Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Cosenza
2-1
Alessandria
61' Camporese
81' Larrivey
  Di Gennaro 29'
Cronaca Formazioni
16:02 Per questa partita è tutto, un saluto da parte di Alessandro Di Nardo!
16:00 Vittoria dal peso specifico mostruoso per Bisoli, la prima sulla panchina del Cosenza. Sia perché avvenuta in uno scontro diretto che per la rimonta effettuata dai rossoblù che, sotto all'intervallo dopo il gol di Di Gennaro, nel secondo tempo l'hanno ribaltata grazie a Camporese e ad un rigore conquistato e trasformato da Larrivey. Il Cosenza aggancia un'Alessandria che recrimina per la seconda rimonta subita nel giro di pochi giorni e torna a respirare dopo quattro mesi di buio.
15:59 FINISCE QUI! IL COSENZA TORNA A VINCERE DOPO QUATTRO MESI! Nello scontro diretto con l'Alessandria finisce 2-1 per i calabresi.
Fine 2° tempo
90'+5 Piove a dirotto su Cosenza, ultimi secondi di speranza per un'Alessandria che rischia di mandare a monte l'ennesima partita.
90'+3 Palombi mette dentro dalla sinistra un pallone a rientrare insidioso, Vaisanen fa buona guardia e spazza.
90'+3 Alessandria in forcing, ma gli uomini di Longo sembrano non avere la lucidità per far male al Cosenza.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 95'.
90' Contrasto Di Gennaro-Caso a centrocampo: il dieci del Cosenza sembra avere la peggio.
89' Ripartenza sprecata dal Cosenza, che dopo una gran fuga di Caso ha l'opportunità di giocarsi un due contro due con Larrivey e Millico, ma l'argentino sbaglia la sponda di testa per il compagno.
86'
Continua la girandola dei cambi: fuori Ba, dentro Milanese.
85'
Dentro anche Vallocchia per Laura.
85'
Altro cambio in casa Cosenza: fuori Millico, dentro Florenzi.
83'
Spazio anche per Mirko Gori, che prende il posto di Casarini.
83'
Longo provvede subito ai ripari: dentro Fabbrini, esce Chiarello.
82' Rigore glaciale del Bati Larrivey, pallone da una parte e portiere dall'altra e primo gol in Serie B per l'ex Cagliari.
81'
LARRIVEY! IL COSENZA L'HA RIBALTATA COL RIGORE DELL'ARGENTINO! Rossoblù avanti 2-1
80' CALCIO DI RIGORE PER IL COSENZA! Su cross di Laura, Larrivey viene atterrato da Parodi; il difensore dell'Alessandria tampona l'attaccante argentino su un pallone che sembrava innocuo. Rigore ingenuo che può essere pesantissimo per la corsa salvezza.
79' Nell'occasione, il portiere dell'Alessandria travolge Prestia, che rimane a terra e viene medicato dallo staff sanitario dei piemontesi.
78' Punizione originata dal fallo di Bas su Caso, Kongolo scodella in mezzo da trequarti per Laura, che scappa alle spalle della linea difensiva dell'Alessandria ma viene anticipato dalla coraggiosa uscita di Pisseri.
76' Proteste vibranti sulla panchina del Cosenza in occasione di un fallo commesso su Caso; Bisoli ed i suoi saltano in piedi chiedendo l'ammonizione per Ba, il giallo arriva ma per un componente della panchina dei calabresi.
74' Azione prolungata dell'Alessandria che si chiude in un nulla di fatto. Anche in questo secondo tempo continuano a latitare le emozioni.
71' Partita che, dopo qualche minuto di ritmi sostenuti a ridosso del gol del pari, si è riassestata sulle basse frequenze. Adesso è l'Alessandria che prova a prendere in mano il pallino del gioco.
68' Mustacchio inizia a spingere sulla destra: il neoentrato parte in progressione e, dal fondo, mette dentro un cross basso su cui fa buona guardia Camporese, che respinge la minaccia.
