Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Cosenza
2-0
Foggia
34' Tutino
74' Tutino
 
Cronaca Formazioni
17:03 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
17:02 Il timbro di Tutino sul primo successo in campionato del Cosenza, che sale a sette punti in classifica. Il Foggia interrompe invece la serie positiva, e rimane in coda alla graduatoria.
16:59 Finisce il match! Il Cosenza supera il Foggia per due reti a zero: decide la doppietta di Tutino.
Fine 2° tempo
90'+6
Corsi rifila un calcione a Kragl e riceve un cartellino giallo.
90'+4 Costretto ad abbandonare il campo addirittura in barella Baclet: problemi alla spalla per lui. Cosenza in dieci per questa manciata di secondi finali.
90'+3 Ha ricevuto un colpo Baclet, che è rimasto a terra. Entrano in campo i sanitari del Cosenza, extra-time che verrà probabilmente prolungato.
90'+2 MAZZEO! Sussulto dal limite del centravanti, che non inquadra lo specchio. Sfuma un'altra occasione per il Foggia, ormai rassegnato alla sconfitta.
90'+1 Confermati i cinque minuti di recupero.
90' In corso l'ultimo giro d'orologio regolamentare della gara. Verranno verosimilmente concessi cinque minuti di recupero, fa girare palla il Cosenza, che prova ad addormentare i ritmi.
89' Contatto sospetto nell'area calabrese tra Chiaretti e Mungo. Proteste feroci del Foggia, Giua comanda semplice calcio d'angolo per i rossoneri.
87'
È Kragl il quarto ammonito della gara.
86' Resiste il doppio vantaggio rossoblù, il Foggia avrebbe bisogno di un gol adesso per riaprire clamorosamente la gara e sperare ancora nel pari.
85'
Gori prende il posto di Deli.
83'
Dentro dunque Baclet per Tutino.
82' È pronto ad entrare Alain Baclet. Sarà standing ovation per Tutino, autore della doppietta che al momento sta decidendo la partita.
81' OCCASIONE FOGGIA! Deviazione in mischia sul primo palo di Deli, Maniero è ben appostato e riesce ad opporsi sulla linea di porta!
80' Fanno festa i tifosi sugli spalti, che vedono avvicinarsi il primo successo stagionale del Cosenza. Mancano però ancora dieci minuti più recupero.
78' Speranze di fatto ridotte al lumicino per il Foggia, che si ritrova a dover rimontare un doppio svantaggio con circa quindici minuti a disposizione.
77' La retroguardia rossoblù solleva un campanile sugli sviluppi di un piazzato per il Foggia, Tonucci prova ad alimentare l'offensiva con un tocco volante fatto preda da Saracco.
75' Che gioiello di Tutino! Fraseggio rapido con Corsi e tiro d'esterno che non lascia scampo a Bizzarri! Giocata super del centravanti, il Cosenza raddoppia.
74'
TUTINO! GOL STRAORDINARIO! RADDOPPIA IL COSENZA!
73' PALMIERO! Subito il neo-entrato, che s'accomoda la sfera sul destro e calcia dal lato corto dell'area: la palla finisce alta sopra la traversa.
72'
Nel Cosenza dentro Palmiero per Garritano.
70' Poco meno di venti minuti allo scoccare del novantesimo, poi verrà comunicata l'entità del recupero. Nel frattempo, Grassadonia e Braglia preparano un cambio a testa.
68'
D'Orazio lascia il posto ad Anastasio.
67'
D'Orazio è costretto al forfait: cambio forzato nelle fila del Cosenza. Il direttore di gara nel frattempo allontana il vice di Grassadonia.
66' S'accascia ancora a terra D'Orazio. Il laterale rossoblù pare accusare un dolore alla caviglia, ma ha fatto cenno alla sua panchina di voler proseguire.
65' La gestione del pallone è sostanzialmente appannaggio del Foggia in questa ripresa. Il Cosenza si chiude ermeticamente e prova a pungere in contropiede.
