELLA CREMONESE! SANSOVINI IN RETE ALL'ESORDIO! 1-0!
9' Il capitano della Cremonese è Brighenti, mentre per l’Alessandria è Mezavilla ad indossare la fascia.
7' Contrariamente a quanto annunciato nella Cremonese Gambaretti non è in campo dal primo minuto. Il giocatore ha provato nel riscaldamento ma non ce l'ha fatta ad essere della partita. Al suo posto è Russo a presidiare la corsia di destra.
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca a strisce verticali grigiorosse e calzoncini rossi. Gli ospiti rispondono con la tipica maglia grigia con banda verticale rossa e pantaloncini nei. Terna arbitrale in azzurro.
1' Partiti!!! Calcio d'inizio per l'Alessandria.
Inizio 1° tempo
19:58 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
19:57 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Luigi Pillitteri di Palermo coadiuvato dagli assistenti Abagnara e Sbrescia.
19:55 Scongiurato, per il momento, il temuto rischio nebbia. La visibilità è buona.
19:53 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A, considerando anche le gare già disputate in questo turno: 10 reti: Bocalon (Alessandria, 2 r), Litteri (Cittadella), Brighenti (Cremonese) 8 reti: Bracaletti (Feralpisalò, 1 r), Cesarini (Pavia, 3 r), De Cenco (Pordenone), Arma (Reggiana), Gliozzi (Sudtirol, 4 r)
19:51 Nel turno scorso la Cremonese ha pareggiato a reti inviolate il derby con il Pavia giocato al Fortunati. L’Alessandria, invece, ha battuto per 1-0 il Cuneo nel derby piemontese disputato al Moccagatta. Non si può fare a meno di ricordare, però, che martedì i grigi sono stati impegnati nella gara di andata delle semifinali di Tim Cup contro il Milan. Il match, casalingo per i piemontesi ma disputato all’Olimpico di Torino, è terminato con il successo dei rossoneri per 1-0 grazie ad un rigore trasformato da Balotelli.
19:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Sulla panchina della Cremonese esordisce il tecnico Fabio Rossitto, chiamato la scorsa settimana a sostituire l’esonerato Pea. Diverse le novità rispetto all’ultima uscita per i grigiorossi, a partire dallo schieramento, che è un 4-3-3 dove il neo-acquisto Sansovini debutta e trova posto nel tridente offensivo completato da Maiorino e Brighenti. Dei due ex di turno Gambaretti e Bianchi solo il primo parte titolare. L’Alessandria, che deve fare a meno degli infortunati Manfrin e Iunco, conferma il consueto 4-3-3. In difesa Sirri vince il ballottaggio con Morero e Terigi, mentre Sperotto ha una chanche da titolare. Mezavilla si posiziona davanti alla difesa e la coppia di mezze ali è formata da Nicco e Branca. Al centro dell’attacco c’è Bocalon (ex grgiorosso), affiancato da Marras e dal neo acquisto Iocolano, all’esordio in maglia grigia.
19:47 Questo il programma delle altre partite del girone A giocate nel week end appena concluso: Lumezzane-Padova 0-2 Sudtirol-Pavia 1-1 Pordenone-Mantova 1-0 Cuneo-Giana Erminio 2-2 Cittadella-Renate 4-2 Feralpisalò-Pro Patria 2-0 Reggiana-Pro Piacenza 4-0 Albinoleffe-Bassano Virtus Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
19:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Cremonese-Alessandria, posticipo che chiude il ventesimo turno del girone A di Lega Pro, terza giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi