Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Como
1-1
Real Vicenza
32' Cristiani   Dalla Bona 78'
Cronaca Formazioni
22:42 Mille grazie per averci seguiti in questa diretta. Vi rimandiamo al sito TuttoLegaPro.com per i top e i flop di questa gara e delle altre giocate stasera.
22:42 Sabato il Como farà visita all'AlbinoLeffe, mentre il Real Vicenza ospiterà la Pro Patria nel "monday night".
22:40 Probabilmente "ai punti" i padroni di casa avrebbero meritato qualcosa in più, ma il Real Vicenza merita un premio per aver sfruttato al meglio il momento peggiore dei padroni di casa.
22:37 Secondo pareggio casalingo per il Como, che resta imbattuto ma esce con l'amaro in bocca da un match che sembrava potesse dare tre punti. I vicentini danno invece continuità alla vittoria contro l'Alessandria ed escono a testa alta da un campo difficile.
22:37 Finisce qui: tra Como e Real Vicenza è 1-1.
Fine 2° tempo
90'+1 Tre di recupero
90' Grande personalità del Real Vicenza, che anziché patire gli attacchi comaschi riesce addirittura a impensierire Crispino.
88'
Giallo anche per Lebran. Sanzione comminata per un fallo sulla tre-quarti difensiva larian.
85'
Gli ospiti vedono ammonirsi Bardelloni per proteste.
84' Il Real Vicenza gioca le partite casalinghe allo stadio Menti, attirando circa 150 spettatori di media. Un bacino di pubblico minuscolo, ma è normale per un club di così recente fondazione. Attorno ai biancorossi, comunque, l'interesse sta aumentando, anche grazie ai risultati.
82' Como in avanti ora: lariani alla ricerca del nuovo vantaggio, sostenuti dalla curva.
80'
Cambi finiti: Marcolini inserisce Lavagnoli al posto di Sandrini.
80'
Colella corre ai ripari: De Sousa per Defendi.
78' Il Real Vicenza sfrutta al meglio un momento di affanno del Como. Il gol di Dalla Bona, classe '83 ed uno dei più esperti dei suoi, è molto simile a quello segnato in precedenza da Cristiani. Destro perfetto e angolato sparato da fuori area.
78'
PAREGGIO DEL REAL VICENZA! HA SEGNATO DALLA BONA!
75'
Secondo cambio per il Real Vicenza, che mette un attaccante in più. Galuppini rileva uno spento Caporali.
73' La storia ultracentenaria del Como fa da contraltare alla "giovinezza" del Real Vicenza, club fondato nel 2010 dall'imprenditore Lino Diquigiovanni (che operava nella produzione di serramenti), il quale fece fondere tre club dilettantistici vicentini. Con colori biancorossi come i più blasonati cugini, la società vicentina finora è sempre stata ai vertici dei campionati disputati: due anni in Eccellenza, uno in Serie D e uno in Seconda Divisione. Una scalata che in pochissimo tempo ha portato il Real ad un solo gradino dalla Serie B.
71' Il Como si può annoverare tra le "nobili decadute": 13 stagioni in Serie A (l'ultima nel 2002/2003. Miglior risultato un sesto posto nel 1950, quando lo Scudetto andò alla Juventus di Boniperti) e oltre 30 in B.
68'
Ed è lo stesso Ganz ad accomodarsi in panchina: dentro Le Noci.
67'
La lucidità lascia spazio a qualche fallo di troppo. Polverini ammonito per un fallo su Ganz.
64'
Giallo per Russu, per una scorrettezza sulla fascia sinistra.
60' Dopo un certo impaccio iniziale, sta risultando positiva la prova di Emanuele Bardelloni. L'attaccante classe '90, pur senza strafare, è spesso pericoloso e ha già avuto un paio di ottime occasioni.
59' Ora Casoli a destra e Russu a sinistra.
58'
Fuori Rolando, lo rileva Russu. Sufficiente ma non eccezionale la prova dell'esterno comasco.
55'
Ed eccolo, il primo cambio di Marcolini. Dentro Cristini, fuori Malagò.
54' Si avvicina il momento dei cambi. Due allenatori giovani sulle panchine del Sinigaglia: Marcolini, tecnico degli ospiti, non ha nemmeno 40 anni e vanta un grande passato da centrocampista, con le maglie tra le altre di Chievo, Atalanta, Bari e Vicenza. Colella ha una decina d'anni in più ma, anche per il suo modo di fare molto spigliato, si può certamente includere nella new generation.
53' Partita impeccabile finora per tre elementi dell'asse sinistro biancoblu: Lebran, Casoli e Cristiani.
50' Il Real Vicenza prova a rompere gli indugi e impensierisce la retroguardia biancoblu. Usano anche il fisico i biancorossi.
47' Avvio propositivo dei padroni di casa.
Inizio 2° tempo
21:46 Vantaggio meritato per i padroni di casa, che hanno fatto vedere buone cose. Il Real Vicenza, comunque, non ha affatto sfigurato.
