Menù Notizie
Serie D (2015-2016)

Correggese
1-1
Parma
61' Rota   Lucarelli 47'
Cronaca Formazioni
16:25 Per quest'oggi è davvero tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per la cortese attenzione e vi augura un buon proseguimento di giornata.
16:22 CALA IL SIPARIO! Il Parma non riesce ad andare oltre l'1-1 al Walter Borelli e trova il secondo pari consecutivo dopo quello di sette giorni fa col Mezzolara. I crociati perdono altri due punti di vantaggio sul Forlì, quest'ultimo ora a -7 dalla vetta.
Fine 2° tempo
90'+5 Grande confusione in questo finale. Il Parma chiude in attacco.
90'+2 CHANCE PER IL PARMA! Sugli sviluppi di un corner, Simonetti ha una buona opportunità, ma anziché tirare tenta un improbabile suggerimento morbido, facile preda della retroguardia biancorossa.
90'+2
Ultimo cambio per la Correggese: entra Bovi, esce Camarà.
90'+1 Cinque minuti di recupero comandati dall'arbitro.
90' GUAZZO! Conclusione a colpo sicuro del numero 17 crociato, che trova il braccio di Bertozzini a sbarrargli la strada: l'ex Entella chiede a gran voce il rigore, ma il direttore di gara non è di questo avviso.
89' Melandri taglia bene in area centralmente, ma il pallone di Cacioli per lui è leggermente troppo alto.
88' Palla dalla destra per Musetti, che si gira bene su Zuccolini ma non riesce a dare forza alla sua conclusione: Chiriac blocca a terra.
87' Proteste da parte di un collaboratore di Benuzzi, che viene allontanato dall'arbitro Luciani.
87'
Ed ecco il momento di Guazzo: a fargli posto è Corapi, oggi mai entrato davvero in partita.
86' Movimento sulla panchina crociata: sta per entrare Matteo Guazzo.
84' PARMA VICINO AL GOL con Ricci, che, dalla distanza, calcia splendidamente di collo pieno, sfiorando il palo sinistro della porta difesa da Chiriac.
84' OCCASIONE SPRECATA DA MELANDRI, che stoppa male un pallone proveniente dalla destra e perde il tempo per il tiro.
82'
Benuzzi si copre, inserendo Selvaggio al posto di Franceschini.
81' Altra decisione discutibile dell'arbitro, che ha soprasseduto su un retropassaggio volontario di Ricci a Zommers. Luciani ha un po' perso la bussola in questa ripresa, dopo un'ottima conduzione di gara nei primi 45'.
79'
Brutta entrata di Rota ai danni di Melandri. L'arbitro estrae il rosso ai danni del numero 2 della Correggese: una decisione forse un po' troppo esagerata.
78' Velleitario tentativo da fuori di Bacher, che non riesce a tenere basso il pallone e spara in curva.
77' Con l'uscita di scena di Agrifogli, sarà Ricci a ricoprire il ruolo di terzino sinistro.
76'
Apolloni prova a cambiare le carta in tavola, effettuando la seconda sostituzione: entra Mazzocchi, esce Agrifogli.
75' ZOMMERS! Prezioso intervento del portiere lettone, bravo a neutralizzare un pericoloso tiro sul secondo palo di Camara. Soffre tantissimo ora il Parma.
75' Altro episodio dubbio in area crociata, con Agrifogli che tocca il pallone col braccio ma forse in maniera involontaria.
74' CORREGGESE VICINA AL SORPASSO con Camara, che, aiutato dalla sovrapposizione di Varini, riesce ad andare alla conclusione, chiudendo però troppo l'angolo e spedendo a lato.
72' Vibranti proteste del pubblico di casa per un contatto dubbio in area crociata tra Castellani e Lucarelli. Per l'arbitro è tutto regolare.
71' OCCASIONE PARMA! Pregevole iniziativa personale di Ricci, che, in accelerazione, si libera di due avversari, e tenta la rasoiata da fuori: Chiriac si distende sulla propria sinistra e blocca il pallone.
70' Grandi applausi per Lucarelli, bravo a spezzare un pericoloso contropiede dei reggiani, sradicando il pallone dai piedi di Franceschini.
68'
Prima sostituzione anche tra le fila della Correggese: entra Castellani, esce Ponsat.
66'
Ammonito Ricci per un intervento in ritardo ai danni di Davoli.
64' GOL ANNULLATO AL PARMA! Corapi pesca in area ancora Lucarelli, il cui colpo di testa diventa un assist al bacio per Musetti: l'attaccante, in spaccata, va in gol, ma l'arbitro annulla per posizione di fuorigioco del numero 20 crociato.
64' Intervento in gioco pericoloso di Davoli su Melandri e calcio di punizione da posizione invitante in favore del Parma. Sul pallone va lo specialista Corapi.
62'
Apolloni prova a scuotere i suoi, inserendo Musetti al posto di Baraye.
61' Sugli sviluppi di un corner battuto ottimamente da Bacher, Rota anticipa nettamente Cacioli e infila Zommers con una precisa incornata.
61'
ROTA!!! PAREGGIO DELLA CORREGGESE!!!
60' BRIVIDO IN AREA CROCIATAA! Su un bel cross di Landi, uno dei migliori della Correggese, Cacioli rischia l'autogol nel tentativo di anticipare Ponsat. In qualche modo, il Parma se la cava anche in questa circostanza.
59' Nulla di grave per Corapi e Davoli: si può riprendere a giocare.
58' Contrasto sulla trequarti crociata tra Corapi e Davoli. L'arbitro interrompe il gioco per permettere i soccorsi ai due.
56' Corner mal sfruttato dalla Correggese, che nei prossimi minuti dovrà giocare con maggiore intraprendenza se intende davvero riuscire ad agguantare il pari.
55' Camarà tenta il traversone dalla sinistra, ma trova la deviazione di Benassi e guadagna un calcio d'angolo.
53' OCCASIONE PARMA con Melandri, che, appena dentro l'area, controlla bene il pallone di petto, si gira in una frazione di secondo e calcia verso la porta, non riuscendo tuttavia a imprimere precisione al suo tentativo.
52' Protesta Davoli, perplesso per un mancato intervento dell'arbitro dopo un presunto fallo ai suoi danni da parte di Corapi.
50' Dopo le cure mediche, Lucarelli torna in campo tra gli applausi dei tifosi del Parma.
49' Dopo il gol, il capitano ducale - al suo secondo centro stagionale - si accascia a terra dolorante. C'è un po' di apprensione sia tra il pubblico che tra i giocatori crociati.
48' Su un calcio di punizione dalla sinistra di Corapi, si avventa con decisione Lucarelli, bravo ad anticipare Chiriac e a superarlo con un delizioso tocco morbido.
47'
LUCARELLI!!! LA SBLOCCA IL PARMA!!!
47' Nessun cambio effettuato dopo l'intervallo da Benuzzi e Apolloni, che si affidano dunque ai ventidue interpreti della prima frazione.
46' SI RICOMINCIA! Il Parma gioca il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
15:17 DUPLICE FISCHIO DI LUCIANI! Squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Un punteggio che ricalca al meglio l'equilibrio evidenziatosi in campo per larghi tratti della prima frazione.
Fine 1° tempo
45' L'arbitro comanda un minuto di recupero.
44' Buono il finale di tempo di Benassi e Simonetti, due dei giocatori più in palla del Parma.
43' Bel traversone di Benassi per Melandri, che arriva leggermente in ritardo all'appuntamento col pallone.
42' Luciani redarguisce la panchina del Parma, e in particolare Apolloni, reo di aver protestato con troppo veemenza.
