Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Como
1-1
Ternana
37' La Gumina   Salzano 67'
Cronaca Formazioni
20:22 FINALE! Il Como e la Ternana non si fanno male, 1-1 il risultato finale. Pareggio che non serve a nessuno, al gol di La Gumina nel primo tempo ha risposto Salzano su rigore nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+4 PALUMBO! Ad un passo dal gol vittoria la Ternana, conclusione a giro da parte di Palumbo con la sfera che termina di un soffio a lato del palo della porta di Facchin.
90'+3 Fallo in attacco commesso da Ghiringhelli ai danni di Cagnano, calcio di punizione in favore del Como quando ci stiamo ormai avvicinando alla fine di questo incontro.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questa sfida al Sinigaglia, resiste la parità mentre si attende la segnalazione del recupero. Vedremo se una delle due squadre riuscirà a spuntarla.
89' Traversone in mezzo di Celli alla ricerca di Partipilo, pallone che non raggiunge però l'attaccante della Ternana. Si riparte con la rimessa in favore del Como.
88' Ha ancora un cambio la squadra di Cristiano Lucarelli, due invece per la formazione di Giacomo Gattuso. Vedremo se sarà inserito anche Pettinari per provare qualche assalto.
86' Siamo entrati ormai nel finale di questa sfida, il Como ha inserito anche Alex Blanco. Lo spagnolo arrivato dal Valencia ha sostituito Parigini che non ha combinato tanto in questo secondo tempo.
85'
Cambio per il Como, fuori Parigini ed in campo Alex Blanco.
83' Continua a spingere la Ternana, sta provando a vincere la formazione ospite anche se potrebbe essere pericoloso il Como soprattutto in contropiede. Gara aperta ad ogni risultato.
82'
Fioccano i gialli in questo secondo tempo, stavolta la sanzione è per un calciatore del Como. Intervento falloso di Parigini ai danni di Ghiringhelli, punizione per la Ternana.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa partita, la Ternana sembra avere qualcosa in più rispetto al Como ma le carte dalla panchina possono essere decisive per i padroni di casa.
79' Arrigoni disegna una parabola quasi perfetta per Ettore Gliozzi, l'ex Monza prova una conclusione al volo con il destro ma sfiora soltanto la sfera. Da premiare il coraggio.
78'
Altro cartellino giallo per la Ternana in questo secondo tempo, arriva l'ammonizione per l'autore del gol Aniello Salzano dopo lo sgambetto irregolare ai danni di Ciciretti.
77' Cambia tutto il reparto offensivo adesso Giacomo Gattuso quando ci avviciniamo alla fase finale di questa sfida al Sinigaglia, resiste la parità dopo il penalty di Salzano.
75'
Cambio per il Como, fuori Gabrielloni ed in campo Gliozzi.
74'
Cambio per la Ternana, fuori Donnarumma ed in campo Mazzocchi.
73'
Altro cartellino giallo per la Ternana, stavolta il destinatario è Diakité dopo un intervento irregolare ai danni di Gabrielloni. Calcio di punizione in favore del Como adesso.
70'
Intanto arriva anche il cartellino giallo per Antonino La Gumina, voleva un penalty l'attaccante del Como che ha protestato in maniera veemente nei confronti del direttore di gara.
69' Primo gol in questo campionato per Aniello Salzano, torna a segnare in Serie B tre anni dopo. L'ultima rete era arrivato a febbraio 2019 quando vestiva la maglia del Livorno nel match contro il Cosenza.
68' Arriva il pareggio della Ternana, ci pensa dal dischetto Aniello Salzano. Il centrocampista della Fere con il mancino spiazza Facchin, adesso comincia una nuova partita al Sinigaglia.
67'
GOL DELLA TERNANA! HA SEGNATO SALZANO!
66' CALCIO DI RIGORE PER LA TERNANA! Arriva il penalty in favore della squadra di Cristiano Lucarelli, braccio largo in area di rigore di Iovine dopo il traversone di Furlan e arriva la segnalazione del penalty.
64' FURLAN! Ad un passo dal pareggio la Ternana, ci ha provato Furlan ma la sfera viene praticamente salvata sulla linea da Iovine in spaccata. Che salvataggio del terzino lariano.
63'
Cambio per la Ternana, fuori Agazzi ed in campo Peralta.
62' PARTIPILO! Occasione per la Ternana, ci ha provato nuovamente Partipilo per la squadra di Lucarelli. Traversone di Furlan per Partipilo che di testa non inquadra di poco lo specchio della porta.
61' Tentativo di Anthony Partipilo dal limite dell'area di rigore, il mancino dell'ex Francavilla termina però a lato rispetto alla porta di Facchin che si era disteso per sicurezza.
60' Siamo arrivati adesso all'ora di gioco, sempre il Como avanti nel punteggio con la rete di La Gumina. Ci ha provato adesso Parigini ma il suo destro è stato rimpallato dalla difesa della Ternana.
58' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di Cristiano Lucarelli, la battuta di Palumbo termina direttamente tra le braccia di Facchin che blocca.
57' Calcio d'angolo in favore della Ternana che prova a pungere sulle palle inattive, sul punto di battuta ci prova Palumbo con le torri che salgono all'interno dell'area di rigore.
56'
Ancora un cartellino giallo per la Ternana ed un calcio di punizione da ottima posizione per i padroni di casa, ammonito Agazzi per un intervento in ritardo ai danni di Parigini.
55' Era rimasto dolorante a terra capitan Bellemo, non sempre nulla di grave per il mediano del Como. Prosegue il lungo possesso della sfera da parte della formazione di casa.
53' IOVINE! Ancora un pericolo per la Ternana, ci ha provato dalla distanza Alessio Iovine con il destro che termina però direttamente tra le braccia di Iannarilli che blocca in due tempi.
51' Per Antonino La Gumina un gol in sedici presenze con la maglia della Ternana nel 2016, avventura fugace per l'allora giovanissimo attaccante adesso del Como.
50' Non riesce il controllo in area di rigore a La Gumina sempre molto temibile per la Ternana, continua ad attaccare il Como che è avanti nel punteggio proprio con la rete dell'ex.
49' GABRIELLONI! Occasione per il Como, traversone dalla destra di Iovine per Gabrielloni che calcia in spaccata trovando la respinta di Iannarilli. Corner per i padroni di casa.
47' GHIRINGHELLI! Subito un'occasione per la Ternana, i nuovi entrati pericolosi. Traversone di Furlan per Ghiringhelli e calcia non trovando di poco lo specchio della porta.
46'
Cambio per la Ternana, fuori Koutsoupias ed in campo Furlan.
46'
Cambio per la Ternana, fuori Sorensen ed in campo Ghiringhelli.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Como.
Inizio 2° tempo
19:16 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Sinigaglia, 1-0 il parziale. Chiude in vantaggio la formazione di Jack Gattuso, decide il destro vincente di Antonino La Gumina.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo, la Ternana prova a chiudere in attacco mentre ha subito fallo Alfredo Donnarumma dopo che Bertoncini aveva provato ad anticiparlo.
43' La Ternana continua a spingere senza però mai calciare in porta, la squadra di Cristiano Lucarelli non ha costruito tanto per mettere in difficoltà un Como adesso in vantaggio.
42' Tentativo da dimenticare di Bogdan che ci aveva provato al volo dopo un calcio di punizione per la Ternana, conclusione da dimenticare con la sfera che si impenna e termina alta.
40' Mancano adesso cinque minuti al termine del primo tempo, il Como è avanti nel punteggio grazie alla rete realizzata poco fa da La Gumina. Adesso ci si attende la reazione della Ternana.
39' Settimo gol in questo campionato per Antonino La Gumina, il secondo nel 2022 per l'ex Palermo e Sampdoria. Non segnava dalla gara contro l'Alessandria, oggi al primo tiro ha fatto centro.
38' Arriva il vantaggio del Como, la firma è di Antonino La Gumina. Sportellata di Gabrielloni ai danni di Sorensen, pallone di petto servito per il centravanti ex Palermo che calcia dal limite con deviazione di Bogdan e batte l'incolpevole Iannarilli.
37'
GOL DEL COMO! HA SEGNATO LA GUMINA!
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, il Como ci ha provato anche in ripartenza senza però riuscire a rendersi pericoloso. Un palo colpito da Parigini ma in posizione sospetta.
34' Ha provato la conclusione da fuori Koutsoupias, deviazione anche della difesa del Como e la sfera termina tra le braccia di Facchin che si distende e riesce anche a bloccare il pallone.
33'
Calcio di punizione in favore del Como dopo l'intervento falloso di Koutsoupias ai danni di Parigini, arriva così anche il cartellino giallo per il centrocampista della squadra di Lucarelli.
31'
Dopo Sorensen arriva un altro cartellino giallo, stavolta per il Como. Intervento duro di Bertoncini ai danni di Partipilo, punizione ed ammonizione per l'ex difensore della Reggina.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questa sfida al Sinigaglia, risultato che rimane bloccato sullo 0-0. Un palo colpito dal Como con Parigini, nessuna invece grande occasione per gli ospiti.
28' Ancora un palo colpito dal Como in questo campionato, in caso di rete sarebbe comunque arrivata una revisione VAR per la posizione non chiara da parte dell'ex ala del Torino.
27' PARIGINI! PALO! Ad un passo dal vantaggio il Como, traversone di Bellemo per Parigini che colpisce di testa ad incrociare trovando però il palo della porta di Iannarilli.
26' Pochi palloni giocabili per Alfredo Donnarumma, l'attaccante della Ternana ancora chiuso dalla coppia formata da Bertoncini e Solini. La coppia che ha portato in Serie B il Como lo scorso anno.
25' Una partita giocata a buoni ritmi ma senza grandi occasioni da rete, la squadra di Cristiano Lucarelli sta provando a guadagnare campo per rendersi pericoloso dalle parti di Facchin.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, risultato sempre di parità. Rimane a terra Cagnano nella propria area di rigore dopo uno scontro con Salzano. Punizione in favore del Como.
22' Aveva provato la conclusione direttamente in porta Tommaso Arrigoni con il destro, pallone che viene però respinto dall'intervento di Iannarilli. Pericolo scampato per la Ternana.
21' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Como, intervento falloso di Diakité ai danni di Parigini. Un corner corto in pratica per i padroni di casa, sul punto di battuta c'è Arrigoni.
19' Palumbo prova il suggerimento in profondità alla ricerca di Partipilo, l'attaccante della Ternana viene però fermato dall'intervento di Solini che aveva capito le intenzioni dell'ex Francavilla.
18'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida, arriva l'ammonizione per il difensore centrale della Ternana Sorensen dopo un intervento falloso ai danni di La Gumina. Punizione per il Como.
16' Tentativo di conclusione da parte di Nardi che però termina a lato rispetto alla porta di Iannarilli, si riparte adesso con la rimessa dal fondo affidata all'estremo difensore della Ternana.
15' Primi quindici minuti di gara andati in archivio al Sinigaglia, sempre 0-0 il punteggio tra Como e Ternana. Nessuna grande occasione fino a questo momento da entrambe le parti.
14' Intervento falloso di Sorensen ai danni di Gabrielloni, l'ex Juventus ha fermato il contropiede del Como ma per il direttore di gara non c'è ammonizione per il difensore della Ternana.
12' Batti e ribatti all'interno dell'area di rigore della Ternana, ha provato due volte Parigini a calciare ma in entrambe le occasioni è stato fermato da Diakité. Nessun rischio per Iannarilli.
11' Primo squillo da parte del Como, Arrigoni riceve la sfera sulla trequarti e mette in mezzo per il bel movimento in area di rigore di Gabrielloni che stacca di testa ma blocca sicuro Iannarilli.
10' Lungo giro palla del Como che adesso prova a fare la partita, ancora nessuna occasione per la squadra di Gattuso che non si è mai affacciata in zona offensiva. Ternana molto attenta.
9' Ha provato l'azione personale Celli che si stacca dalla linea difensiva ed arriva quasi al limite dell'area di rigore, poi si allunga la sfera che termina direttamente oltre la linea di fondo.
8' Calcio d'angolo non battuto benissimo da Palumbo, la sfera termina direttamente tra le braccia di Facchin che blocca la sfera. Nessun pericolo allora per la porta difesa dall'ex Reggina.
7' Primo calcio d'angolo in favore della Ternana, sul punto di battuta andrà con il mancino Palumbo mentre si riempie l'area di rigore del Como con le torri delle Fere che salgono.
5' Meglio la Ternana in questo avvio di gara, il Como non si è fatto vedere in zona offensiva. Partipilo ruota al fianco di Donnarumma che ha raggiunto la doppia cifra nel match contro il Cosenza.
4' Tentativo di azione personale da parte di Anthony Partipilo dopo un pallone perso dal Como, punta e salta Solini poi però sbaglia la conclusione con la sfera che termine direttamente a lato.
3' Subito un rischio quindi per il Como in queste prime battute di gara, la squadra di Cristiano Lucarelli sta provando subito a fare la voce grossa e vincere questo duello di metà classifica.
2' NARDI! CHE RISCHIO! Ad un passo dall'autogol il Como, deviazione sfortunata di Nardi nella propria area di rigore ma arriva la super risposta di Facchin che toglie la sfera dalla porta in tuffo.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Ternana.
Inizio 1° tempo
18:10 Novità in casa Ternana, Cristiano Lucarelli anche per via delle assenze passa al 3-5-2 in questa sfida a Como. In porta ci sarà Iannarilli, in difesa la linea a tre sarà formata da Bogdan, Sorensen e Celli. In mezzo al campo Agazzi in cabina di regia al posto dello squalificato Proietti che sarà affiancato da Palumbo e Koutsoupias fresco di gol nell'ultima giornata. Sulle corsie esterne oltre Diakité anche l'adattato Salzano mentre in avanti Donnarumma sarà affiancato da Anthony Partipilo.
18:00 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, partiamo dai padroni di casa del Como. Gattuso conferma il consueto 4-4-2 con Facchin in porta, in difesa spazio per la coppia formata da Bertoncini e Solini mentre sulle corsie esterne confermato Cagnano a sinistra con Iovine a destra. Ciciretti ancora in panchina, Parigini titolare come esterno di centrocampo con Nardi a destra mentre in mezzo capitan Bellemo e Arrigoni. Davanti la coppia formata da La Gumina e Gabrielloni.
17:50 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la trentesima giornata del campionato di Serie B. Si gioca al Sinigaglia, in campo il Como contro la Ternana.
Cronaca di Antonino Sergi