Menù Notizie
Serie A Enilive (2024-2025)

Como
2-2
Bologna
6' Casale(A)
53' Cutrone
  Castro 77'
Iling 90' +2
Cronaca Formazioni
17:03 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia.
Fine 2° tempo
90'+9 S'incarica Miranda del calcio di punizione, ma colpisce in pieno la barriera. Sarà calcio d'angolo.
90'+8 Altro calcio piazzato per il Bologna, questa volta dal limite dell'area, per un fallo di Paz ai danni di Miranda. Nuova occasione per i rossoblù, una delle ultime dell'incontro.
90'+7 Fallo di Belotti sulla propria trequarti ai danni di Pobega, calcio di punizione per la formazione ospite. Italiano, dalla panchina, spinge i suoi: tutti, o quasi, a saltare.
90'+6 Si lotta su ogni pallone, adesso. Como in difficoltà, il Bologna cerca l'impresa del clamoroso ribaltone. Sinigaglia in un silenzio quasi surreale quando ad attaccare è la formazione ospite.
90'+4 Ha cambiato la partita l'ingresso di Castro: prima il gol da rapace dell'area di rigore, poi l'assist per la rete del pareggio. E adesso finale incandescente, con il Bologna che prova addirittura a vincerla!
90'+3 Lancio lungo dalle retrovie per Castro, che difende la sfera dall'intervento di Kempf e allarga sulla destra per Iling: l'esterno ex Juve punta il difensore avversario, prende la mira e batte Audero con una parabola imprendibile sul secondo palo. È 2-2 al Senigaglia!
90'+2
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL BOLOGNA: RETE DI ILING JUNIOR!
90'+1 Nove i minuti di recupero concessi dall'arbitro Piccinini.
90' Pallone in profondità per Belotti, che anticipa l'uscita di Skorupski addirittura fuori dall'area: il "Gallo", però, si defila e poi tenta la conclusione a porta vuota, ma troppo debole.
89' Fabregas adesso va in difesa di questo minimo vantaggio, buttando nella mischia due mediani in più; dal 4-2-3-1 adesso si passa a un 4-3-3 con Paz e Da Cunha a supporto di Belotti e con Mazzitelli e Braunoder ai lati di Perrone.
88'
Quinta sostituzione nel Como: fuori Strefezza, dentro Mazzitelli.
87'
Quarta sostituzione nel Como: fuori Sergi Roberto, dentro Braunoder.
86' Calcio di punizione per il Bologna nel cerchio centrale del campo, dopo il fallo di mano di Belotti nel tentativo di anticipare l'intervento di Lucumì. Preme la squadra di Italiano alla ricerca di un pareggio che sembrava insperato.
85' Cinque minuti al novantesimo, Como che conduce per 2-1. Poi sarà soltanto recupero, lunghissimo quello che verrà assegnato dall'arbitro Piccinini.
84' Iling porta palla, arriva sulla trequarti, ma s'intestardisce in una serie di dribbling che gli fanno perdere il tempo della giocata. E allora Bologna costretto a ricominciare perdendo metri preziosi.
83' BELOTTI! A sorpresa parte Nico Paz, con un cross morbido sul secondo palo: di testa ci prova Belotti, ma il pallone sfiora il palo alla destra di Skorupski. Como a un passo dal 3-1!
82' Calcio di punizione per il Como, che può respirare. Strefezza e Nico Paz sul pallone, pronto il cross verso il cuore dell'area di rigore.
81'
Quinta sostituzione nel Bologna: fuori Casale, dentro Lucumì.
81'
Quarta sostituzione nel Bologna: fuori Odgaard, dentro Ndoye.
80' È ancora lunghissima al Sinigaglia, ricordiamoche ci sarà un lunghissimo recupero. Un gol di distanza tra Como e Bologna, con i felsinei all'attacco alla ricerca del pareggio.
79'
Terza sostituzione nel Como: fuori Cutrone, dentro Belotti.
79'
Seconda sostituzione nel Como: fuori Fadera, dentro Da Cunha.
78' Odgaard si accentra, arriva sulla trequarti e scarica una conclusione violenta verso la porta di Audero; colpisce in pieno Goldaniga, che sfortunatamente devia la sfera sui piedi di Castro, il quale da pochi passi gonfia la rete. Primo centro stagionale. E si riapre la partita!
77'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL BOLOGNA: RETE DI CASTRO!
76' Intanto Fabregas a bordocampo è a colloquio con Da Cunha: potrebbe essere la prossima mossa del tecnico spagnolo, dopo il cambio forzato per i problemi muscolari accusati da Dossena.
