Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Como
1-1
Parma
53' Gliozzi   Inglese 85'
Cronaca Formazioni
22:25 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le pagelle e i consueti approfondimenti targati TMW. E' tutto da Giuseppe Emanuele Frisone, grazie di averci seguito e buonanotte!
22:25 Finisce qui: è 1-1 il risultato finale del Sinigaglia tra Como e Parma. A Gliozzi risponde Inglese, un punto per parte.
Fine 2° tempo
90'+4 Prova a chiudere in attacco il Como, che conquista una punizione sulla trequarti dopo il fallo di Delprato su Iovine.
90'+3 Fallo in difesa guadagnato da Vignali: può respirare il Como.
90'+2 MISCHIA CLAMOROSA! Sul calcio di punizione si accende una mischia furibonda, con Osorio che inavvertitamente "salva" sul colpo di testa di Danilo, poi la difesa del Como si salva sul nuovo tentativo di Benedyczak! Sfiora il raddoppio il Parma.
90'+1 Calcio di punizione comandato in favore del Parma dopo un fallo di Bellemo su Brunetta. Ha trovato nuova linfa la formazione parmigiana dopo il gol di Inglese.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' Cross morbido di Vazquez, questa volta Facchin va in cielo e blocca il pallone.
88' Continua a sbracciarsi Iachini a bordo campo, cercando di dare la carica ai suoi.
87' Adesso saranno dei minuti finali davvero palpitanti: con il risultato ritornato in equilibrio, la gara potrebbe finire in qualunque modo.
86' Quasi dal nulla, il Parma trova il pareggio: spunto di Vazquez, che trova un cross perfetto per Inglese che di testa batte Facchin. 1-1 adesso al Sinigaglia, ristabilita la parità!
85'
GOL DI INGLESE! IL PAREGGIO DEL PARMA!
85' Fuorigioco fischiato a Gabrielloni, si riparte con il Parma che prova ad impostare una nuova azione offensiva.
84' Prova ad attaccare il Parma a testa bassa, che però non è riuscito a produrre una reazione particolarmente pericolosa.
81' Lunga interruzione per un problema occorso a Solini, che però alla fine può rientrare. Ci sarà presumibilmente un lungo recupero.
80' E' tarantolato Iachini sulla panchina del Parma: dall'inizio della gara, l'ex centrocampista non ha mai smesso di dare indicazioni ai suoi giocatori.
78' VAZQUEZ! Ci prova anche l'ex Palermo, ma Facchin fa buona guardia e blocca la conclusione.
78' BRUNETTA! Ci prova lui da fuori area, ma si frappone Solini.
77' Sempre 4-4-2 per il Como, con Gabrielloni che affianca La Gumina in attacco. Peli va ad occupare la corsia destra di centrocampo, con Iovine che va a giocare a sinistra.
76'
...e dentro anche Peli al posto di Gliozzi.
76'
Dentro Gabrielloni per Parigini...
76' Cambia anche il Como, che si appresta a fare un paio di sostituzioni.
75'
Ammonito intanto Facchin per perdita di tempo.
74' CORREIA! Tiro cross del portoghese, che per un pelo non sorprende fortunosamente Facchin. Il pallone sorvola di poco la traversa.
73' Prova ad accendersi Correia che salta Bellemo, ma non trova Vazquez al limite dell'area avversaria.
73' Si fa vedere ancora il Como, con un cross di Iovine che finisce però preda di Buffon.
71' Serie di calci d'angoli ora per il Como, con il Parma che sta facendo fatica a costruire una reazione di livello.
70'
Altro cartellino giallo nelle fila del Parma: viene sventolato ad Inglese, che interviene in ritardo ai danni di Ioannou.
68'
Esce Sohm: al suo posto Correia.
67' Pronto un altro cambio nelle fila del Parma: Iachini chiama a sé il portoghese Correia.
66' BENEDYCZAK! Il polacco sfrutta una torre di Inglese e col sinistro cerca il diagonale a incrociare, pallone però che finisce largo sul fondo.
65' Ancora un'occasione per il Como, costruita sull'asse Iovine-La Gumina: conclusione dell'ex sampdoriano, pallone però lontano dallo specchio della porta.
64'
Ammonito il neo entrato Osorio, che stende Parigini. Ottima prestazione sin qui per l'esterno cresciuto nel Torino.
63' Nel frattempo, con l'uscita di Balogh, il Parma è passato alla difesa a tre. 3-4-1-2 adesso, con Sohm a tutta fascia sulla destra, Osorio nei tre centrali e Brunetta insieme a Schiattarella davanti alla difesa.
62' Lo stesso Scaglia è poi decisivo nella propria area, quando duella con Inglese e impedisce all'attaccante del Parma la conclusione all'indirizzo di Facchin.
61' SCAGLIA! Gran conclusione sugli sviluppi del calcio d'angolo, ma Buffon risponde con un grande riflesso, salvando i suoi dal 2-0.
61' LA GUMINA! Occasione in contropiede per il Como, con La Gumina ben servito da Iovine, c'è poi il recupero di Cobbaut che devia in corner.
60' INGLESE! Colpo di testa dell'ex Chievo sul cross di Vazquez, il tiro però è debole e centrale, viene bloccato da Facchin.
59' Iachini se la gioca dunque col doppio centravanti, mentre Brunetta andrà a ricoprire la stessa posizione di Juric ma con caratteristiche molto più offensive.
59'
...e dentro anche Inglese al posto di Tutino.
58'
Dentro Brunetta per Juric...
58' In arrivo un altro doppio cambio nel Parma.
57'
Per ora solo un cambio per il Parma: dentro Osorio per l'infortunato Balogh.
56'
Problemi per Balogh, sembra che il difensore ungherese non sia in grado di farcela. Ci sono cambi in arrivo per i crociati.
55' Cerca di rispondere subito il Parma. Cross tagliato di Balogh in area lariana, Benedyczak finisce a terra ma viene fischiato fallo in attacco.
53' Parigini si libera di Sohm e disegna un pallone a centro area, Gliozzi si libera del diretto marcatore e con una zampata batte Buffon da distanza ravvicinata. Como in vantaggio al Sinigaglia!
53'
GLIOZZI! IL VANTAGGIO DEL COMO!
52' BENEDYCZAK! Altra occasione per il Parma. Vazquez serve Benedyczak che però, come nel primo tempo si fa bloccare da Facchin.
52' SCHIATTARELLA! Prova ad accendersi l'ex giocatore del Benevento, che prima crea qualche problema alla difesa lariana, poi da fuori area chiama alla risposta Facchin.
51' Serie di corner per la formazione emiliana, al calcio d'angolo numero 6 della propria gara.
50' Ha iniziato bene il Parma questo secondo tempo. Azione costruita da Vazquez, Tutino fa perno su se stesso e scarica su Sohm: conclusione potente, sulla traiettoria c'è Parigini che tocca in corner.
48' Calcio d'angolo per il Parma battuto da Vazquez, interviene di testa Gliozzi che pulisce l'area di rigore.
48' Non ci sono stati cambi all'intervallo, anche se il Como ha già effettuato una sostituzione nel primo tempo, con Iovine che ha rilevato l'infortunato Chajia.
47' LA GUMINA! Va lui su punizione, ma Buffon blocca in presa con grande sicurezza.
46'
Subito calcio di punizione dal limite comandato in favore del Como per fallo di Balogh su Gliozzi. Ammonito il difensore magiaro del Parma.
46' Inizia la ripresa al Sinigaglia. Primo pallone del Como.
Inizio 2° tempo
21:34 Squadre che rientrano in campo, a breve si riparte.
21:20 Finisce il primo tempo al Sinigaglia sul parziale di 0-0. Il Como ha fallito un calcio di rigore con Gliozzi, bloccato da Buffon.
Fine 1° tempo
45'+2 Ultimi tentativi da parte del Parma, ma Schiattarella appoggia male per Delprato e il pallone si perde in fallo laterale.
45' Due minuti di recupero segnalati dall'assistente.
43' Calciato male questo corner da parte di Vazquez. Può ripartire il Como che imposta un nuovo tema offensivo.
43' Percussione di Sohm, sul cui filtrante interviene Solini a chiudere. Calcio d'angolo per il Parma.
42' Vediamo se ora il Parma si scuoterà dopo il rigore fallito da Gliozzi. I crociati avevano iniziato bene la gara con due importanti occasioni, ma pian piano il loro ritmo è calato.
40' BUFFON HA PARATO IL RIGORE! Rigore non calciato in modo impeccabile da Gliozzi, che si fa ipnotizzare da Buffon che addirittura va a bloccare il tiro dell'ex attaccante del Sudtirol. Si resta dunque sullo zero a zero.
39' Non ci sono dubbi per Massa, che punisce un contatto di Juric ai danni di Gliozzi. Rigore netto per il Como.
38' CALCIO DI RIGORE PER IL COMO!
37' Altro affondo del Como su quella fascia, con Parigini che punta Balogh, ma ancora una volta il difensore ungherese chiude bene e concede solo il corner.
35' Attacca ancora Ioannou, ottima però la chiusura di Balogh che impedisce al laterale cipriota di penetrare nell'area emiliana.
31' Brutto intervento in ritardo di Juric su Iovine, con il croato che viene risparmiato da Massa: solo un richiamo per il centrocampista, si riparte con una punizione per i padroni di casa.
29' Sta salendo di tono la prestazione del Como, in particolare grazie alle avanzate del nazionale cipriota Ioannou sul settore di sinistra.
27' Parma un po' in affanno in area di rigore, La Gumina cerca di ricavarsi un po' di spazio per battere a rete, ma in qualche modo Delprato riesce a rimpallare la conclusione del prodotto del vivaio del Palermo.
25' Cambia dunque la posizione di Parigini che, ora sì, va ad occupare la fascia sinistra, con Iovine invece a presidiare la corsia opposta.
24'
Sfortunato Chajia, che esce in barella. Al suo posto entra Iovine.
23'
C'è un problema muscolare per il belga-marocchino Chajia, che sembra si sia fatto male da solo nel tentativo di calciare un pallone. Sfortunato l'ex Lokomotiva Zagabria, con mister Gattuso costretto al cambio.
22' Doppia respinta dei difensori del Parma sugli assalti del Como, che ora viene dunque costretto a ripartire da dietro.
21' Sugli sviluppi della punizione c'è il colpo di testa di Vazquez, che per evitare guai peggiori concede il corner al Como.
20'
Netto fallo di Cobbaut, che falcia di netto La Gumina. Giallo meritato per il difensore belga del Parma.
20' Oggi solo quarta presenza in Serie B per Facchin, chiamato a non far rimpiangere il titolare Gori.
19' Si fa vedere nuovamente il Parma sul settore di destra con la spinta di Balogh. L'ungherese cede poi la sfera a Vazquez che prova ad inventare, ma il tracciante disegnato dall'italo-argentino finisce preda di Facchin.
18' TUTINO! Risposta immediata del Parma, con un lancio in profondità a cercare Tutino sul filo del fuorigioco. L'ex Salernitana entra in area e incrocia, ma il suo diagonale termina fuori di poco. Partita piuttosto divertente finora.
17' ANCORA COMO! Bellemo non trova di poco La Gumina, che si era fatto vedere tra le linee.
16' Pericoloso il Como in ripartenza. Cross molto teso di Ioannou che mette in difficoltà Buffon, che non si fida della presa. Poi il Como non riesce a dar seguito all'azione.
14'
Qualche schermaglia tra Parigini e Delprato, con l'esterno del Como che alla fine colpisce il difensore crociato e si becca il giallo. E' proprio Parigini il primo ammonito dell'incontro.
12' Fallo in attacco sugli sviluppi del calcio d'angolo, con il Parma che non riesce a sfruttare l'opportunità.
12' PARMA VICINO AL GOL! Ottima intesa tra Tutino e Benedyczak, il polacco arriva a tu per tu con Facchin, ma il portiere del Como gli chiude lo specchio e devia in modo provvidenziale in corner! Grande occasione per il Parma.
11' Break del Como, con Arrigoni che recupera un buon pallone sulla trequarti: il suo traversone però è fuori misura.
10' In tribuna è segnalata anche la presenza di Gianfranco Zola, ex fantasista del Parma negli anni '90 e amico di Dennis Wise, membro del consiglio di amministrazione del Como.
9' Nulla di fatto sugli sviluppi del corner battuto da Vazquez, poi il Parma perde definitivamente palla in seguito all'azione.
8' Errore di Facchin, che dopo un cross di Juric deviato da Vignali pasticcia in presa e concede al Parma il primo angolo del match.
5' PROTESTE DEL COMO! Sugli sviluppi un cross dalla sinistra, Gliozzi e Cobbaut si allacciano nell'area di rigore del Parma. Per Massa però non c'è nulla.
4' Intanto si segnala un piccolo cambio rispetto alle formazioni annunciate: nel Como a centrocampo c'è Chajia a sinistra con Parigini a destra, mentre nel Parma in difesa c'è Balogh a destra con Delprato a sinistra.
2' Prova subito ad impostare il Parma, con Schiattarella che cerca la verticalizzazione per Benedyczak, ma il pallone finisce sul fondo.
1' PARTITI! Inizia Como-Parma.
Inizio 1° tempo
20:29 Squadre in campo, a breve si parte.
20:20 Mancano circa dieci minuti all'inizio della gara. Tra pochi minuti è previsto l'ingresso in campo delle due squadre.
20:18 Biglietti andati decisamente a ruba per questa sfida: il Sinigaglia è praticamente tutto esaurito, con i tifosi lariani che ci tengono a fare bella figura contro Buffon e compagni, nonostante le gravi difficoltà della compagine emiliana. Iachini, al debutto come allenatore del Parma, spera però di invertire la rotta già a partire da questa sera.
20:17 Per dirigere Como-Parma è stato scelto un arbitro internazionale, il signor Davide Massa della sezione di Imperia. Il fischietto ligure sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Zingarelli e Rossi, mentre il quarto uomo sarà il signor Gualtieri di Asti. Al VAR c'è Dionisi, mentre AVAR sarà il signor Baccini.
20:14 Non ci sarà l'attesa sfida dell'ex per Alberto Cerri, attaccante originario di San Secondo Parmense e cresciuto proprio nelle giovanili del Parma, con la cui maglia trovò anche il debutto tra i professionisti (e in Serie A). Cerri è stato infatti espulso nel convulso finale del derby con il Monza e salta dunque il match con il Parma per squalifica. In passato, Cerri aveva già dato dispiaceri ai suoi tifosi: nella Serie B 2017/2018 aveva segnato al Parma quando militava con la maglia del Perugia. L'anno scorso, con il Cagliari, un suo gol all'ultimo respiro aveva regalato i tre punti ai sardi in uno scontro diretto decisivo per la salvezza, praticamente costringendo così alla retrocessione la squadra della sua città.
20:11 Situazione diametralmente opposta in casa Parma, con la compagine crociata scossa negli ultimi giorni dal cambio di allenatore. Una scelta per certi versi inevitabile, visto il deludente ruolino di marcia di Maresca: appena 17 punti in 13 giornate, con il pari interno con il Cosenza (in cui la formazione calabrese avrebbe meritato di vincere) che ha convinto i vertici societari a effettuare la svolta in panchina. Compito non facile per il nuovo tecnico Iachini, che ha ereditato una formazione capace di vincere solo per due volte nell'arco delle ultime dieci partite.
20:08 Nonostante la deludente sconfitta nel derby regionale con il Monza, il Como sta decisamente bene. La squadra di Gattuso si è infatti arresa a Monza dopo una bella striscia di sette risultati utili consecutivi, e non perde al Sinigaglia da oltre due mesi. I lariani in questo momento sono ad un soffio dalla zona playoff, con il Como che sembra destinato a recitare il ruolo di neopromossa terribile che spesso si è visto nella Serie B degli ultimi anni. Una nota di merito particolare va sicuramente data all'attacco, costruito con diversi giocatori provenienti dalla A come Cerri (oggi squalificato) e La Gumina. Sin qui, con 20 gol fatti, quello comasco è il quarto attacco del torneo.
20:05 Sensibili novità invece nel Parma, a cominciare dall'allenatore: in settimana si è infatti consumato l'esonero di Enzo Maresca, sostituito da Beppe Iachini, che lo aveva allenato ai tempi di Palermo. Iachini cambia anche modulo rispetto al suo predecessore, schierando i crociati con un 4-3-1-2. Buffon in porta, difesa a quattro con Delprato, la novità Balogh, Danilo e Cobbaut. A centrocampo c'è Schiattarella in cabina di regia, con Sohm e Juric ai suoi lati. Licenza di inventare sulla trequarti per Vazquez, che avrà il compito di imbeccare i due attaccanti Tutino e Benedyczak. Diversi esclusi eccellenti nelle fila crociate dunque, come Osorio, Brunetta, Man e Inglese, con Iachini che deve rinunciare anche a diversi infortunati tra cui Coulibaly, Valenti e Mihaila.
20:01 Iniziamo dai padroni di casa del Como. Il mister Giacomo Gattuso conferma il solito 4-4-2. In porta va il secondo portiere Facchin, che sostituisce l'infortunato Gori. Linea difensiva a quattro, con Vignali, Scaglia, Solini e il cipriota Ioannou, che sostituisce l'indisponibile Cagnano. A centrocampo, l'unica novità è a sinistra, con Parigini, entrato benissimo a Monza che rileva Iovine; completano il reparto Chajia, Bellemo e Arrigoni, con il marocchino-olandese H'Maidat recuperato per la panchina. In attacco, con Cerri squalificato, è Gliozzi a completare la coppia offensiva con La Gumina. Panchina per Gabrielloni, pronto a subentrare nella ripresa.
19:58 Buonasera amici di TMW, un caro saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e benvenuti alla diretta testuale del match tra Como e Parma, posticipo della quattordicesima giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo ad elencare e commentare le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone