Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Como
2-2
Grosseto
8' Arrigoni
35' Gabrielloni
  Galligani 74'
Galligani 85'
Cronaca Formazioni
16:52 Niccolò Anfosso vi ringrazia d'averci seguito, rimandandovi ai top e flop dell'incontro! Grazie, buon pomeriggio e alla prossima!
Fine 2° tempo
90'+4 Un minuto al fischio finale, Como che prova ad attaccare ma il mancino di Solini è troppo lungo per tutti, rimessa dal fondo per il Grosseto.
90'+2 Occasione Grosseto! Traversone da corner di Vrdoljak, spizzata pericolosa in area dopo una carambola, esce Facchin in presa bassa sbrogliando la matassa.
90'
Nel frattempo un altro cambio per il Grosseto: entra il giovane Sersanti al posto di Cretella...
90' CINQUE MINUTI DI RECUPERO!
89' Un secondo tempo davvero rilevante della truppa di Magrini che non sembra accontentarsi del pari e attacca a tutto gas alla ricerca del colpaccio.
86' OCCASIONE GROSSETO! Contropiede ospite, partita pazza, Sicurella punta la porta nel tre contro due, poi serve Russo sull'esterno che calcia a botta sicura trovando la presa bassa di Facchin.
85'
GALLIGANI FA IL FENOMENO E PAREGGIA I CONTI!! PAZZESCO!! Traversone da corner, addomestica il pallone il numero undici che manda al bar con due finte di corpo Ferrari e Solini, trafiggendo sotto la traversa Facchin col mancino!!
82'
E fa il suo ingresso in campo anche Celeghin al posto del bomber Gabrielloni.
81'
Dentro anche Fratini al posto di Campeol...
80' Ancora Grosseto: cross di Raimo a centro area, esce in presa bassa Facchin ma attenzione alla spinta ospite che si fa sempre più insistente. Saranno dieci minuti particolarmente caldi!
79' Ora spinge con insistenza il Grosseto, che vuole trovare la via del pari, Como che invece ha abbassato con evidenza il baricentro da qualche minuto.
78' Ancora Grosseto, ancora Galligani! Finta ad uscire sul mancino, Cicconi va al bar prestandogli il fianco ma la conclusione del numero undici biancorosso è imprecisa e termina alta sopra la traversa della porta difesa da Facchin.
74' OCCASIONISSIMA COMO! Discesa di Gatto sulla sinistra, appoggio a rimorchio e cross di Arrigoni per Ferrari che addomestica per il tiro di Gabrielloni col mancino, calciando però sul palo esterno dopo essere stato sbilanciato con esperienza da Polidori. Lariani ad un passo dal tris, partita ancora aperta!
73'
Lo stesso Ciolli è il quinto giocatore del Grosseto a finire sul taccuino dei cattivi. Due gol di scarto ma il Grosseto non ha alcuna intenzione di mollare la presa!
72' Palla sul mancino di Gatto, traversone orizzontale a centro area su cui è sicuro l'intervento di capitan Ciolli a sbrogliare la matassa.
71' ANCORA COMO! Insiste la truppa di Gattuso che vuole chiudere la pratica. Gatto percorre le vie centrali a tutto gas, attiva il radar della conclusione diretta col collo pieno, ma trova il muro eretto da Cretella a ribattere il suo interessante tentativo.
70' Combinazione tra Gatto e Ferrari, con quest'ultimo che tenta il suggerimento verticale in profondità verso Gabrielloni, sbagliando la misura della traiettoria, agevolando così la presa bassa di Chiorra.
66'
Poi il secondo rilevamento riguarda "El Loco" Franco Ferrari, attaccante ex Piacenza, che prende il posto di Rosseti, autore di una buona prova sulla linea dei trequartisti.
65'
Doppio cambio per il Como: dentro Cicconi al posto di Terrani, era uno dei ballottaggi della vigilia sulla trequarti.
62' Discesa di Gatto sulla sinistra, suggerimento centrale su cui chiude tutto Polidori, ottimo in copertura preventiva. Comunque prova a spingere il Grosseto adesso con più insistenza...