75' Altra sbavatura di Casale, che regala palla a Nico Paz sulla trequarti; non ne approfitta il giovane talento arrivato dal Real Madrid, che perde l'attimo per concludere a rete.
74' Grandi proteste della panchina del Como poco fa, giudicato scomposto l'intervento di Pobega. A discolpa del centrocampista del Bologna, però, i replay giustificano il tutto con la poca aderenza dello scarpino sul manto erboso.
73'
Intervento duro di Pobega ai danni di Perrone: cartellino giallo per lui.
70' PALO DI POBEGA! Lampo dell'ex Torino e Milan, che prende la mira e calcia con potenza da fuori: Audero battuto, ma c'è il palo interno a salvare il Como dal gol che avrebbe riaperto la gara in favore del Bologna.
69' Molto spezzettato questo secondo tempo, di fatto il tempo effettivo è davvero basso. Ricordiamo che il gioco è stato fermo per circa sei minuti per problema di collegamento arbitro-Var. Ci sarà un corposo recupero.
67'
Prima sostituzione nel Como: fuori Dossena, dentro Goldaniga.
66'
Intanto ci sono problemi muscolari per Dossena, che ha chiesto il cambio alla panchina.
65' FABBIAN! Scossa del Bologna, con una conclusione centrale e dal limite dell'area del centrocampista rossoblù: nessun problema per Audero, attento e non si lascia sorprendere.
64'
Terza sostituzione nel Bologna: fuori Orsolini, dentro Iling.
64'
Seconda sostituzione nel Bologna: fuori Dallinga, dentro Castro.
63' FADERA SI DIVORA IL TRIS! L'esterno di Fabregas arriva al limite dell'area e calcia in diagonale, sfiorando il palo alla sinistra della porta difesa da Skorupski.
62' Ripristinato, intanto, il collegamento tra il direttore di gara Piccinini e la sala Var.
61' STREFEZZA! Como a un passo dal 3-0! Il Bologna si spacca in due, il brasiliano fa tutta la metà campo palla al piede, arriva al limite e conclude verso il secondo palo mancando però l'appuntamento con il gol.
60' E, come vi avevamo anticipato, il gol è regolare. L'arbitro intanto è a colloquio con i due capitani: per ora si andrà avanti senza collegamento con la sala Var. Si torna al calcio "di un tempo". Dopo sei minuti riprende il gioco.
59' Il delegato della Lega Serie A, a bordocampo, è a colloquio con il cellulare e adesso si avvicina anche Piccinini. Probabilmente è l'annuncio della regolarità del gol, tutti in attesa.
56' Spiegato il mistero: ci sono problemi di connessione tra il direttore di gara e la sala Var. Il gol, comunque, a nostro avviso è regolare. Il gioco però non può riprendere.
55' C'è uno strano check in corso: tutte le posizioni, quelle di Paz e Cutrone, sono regolari. Piccinini però attende ancora l'ok dalla sala Var.
54' Altro pallone strepitoso di Strefezza, che in verticale allarga l'azione sulla sinistra per Cutrone, il quale si accentra, dribbla uno statico Miranda e batte sul secondo palo Skorupski. Un gol bello, pesante, da attaccante vero quello di Cutrone. 2-0 al Sinigaglia!
53'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL COMO: LA FIRMA È DI CUTRONE!
52' Bel siparietto a centrocampo tra l'arbitro Piccinini e Strefezza: l'arbitro tocca involontariamente il pallone, fermando una potenziale ripartenza del Como. Il brasiliano prima "rimprovera" il direttore di gara, poi i due si abbracciano tra i sorrisi.
51' Altro calcio d'angolo per il Bologna. Va Miranda al cross fuori dall'area verso Orsolini, che si fa strappare il pallone dai piedi da Fadera, che poi ne perde il contatto facendo tramontare l'idea di un contropiede.
50' Beukema porta palla, attende lo scatto sulla destra di Posch e lo serve: il cross è forte e teso, ma la sfera attraversa tutta l'area di rigore senza raggiungere un calciatore con la maglia del Bologna.
49' È un Bologna che in questo secondo tempo sembrerebbe essere entrato in campo con un piglio decisamente diverso rispetto al primo. Como tutto rintanato nella propria metà campo, pallino del gioco tra le mani dei rossoblù.
48' OCCASIONE BOLOGNA! Sugli sviluppi di un corner guadagnato dalla scintillante serpentina di Odgaard, il pallone resta per pochi secondi nell'area piccola del Como senza nessuna conclusione a rete dopo la deviazione di Dallinga. Poi allontana la difesa di casa.