64' Chiusura efficace sulla sinistra di D'Orazio, che pare accusare un accenno di crampi. Braglia ha ancora a disposizione tutte e tre le sostituzioni.
63'
Chiaretti rileva Loiacono.
61' Di nuovo in campo Maniero. Nel frattempo, Grassadonia prepara la prima mossa della sua gara: è pronto ad entrare Chiaretti.
60' Maniero si dirige da regolamento a bordocampo, ma è già pronto a riguadagnare il terreno di gioco. Foggia momentaneamente in superiorità numerica.
59' È rimasto a terra stordito Maniero, in campo anche i sanitari del Cosenza. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave, comunque, per il centravanti.
58'
Busellato rifila una manata in pieno volto a Maniero e rimedia un cartellino giallo.
57' Tutino prova ad innescare il taglio centrale dell'instancabile Garritano: filtrante leggermente troppo lungo, fatto preda in uscita bassa da Bizzarri.
55' Deli! Gioca bene adesso il Foggia: tiro-cross di Deli, non si fa sorprendere Saracco, che addomestica il pallone sul primo palo.
54' GALANO! Numero eccezionale dell'ex Bari, che si libera per la conclusione con una serie di tocchi in un fazzoletto: sinistro violento respinto da Dermaku.
52' KRAGL! Occasione Foggia! Il solito mancino velenoso di Kragl, che calcia dai trenta metri, direttamente da calcio piazzato: Saracco smanaccia in angolo.
51' Allarga le braccia Maniero, che lamenta un fallo ai suoi danni di Tonucci, non ravvisato dal direttore di gara. Ritmi sostenuti in questa fase.
50' BRUCCINI! Tutto nasce da un recupero a metà campo di Garritano: Bruccini giunge al limite e scocca il destro, conclusione che sorvola il montante alto.
49' Non graffia su palla inattiva il Foggia, che conserva però il possesso del pallone. Più prudente l'atteggiamento del Cosenza in questo avvio di ripresa.
48' Ribattuto due volte lo spiovente di Kragl, sarà ancora calcio d'angolo dalla sinistra per i rossoneri. Affollatissima l'area di rigore del Cosenza.
47' Kragl ci riprova dalla lunga distanza, Dermaku è sulla traiettoria e devia il pallone in corner con una zampata. Prova ad accerchiare gli avversari il Foggia.
46' Fischia Giua, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:50 Vantaggio di misura che sta quasi stretto al Cosenza, alla luce delle numerose occasioni prodotte in questa prima frazione. Il centro di Tutino ha però origine da un penalty forse troppo generoso: permangono diversi dubbi sul contatto tra Martinelli e lo stesso Tutino.
15:50 Duplice fischio di Giua, termina la prima frazione: Cosenza avanti all'intervallo grazie al gol di Tutino.
Fine 1° tempo
45'+1 Confermato il minuto di extra-time.
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione. Verrà verosimilmente concesso un minuto di recupero.
44' Lancio morbido di Tonucci, Busellato e Mazzeo si ostacolano a vicenda, ma riescono comunque a toccare al centro dell'area per Galano: il gioco viene però interrotto per offside.
42' Tocco impreciso di Mazzeo per Galano: non s'è ancora arroventato l'asse tra i due, che stanno faticando parecchio a duettare, merito anche dell'ottimo lavoro del trio difensivo rossoblù.
41' TONUCCI! Zambelli fa filtrare in qualche modo per Tonucci, che aveva assecondato l'offensiva sul centro-destra del Foggia: conclusione sporcata in corner da un difensore del Cosenza.
39'
Cartellino giallo per Dermaku, sanzionato per un blocco ai danni di Deli.
38' S'esalta nello stretto Kragl, che serve al limite Busellato: il trenta incespica sul pallone, agevolando la chiusura della difesa calabrese.
36' Tutto in sessanta secondi: prima il palo di Galano, sul ribaltamento di fronte il contatto (dubbio) tra Martinelli e Tutino, da cui ha origine il penalty assegnato ai rossoblù da Giua.
35' Bizzarri ipnotizza dagli undici metri Maniero, ma nulla può sulla ribattuta di Tutino, che è il più lesto ad avventarsi sul pallone. Cosenza avanti dopo trentaquattro minuti.
34'
TUTINO! COSENZA IN VANTAGGIO!
33' Tutino sfreccia accanto a Martinelli, che pare provarle tutte per evitare il contatto: non ha dubbi Giua, che indica il dischetto. Più di un dubbio su questa chiamata.
32' CALCIO DI RIGORE PER IL COSENZA!
31' GALANO! Palo! Delizioso tracciante di Busellato, Galano fredda con il mancino Saracco, ma la sfera carambola sul legno! Occasione clamorosa!
30' Foggia in evidente affanno in questa prima mezz'ora: la truppa di Grassadonia fatica a trovare pertugi, e soffre le ripartenze del Cosenza.
29' GARRITANO! Troppo precipitoso l'ex Carpi, innescato in verticale da Bruccini, che ha approfittato di un errore in uscita del Foggia: destro di prima intenzione che non inquadra lo specchio.
27' LEGITTIMO! Pallone che sfila sul secondo palo sugli sviluppi di un corner per il Cosenza, Legittimo cerca la porta con un mancino di controbalzo, colpo di reni di Bizzarri, che si rifugia in angolo!
26'
Cartellino giallo per Loiacono, che ha atterrato ruvidamente Tutino con un intervento in scivolata.
25' Sporcato il mancino dalla trequarti di Kragl, la sfera giunge a Mazzeo, che è in offside: si alza puntualmente la bandierina del guardalinee.
24' Mungo scherma illegalmente la pressione di Busellato, per consentire a Corsi di crossare dalla destra: Giua comanda un calcio di punizione per il Foggia.
23' Loiacono ribatte un cross di Bruccini con il ventre, rimanendo a terra per alcuni istanti. Nulla di grave per il centrale, si ripartirà dal tiro dalla bandierina a favore dei rossoblù.
22' MUNGO! Garritano tocca a rimorchio per Mungo, che spara alto da posizione favorevole: altra chance sprecata dal Cosenza, che meriterebbe forse il vantaggio.
21' GARRITANO! Ancora Cosenza: cross radente di Tutino, al limite dell'area Garritano si libera per la conclusione e calcia con il destro. Bizzarri intercetta in due tempi.
20' D'Orazio cestina una ripartenza ghiotta per il Cosenza perdendo un tempo di gioco nell'area opposta, favorendo la chiusura di Tonucci, che accompagna la sfera sul fondo.
19' S'innesca una zuffa in campo subito sedata dal direttore di gara, che richiama all'ordine i protagonisti dell'alterco senza estrarre alcun cartellino.
18' D'Orazio uccella Zambelli con un virtuosismo: tunnel ai danni dell'ex Brescia da parte del laterale, che sbaglia poi la misura del tocco per un compagno.
17' Luca Garritano scorge un corridoio per l'incursione di Maniero e prova a servirlo con un filtrante arpionato da Zambelli, che ribalta l'azione.
15' Bruccini! Corsi s'incarica della battuta del piazzato e tocca corto per Bruccini, che dal limite calcia di prima intenzione con il destro: la traiettoria s'impenna e non chiama in causa Bizzarri.
14' Sterzata secca di Tutino su Loiacono, che atterra l'avversario con uno sgambetto. Piazzato per il Cosenza nei pressi del lato corto dell'area di rigore rossonera.
13' Prova a scuotersi il Foggia, che smista palla con discreta proprietà, senza però riuscire a sfondare. Cosenza ordinato e pungente in contropiede.
12' Gran rammendo di Mungo, che soffia il pallone a Galano, interrompendo una ripartenza insidiosa dei rossoneri. Ovazione per lui del pubblico di casa.
