Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Costa Rica
0-1
Serbia
  Kolarov 56'
Cronaca Formazioni
15:55 Finisce qui: la Serbia batte 1-0 la Costa Rica grazie alla rete su punizione di Kolarov. Vittoria fondamentale per la Serbia in chiave qualificazione, anche in presenza del Brasile nel Gruppo F.
Fine 2° tempo
90'+8
Semplicemente giallo per Prijovic, anche se da regolamento il VAR dovrebbe intervenire solo per casi da rosso.
90'+7 L'arbitro va al VAR dopo un episodio dubbio con una sorta di sbracciata di Prijovic ad Acosta.
90'+6 Siamo oltre il recupero ma si gioca ancora, s'è perso tanto tempo e dunque si continua.
90'+4 Bolanos calcia alto ad un metro dalla linea di porta, ma era tutto fermo per fuorigioco.
90'+3 Accenno di rissa tra campo e panchina, interviene l'arbitro a placare gli animi. Tutto nasce dal tentativo di Matic di recuperare una sfera uscita e protetta da un collaboratore della Costa Rica.
90'+2 Contropiede per la Serbia, Kostic porta palla ma quando vuole cambiare gioco sbaglia tutto e la sfera arriva a Navas.
90'+1 Assegnati cinque minuti di recupero.
90' KOSTIC! Magia di Milinkovic-Savic, sombrero e assist per l'attaccante, che tira dal limite. Palla alta sopra la traversa.
89'
Ultima sostituzione per la Serbia: Mitrovic lascia il campo, al suo posto Prijovic.
87' Gonzalez era intervenuto in scivolata su Mitrovic, ma non è fallo per l'arbitro: la punta aveva già perso contatto con la sfera.
86' MITROVIC! Grande assolo di Milinkovic, dribbling e palla in area per l'attaccante, che in area s'incarta e non riesce a concludere.
84' Non c'è molto tempo, per la Costa Rica, per provare a pareggiarla: ci prova, la squadra di Tabarez, ma fatica a creare pericoli.
82'
Secondo cambio per la Serbia: esce Tadic, tra gli applausi, e al suo posto entra Rukavina.
80' Fallo di Gamboa che strattona Mitrovic: punizione a centrocampo per la Serbia.
79' Cross di Kostic dalla destra, soluzione frettolosa dato che in area non c'è nessuno.
76' KOSTIC! Tadic crossa dalla destra, a vuoto Keylor Navas (che la sfiora) ma l'attaccante, appena entrato, cicca la sfera, e a porta vuota fallisce il due a zero.
75' Milinkovic-Savic riceve palla dal limite dell'area, stop e conclusione imprecisa, anzi da dimenticare, che termina altissima.
74' Fallo in attacco da parte di Milinkovic-Savic, punizione per la Costa Rica in area, andrà alla battuta Navas.
73'
Ultima sostituzione per la Costa Rica: fuori Guzman e dentro Colindres.
72' Punizione per la Costa Rica: va Campbell sul pallone, cross debole, spazza via la difesa della Serbia.
70'
Primo cambio per la Serbia: fuori Ljajic e al suo posto dentro Kostic.
69' La Serbia ha consapevolmente scelto di aspettare la Costa Rica per poi ripartire in contropiede, sfruttando gli spazi a sua disposizione.
67' In archivio metà della ripresa, si resta sul punteggio di uno a zero per la Serbia grazie alla perla su punizione di Kolarov.
65'
Secondo cambio per la Costa Rica: esce Urena e al suo posto entra Campbell.
64' Talic di tacco per Milinkovic, assist anticipato, prova a ripartire il Costa Rica ma lo fa lentamente.
63'
Ammonito Ivanovic per intervento scorretto.
61' Cross di Bolanos, esce il portiere della Serbia che anticipa tutti, fa rifiatare i suoi e rilancia la sfera.
60'
Primo cambio per la Costa Rica: esce Venegas e al suo posto entra Bolanos.
58' Tadic vede Ljajic in area, palla leggermente lunga, esce Navas. Tanti varchi, ora, per la Serbia.
57' Traiettoria imparabile per Keylor Navas, che vola in tuffo ma non riesce a raggiungere la sfera. Un capolavoro, quello di Kolarov.
56'
KOLAROV!!! GOL DELLA SERBIA! Punizione fantastica del terzino della Roma, la palla scavalca la barriera e s'infila all'incrocio: è 1-0!
55'
Mitrovic recupera un buon pallone, viene steso al limite da Guzman: giallo per lui.
54' Corner di Ljajic, testa da parte di Mitrovic che colpisce e la sfera termina abbondantemente a lato.
53' Cross di Kolarov, Milinkovic viene anticipato: sarà corner per la Serbia, che ha iniziato con convinzione anche questa ripresa.
52' Fallo a centrocampo ai danni di Milinkovic-Savic che sale in cattedra e inizia a disegnare calcio alla sua maniera.
51' Secondo intervento provvidenziale di Keylor Navas ma per la seconda volta è un attaccante della Serbia a fallire il tiro: prima Milinkovic e ora Mitrovic.
50' MITROVIC! CHE ERRORE! Tutto solo, davanti a Keylor Navas, l'attaccante sciupa su assist di Milinkovic: decisiva la parata del portiere ma Mitrovic sbaglia il tiro.
50' Ivanovic prova un lancio lungo per Mitrovic, che buca l'intervento per bloccare il pallone. Riparte il Costa Rica.
48' Scambio tra Milinkovic e Kolarov, avanza palla al piede il laziale prima di essere chiuso da un avversario.
46' Partiti: è iniziata la ripresa. Nessun cambio, gli stessi ventidue riprendono il gioco.