47' Comincia il secondo tempo di Como-Bologna, dunque, con una novità: dentro Fabbian e i felsinei passano così al 4-2-3-1 con Freuler e Pobega in mediana e l'ex Inter sulla trequarti.
46'
Prima sostituzione nel Bologna: fuori Aebischer, dentro Fabbian.
Inizio 2° tempo
16:07 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+5
Cartellino giallo per Moreno, punito l'intervento in ritardo ai danni di Posch. Altro calcio di punizione, ma questa volta da posizione molto defilata.
45'+4 S'incarica Orsolini del calcio di punizione dal limite dell'area di rigore: la botta del numero sette, però, colpisce in pieno la barriera composta da numerosi calciatori del Como.
45'+3 L'arbitro, dopo suggerimento del Var, assegna un calcio di punizione dal limite dell'area di rigore: tolto il calcio di rigore al Bologna. Sta succedendo di tutto in questo finale.
45'+2 Piccinini al colloquio con il Var, perché potrebbe esserci stata una spinta ai danni di Moreno.
45'+2 CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA! Punito il fallo di mano di Alberto Moreno sugli sviluppi del calcio di punizione assegnato pochi istanti fa.
45'+1 Due minuti di recupero concessi dal direttore di gara, ma il gioco al momento è fermo: in campo lo staff medico del Bologna per le cure a Miranda.
45'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Iovine per un ruvido intervento ai danni di Miranda. E intanto l'arbitro poi raggiunge Beukema proprio per quel gesto di qualche istante fa, richiamandolo alla calma.
44' Riprende il gioco e subito scintille tra Beukema e Strefezza, con il Sinigaglia che rumoreggia: esagerato il gesto di nervosismo del difensore del Bologna.
43' Entrata da dietro e in ritardo di Posch ai danni di Fadera. Molto dolorante il calciatore del Como, l'arbitro ha assegnato solo un calcio di punizione alla formazione di Fabregas.
42' PAZ! Altra grande giocata del calciatore arrivato dal Real Madrid, che strappa il pallone dai piedi di Aebischer, si accentra e calcia verso la porta difesa da Skorupski. Sfera che termina alta di poco.
41' Ultimi minuti di un primo tempo tutto sommato divertente e giocato a buoni ritmi, con il Como per lunghi tratti padrone del campo e un Bologna che fatica a mostrare la sua vera identità di gioco. Facile intuire che durante l'intervallo Italiano possa cambiare qualche pedina nel suo 4-3-3.
40' Buon recupero di Posch, che ferma sul nascere una possibile ripartenza di Paz. Poi ripiegamento difensivo di Strefezza, che arriva sul pallone e subisce un calcione involontario ma falloso da Orsolini. Calcio di punizione.
39' COMO PERICOLOSO! Paz, con un filtrante perfetto, mette il pallone alle spalle di Beukema per lo scatto di Cutrone: questo, tutto solo avanti a Skorupski da posizione defilata, prova a batterlo con un pallonetto sul secondo palo, sfera che termina fuori di poco.
38' Fase di respiro in questo primo tempo, il Como gestisce la sfera provando ad attrarre i giocatori avversari per poi provare a pungere in contropiede; corre a vuoto, invece, il Bologna.
36' Nove minuti più recupero al termine della prima frazione di gioco, Como meritatamente in vantaggio e che sta provando in tutti i modi a incrementare il bottino di reti prima dell'intervallo.
35' Pressione massima del Como, che sta mettendo alle corde il Bologna. Elastico di Strefezza sulla fascia sinistra, poi cross allontanato da Skorupski. Da fuori, quindi, botta di Dossena, ma debole e centrale.
34' Como che arriva per primo sulle seconde palle, più scaltro e ruvido nei duelli, con le idee chiare quando la sfera è tra i piedi. Bologna che non riesce proprio a costruire occasioni da gol.
33' DOSSENA! Sugli sviluppi del corner, poi, svetta su tutti Dossena, che anticipa Casale e colpisce di testa: pallone alto di un soffio sopra la traversa. Como che sta flirtando con il 2-0.
32' CUTRONE! Altro sprint del Como. Paz recupera un ottimo pallone e va in verticale, per vie centrali, da Strefezza, che fa correre sulla destra Cutrone: il numero dieci biancazzurro prende la mira e calcia a botta sicura, ma trova la splendida chiusura di Casale.
31' Fadera riceve palla sulla sinistra, attende l'inserimento in area di Cutrone e premia il movimento: il cross forte e teso nei pressi del dischetto, però, non arriva a destinazione, con l'ottimo intervento di Skorupski.
30' Gioco momentaneamente fermo per uno scontro di gioco tra Posch e Nico Paz. Tutto ok per i due calciatori coinvolti, si può ripartire con un calcio di punizione per il Bologna dovuto a una posizione irregolare di un attaccante di Fabregas.
28' Da segnalare la presenza sugli spalti dell'ex tecnico del Torino Ivan Juric insieme al suo vice Matteo Paro, ancora senza squadra dopo l'addio in estate ai granata.
27' Contropiede del Como, con Fadera che guida l'avanzata della sua squadra; poi, però, è impreciso il suo passaggio per Cutrone. Rimessa laterale per la formazione di casa nei pressi dell'area di rigore del Bologna, ma non sfruttata.
26' Odgaard prende la mira e, nonostante la posizione defilata, si fa ingolosire dalla possibilità di una conclusione in porta ed esegue con poca precisione. Palla che termina alta di molto, tra i fischi del Sinigaglia.
25' Ancora Posch, che sta alzando i giri al proprio motore: accelerata sulla fascia destra, poi tiro-cross con il pallone che viene agguantato da Audero. Cresce l'intensità della formazione di Italiano.
24' Superata la metà della prima frazione di gioco: a Como conduce per 1-0 la formazione di Fabregas, decide fin qui l'autorete di Casale. Ma da qualche minuto il Bologna sta spingendo sull'acceleratore.
23' POBEGA! Occasione Bologna! Posch sfonda sulla fascia destra, arriva sul fondo e spedisce il pallone verso il centro dell'area: Pobega arriva come un treno, ma in maniera scordinata, e non trova la porta difesa da Audero.
22' Il cross di Orsolini è in verità un tiro debole che fa capolinea tra i guantoni di Audero. Può ripartire, dunque, la formazione di Fabregas, che non vuole perdere tempo nonostante il risultato favorevole.
21' Colpo di Sergi Roberto ai danni di Aebischer, che resta giù per qualche istante. Calcio di punizione per il Bologna, a circa quaranta metri dalla porta difesa da Audero: posizione, però, buona per un cross verso il centro dell'area.
20' Ripartenza micidiale del Como, dopo un ottimo intervento di recupero di Perrone su Dallinga. Quindi contropiede quattro contro quattro, con l'imbucata per Cutrone: l'attaccante, da posizione defilata, calcia verso il primo palo ma viene murato dal decisivo intervento di Beukema.
19' E di colpo si sveglia il Bologna. Pallone recuperato da Posch nella metà campo avversaria, subito spedito verso Orsolini: il capitano si accentra e calcia verso il secondo palo, senza però centrare il bersaglio.
18' È un Bologna che non riesce a decollare, almeno in questo avvio di partita. I ragazzi di Italiano fanno fatica a trovare la linea di passaggio e soprattutto un varco negli ultimi trenta metri.
16' Sta pagando, fin qui, la mossa di Fabregas di schierare dall'inizio nel cuore del 4-2-3-1 la coppia tanto attesa Sergi Roberto-Perrone: c'è qualità nell'impostazione della manovra, il Como riesce a cambiare il fronte velocemente e con maggiore facilità rispetto alle precedenti partite.
15' Calcio piazzato battuto da Perrone, ma troppo corto e debole verso il primo palo, allontanato senza grande apprensione dalla difesa del Bologna. Continua a gestire la sfera, però, la squadra di casa.
14' Nulla da fare sugli sviluppi del corner, con un'azione articolata e confusionaria sulla trequarti del Bologna. Insiste però la formazione di Fabregas, che conquista un calcio di punizione sulla trequarti: fallo di Orsolini ai danni di Fadera.
13' Ottimo intervento di Strefezza, che sradica il pallone dai piedi di Miranda nei pressi dell'area di rigore del Bologna; poi arriva sul fondo, si accentra, ma il tocco all'indietro è impreciso e trova la chiusura di un difensore avversario. Sarà calcio d'angolo.
12' Cross di Orsolini dalla sinistra, proprio alla ricerca del taglio sul primo palo di Dallinga: Kempf, però, fa buona guardia e allontana la minaccia. Resta in proiezione offensiva la formazione di Italiano.
11' Dallinga va incontro al pallone per riceverlo, abbassando il proprio raggio d'azione, e smista sulla fascia sinistra. Prova così, con i suoi movimenti, a rompere gli schemi nella metà campo di un Como compatto e ordinato.