10' Gioco di prestigio di Kragl su Corsi, abile a frapporsi repentinamente tra il pallone e l'avversario: l'ex Frosinone commette fallo sul dirimpettaio nel tentativo di anticiparlo.
9' MUNGO! Il centrocampista rossoblù s'avventa su un pallone vagante e calcia con il destro da distanza siderale: la conclusione è ben calibrata, ma si smorza a lato.
8' Aumenta i giri il Cosenza, sotto pressione la difesa dei 'Satanelli'. Primi sussulti dei tifosi di casa, accorsi in gran numero al Marulla per spingere i calabresi verso il primo successo in campionato.
7' Pallone a destra per Corsi che, consapevole di trovarsi in posizione di offside, lascia sfilare la sfera oltre la linea laterale. Equilibrio in questa fase iniziale.
6' Buon affondo del Cosenza: D'Orazio sprinta a sinistra e cerca la testa di Maniero con un tracciante teso, ripiegamento provvidenziale di Tonucci, che si rifugia in corner con una zuccata.
5' Galano appoggia a destra per Zambelli, che rientra sul mancino e scodella in area uno spiovente morbido allontanato dalla retroguardia calabrese.
4' È in perfette condizioni il manto erboso del Marulla. Dato significativo, soprattutto alla luce delle controversie legate al rinvio della gara contro l'Hellas, poi tramutato in una vittoria a tavolino per gli scaligeri.
3' Galano si sgancia e cerca Mazzeo con un tracciante verticale intercettato da Legittimo, che si defila verso l'esterno e allontana il pericolo.
2' Mungo ringhia alle spalle di Galano e riesce a sporcargli il pallone, guadagnando anche una rimessa laterale all'altezza della linea di metà campo.
1' Fischia Giua, si comincia! È il Cosenza a muovere il primo pallone della gara. Calabresi con la consueta casacca rossoblù, tenuta gialla da trasferta per il Foggia.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:36 Nel Foggia restano out i soli Arena e Cavallini. In difesa spazio a Tonucci, cinturato da Martinelli e Loiacono, che proveranno a blindare lo specchio presidiato da Bizzarri. Zambelli vince il duello con Gerbo per il binario destro, Kragl sul versante opposto. Busellato vertice basso, ai suoi lati Deli e Carraro. Torna arruolabile Iemmello, che parte però dalla panchina: in attacco fiducia a Galano e Mazzeo.
14:35 Nel Cosenza sono k.o., e dunque non arruolabili, Capela, Di Piazza, Perez e Schetino. Davanti a Saracco c'è Idda sul centro-destra, con Dermaku e Legittimo a chiudere il quadro. Conferme per Corsi e D'Orazio per i binari laterali, Bruccini in regia, coadiuvato da Mungo e Garritano. Maniero non è al meglio, ma stringe i denti: sarà lui il partner del tandem di Tutino.
13:45 È ripartita la B, che nel trittico di gare in programma questo pomeriggio alle quindici propone un'intrigante Cosenza-Foggia. Appaiate a quattro punti nella zona rovente in coda alla graduatoria, le due compagini sono divise da stati di forma diametralmente opposti: 'Satanelli' reduci da tre successi consecutivi che hanno consentito di cestinare una partenza ad handicap, ma soprattutto la gravosa penalizzazione che suonava già come una sentenza prima del rompete le righe della nuova stagione. Bruzi ancora a caccia della prima vittoria in cadetteria: i pari contro Perugia e Carpi hanno inaugurato una serie positiva che la truppa di Braglia vuole impreziosire con i primi tre punti, per far svoltare un avvio fin qui più claudicante del previsto. L'ultimo incrocio al Marulla risale alla stagione 2016/17: un due a due firmato Letizia, Corsi e Mazzeo, che mise a segno una doppietta. Nel 1964 l'ultimo blitz corsaro dei pugliesi, per il resto solo pari e sconfitte.
13:43 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cosenza-Foggia, sfida valida per l'ottavo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini