Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Cosenza
1-1
Catanzaro
58' La Mantia   Patti 43'
Cronaca Formazioni
16:30 Dallo stadio "San Vito-Marulla" è tutto ma vi invitiamo a stare collegati su TuttoLegaPro.com dove tra pochi minuti potrete leggere la rubrica "Top & Flop" del match
16:30 Nel prossimo turno il Cosenza sarà di scena a Caserta mentre il Catanzaro ospiterà in casa il Catania
16:28 LA RETE. Il gol dell'1-1 arriva al termine di una bella azione di Cavallaro sull'out di sinistra, palla scaraventata in mezzo dove La Mantia, appena entrato, sbuca di testa trafiggendo Grandi.
16:26 Finisce 1-1 il derby tra Cosenza e Catanzaro con un gol per tempo che accontenta entrambe le squadre, soprattutto il Catanzaro che torna a casa con un buon punto contro una delle squadre più in forma del torneo. Al gol di Patti del primo tempo ha replicato La Mantia nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+2 Quattro minuti di recupero
87'
Secondo cambio per Erra che sostituisce MANCUSO con FORESTA
84'
Ultimo cambio per i padronidi casa. Fuori CAVALLARO, dentro PARIGI.
84' In settimana il centrale difensivo Davide Moi ha suonato la carica i vista del derby: “il Cosenza ha un ottimo score interno e sta facendo un ottimo campionato, ma si troverà di fronte un Catanzaro agguerrito. Dobbiamo assolutamente vincere per risollevare la classifica – ha affermato Moi – e per regalare una grossa soddisfazione ai nostri tifosi che ci seguiranno in massa”.
80' Allontanato dal terreno di gioco il direttore sportivo del Cosenza Meluso
79'
Cambio per il Cosenza che sostituisce ARRIGHINI, al suo posto VUTOV
78' Le due compagini si sono affrontate 43 volte. Diciassette i successi delle aquile, nove quelli dei lupi e diciassette pareggi. Al “San Vito” nei ventuno incontri sin qui, sono otto a tre le vittorie per i padroni di casa con dieci segni X. Aita invece firmò l’ultimo successo del Cosenza nel 1985.
74' Corner per le Aquile
72'
Anche tra le fila del Catanzaro un nuovo ammonito. A finire sul taccuino dell'arbitro è RICCI
70'
Altro ammonito tra le fila del Cosenza. Giallo stavolta per l'autore del gol LA MANTIA
66'
Cambio per il Catanzaro. Lascia il terreno di gioco FIRENZE, al suo posto AGODIRIN
60' Per La Mantia si tratta del quinto gol stagionale con la maglia del Cosenza
58'
Pareggio del Cosenza. Ha segnato l'attaccante Andrea LA MANTIA. 1-1!
55' Nello scorso campionato una vittoria del Catanzaro aveva caratterizzato il match di ritorno del “Ceravolo” grazie al leggendario gol di Bernardo mentre la gara d’andata finì con un nulla di fatto a reti inviolate davanti a più di 8000 spettatori. La gara d’andata della stagione in corso, invece, è finita 1-1. All’ex “Militare” Razzitti ha replicato al provvisorio vantaggio di Arrighini.
51'
Primo cambio della partita, lo effettua Roselli: fuori STATELLA dentro l'attaccante LA MANTIA, Cosenza a trazione anteriore
50' In casa il Cosenza finora è imbattuto. I lupi hanno totalizzato 26 punti frutto di otto successi e solo due pareggi contro Akragas e Catania. Quattordici gol all’attivo contro i quattro subiti hanno caratterizzato il cammino dei silani in casa.
46' Stessi 22 in campo rispetto alla prima frazione
46' Ripartiti
Inizio 2° tempo
15:25 Il Cosenza non ci starà di certo a perde e si assisterà ad una ripresa vibrante e ricca di colpi di scena per cui rimanete collegati su TuttoLegaPro.com
15:23 Derby incandescente sin dai primi minuti con il Catanzaro sugli scudi che va vicinissimo al vantaggio con Mancuso, abile a girare in porta un bel cross di Patti dalla sinistra, Perina però gli dice di no. Risposta del Cosenza con Cavallaro che raccoglie una respinta corta di Grandi su tiro di Statella, ma l'attaccante rossoblu, a porta sguarnita manda la sfera sul palo. Altra occasione gol per il Catanzaro con Maita che non riesce a scaraventare la sfera in porta dopo una bella manovra avvolgente, anche stavolta decisivo Perina.
15:22 LA RETE: Punizione di Maita con un ottimo inserimento di Patti che, di testa, batte Perina.
15:21 Finisce 1-0 per il Catanzaro il primo tempo del derby. A decidere sinora il gol del difensore Patti al 42'.
Fine 1° tempo
45' Per Patti si tratta del terzo gol stagionale, il secondo con la maglia del Catanzaro.
43'
GOOOOOL Catanzaro in vantaggio! Ha segnato PATTI. 0-1!
