Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Cosenza
0-1
Spal
  Rossi 58'
Cronaca Formazioni
15:58 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
15:58 Nel prossimo turno infrasettimanale di campionato il Cosenza farà visita al Monza, mentre la SPAL ospiterà il Lecce.
15:57 La rete di Giuseppe Rossi decide la partita del San Vito-Marulla: la SPAL vince e sale a 17 punti in classifica, superando proprio il Cosenza che resta fermo a quota 15.
15:57 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+3 Il Cosenza pare aver perso un po' di smalto dopo l'espulsione di Vicari: SPAL sempre più vicina alla vittoria.
90' Concessi quattro minuti di recupero. Ultime speranze per il Cosenza, che ha messo le tende nella metà campo avversaria alla ricerca del gol del pareggio.
87'
Ammonito Mora per un fallo ai danni di Palmiero: fioccano le sanzioni dell'arbitro.
86'
Sostituzione Cosenza: esce Palmiero, entra Pandolfi.
83'
SPAL IN DIECI UOMINI! Reazione sconsiderata di Vicari, che colpisce con una testata Palmiero sotto gli occhi dell'arbitro: inevitabile l'espulsione del difensore biancazzurro.
82'
Sostituzione SPAL: esce Seck, entra Zuculini.
82'
Sostituzione SPAL: esce Da Riva, entra Mora.
81'
Sostituzione Cosenza: esce Gori, entra Kristoffersen.
80' Chiusura provvidenziale di Celia, che di testa allunga la traiettoria del pallone impedendo a Florenzi di impattare la sfera. Continua il forcing del Cosenza.
78' Il cross tagliente di Caso dalla sinistra non viene raccolto in area né da Gori né da Carraro. Può respirare la SPAL.
76'
Ammonito Thiam, portiere della SPAL, per perdita di tempo.
75' ANCORA COSENZA! Venturi si mette in proprio con un destro rasoterra da fuori area che sibila il palo.
72' COSENZA VICINO AL GOL! Gori si libera sulla fascia e una volta giunto in area palla al piede calcia alto con il destro.
71'
Arriva un altro cartellino giallo, questa volta all'indirizzo del neo entrato Florenzi: punito il fallo ai danni di Celia.
69'
Ammonito Da Riva per una scivolata fuori tempo su Millico.
68' L'incursione centrale di Florenzi viene interrotta dalla difesa del Cosenza, che ora fa un altro giro dalla bandierina.
66'
Sostituzione SPAL: esce Melchiorri, entra Peda.
63'
Sostituzione Cosenza: esce Boultam, entra Florenzi.
63'
Sostituzione Cosenza: esce Anderson, entra Millico.
63' Sul successivo angolo, Tiritiello impatta di testa ma senza inquadrare lo specchio: la difesa della SPAL riesce poi a liberare l'area.
62' Reazione del Cosenza! Cross tagliente di Situm per Carraro, il cui colpo di testa viene deviato provvidenzialmente da Celia.
59' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Esposito, Giuseppe Rossi svetta di testa e manda il pallone in rete dopo aver scheggiato la traversa.
58'
SPAL IN VANTAGGIO! GOL DI GIUSEPPE ROSSI!
55' OCCASIONE COSENZA! Clamoroso errore di Thiam, che con le mani regala il pallone a Palmiero: il suo sinistro di prima intenzione da fuori area termina a lato, nonostante il portiere della SPAL fosse ormai fuori dai pali.
54' Il Cosenza risponde al forcing della SPAL, conquistando un angolo grazie al cross di Situm dalla sinistra deviato da Dickmann.
51' Sul successivo angolo, Melchiorri anticipa tutti e colpisce di testa: la conclusione termina alta sopra la traversa.
50' OCCASIONE SPAL! Fiammata dei biancazzurri: Melchiorri restituisce con i tempi giusti il pallone a Mancosu che, a tu per tu con Vigorito, non angola sufficientemente il pallone: il portiere del Cosenza si oppone con i piedi.
49' Buona manovra della SPAL, che porta Celia al cross dalla sinistra: fa buona guardia la difesa del Cosenza, che libera l'area.
46'
Sostituzione SPAL: esce Seculin, entra Thiam.
46'
Sostituzione SPAL: esce Colombo, entra Giuseppe Rossi.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
14:49 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 Capradossi è rientrato adesso in campo dopo essere stato medicato dallo staff della SPAL in seguito alla gomitata subita da Tiritiello.
45' Concessi due minuti di recupero.
44'
Ammonito Tiritiello dopo una gomitata rifilata a Capradossi sugli sviluppi di un calcio d'angolo: si tratta del primo cartellino giallo della partita.
42' La pioggia ha ripreso a cadere intensamente sul San Vito-Gigi Marulla: le condizioni del campo potrebbero peggiorare ulteriormente nel giro di non molti minuti.
41' Il Cosenza sviluppa sulla sinistra ma il traversone di Situm si rivela troppo lungo anche per Anderson, il quale era accorso sul secondo palo.
39' Prova a rispondere il Cosenza! Caso riceve in area da Anderson e nello stretto calcia verso lo specchio: Capradossi fa opposizione e chiude in angolo.
36' OCCASIONE SPAL! Gli ospiti ripartono in contropiede, con Colombo che scarica a sinistra per Melchiorri: il suo traversone viene impattato di testa da Seck, ma Vigorito riesce a spingere la minaccia.
33' Più convinto in questi minuti il Cosenza, che ora spinge con una certa costanza: Boultam si sposta il pallone sul destro e fa partire un tiro senza pretese che Seculin fa suo.
31' Anderson mette giù con il petto il lancio a suo indirizzo di Tiritiello, ma poi si porta il pallone oltre alla linea. Sfuma la manovra del Cosenza.
28' Nuovo tentativo dalla distanza del Cosenza: questa volta è il turno di Boultam, il cui destro si rivela poco potente e quindi facilmente addomesticabile da Seculin.
27' Ancora Cosenza, ancora Situm: il destro del croato da posizione defilata viene disinnescato in due tempi da Seculin.
23' Spunto del Cosenza! Situn si accentra dalla corsia mancina e lascia partire un destro a giro che termina a lato senza creare pericoli a Seculin.
20' Ennesima verticalizzazione imprecisa all'indirizzo di Anderson, il cui scatto non viene premiato dal servizio di Palmiero. Si riparte con un rinvio dal fondo per la SPAL.
18' OCCASIONE SPAL! Iniziativa personale di Seck che combina con Da Riva e calcia delicatamente con il sinistro da posizione ravvicinata: palla a lato non di molto.
17' Ritmi abbastanza bassi al San Vito-Gigi Marulla: le condizioni non ideali del campo, falcidiato dalla pioggia caduta nelle ultime ore a Cosenza, non rendono la vita facile ai giocatori.
14' Caso prova a lanciare in profondità Gori, che dopo un controllo incerto viene raddoppiato e chiuso dalla coppia difensiva Vicari-Capradossi.
13' SPAL PERICOLOSA! Tiritiello perde un sanguinoso pallone nei pressi dell'area del Cosenza: ne approfitta Mancosu, il quale recupera e scarica per Seck. Il mancino da posizione leggermente defilata dell'attaccante senegalese termina alto non di molto.
11' Mancosu innesca un traversone dalla sinistra che viene intercettato da Carraro, il quale si rifugia in corner. SPAL dalla bandierina.
9' Altro spunto offensivo del Cosenza, con Situm che arriva sul fondo e lascia partire un cross teso in area che viene allontanato dalla difesa avversaria.
8' Contropiede fulminante del Cosenza che trova spazio sulla trequarti con Palmiero. Sullo sviluppo della ripartenza, Seculin non riesce a trattenere il colpo di testa di Caso rischiando di incorrere in una clamorosa papera.
5' SPAL padrona del campo in queste primissimi minuti di gioco. Il Cosenza mantiene un baricentro più basso.
3' Quello della SPAL è un 4-3-3 e non un 4-3-1-2: Colombo e Seck agiscono sugli esterni con Melchiorri prima punta. Queste le prime indicazioni tattiche emerse al San Vito-Gigi Marulla.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
14:00 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
13:55 Arbitrerà l'incontro Fabio Maresca della sezione di Napoli.
13:45 Sono sette i confronti nella storia di queste due squadre con tre vittorie del Cosenza, un pareggio e un solo successo della SPAL. Tale exploit risale alla Serie B 1992/93: vittoria per 2-1 con doppietta di Nappi. Le due sfide della passata stagione si sono invece chiuse con altrettanti pareggi per 1-1.
13:40 Il confronto tra Cosenza e SPAL è anche la sfida tra due dei bomber più prolifici e promettenti della Serie B. Si tratta di Gabriele Gori e di Lorenzo Colombo, che hanno contribuito alle sorti delle rispettive squadre segnando fin qui cinque gol in tredici giornate.
13:35 Tra le fila della SPAL, invece, Clotet si affida al solito 4-3-1-2: in regia le veci dello squalificato Viviani vengono raccolte da Esposito, mentre Da Riva fa il suo esordio dal 1' nel ruolo di mezzala destra. Seck agirà alle spalle della coppia d'attacco Melchiorri-Colombo.
13:30 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Cosenza in campo con il 3-5-2: Zaffaroni schiera lo stesso undici che la scorsa settimana ha pareggiato a Parma, con l'unica eccezione di Boultam, che vince il ballottaggio con Vallocchia e ritrova una maglia da titolare. In attacco spazio al tandem d'attacco composto da Gori e Caso.
13:25 Ancora peggio va la SPAL, certamente tra le delusioni del campionato cadetto. Gli estensi si trovano in piena zona playout e hanno vinto una sola partita nelle ultime otto giornate. Un andamento deludente che quindi sta andando avanti dall’inizio della stagione e dal quale gli spallini fanno fatica a scuotersi.
13:20 Il Cosenza sta attraversando un periodo difficile sul piano dei risultati, avendo ottenuto solo 5 punti nelle ultime sette partite. Un calo per certi versi sorprendente perché, nelle precedenti quattro sfide, erano arrivati addirittura 10 punti illudendo l’ambiente cosentino di poter ambire ad un campionato di alto profilo.
13:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Cosenza-SPAL, match valido per la 14ª giornata del Serie B.
Cronaca di Federico Martino