61' Cross sul secondo palo di Vrdoljak, prova a svettare Ciolli ma la traiettoria è lunga e termina sul fondo, non era uscito molto bene Facchin.
59'
Intervento scomposto di Rosseti ai danni di Raimo, primo ammonito tra le fila dei lariani.
57' OCCASIONE COMO! Ancora Gatto particolarmente attivo sul fronte offensivo. Spostamento del pallone e conclusione smorzata da Gabrielloni, palla sul fondo di poco. Padroni di casa ad un passo dal tris!
56'
Dentro Russo al posto di Merola...
54' Spezza il raddoppio Cretella, conquistando una buona punizione. Vuole dare la scossa Magrini che a breve manderà in campo Sicurella e Russo.
52' Ha sicuramente alzato un po' il baricentro il Grosseto, provando a rendersi maggiormente pericoloso verso la porta di Facchin. Ma qui è ancora in fase offensiva il Como: traversone di Iovine smorzato da Ciolli, tentativo da corner per i lariani.
51' Conclusione velleitaria di Campeol col mancino, la sfera si perde direttamente sopra la traversa della porta difesa da Facchin.
50' Prova a spingere il Grosseto: Cretella cerca l'inserimento di Merola, copertura di Crescenzi, calcio d'angolo.
49' Prova Galligani ad innescare Merola, suggerimento eccessivamente lungo e palla abbondantemente a lato, in fallo laterale.
48' Conclusione di Bellemo direttamente alta sopra la traversa della porta difesa da Chiorra.
46' Subito padroni di casa alla ricerca del tris: avanza Rosseti che prende il tempo a Polidori bravo a sbilanciarlo disinnescando la minaccia. L'intenzione, comunque, della truppa di Gattuso è quella di trovare subito la via del terzo gol, per poi mantenersi guardinga e controllare ogni sviluppo anche per gestire col contagocce le energie in vista delle prossime battaglie.
46' SI RIPARTE! Secondo tempo di Como-Grosseto!
Inizio 2° tempo
15:49 Pochi minuti di pausa, poi di nuovo qui per la ripresa della contesa.
15:48 Finisce qui la prima frazione: Como avanti con merito, Grosseto incapace d'attaccare con cinismo ed efficacia, specialmente nei venti metri finali. Ma la ripresa è ancora tutta da scrivere, ecco perché vi invitiamo a rimanere connessi per vivere il concentrato di emozioni che i secondi 45' ci regaleranno.
Fine 1° tempo
45' OCCASIONISSIMA GROSSETO! Piccoli entra in area e calcia col mancino sul fondo, a centro area era pronto Merola a ribattere a rete, ma la traiettoria era eccessivamente lunga e s'è persa a lato.
43' Fase di completa gestione del Como che non sta avendo alcun problema a controllare il possesso, complice lo status passivo messo in atto dal Grosseto in questa prima frazione e nonostante il doppio svantaggio.
39' Calcia Rosseti, tentativo a giro velleitario, traiettoria altissima e ospiti che possono tirare un sospiro di sollievo.
37'
Placcaggio rugbystico di Polidori nei confronti dell'inarrestabile Gatto: quarto ammonito tra le fila del Grosseto.
35'
GOL, GOL, GOL! GABRIELLONI RADDOPPIA PER IL COMO! Traversone mancino a rientrare di Dkidak, stacco imperioso del numero nove ad anticipare tutti per fare 2-0 e mettere a segno il nono gol stagionale!!
34'
Qualità al potere: tunnel di Terrani su Campeol, poi Piccoli stende senza pietà Bellemo finendo sul taccuino dei cattivi del direttore di gara Costanza.
32' Cross di Arrigoni dalla bandierina, anticipato Bertoncini da Raimo che poi spazza direttamente in fallo laterale sventando l'imminente minaccia.
31' Match che vive ora una fase bloccata soprattutto nello sviluppo offensivo d'impostazione. Sventagliata di Arrigoni dalle parti di Terrani, la palla schiffa complice il terreno scivoloso, traiettoria irraggiungibile.
28' Suggerimento centrale e in verticale di Raimo verso Galligani, lettura anticipata della situazione di Facchin che blocca in presa alta facendo sua la sfera.