41' Nella sfida del “S.Vito” si affrontano oggi la seconda miglior difesa, quella del Cosenza, contro il quarto peggior attacco, quello del Catanzaro. I rossoblu hanno subito solamente 13 reti al pari di Benevento e Fidelis Andria. Meglio dei silani soltanto il Foggia che ha incassato 12 gol. I giallorossi sono invece la quarta squadra con il peggior attacco. Peggio delle aquile hanno fatto soltanto Lupa Castelli, Akragas e Fidelis Andria.
29' Un anno esatto di scarto nelle età medie delle due squadre. 24 anni quella dei padroni di casa, mentre gli ospiti si attestano sui 25 anni di media.
24' Queste, invece, le parole dell’allenatore giallorosso Alessandro Erra prima del match: “Ci vorrà accortezza e prudenza, ma allo stesso tempo coraggio per compiere una buona impresa. E’ una gara che arriva nel momento giusto. Un risultato positivo – ha poi affermato il tecnico - potrebbe darci la spinta necessaria per voltare pagina in una fase in cui tutto sembra negativo”.
20' Queste le parole di mister Roselli, tecnico del Cosenza, alla vigilia della sfida contro il Catanzaro: ““E’ una partita molto importante per la nostra gente a cui vogliamo regalare una grande soddisfazione, loro vorranno fare lo stesso. Abbiamo riportato tanta gente allo stadio, è una partita che deve essere giocata nel migliore dei modi. E’ il mio primo derby al San Vito, quando ci sono queste partite l’ambiente è fantastico".”
14'
Ammonito anche il centrocampista giallorosso MAITA
12' L’incontro è diretto dal signor Livio Marinelli della sezione di Tivoli coadiuvato dagli assistenti Maurizio Loni di Cagliari e Giseppe Scarica di Castellammare di Stabia.
7'
Primo ammonito della partita è il centrocampista del Cosenza CRIACO
4' Emblematico lo striscione esposto dai tifosi del Catanzaro: "Fuori gli artigli aquila imperiale"
2' Cosenza in campo con il classico completo casalingo: maglia a strisce verticali rossoblu, calzoncini blu, calzettoni blu. Il Catanzrao risponde con un “total white” con inserti gialli e rossi.
1' Partiti
Inizio 1° tempo
14:33 Minuto di raccoglimento in onore di Geppino Spinelli, tifoso del Cosenza deceduto a causa di un malore mentre assisteva all'ultima gara casalinga dei rossoblu
14:31 A breve il fischio d'inizio del derbissimo.
14:30 Eccolo il plotone dei 22 capitanati dal direttore di gara Marinelli di Tivoli
14:24 Questo il messaggio, in sintesi, del presidente del Cosenza Eugenio Guarascio in vista del derby Cosenza-Catanzaro. “Il derby di domenica sia il derby del rispetto, del tifo pulito e vero, dell’immagine positiva di un calcio sano che anche la Calabria sa e può offrire”.
14:21 La speaker dello stadio "San Vito-Marulla" sta ora leggendo le formazioni che a breve scenderanno in campo
14:18 Atmosfera delle grandi occasioni al San Vito nonostante la giornata uggiosa. Circa 8500 unità sugli spalti con una presenza massiccia di tifosi giallorossi al seguito. Gli ingredienti per assistere ad un match avvincente ci sono tutti.
14:13 Costretto a cambiare qualcosa negli uomini mister Erra nel Catanzaro, ma anche nel modulo. Accantonato il 4-3-3, c’è curiosità di vedere come verranno schierate le aquile. Calvarese verrà rimpiazzato dal rientrante Bernardi che ha scontato la squalifica. In attacco con Razzitti ci sarà Firenze, mentre Squillace agirà in posizione avanzata a centrocampo coperto da Patti nel ruolo di terzino sinistro.
14:12 Uno sguardo alle formazioni. Nel Cosenza mister Roselli dovrà rinunciare allo squalificato Blondett. Nel ruolo di centrale al fianco di Tedeschi verrà schierato il neo acquisto Di Nunzio. Recuperato in extremis l’attaccante Arrighini. Per il resto confermato il canonico 4-4-2 con Statella esterno di sinistra e Cavallaro a completare il reparto offensivo.
14:10 Il Catanzaro staziona invece al decimo posto in graduatoria a quota 24 punti. Le Aquile arrivano al derby dopo la brutta sconfitta interna contro l’Akragas. Il ruolino di marcia dei giallorossi vede 6 vittoria, 6 pareggi e 9 sconfitte.
14:09 Il Cosenza occupa attualmente il quinto posto in classifica a quota 37 punti. Il ruolino di marcia dei Lupi rossoblu è condito da 10 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte. La squadra di Roselli viene dalla vittoria conquistata sempre davanti a proprio pubblico ai danni del Messina per 3-1.
14:07 Amici sportivi benvenuti allo stadio "San Vito-Marulla" dove tra poco Cosenza e Catanzaro daranno vita al derby dei derby nella gara valevole per la ventiduesima di campionato in Lega Pro-girone C.
Cronaca di Simone Nisticò