41' Prezioso intervento difensivo di Ricci, che non solo impedisce a Varini di andare al cross, ma riesce anche a far carambolare il pallone sul numero 3 della Correggese, evitando dunque anche il corner.
40' Dopo essersi fatto medicare, Simonetti rientra in campo. Nulla di grave per lui.
39' Il Parma reclama un penalty per un evidente intervento a gamba tesa di Bertozzini su Simonetti. Problema al volto per il centrocampista crociato.
37' PARMA PERICOLOSO! Buona opportunità in area per Simonetti, che temporeggia troppo, favorendo il recupero di Zuccolini.
35' BENASSI! Pazzesca conclusione di collo esterno del numero 2 crociato, che per poco non trova il gol della settimana da posizione impossibile.
33' Pericoloso tiro a giro di Camarà: Zommers para, ma l'azione era già stata interrotta dall'assistente dell'arbitro per fuorigioco di Ponsat.
31' CORREGGESE AD UN PASSO DALL'1-0! Imbucata di Landi per Ponsat, il quale viene ben fronteggiato da Agrifogli: nel tentativo di fermare l'attaccante, però, il difensore rischia una goffa autorete, ma fortunatamente per il Parma riesce a rimediare proprio in extremis, salvando sulla linea.
30' Non ancora entrato in partita Baraye, il capocannoniere della squadra crociata. Nell'intervallo, Apolloni dovrà pensare a qualche mossa per dare maggiore imprevedibilità al proprio attacco.
29' Direzione all'inglese dell'arbitro. A beneficiarne sono spettacolo, ma soprattutto agonismo e intensità.
27' Un cross improbabile di Camarà sul secondo palo diventa un comodo passaggio per Zommers, che può far ripartire il Parma.
25' Verticalizzazione di Agrifogli per Melandri, che però non crede fino in fondo nel suggerimento del compagno e vanifica la bella giocata del numero 3.
24' PRIMO TIRO VERSO LO SPECCHIO DELLA CORREGGESE! Lo scocca Landi, che vince un rimpallo in area e tenta un diagonale sul secondo palo: Zommers non si fa cogliere impreparato.
23' Altro calcio d'angolo per il Parma, che comincia a guadagnare campo: Benassi sfiora il gol con una gran botta dall'interno dell'area, ma l'arbitro aveva ravvisato un fallo in attacco di Cacioli.
22' Sul conseguente calcio d'angolo, Chiriac è bravo in ben due occasioni, facendosi trovare pronto prima sulla traiettoria a tagliare di Corapi e poi sul colpo di testa a campanile di Cacioli.
21' Spiovente in area di Corapi: Rota legge bene la traiettoria e si rifugia in corner.
20'
Intervento a gamba tesa di Benassi su Camarà: il numero 2 del Parma rimedia il primo cartellino del match.
18' Apertura di Melandri sulla destra per Ricci, che, pur impegnandosi, non riesce ad arrivare puntuale all'appuntamento con la sfera.
17' PRIMO SQUILLO CROCIATO! E' Ricci a mettere paura alla Correggese, bruciando in dribbling Davoli e Bacher e tentando la gran botta da fuori. Il suo tentativo è pregevole, ma leggermente impreciso, e si perde di poco alto sopra la traversa.
15' Ottima partita in fase difensiva della Correggese, che sin qui ha rischiato davvero pochissimo al cospetto di uno spento Parma.
14' Nulla di fatto sugli sviluppi del corner battuto da Franceschini: è Giorgino ad allontanare di testa la minaccia.
13' Buono spunto di Camarà, che con astuzia guadagna un prezioso calcio d'angolo.
12' C'è tantissimo vento quest'oggi a Correggio. Sarà senz'altro un fattore che, in qualche modo, influirà sulla gara.
10' Una bellissima triangolazione tra Ponsat e Franceschini riesce a liberare quest'ultimo davanti a Zommers, ma il guardalinee ferma tutto per fuorigioco del numero 7 della Correggese.
9' Brivido in area crociata, con Zommers che sbaglia il rinvio e regala palla a Ponsat: in qualche modo, la retroguardia crociata riesce a rimediare all'errore del lettone.
8' Interessante iniziativa sulla sinistra di Agrifogli, che dopo aver dialogato molto bene con Melandri, ha messo in mezzo un insidioso traversone, tuttavia fuori dalla portata di Baraye e Ricci.
7' Gara sostanzialmente equilibrata in questo avvio. La Correggese ha cominciato in maniera molto aggressiva.
5' Da un pallone malamente perso da Lucarelli, parte un pericoloso contropiede dei padroni di casa: Francechini però si allunga troppo la sfera e sciupa tutto, favorendo il recupero di Cacioli.
4' Lo spiovente di Corapi è indirizzato verso Baraye, che però si fa anticipare da Zuccolini.
3' Primo calcio d'angolo del match: lo batterà la formazione di Apolloni.
2' Palla dentro messa da Camarà: Cacioli pulisce l'area.
1' PARTITI! E' la Correggese a gestire il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
14:29 Squadre in campo. Tra qualche istante, l'arbitro fischierà l'inizio del match.
14:25 La direzione arbitrale dell'incontro, valido per la venticinquesima giornata del Girone D di Serie D, è stata affidata al signor Francesco Luciani della sezione di Roma 1, il quale sarà affiancato dagli assistenti Massimo Salvalaglio di Legnano e Stefano Santarpia di Sesto San Giovanni.
14:24 L'unico precedente tra le due squadre in terra reggiana risale allo scorso 29 ottobre, quando i padroni di casa riuscirono a centrare uno storico passaggio del turno in Coppa Italia Dilettanti, battendo i crociati alla lotteria dei rigori, dopo che i tempi regolamentari erano terminati a reti inviolate.
14:19 Per quanto riguarda i padroni di casa, invece, all'appuntamento più importante dell'anno mancherà il lungodegente Lazzaretti, mentre Berni ha in parte recuperato e siederà in panchina (al suo posto giocherà l'ex Parma Zuccolini). In avanti spazio al trio Franceschini-Ponsat-Camarà, che garantisce rapidità e duttilità.
14:18 Squadra che vince, non si cambia. Dopo il mezzo passo falso interno col Mezzolara, mister Luigi Apolloni ha voluto per un attimo accantonare gli esperimenti e andare sul sicuro, affidandosi a dieci undicesimi della formazione che due settimane or sono ha battuto a domicilio l'Altovicentino. In attacco giocherà dunque Baraye, alle cui spalle agiranno - da destra verso sinistra - Ricci, Corapi e Melandri (Guazzo e Musetti partiranno dalla panchina, mentre Longobardi guarderà i compagni solamente dalla tribuna). In mezzo al campo torna dal 1' Simonetti, mentre in difesa, oltre alla collaudata coppia centrale composta da Lucarelli e Cacioli, agiranno da laterali Benassi e Agrifogli, con quest'ultimo che sostituirà lo squalificato (nonché infortunato) Saporetti.
14:13 Il febbraio di fuoco dei ducali comincerà dunque quest'oggi al Walter Borelli, dove i ragazzi di Apolloni troveranno una Correggese in forma, capace di vincere quattro delle ultime sei partite disputate.
14:13 La promozione in Lega Pro è ormai ad un passo, ma prima di allentare la tensione sarà necessario compiere l'ultimo sforzo e incamerare altri punti, anche perché il Forlì si è pericolosamente portato a 6 lunghezze (la compagine di Gadda ha però una gara in più).
14:12 Dopo il mezzo passo falso interno contro il Mezzolara, questo pomeriggio il Parma tornerà in campo per affrontare la prima di cinque partite chiave che molto diranno sul proprio campionato.
14:08 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e bentrovati al Live di Correggese-Parma, gara valida per la venticinquesima giornata del Girone D di Serie D.
Cronaca di Vito Aulenti