10' Manovra insistita di Pobega, che arriva sul fondo e da posizione defilata cerca un cross nell'area piccola: nessun compagno, però, riesce a sfruttare l'invito. Riparte allora velocemente il Como.
9' Pressing asfissiante ora della formazione di casa, che prova a sfruttare l'entusiasmo del vantaggio trovato. Bologna un po' in confusione, Italiano predica calma e lavora principalmente sulla testa dei suoi.
8' Avvio in salita per la formazione di Vincenzo Italiano, quasi sorpresa dall'abito tattico scelto oggi da Fabregas. In particolare i movimenti di un tarantolato Cutrone stanno mandando in tilt la difesa avversaria: può essere un fattore.
7' Straordinario triangolo tra Fadera e Cutrone, che sfruttano la staticità della retroguardia avversaria e in particolare di Beukema, per confezionare l'1-0. Quello dell'attaccante è un cross verso l'area piccola, sfortunata la deviazione di Casale nella propria porta. Como in vantaggio!
6'
GOL! GOL! GOL! COMO IN VANTAGGIO: AUTORETE DI CASALE!
5' Altra giocata in verticale, questa volta di Fadera, che aveva notato il movimento di Cutrone; bravo, però, Beukema a tagliare la strada al numero dieci di Fabregas.
4' Tentativo d'imbucata di Paz per lo scatto in profondità di Cutrone, ma la retroguardia del Bologna mura l'avanzata del numero dieci del Como. Provano a rispondere colpo su colpo le due formazioni.
3' Lancio in profondità di Beukema, alla ricerca del movimento di Castro in avanti. È bravo però Moreno in chiusura, poi entrata in ritardo di Pobega su Sergi Roberto: calcio di punizione per il Como.
2' Primo pallone giocato dal Como, nel frastuono di un Sinigaglia gremito per l'esordio casalingo in A della formazione di Fabregas. Quello dei padroni di casa è un 4-2-3-1 sulla carta, capace di trasformarsi in 4-4-2 con Nico Paz ago della bilancia.
1' È cominciata la sfida tra Como e Bologna!
Inizio 1° tempo
14:58 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:06 A dirigere l'incontro sarà il signor Piccinini di Forlì. Di Monte e D'Ascanio i guardalinee, mentre Cosso è il quarto ufficiale. Marini e Paterna formeranno il tandem al Var. Calcio d'inizio fissato alle ore 15.
14:05 4-3-3, invece, per il Bologna. Dallinga sarà la punta centrale nel tridente d'attacco, con Orsolini e Odgaard a supporto. Freuler in cabina di regia in mediana, con Aebischer e Pobega ai suoi lati. In difesa, infine, Posch, Beukema, Casale e Miranda.
14:04 Il Como scenderà in campo con il 4-2-3-1. In attacco Cutrone sarà l'unico punto di riferimento, con Strefezza, Paz e Fadera sulla trequarti pronti a dar manforte. In mezzo Sergi Roberto e Perrone. In difesa, infine, Iovine, Kempf, Dossena e Moreno. Novità Audero tra i pali.
14:03 Vincenzo Italiano ha parlato così dell'avvio dei suoi: "Qualche dato di queste tre partite, lasciando stare il non possesso, nelle due partite in casa potevamo ottenere molto di più. Lo sanno i ragazzi, essere concreti indirizza le partite e cambia il volto alle gare. Dobbiamo migliorare a concretizzare quello che abbiamo prodotto. Abbiamo anche concesso non tantissimo ma sono stati più efficaci gli avversari rispetto a noi, è li che si vincono le partite".
14:02 Così Fabregas nella conferenza stampa di presentazione dell'incontro: “Avere maggiore tempo a disposizione è stato importante e ci ha permesso di crescere come gruppo ed anche l’amichevole che abbiamo giocato settimana scorsa è stata utile a questo. Abbiamo lavorato tanto. Per quanto riguarda il match con il Bologna sarà un test molto importante per noi, sono un team che disputa la Champions League con molti nazionali e sono più avanti di noi".
14:01 È la sfida tra due formazioni deluse dal proprio avvio di campionato quella di questo pomeriggio allo stadio Sinigaglia. Il Como, fin qui impegnato sempre in trasferta, è a quota un punto in classifica; il Bologna di Italiano, invece, ha pareggiato due partite su tre ed è una lunghezza sopra i lombardi. L'ultimo confronto tra le due squadre risale alla stagione 2002/03: vittoria casalinga dei felsinei; i lariani, invece, s'imposero 5-1 tra le mura amiche.
14:00 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Como-Bologna, sfida valevole per la quarta giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì