Menù Notizie
FIFA World Cup Brazil (2014)

Corea del Sud
0-1
Belgio
  Vertonghen 78'
Cronaca Formazioni
23:52 FINISCE ANCHE LA GARA DI SAN PAOLO! La vince di misura il Belgio, a cui basta un tocco sotto porta facile facile di capitan Vertonghen per portarsi a quota 9 punti nel Gruppo H e ottenere il primato. Generosa la partita Corea del Sud, che ha corso tanto ma a vuoto: a mancare ai ragazzi di Hong è stata la qualità e la lucidità nell'ultimo passaggio.
Fine 2° tempo
90'+4 Intanto è terminata Algeria-Russia sul risultato di 1-1. Agli ottavi si qualificano gli algerini!
90'+2 Contropiede pericoloso del Belgio, mal concluso da Origi che spara addosso a Kim Seung-Gyu.
90'+2 Quattro minuti di recupero.
90'+1 Gran colpo di tacco di Lee Keun-Ho, respinto in angolo in maniera eccezionale da Courtois.
90'+1 Conclusione da lontanissimo di Lee Yong: Courtois respinge di pugno.
90' HAZARD! Subito pericolosissimo il giocatore del Chelsea, che si sposta il pallone sull'esterno e scalda i guantoni di Kim Seung-Gyu.
88'
E' finalmente giunto il momento di Hazard, che prende il posto di Mirallas.
87' Tocco in profondità sbagliato da Lee Keun-Ho, che non riesce nell'intento di servire Koo. Tantissimi gli errori nell'ultimo passaggio da parte degli asiatici.
86' A bordocampo Hazard, pronto ad entrare in campo.
85' Tutto chiuso nella propria metà campo il Belgio: è dura ora per la Corea del Sud trovare spazi.
81' LEE KEUN-HO! Occasionissima per l'attaccante del Sangju Sangmu, che prova una conclusione di punta, sparando tuttavia alto.
80' Quinto gol con la maglia del Belgio per il difensore del Tottenham.
78' E' bravo il capitano belga a trovarsi al momento giusto nel posto giusto su una corta respinta di Kim Seung-Gyu, che qualche istante prima si era dovuto distendere per neutralizzare una conclusione dalla distanza di Origi.
78'
VERTONGHEN!!! BELGIO AVANTI!!!
77' Ki ci prova dalla distanza: Lombaerts mura e allontana la minaccia.
74'
Terza e ultima sostituzione operata da Hong, che manda in campo Ji al posto di Son.
72' ORIGI! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpo di testa dell'attaccante del Lille: il pallone viene deviato da Lee, ma l'arbitro non vede il tocco del coreano e fa ripartire Kim Seung-Gyu dal fondo.
70' Tiro potente di controbalzo di Vertonghen: palla altissima.
68' FELLAINI! Sugli sviluppi di un corner, grande chance per il 26enne del Manchester United, che anticipa bene Koo, ma non riesce ad impattare alla perfezione la palla.
66'
Cambio per la Corea del Sud: dentro Kim Bo-Kyung, fuori Kim Shin-Wook.
66' Leggero contatto in area tra Lee Chung-Yong e Vanden Borre: il coreano si lascia cadere in maniera plateale e l'arbitro fa proseguire.
64' Intervento provvidenziale in scivolata di Vertonghen, che ferma in extremis Son.
63' Si fa durissima adesso per la Corea, che in virtù del pari algerino, dovrebbe vincere con 4 reti di scarto contro il Belgio per qualificarsi.
62' Intanto dall'Arena da Baixada di Curitiba arriva la notizia del pari dell'Algeria con Slimani.
60'
Altro cambio per i belgi: entra Chadli, esce Januzaj.
60'
Dentro Origi, fuori Mertens.
59' TRAVERSA DI SON! Courtois rimane a guardare. Corea vicinissima al vantaggio!
59' MERTENS! Destro potente dalla distanza del giocatore del Napoli: si distende il numero uno coreano e allontana il pericolo.
58' Un po' confusa adesso l'offensiva della Corea, che comunque prova in maniera generosa a portarsi dalle parti di Courtois.
55' Contatto dubbio in area coreana, dove Fellaini viene ostacolato in maniera irregolare da Hong. L'arbitro fa rialzare il centrocampista del Manchester United.
54' Nulla di fatto: Fellaini spazza il più lontano possibile.
54' Preme ora la Corea, che ottiene un importante calcio d'angolo.
52' Colpo di testa fuori misura del neo entrato Lee Keun-Ho, lasciato colpevolmente libero di colpire da Fellaini.
52' Provvidenziale uscita di Courtois su Lee: palla in angolo.
51' Destro da lontanissimo del solito Ki: la palla sorvola la traversa.
50'
Giallo per Dembelé.
46'
Il ct coreano vuole sfruttare la superiorità numerica e getta nella mischia un'altra punta: è Lee Keun-Ho, che prende il posto di Han.
46' SI RICOMINCIA!
Inizio 2° tempo
22:53 Attenzione, però, perché anche il Belgio privilegia le partenze diesel: gli ultimi 5 gol mondiali dei Diables Rouges sono infatti giunti dal 70' in poi.
22:51 Tra l'altro dal 46' in poi entriamo in "zona Corea": 24 dei 31 gol messi a segno ai Mondiali dagli asiatici sono infatti arrivati dopo l'intervallo.
22:47 FINISCE IL PRIMO TEMPO ANCHE QUI! Squadre all'intervallo sul risultato di 0-0, ma occhio ai prossimi 45', perché il Belgio sarà costretto a giocare in dieci contro undici per l'espulsione subita proprio allo scadere della prima frazione di gara da Defour.
Fine 1° tempo
45'+2 Finito il primo tempo, intanto, tra Algeria e Russia. Conduce per 1-0 la squadra di Capello.
45'+1 Tre minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.
45' Intervento col piede a martello del giocatore del Porto sulla tibia di Kim Shin-Wook. L'arbitro non ha indugi ed estrae il cartellino rosso.
45'
Svolta del match: espulso Defour!
42' MERTENS! Ci prova dalla distanza l'attaccante del Napoli, la cui conclusione è però neutralizzata senza problemi da Kim Seung-Gyu.
42' In questa prima frazione di gara, molto meglio la catena di destra del Belgio rispetto a quella sinistra.
38' Calcio di punizione sprecato da Vertonghen: lo mura Lee Yong, forse uscito un po' troppo in anticipo dalla barriera.
36' Il conseguente calcio di punizione è battuto da Mertens, che va direttamente in porta: un po' in difficoltà Kim Seung-Gyu, che in qualche modo devia in angolo.
35'
Ammonito Hong per ostruzione su Mirallas.
33' Cross basso dalla sinistra di Son: Van Buyten spazza lontano.
31' Sugli sviluppi del corner, clamorosa chance per i coreani: Lombaerts rischia l'autorete, ma è Defour a salvare sulla linea!
30' KI! Molto più pericoloso questa volta la conclusione del centrocampista del Sunderland: Courtois si salva in angolo.
29' Tentativo velleitario dalla distanza di Ki: palla ampiamente a lato.
25' MERTENS! Gol letteralmente divorato davanti alla porta dall'attaccante del Napoli, che non ha sfruttato al meglio il suggerimento di Mirallas.
24' Pallone pericoloso messo in mezzo dalla destra da Lombaerts: libera un po' in affanno la difesa asiatica.
22' Ben messa in campo la Corea, che in questi primi 22' non ha concesso praticamente nulla ai ragazzi di Wilmots.
18' VERTONGHEN! Bomba dalla distanza del 27enne del Tottenham, che però bada più alla potenza che alla precisione: pallone alle stelle.
16' Episodio dubbio in area asiatica: Vanden Borre viene ostacolato col corpo da Kin Young-Gwon. Per l'arbitro Williams è tutto regolare.
14' Cross velenoso dalla destra di Lee Yong, libera l'area Fellaini.
13' Giro palla sterile della Corea, che permette al Belgio di chiudere tutti gli spazi.
10' KIM YOUNG-GWON! Botta di sinistro da posizione defilata del difensore coreano: palla alta.
9' Cross dalla destra di Mertens: Kim Seung-Gyu esce in maniera un po' goffa, ma riesce comunque a pulire l'area da eventuali pericoli.
8' Una notizia importantissima arriva dall'Arena da Baixada di Curitiba, dove la Russia è in vantaggio di una rete sull'Algeria. In questo momento, a qualificarsi sarebbe la nazionale di Fabio Capello.
6' Cross basso dalla sinistra di Mertens: non ci arriva nessuno dei suoi compagni, Kim Seung-Gyu sì e fa sua la palla.
5' Molto aggressive entrambe le squadre in questi primi 5'. Ancora nessuna occasione da rete però.
4' Botta alla testa per Dembelè, a terra dolorante.
3' Incomprensione sull'out di sinistra tra Mertens e Vertonghen. Nulla di fatto per i Diables Rouges.
1' PARTITI! Primo pallone per il Belgio.
Inizio 1° tempo
21:53 Squadre in campo. Dopo gli inni nazionali, si comincia.
21:47 Dall'altra parte, Wilmots, già qualificato, si affida al turnover: non ci saranno le stelle Kompany, Hazard e Lukaku. In avanti, spazio allo strano trio composto da Mertens, Mirallas e Januzaj.
21:43 Tante le sorprese tra le fila dei coreani, a partire dal portiere: gioca infatti Kim Seung-Gyu al posto del titolare Jung. Qualche novità anche in attacco, dove Son, Koo e Lee Chung-Yong agiranno alle spalle di Kim Shin-Wook.
21:41 Molto più complicata la situazione della Corea, che si qualifica con certezza se: - vince con 4 gol di scarto e Algeria-Russia finisce in parità; - vince con 3 gol di scarto e la Russia vince con non più di 1 gol di scarto.
21:35 Il Belgio è già qualificato, ma punta al primo posto nel girone: gli basterebbe un punto per assicurarsi il primato.
21:30 Sono 3 i precedenti tra le due nazionali (2 ai Mondiali): sorridono ampiamente al Belgio, che contro la squadra asiatica ha collezionato 2 vittorie e 1 pareggio.
21:25 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, benvenuti alla diretta testuale di Corea del Sud-Belgio, terza e ultima partita del Gruppo H di Brasile 2014.
Cronaca di Vito Aulenti