67' Palombi con un coraggioso tentativo al volo da fuori: pallone che spiove dopo una respinta della difesa, conclusione di destro dell'ex Lazio e sfera che termina alta.
66' Situm si isola sulla destra e punta Ba, serie di finte e cross a rientrare col sinistro su cui si arrampica Laura, la girata dell'attaccante di casa finisce però a lato.
65' Parodi, dolorante per un colpo al braccio, riprende posto in difesa.
64' Gioco fermo per un problema occorso a Parodi in uno scontro a palla lontana con Laura.
63'
Nervosismo in mezzo al campo: Lunetta allontana la palla a gioco fermo, ammonizione per l'esterno dell'Alessandria.
62' Corner dalla destra, Florenzi col cross ad uscire in piena area, Camporese vince il duello fisico con Prestia e si smarca, colpendo di testa nel cuore dell'area di rigore e superando Pisseri.
61'
HA PAREGGIATO IL COSENZA! Altro gol da corner, l'1-1 porta la firma di Camporese!
60' Caso si accentra dalla sinistra ed esplode il destro, conclusione dal limite su cui Pisseri non rischia, deviando di pugno in angolo.
59'
Altro cambio nel Cosenza: finisce la partita di Rigione, dentro Sy.
58' Buon uno-due tra Palombi e Lunetta, il cross dell'esterno in area è pericoloso ma Camporese anticipa Corazza.
56' Buona combinazione sulla sinistra tra il neo entrato Palombi e Lunetta, il cross di quest'ultimo è però sbilenco e finisce direttamente sul fondo.
53'
Doppio cambio per Longo, che oltre a Kolaj toglie anche Mattiello, al suo posto Mustacchio.
52'
Il tiro sballato è stato l'ultima azione di Kolaj, che lascia il posto a Palombi.
51' Break di Lunetta, che anticipa un avversario a centrocampo e di gran carriera percorre la corsia centrale del campo prima di servire Kolaj sulla sinistra; l'albanese controlla palla, la sposta sul destro e tenta il tiro sul palo lontano, ma il pallone esce di molto.
49' Kolaj vince un duello aereo e parte nella trequarti avversaria, entrando in area e sterzando sul sinistro per concludere in porta, ma al momento di chiudere l'azione viene rimontato da Vaisanen, che ci mette una pezza.
47'
Come detto, cambio all'intervallo per Bisoli: fuori Gerbo, dentro Larrivey per un Cosenza che aumenta il numero di attaccanti.
46' SI RIPARTE! Ricomincia Cosenza-Alessandria, col punteggio parziale di 1-0 per gli ospiti.
Inizio 2° tempo
15:08 Pronte delle novità nel Cosenza.
15:07 Squadre di nuovo in campo: a breve si riparte.
14:54 Primo tempo in archivio, a tra poco con la ripresa di Cosenza-Alessandria.
14:53 DUPLICE FISCHIO! Mariani manda le due squadre all'intervallo sul punteggio di 1-0 per l'Alessandria, a decidere per ora è il gol di Di Gennaro.
Fine 1° tempo
45'+3 PRIMO TIRO DEL COSENZA! Angolo dalla sinistra respinto corto sul primo palo da Corazza, Caso si coordina e di prima conclude a botta sicura verso la porta, tiro centrale su cui si oppone Pisseri, respingendo e poi bloccando, dopo un rimpallo su Mattiello, la sfera.
45'+2 Lancio lungo del Cosenza, Lunetta spizza sulla sventagliata e regala un angolo per i padroni di casa.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 48'.
45' Ci sarà tanto da recuperare in un primo tempo in cui, tra interruzioni per falli, proteste e problemi fisici, si è giocato pochissimo.
44' Invasione di campo improvvisa al Moccagatta: l'invasore, inquadrato per un attimo dalle telecamere, abbraccia Vigorito prima di essere scortato fuori dalle forze dell'ordine.