21:35 Dopo 2' di recupero termina la prima frazione di gioco. Como avanti di un gol.
Fine 1° tempo
45'+1 I lariani schierano invece due '95: Comentale e Rolando.
45' Il difensore appena ammonito è nato nel 1993, ma non è il più giovane dei suoi: in campo c'è Caporali, classe '94.
44'
Ammonito Beccaro per un'entrataccia su Ganz a metà campo.
41' Il Como prova a soffocare l'impeto degli uomini di Marcolini, che però ora hanno un buon piglio nella ricerca del pari.
36' TRAVERSA DI BRUNO! La punta ex Modena è il più pericoloso dei suoi e con una volée di sinistro ha colpito il legno, sfiorando il pari.
34' Disattento, nell'occasione del vantaggio comasco, il centrale biancorosso Piccinni.
33' Splendida rete del centrocampista ex Benevento, già in gol a Sassari. Servito da Defendi, riesce a sparare un destro preciso da fuori area che bacia il palo e si spegne alle spalle di Tomei.
32'
COMO IN VANTAGGIO CON CRISTIANI!
28' Tra le poche fiammate degli ospiti, un'ottima occasione sprecata da Bardelloni. Lanciato a rete, l'ex di turno si è fatto rimontare dai difensori biancoblu e non ha saputo superare Crispino.
26' Meglio il Como in questa fase. Ganz e Defendi interagiscono bene tra loro e coi centrocampisti, distinguendosi rispetto ai loro pari-ruolo avversari. Gli ospiti, però, reggono.
24' In riva al Lario il clima è ideale per giocare a calcio, anche se negli ultimi minuti si è alzato un venticello tagliente.
19' Il Como è arrembante e prova a salire in cattedra. Pubblico di casa polemico con l'arbitro per diverse decisioni giudicate sfavorevoli.
14' Contrapposizioni anche sul mercato: da una parte i lariani, che hanno conservato l'ossatura della scorsa stagione aggiungendo colpi mirati come De Sousa e Casoli. I biancorossi, invece, hanno rivoluzionato l'organico assicurandosi giocatori di livello come Dalla Bona (ex Varese, Cittadella e Modena), Salvatore Bruno (tanta esperienza in Serie B per lui) e Dario Polverini (affermatosi nelle ultime annate alla Pro Patria).
11' Molte proteste tra i locali per un contatto sul vertice dell'area dopo il quale Cristiani è finito a terra. Per l'arbitro non c'è nulla. La decisione del signor Massimi sembra comunque sbagliata: in casi del genere o è fallo (e forse rigore, il contatto era a cavallo della linea) o è giallo per simulazione.
9' In quest'avvio di gara le squadre giocano a viso aperto. Per Comentale la più grande occasione vista finora.
6' I due club hanno vissuto un'estate completamente diversa. Da una parte il Como, un filo deluso per la precoce uscita di scena dai playoff e che ha presentato anche domanda di ripescaggio in B, salvo poi vedersi preferire il Vicenza. L'altro club vicentino, invece, ha gioito per la storica promozione in Lega Pro unica, raggiunta grazie al settimo posto ottenuto la scorsa stagione in Seconda Divisione.
1' E' iniziato l'incontro. Padroni di casa in tenuta blu, ospiti in biancorosso.
Inizio 1° tempo
20:44 Si avvicina il calcio d'inizio: affluenza discreta nell'impianto lariano. La collocazione serale e infrasettimanale del match non aiuta, così come l'appeal non da grande squadra degli ospiti.
20:23 Capitolo formazioni: Colella opta per il duo d'attacco Defendi-Ganz, con Curti a lasciare spazio al rientrante Giosa e Comentale, all'esordio in campionato, che sostituisce capitan Ardito (fascia ad Ambrosini). Mister Marcolini butta subito nella mischia Bardelloni, ex di turno, che fa coppia con Bruno. Trovano spazio anche Sandrini, Malagò e Beccaro; solo panchina per Carlini, Cristini e Galuppini.
20:23 Nessun precedente tra i due club. Tornano a Como due ex biancoblu: Emanuele Bardelloni, protagonista sul Lario dal 2010 al 2012, e Matteo Piccinni, ex AlbinoLeffe e cresciuto nelle giovanili del Como.
20:21 Entrambe le squadre hanno iniziato bene la stagione. Il Como, dopo il pari casalingo col Sudtirol, ha sbancato Sassari e vuole fare risultato anche oggi per mantenersi nelle prime posizioni. Il Real Vicenza, dal canto suo, ha reagito bene alla sconfitta di Salò mettendo in cascina i primi punti stagionali contro una delle squadre più quotate del campionato, l'Alessandria.
20:20 Buona sera! TuttoLegaPro.com vi dà il benvenuto al match tra Como e Real Vicenza, valido per la terza giornata del girone A di Lega Pro, impegnato oggi nel primo turno infrasettimanale della stagione. Seguiremo per voi in DIRETTA la gara dallo stadio Sinigaglia. Restate collegati con il nostro sito.
Cronaca di Alessio Lamanna