Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Como
1-1
Novara
76' Ganz   Galabinov 81'
Cronaca Formazioni
16:52 Grazie per aver seguito il match assieme a noi, restate sintonizzati su TMW per pagelle, voci dei protagonisti e tutti gli approfondimenti del caso.
16:50 TRIPLICE FISCHIO! Con un finale al cardiopalma si chiude Como-Novara con un pareggio che risulta alla fine prezioso soprattutto per gli ospiti, che erano anche andati in svantaggio. Il Como resta ultimo in classifica, ma dimostra di avere le carte in regola per potersela giocare fino alla fine per la salvezza.
Fine 2° tempo
90'+4 MIRACOLO DI DA COSTA! Sugli sviluppi di un corner è Da Costa a salvare tutto su Gerardi!
90'+3
Ultimo cambio per Festa: entra Cristiani al posto di Ganz.
90'+2
Ammonito Gonzalez che era diffidato. Salterà la prossima sfida.
90'+2 Gran giocata di Casarini per Galabinov che prova a involarsi verso la porta, lo ferma bene Marconi.
90'+2 Tre i minuti di recupero, siamo nel secondo.
90'+1 GHEZZAL! Azione avviata dallo stesso Ghezzal, pallone per Ganz che crossa in mezzo per l'inserimento del compagno che di testa insacca sopra la traversa!
90' Galabinov ha tra i piedi il pallone del 2-1, ma l'arbitro segnala con un attimo di ritardo la posizione di fuorigioco dello stesso attaccante bulgaro.
88' Calcia Bessa con il destro a cercare il secondo palo, pallone che termina direttamente sul fondo.
88' Ora è il Como ad avere un buon calcio di punizione a favore, anche se da posizione defilata sulla sinistra.
88'
Nel Como entra Gerardi al posto di Pettinari.
86' TRAVERSA DI VIOLA! Calcio di punizione diretto di Viola, Scuffet era sulla traiettoria ma è la traversa a evitare il 2-1 del Novara!
85'
Ammonizione per Marconi per un fallo su Garofalo. Calcio di punizione interessantissimo per il Novara al limite dell'area.
84' Poco più di cinque minuti più recupero al termine della gara, può ancora succedere di tutto.
83' Adesso il Novara ci crede e dopo aver pareggiato i conti vuole provare anche a vincerla.
82' Errore difensivo da parte di Giosa che perde il tempo dell'intervento su Galabinov, imbeccato da un cross dalle retrovie di Faraoni. L'attaccante bulgaro sfrutta al meglio forse il primo pallone giocato in questa gara e insacca alle spalle di Scuffet!
81'
GOL GOL GOL!!! IL PAREGGIO DEL NOVARA CON GALABINOV!!!
79' Ripartenza tentata da Bessa, che però commette fallo su Dell'Orco.
79' Si riversa in avanti il Novara che vuole provare a strappare almeno un pari. Gli azzurri, però, attaccano più con il cuore che con la testa.
78'
Pronto l'ultimo cambio per Baroni: entra Gonzalez al posto di Lanzafame.
77' Era nell'aria. Il Como sblocca il match grazie al decimo gol stagionale di Ganz, che ha sfruttato al meglio l'ennesimo cross di Brillante e di testa ha battuto Da Costa! Vantaggio meritato da parte dei padroni di casa che da qualche minuto stavano attaccando con maggior decisione.
76'
GOL GOL GOL!!! STAVOLTA ARRIVA IL GOL DEL COMO!!! GANZ!!!
75' Mezz'ora sul cronometro, match che sembra volersi scuotere dal torpore. Massimo sforzo da parte dei padroni di casa che ora sembrano voler provare a vincere.
74' Prova a rispondere il Novara, ma il pallone per Galabinov è troppo lungo.
73' ANCORA COMO IN AVANTI! Insistono i padroni di casa che ora vogliono il vantaggio, deve immolarsi Dell'Orco con un grande intervento difensivo sul pallone di Marconi per Pettinari.
72' Ghezzal apre per Ganz che poi crossa in mezzo per Pettinari. L'attaccante insacca in rete, ma quando riceve il pallone è già oltre l'ultimo difensore. Chiamata corretta del guardalinee.
71' GOL ANNULLATO AL COMO!
69'
Secondo cambio in casa Novara: fuori Evacuo, non ispiratissimo oggi, entra Galabinov.
68' Va in archivio anche la prima metà del secondo tempo, che si mantiene fortemente equilibrato. Poco fa, però, due occasioni clamorose in favore del Novara per sbloccare il match.
67' Calcia Bessa a cercare un compagno in area, libera Troest con un ottimo intervento difensivo.
67' Ancora un bell'intervento difensivo di Dell'Orco, pallone in corner.
65' Crescono gli ospiti, azione sull'asse Casarini-Evacuo con Fietta che capisce tutto e allontana la sfera.
64' LANZAFAME! Sul corner successivo è Lanzafame a staccare di testa e a spedire il pallone alto di un soffio! Due occasioni in pochi secondi per il Novara!
64' NADAREVIC! CHE ERRORE! Prima chiara occasione da rete per il Novara con Nadarevic che riparte da solo, supera Marconi e calcia verso lo specchio trovando però solo l'esterno della rete. C'è stata anche una deviazione, palla in angolo!
63' Insiste il Como con Bessa, cross abbastanza prevedibile che la difesa del Novara allontana senza affanni.
62' Sono anche tantissime le interruzioni che certamente impediscono al match di avere un andamento fluido e alle due squadre di costruire occasioni degne di nota.
60' Un quarto d'ora nella ripresa, non si sblocca una gara in cui le due squadre hanno costruito ben poco fin qui in termini di occasioni.
58' A questo punto Dickmann scalerà in difesa e Buzzegoli affiancherà a centrocampo Viola e Casarini.
58'
Cambio anche tra le fila del Novara: fuori Faraoni, dentro Buzzegoli.
57' Nulla di fatto sul corner successivo. Stenta a decollare il match del Sinigaglia.
56'
Ancora un corner conquistato da Como. Intanto c'è un cambio proprio per i padroni di casa: entra Ghezzal al posto di Basha.
55' Dieci minuti in questa ripresa dove fino a questo momento è successo ben poco.
52' Fase abbastanza spezzettata della gara, tante le interruzioni e le proteste e ben poche le occasioni in questa fase.
50' Nulla di fatto sul calcio di punizione successivo, dove Faraoni ha provato a intervenire di testa senza però trovare la porta.
49' Riparte il Novara e si guadagna un calcio di punizione dal limite sul vertice sinistro con Nadarevic. Intervento di Brillante, che però non viene ammonito.
47' È partito forte il Como in questo avvio di ripresa, i padroni di casa si stanno tenendo in costante proiezione offensiva.
46' Non ci sono state sostituzioni, si riparte con i ventidue che hanno concluso il primo tempo.
Inizio 2° tempo
15:47 Un po' contratto il Novara, che ha provato a giocare di rimessa ma è apparso privo di idee. Primo tempo non esaltante, anche se giocato a buoni ritmi.
15:46 Squadre a riposo senza recupero al Sinigaglia. 0-0 all'intervallo, risultato che tutto sommato rispecchia quanto visto in campo, anche se nel finale di frazione il Como è andato pericolosamente vicino al vantaggio.
Fine 1° tempo
44' Sta provando a chiudere il primo tempo in attacco il Como, il Novara appare un po' alle corde.
42' Nulla di fatto sul corner successivo, ma il Como si mantiene in zona d'attacco.
41' MIRACOLO DI DA COSTA! CHE PARATA! Cross di Marconi velenosissimo, Ganz controlla bene e calcia trovando la respinta con le gambe da parte del portiere del Novara!
40' Mancano cinque minuti più eventuale recupero all'intervallo, resiste lo 0-0 al Sinigaglia.
39' Giusta la valutazione dell'arbitro, non c'è contatto falloso tra Lanzafame e Pettinari.
38'
Prima ammonizione anche per il Como. La rimedia Pettinari per simulazione: l'attaccante era caduto da solo in area dopo essere stato appena sfiorato da Lanzafame.
37' Calcio di punizione battuto da Viola sul secondo palo, ci arriva solo Marconi che allontana. L'azione prosegue con Faraoni che prova a crossare dal fondo, ma il pallone nel frattempo è terminato oltre la linea.
35' Dieci minuti al termine del primo tempo, serve l'acuto dei campioni per sbloccare la gara,
33' Ripartenza tentata da Ganz che sfida Troest nell'uno contro uno, impeccabile la chiusura del difensore del Novara che lo ferma con i tempi giusti.
31' Il Como sta facendo la partita, il Novara si sta rendendo pericoloso soprattutto sulle ripartenze. In generale, fin qui, non ci sono atte clamorose occasioni da rete.
30' Cross basso di Marconi a cercare Ganz, libera bene Troest. Insiste il Como quando siamo arrivati alla mezz'ora.
29' Ancora un pallone per Ganz, ancora una posizione di fuorigioco da parte dell'attaccante che fin qui è stato controllato in maniera impeccabile dalla retroguardia azzurra.
28' Bello scambio tra Bessa e Brillante che poi cerca il filtrante per Ganz, messo ancora in fuorigioco dalla difesa del Novara.
27' Ora è il Novara a conquistare un calcio di punizione dai 30 metri. Calcia il solito Viola che però non trova nessun compagno pronto a ribadire in rete.
26' Ancora un calcio di punizione, concesso per fallo di Viola, calciato da Bessa a cercare Pettinari che però non arriva sul pallone. Libera la difesa del Novara.
25' Venti minuti al termine del primo tempo, nessuna delle due squadre sembra riuscire a trovare l'acuto decisivo per sbloccare il match.
23' Sulla punizione successiva Bessa prova a cercare un compagno in area, ma il pallone non viene raggiunto da nessuno.
22'
Secondo giallo del match, lo rimedia Garofalo per un fallo in ritardo su Pettinari.
20' Ganz prova a insaccare in rete, ma lo fa in posizione di fuorigioco. Superato il 20', match che si mantiene in completo equilibrio.
18' Il Como prova a ripartire con Fietta, che però commette fallo su Lanzafame. L'arbitro ferma l'azione.
17'
Prima ammonizione della gara, la rimedia Faraoni per un fallo su Marconi.
16' Superato il primo quarto d'ora del match, che in queste prime battute appare equilibrato e divertente.
14' GANZ! Bell'azione del Como con Bessa che imposta per Basha, cross in mezzo e colpo di testa di Ganz che spedisce alto non di molto! Bella partita adesso al Sinigaglia!
14' Cross di Viola su corner, pallone stavolta direttamente tra le braccia di Scuffet.
13' Sul corner successivo Viola prova a cercare Troest, ma la difesa del Como allontana. Il pallone finisce ancora a Viola con Casasola che chiude in angolo. Crescono gli ospiti.
12' Bel lancio stavolta di Garofalo a lanciare Nadarevic, cross in mezzo per Lanzafame che perde il tempo del tiro, allarga per Dickmann che alla fine conquista almeno un corner. Bell'azione corale da parte del Novara.
12' Dickmann prova a inserirsi in area, ma la difesa del Como lo contrasta bene.
11' SCUFFET! Conclusione estemporanea tentata da Lanzafame, il portiere del Como gli dice di no! Buona l'idea da parte del jolly offensivo del Novara che prova a scuotere i suoi.
10' Fallo di Garofalo su Bessa, l'esterno del Novara viene richiamato dal direttore di gara. Non granché l'inizio di gara da parte dell'esterno mancino azzurro.
8' Salgono i ritmi del match, con il Como che sta cercando di far valere il fattore campo e sta lentamente prendendo in mano la gara.
6' Erroraccio in copertura da parte di Garofalo che si perde Brillante, cross in mezzo a cercare Pettinari con Dickmann che in qualche modo riesce a sventare il pericolo rubando proprio il tempo all'attaccante del Como.
5' Prima azione offensiva anche per il Novara, ma Evacuo finisce in fuorigioco.
4' Nulla di fatto sul corner successivo, ma stanno crescendo i padroni di casa.
3' Bell'azione sulla fascia destra da arte di Ganz che cerca in cross in mezzo per Basha, intervento difensivo di Casarini che mette in corner.
2' Ritmi abbastanza bassi in questo avvio, le squadre si studiano e si affidano prevalentemente ai lanci lunghi a cercare le punte.
1' VIA AL MATCH! Il Como manovra il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre in campo al Sinigaglia. Dopo le formalità di rito avrà finalmente inizio il match.
14:28 Le uniche novità rispetto alle previsioni della vigilia in casa Como sono l’impiego di Basha e Barella. Per il resto, confermato il 4-3-1-2 con Ganz e Pettinari in attacco. Nel Novara l’unica sorpresa è la presenza di Dickmann come esterno di centrocampo, mentre Lanzafame affianca Evacuo in attacco. Panchina per Gonzalez, Corazza e Galabinov.
14:25 Gli ultimi precedenti non sorridono agli azzurri, che hanno perso gli ultimi tre confronti. Il bilancio complessivo parla di 23 pareggi, 17 vittorie del Novara e 20 del Como.
14:25 I locali del Como, ultimi in classifica nel campionato di Serie B, ospiteranno un Novara rivitalizzato dal largo successo ottenuto contro l'Avellino, un successo che ha messo fine a una serie di sconfitte durata per quattro partite. Quanto al Como, invece, l'ultimo turno ha portato un pareggio esterno contro il Trapani, un 2-2 che fa bene più per il morale che per la classifica, che rimane critica. Con questo sono tre i pareggi consecutivi, dunque serve ritrovare la vittoria. Il Novara, dal canto suo, non segna fuori casa da ben 271': l'ultima rete l'ha firmata Viola in Ascoli-Novara.
14:23 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Como-Novara, gara valida per la 26a giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Alessandra Stefanelli