25'
Grande percussione centrale in break di Iovine, Cretella gli guarda il numero ma poi è costretto ad abbatterlo, finendo anche lui sul taccuino dei cattivi dopo Raimo.
22' OCCASIONE GROSSETO: si fa vedere la truppa di Magrini con il primo squillo di Galligani, veloce e rapido a sverniciare sulla corsa Crescenzi prima di scoccare il destro incrociato, su cui si fa trovare pronto Facchin nella respinta con le mani aperte!
21' Ottima gestione palla di Gatto, poi il suggerimento verticale è per Gabrielloni che sbraccia ai danni di Polidori, bravo in marcatura stretta.
21' Fase in cui si gioca molto a centrocampo, prova ad alzare il baricentro il Grosseto con Galligani, rinviene con caparbietà Terrani: rimessa in zona d'attacco per gli ospiti.
17'
Scontro frontale tra Raimo e Gatto, il fatto è del terzino del Grosseto che finisce nella prima riga del taccuino dei cattivi del direttore di gara Costanza.
14' CHANCE COMO! Quando attiva la modalità estro Gatto fa paura, lo capisce Raimo quando il numero dieci dei padroni di casa lo punta con decisione, spostando il pallone per la conclusione di piatto sul secondo palo, è miracoloso Chiorra nel distendersi togliendo la traiettoria diretta all'angolino!
13' Numero di Galligani nell'uno contro uno con Terrani, poi la lettura provvidenziale è di Bellemo che spezza la ripartenza del Grosseto con un intercetto molto tempestivo, quasi istantaneo.
11' Ottimo lavoro di Rosseti spalle alla porta, interviene fallosamente Ciolli: calcio di punizione dalla linea mediana per i padroni di casa, intenti a gestire il possesso per trovare i pertugi giusti per marcare il raddoppio.
10' Molto attento nella pressione alta il Como, con Terrani a prendersi cura della linea di passaggio del terzino sinistro, Gatto fa lo stesso lavoro sul lato opposto.
8'
PENNELLATA DA FAVOLA DI ARRIGONI, COMO IN VANTAGGIO! Collo pieno potente colpito con le tre dita, traiettoria dritta per dritta all'incrocio dei pali, può solo contemplare Chiorra. Padroni di casa subito avanti, Grosseto costretto a rincorrere!
7' Caparbio Arrigoni a prendersi una seconda palla con determinazione, conquistando il fallo di Cretella. Calcio di punizione interessante per i padroni di casa, sul punto di battuta uno specialista dei piazzati a medio raggio di distanza: lo stesso Arrigoni.
6' Gestione del possesso ora in favore della truppa di Gattuso: Iovine torna da Crescenzi che fa lavorare Arrigoni in cabina di regia. Grosseto interamente dietro la linea del pallone in fase protettiva.
4' PRIMA INIZIATIVA DEL COMO: tempestiva e illuminante verticalizzazione di Iovine che premia la corsa di Rosseti, lesto a tagliare l'area per Gabrielloni che non ci arriva per un soffio in scivolata. Sfuma una potenziale occasione da rete, ma è questa la prima dimostrazione di quanto possa far male il Como ogni volta che attiva il radar tra le linee e sugli esterni.
3' Ancora Cretella a gestire la manovra in mezzo al campo, poi Raimo cerca Galligani trovando l'anticipo puntuale di Iovine, bravo ad alleggerire dalle parti di Facchin. Inutile riaffermare quanto sia rilevante questo scontro in chiave promozione diretta: la truppa di Gattuso vuole allungare ancora sulla lanciatissima Alessandria.
2' Discesa di Galligani sulla destra, ripiegamento preciso e puntuale di Arrigoni a chiudere in fallo laterale. Pare subito particolarmente intento ad impostare il gioco tenendo il pallino del possesso il Grosseto, mette ordine Vrdoljak, che s'abbassa spesso tra i due centrali per costruire da dietro.
1' Fischio d'inizio al Sinigaglia. Comunichiamo subito una variazione dell'ultimo minuto, perché s'è fatto male Toninelli nel riscaldamento, in cui il terzino destro ha accusato un problema muscolare. Al suo posto, dunque, c'è Dkidak con Iovine che scivola sul lato destro del campo.
Inizio 1° tempo
14:55 Ne approfittiamo per ricordarvi che potete seguire, sulle nostre frequenze, tutte le emozioni del calcio professionistico, dalla A alla C: oltre al live match, al termine d'ogni incontro, spazio alla valutazione con i top e flop e al post gara. Insomma, non vi facciamo mancare proprio nulla. Pochi istanti al fischio d'inizio, restate con noi, non ve ne pentirete!
14:50 ormazioni ufficiali di Como-Grosseto: c'è Toninelli terzino destro, sulla linea dei trequartisti ci va Rosseti e non Daniels che s'accomoda in panchina. Negli ospiti scelte quasi obbligate: Magrini sceglie Piccoli tra le linee, dietro a Merola e Galligani.  Como (4-2-3-1): Facchin; Toninelli, Bertoncini, Crescenzi, Iovine; Arrigoni, Bellemo; Rosseti, Gatto, Terrani; Gabrielloni. A disp. Bolchini, Dkidak, Solini, Bovolon, H'Maidat, Celeghin, Cicconi, Koffi, Ferrari, Daniels, Walker. All. Gattuso. Grosseto (4-3-1-2): Chiorra; Raimo, Polidori, Ciolli, Campeol; Kraja, Vrdoljak, Cretella; Piccoli; Galligani, Merola. A disp. Barosi, Simeoni, Fregoli, Bifini, Consonni, Sersanti, Sicurella, Gafà, Fratini, Russo. All. Magrini.  Arbitro: Costanza di Agrigento (Di Giacinto-Basile). IV uomo: Bordin.
14:45 L’appetito, si sa, vien mangiando. E quel che ad inizio stagione poteva sembrare un’ipotesi meramente favolistica, una fantasiosa iperbole, per distanze tecniche e un richiamo dell’anima indissolubilmente legato alla salvezza, il Grosseto l’ha trasformata in fusione calda, ampliando le frontiere di possibilità crescenti destinate a centrare gli spareggi promozione attraverso il lavoro sul campo. Perché c’è un tempo per seminare e uno che hai voglia ad aspettare, come cantava Fossati, basta saperlo fare.
14:40 Se poi per caso, malauguratamente, invece del portone dorato del primo posto, dovesse aprirsi semplicemente quello dei play off, sarebbe tutta un’altra storia, da cominciare a riscrivere secondo nuovi parametri, perché dentro questo calcio bollato dal Covid, svuotato dalla ruspante purezza agonistica, dove per spingersi oltre occorre più fatica del dovuto e starsene rigorosamente in equilibrio è compito difficile e prestigioso, conquistare l’elite dalla via alternativa impone l’estrazione solida di forze d’acciaio. 
14:35 Il futuro può, anzi, deve aspettare, perché è il presente a costruirlo, tassello dopo tassello. C’è sempre un modo, nelle sue diversità, per starsene un po’ in pace con se stessi, per riflettere su come agire e per agitare, senza mescolare, un concentrato di emozioni che avvolge pensieri e sentimenti. Quando siamo quasi al rettilineo conclusivo e lo sprint va preparato con minuzia di particolari senza la necessità di dover per forza guardarsi alle spalle, il Como vuole sgretolare l’equilibrio sovrano del girone per tracciare una linea d’orizzonte se non proprio la traiettoria d’un possibile traguardo. Cinque finali per disegnare la promozione diretta, perché nell’agenda del tifo lariano, sfuggendo alla retorica sul simbolismo e sulla scaramanzia, dentro quegli occhi vagamente orientati, si legge il desiderio di rimanere aggrappati alla statura massima, alla principesca ricerca d’una perfezione stilistica da cogliere con autorevolezza tecnica e con la giusta dose di pragmatismo, per aprirsi la strada al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
14:30 Buon pomeriggio gentili lettori appassionati di calcio! Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto alla diretta scritta e integrale di Como-Grosseto, match valido per la 35^ giornata del Girone A di Serie C.
Cronaca di Niccolò Anfosso