42' Kolaj palla al piede dimostra tutte le sue qualità tecniche, resistendo al recupero di due difensori e guidando una ripartenza poi frenata dal ripiegamento di Vaisanen, che lo mura la momento dell'ingresso sulla trequarti.
39'
Giro palla difettoso dell'Alessandria, Casarini deve impegnarsi per arrivare su un passaggio impreciso di Ba ed affonda il tackle su Caso. Primo giallo dell'incontro per il difensore ospite.
38' Situm ha ripreso il suo posto in campo. Nessuna decisione del Var, che sorvola su un intervento comunque fortuito e poco decisivo.
36' Proteste del Cosenza per una cinturata in area di Lunetta a Situm, tutto avvenuto a palla lontana e con zero possibilità da parte del Cosenza di far male agli avversari, visto che il pallone lo stava gestendo l'Alessandria. Gioco fermo per l'infortunio a Situm e arbitro a colloquio col Var.
33' Problemi fisici per l'autore del gol, Di Gennaro, che anticipa secco Caso e subisce il colpo dell'avversario. Qualche istante di apprensione per Longo, poi il centrale si rialza e riprende il suo posto in mezzo alla linea difensiva.
30' Kolaj conquista un angolo con una conclusione insidiosa deviata da Camporese. Cross dalla bandierina di Casarini, Di Gennaro si inserisce col tempo giusto, sovrasta Vaisanen e gira in porta di testa. Vantaggio dei grigi!
29'
DI GENNARO! Alessandria in vantaggio al primo vero affondo del match!
28' Buono spunto di Kolaj sulla trequarti: il trequartista dei grigi si ritaglia lo spazio per la conclusione e conclude dal limite; deviazione di Camporese e corner per l'Alessandria.
25' Break in contropiede del Cosenza, che da un angolo a favore dell'Alessandria riparte sulla respinta fuori area; Caso prolunga in verticale per Laura, che entra in area ma viene chiuso da un provvidenziale intervento in scivolata di Ba. Il rimpallo premia il centrocampista dell'Alessandria. Si riparte da rinvio dal fondo.
24'
Cambio obbligato per Bisoli: si ferma all'improvviso Palmiero, dentro Voca.
23' Ritmi ancora blandissimi, gioco più volte fermato per falli a centrocampo ed un solo tiro in porta (di Corazza) in questa prima metà di tempo).
20' Azione da corner che si sviluppa dopo una respinta da angolo e porta ad alcune proteste per un colpo di mano in area delll'Alessandria. Nulla di fatto, si riparte da un altro corner per i padroni di casa da cui però non si origina niente.
19' Gerbo mette in mezzo dalla destra un cross interessante, Laura viene superato dalla traiettoria ma Casarini per non rischiare chiude in angolo. Secondo corner della gara per il Cosenza.
17' Punizione per l'Alessandria che testimonia al meglio la difficoltà delle due squadre di fare gioco: Casarini batte corto per Ba cercando uno schema, il centrocampista ospite prolunga la traiettoria nel nulla e la potenziale chance si perde in un nulla di fatto.
14' Ritmi bassi in questo primo quarto d'ora di gioco. Sia Cosenza che Alessandria si affidano molto a lanci a scavalcare il centrocampo per esaltare la rapidità delle loro punte, finora controllate al meglio dalle rispettive difese.
12' Tentativo velleitario di Casarini dalla lunga distanza: pallone più vicino alla bandierina del calcio d'angolo che alla porta.
9' Break di Mattiello, che in progressione riesce a superare di slancio il diretto avversario ed entrare in area ma, da posizione decentrata, sbaglia il suggerimento in mezzo, troppo arretrato.
7' Nessun problema per Vaisanen, che si rialza dopo pochi secondi dalla botta subita.
6' Contrasto aereo tra Kolaj e Vaisanen: l'attaccante ospite allarga troppo il braccio ed il difensore del Cosenza accusa il colpo, rimanendo a terra.
4' PRIMA OCCASIONE DEL MATCH! Kolaj suggerisce in verticale per Corazza, che in area, da posizione defilata, esplode il destro; ottima risposta di Vigorito, sulla respinta contrasto tra Rigione e Kolaj e occasione che sfuma.
3' Nonostante gli appelli della società cosentina, la risposta del pubblico è scarsa: pochi presenti allo stadio, praticamente tutti in curva nord, il resto dell'impianto è deserto.
1' PARTITI! Comincia Cosenza-Alessandria.
Inizio 1° tempo
14:04 Come ogni partita del weekend in Italia, anche Cosenza-Alessandria inizierà con 5 minuti di ritardo rispetto all'orario stabilito; un gesto di sensibilizzazione per l'invasione russa dell'Ucraina.
14:01 Cambio dell'ultima ora nel Cosenza: Liotti, che doveva agire sulla corsia sinistra, ha accusato un problema nel riscaldamento. Al suo posto Situm.
13:57 Squadre che stanno facendo il loro ingresso in campo; tra pochi minuti si comincia.
13:55 L'arbitro del match sarà Mariani, che avrà Massara e D'Ascanio come assistenti. Il quarto uomo sarà Rutella, mentre Rapuano e Del Giovane saranno rispettivamente addetti al Var ed Avar.
13:54 Alessandria che risponde a sua volta con la difesa a tre, con Prestia, Casarini e Di Gennaro davanti a Pisseri; sulle fasce agiranno Parodi e Lunetta, in mezzo al campo spazio per Mattiello e Ba; davanti, a supporto di Corazza, ci sono Chiarello e Kolaj.
13:52 FORMAZIONI! Il Cosenza si schiera col consueto 3-5-2: Vigorito in porta, difesa a tre con Camporese, Rigione e Vaisanen; a centrocampo Palmiero da mediano basso, con ai lati Kongolo e Florenzi e Gerbo e Liotti sulle fasce; davanti confermata la coppia Caso-Laura.
13:48 Per la gara col Cosenza, Longo dovrebbe riproporre Corazza in avanti, accompagnato da Kolaj e supportato sulla trequarti da Chiarello, mentre Mantovani (autore del gol del momentaneo vantaggio col Perugia) potrebbe riposare. Da valutare l’inserimento dei due svincolati, Barillà e Ariaudo, arrivati in questi ultimi giorni.
13:47 Anche l'Alessandria è reduce da una fresca delusione, la sconfitta patita in casa in rimonta dal Perugia. Nonostante il ko, il tecnico Moreno Longo ha invitato l’ambiente a non fare troppi drammi e continuare unito verso la salvezza, obiettivo che gioco-forza passa dal delicato scontro di oggi pomeriggio.
13:45 Il Cosenza anti-Alessandria dovrebbe riproporre il 3-52; davanti, insieme a Laura (in gol anche col Crotone), potrebbe esserci ancora spazio per Caso.
13:44 Il nuovo tecnico rossoblù, Pierpaolo Bisoli, ha finora fatto un punto in due uscite e debutta in casa con la necessità di tornare a fare bottino pieno.
13:40 Il Cosenza si presenta a quella che potrebbe essere un’anticipazione dei playout dopo i 3-3 pirotecnico nel derby contro il Crotone, una partita dove nei minuti finali è sfumata una vittoria che ai calabresi ormai manca da quattro mesi.
13:37 Nel primo pomeriggio di B, al , San Vito Gigi Marulla, in palio punti che pesano come macigni: in un incrocio tra quintultima e quartultima della classe, Cosenza e Alessandria si affrontano alla ricerca di una vittoria che darebbe decisamente respiro ad una classifica deficitaria.
13:35 Buongiorno amici di Tuttomercatoweb e un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per raccontarvi Cosenza-Alessandria, un possibile prequel della sfida playout.
Cronaca di Alessandro Di Nardo