Inizio 2° tempo
14:47 Fine primo tempo: squadre al riposo sul punteggio di zero a zero. Divertente primo tempo con Serbia padrona del campo e autore di una grande chance con Milinkovic-Savic. Bene la Costa Rica nella seconda parte di gara.
Fine 1° tempo
45'+1 Fallo in attacco di Mitrovic, che spinge Gonzalez al momento del tentativo di stacco di testa.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
43' Rovesciata strepitosa di Milinkovic-Savic, parata di Navas e comunque era fuorigioco, ma grande gesto tecnico del numero 20 della Serbia.
43' Buon momento per il Costa Rica, che ha preso fiducia e sta attaccando con buona continuità, ed ha alzato anche il baricentro.
42' CALVO! Conclusione dal limite dell'area col destro, tiro potente che sfiora il palo. In precedenza bel dribbling per prepararsi al tiro.
40' Cross di Calvo, Ivanovic in scivolata interviene e concede solo calcio d'angolo alla Costa Rica.
39' Urena riceve palla al limite dell'area, dribbling e mancino potente ma impreciso: la sfera termina alta.
37' Contrasto tra Acosta e Tosic, il difensore della Costa Rica resta a terra, gioco fermo: in campo i sanitari per soccorrerlo.
35' Fallo di Venegas ai danni di Tadic, che lo supera elegantemente con un gioco di gambe: punizione nei pressi della bandierina per la Serbia. Salgono le torri.
34' Gioco di prestigio di Milinkovic-Savic, il laziale conquista una buona rimessa laterale resistendo ad una doppia marcatura.
32' Altro cross di Ivanovic, stavolta impreciso, troppo lungo. Termina direttamente sul fondo.
30' Fitto possesso palla per la Serbia, una strategia per costringere il Costa Rica ad uscire, alzando il baricentro, e dunque trovando varchi per colpire.
28' Grandissimo stop di Milinkovic, che poteva fare di più al momento della conclusione: prima vera occasione dell'incontro a pochi minuti dalla mezzora.
27' MILINKOVIC-SAVIC! Lancio illuminante di Kolarov dalle retrovie, scavalcata la difesa, il serbo della Lazio è solo, in area, stoppa bene ma calcia debolmente col destro, ad incrociare, e Navas blocca.
24' Tadic serve Ljajic in area, cross del giocatore del Torino lungo per tutti, sul secondo palo, ma la Serbia resta in possesso palla: manovra avvolgente.
23' Superata la metà del primo tempo, poche chance concrete ma grande predominio territoriale da parte della Serbia, squadra più tecnica tra le due.
21'
Primo giallo del match: ammonito Calvo per scivolata dura su Tadic, in ritardo.
19' Continua ad attaccare la Serbia che sta schiacciando la Costa Rica nella propria metà campo con un fitto possesso palla sfruttando le corsie esterne.
16' Cross di Tadic, testa di Mitrovic per Ljajic ma che però non può raggiungere la sfera, e la Costa Rica spazza. Buon momento per la Serbia.
15' Ivanovic arriva sul fondo, dribbling stretto, cross col destro e Navas in tuffo anticipa tutti, spazzando via.
13' Mitrovic riceve al limite, prova a calciare, tiro deviato ed arriva facile tra le braccia di Navas.
12' GONZALEZ! CHE ERRORE! Tutto solo il difensore, che stacca di testa ma spedisce alto. Poteva fare molto meglio. Si salva la Serbia.
10' Ivanovic chiude su Venegas, concede corner alla Costa Rica: tutti in area, pronti a saltare, per sfruttare la chance.
8' Venegas porta palla sulla sinistra, la tiene anche troppo, poi cerca un cross in area impreciso e la sfera va sul fondo.
7' Ritmi più blandi dopo un avvio sprint, ora le due squadre si studiano e sono ordinate tatticamente, prudenti.
6' Kolarov carica il mancino dal limite dell'area, tiro potente ma impreciso, che termina a lato.
4' Tadic riceve sulla destra da Ivanovic, tenta un dribbling ma viene chiuso: altro corner per la Serbia.
3' GONZALEZ! Cross dalla sinistra di Cuarte, colpo di testa del difensore, tutto solo in area: tiro centrale, para Stojkovic.
2' URENA! Filtrante di Ruiz per l'attaccante, che entra in area e calcia, il portiere esce e sarà corner! Che avvio di gara!
2' Dalla bandierina cross di Ljajic e colpo di testa di Mitrovic, che colpisce un avversario. Il Costa Rica spazza e si salva.
1' Subito un cross preciso di Ivanovic per Mitrovic, anticipato in area: subito calcio d'angolo per la Serbia.
1' Partiti: calcio d'avvio affidato alla Serbia!
Inizio 1° tempo
13:58 Ci siamo: pochi secondi e avrà inizio il Mondiale di Costa Rica e Serbia.
13:54 E' il momento degli inni nazionali: si parte da quello della Costa Rica.
13:50 Tutto pronto per l'ingresso in campo delle due formazioni al Samara Arena: grande atmosfera allo stadio, c'è il sole e il calore delle grandi occasioni.
13:19 Sarà una sfida di grande interesse tra diversi calciatori "italiani" come Ljajic, Kolarov e, soprattutto, il gioiello della Lazio Milinkovic-Savic, ambito da diversi club come il Real Madrid.
13:19 Mai prima d'oggi le due formazioni si sono affrontate nel corso della propria storia: seconda apparizione ad un Mondiale per la Serbia, ben più esperta la Costa Rica che ha già disputato quattro volte la principale kermesse riservata alle nazionali e nel 2014 affrontò con vittoria proprio l'Italia di Prandelli.
13:18 Amici di TMW benvenuti alla diretta testuale di Costa Rica-Serbia, match valido per la prima giornata del Gruppo F dei Mondiali.
Cronaca di Fabio Tarantino