Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Como
0-2
Ascoli
  Mendes 83'
Cassandro(A) 90'
Cronaca Formazioni
16:06 Termina qui la diretta testuale di Como-Ascoli! Un saluto da Bruno Cadelli, a tra poco sempre su TMW per le pagelle e le voci dei protagonisti!
16:04 Pomeriggio da dimenticare per il Como. Nel primo tempo infortunio per Verdi e ad inizio ripresa out anche Cutrone. Proprio nel secondo tempo la svolta. Follia di Odenthal che con una gomitata vista in sala Var viene espulso dal direttore di gara. L'Ascoli in superiorità numerica ci crede e trova il vantaggio con Pedro Mendes. Nel finale l'autogol di Cassandro chiude la partita.
16:01 Finisce qui! Sconfitta pesante per il Como che cade 0-2 in casa contro l'Ascoli. Vittoria fondamentale per i bianconeri ancora una volta nel segno di Pedro Mendes. Sotto la curva anche il Como, applaudito dai suoi tifosi.
Fine 2° tempo
90'+6 Sfuma un contropiede dell'Ascoli, vede il traguardo ormai la squadra di Castori
90'+5 Esce con i pugni Viviano, rimane in attacco il Como
90'+5 Guadagna un calcio di punizione il Como. Provano a chiudere in avanti i lariani
90'+3 Mancano due minuti alla fine della partita, fanno festa i tifosi ascolani arrivati a Como. Non manca dall'altra parte il sostegno degli ultras del Como.
90'+2 Siamo nel pieno dei minuti di recupero, cinque in totale quelli accordati dal direttore di gara.
90'+2
Esce Vaisanen in questo finale. Dentro Quaranta
90' Altra palla inattiva calciata in mezzo da Falzerano, pallone insidioso dentro l'area di rigore e deviazione sfortunata di Cassandro che beffa Semper. Partita ormai ai titoli di coda
90'
Raddoppio Ascoli! Autogol di Cassandro!
88' Tiene palla l'Ascoli in questo finale di gara. Como in netta difficoltà nel provare a recuperare il possesso.
87'
Out anche Celia, dentro il classe 2005 Maiga
87'
Esce dal campo Valzania e dentro il nuovo acquisto Gagliolo
85' Guadagna una rimessa laterale il Como. Prova il tiro da casa sua Abildgaard ma non ci sono problemi per Viviano.
84' Si fa sempre più dura ora per il Como. Pomeriggio davvero sfortunato fino a questo momento per i padroni di casa. Potrebbero esserci altri cambi per l'Ascoli a protezione del vantaggio.
83' Ennesimo calcio d'angolo per l'Ascoli. Cross perfetto di Falzerano e stacco di testa imperioso di Pedro Mendes che timbra il vantaggio. Ascoli avanti di un gol e di un uomo!
83'
Pedro Mendes! Ancora lui! Ascoli in vantaggio!
79' Altro cross dentro l'area di rigore del Como. Legge bene la traiettoria Semper che blocca il pallone.
78' Prova a sfondare l'Ascoli con D'Uffizi, chiude la difesa del Como. Faticano a ripartire in contropiede i padroni di casa
77'
Giallo anche per Streng, lunghissima la lista degli ammoniti in questa partita
76' Dopo i cambi il Como gioca con la difesa a cinque, Baselli presidia il centrocampo e Nsame è il punto di riferimento offensivo.
75' Ci prova il Como! Fiammata dei lariani con Chaija ma il tiro da fuori finisce alto!
74' Ci crede l'Ascoli che prova a sfruttare la superiorità numerica. Altro corner per i bianconeri con la difesa del Como che allontana
72' Ci prova l'Ascoli su punizione, Abildgaard rischia l'autogol di tsta e concede il corner sul quale Semper è sicuro nel bloccare il pallone.
71' Bello anche il duello fisico tra il neo acquisto del Como Nsame e Bellusci, si accende sempre di più la partita.
71' Prova a staccare di testa il neo entrato Streng, manca il pallone il numero undici
69' Girandola di cambi per entrambi gli allenatori. Il Como aggiusta la linea mediana affidandosi a Baselli sostituendo l'ammonito Bellemo. Prova a cambiare qualcosa in attacco invece Castori
69'
Out anche Gabrielloni e dentro Baselli
68'
Fuori anche l'ammonito Bellemo e dentro Chajia
68'
Esce Blanco e dentro Cassandro.
67' Ci sono cambi anche per il Como. Squadre rivoluzionate
67'
Esce Rodriguez ed esordio per Streng
66'
Doppio cambio Ascoli. Fuori Giovane e dentro D'Uffizi
65' Si sta giocando poco in questo secondo tempo. La partita è molto fallosa e il Como si deve riorganizzare dopo il rosso di Odenthal. Vedremo se l'Ascoli saprà approfittarne
64' Vistosa fasciatura alla testa per Abildgaard, si riprende a giocare al Sinigaglia
63' Gioco fermo al Sinigaglia con Abildgaard ancora fermo a terra. Ne approfittano i due allenatori per un time out improvvisato sul terreno di gioco.
62'
Giallo per Valzania! Diventa sempre più nervosa la partita, gomito alto del centrocampista dell'Ascoli su Abildgaard
61' Follia di Odenthal che tira una gomitata a Rodriguez, possibile svolta del match.
61'
Rosso per Odenthal! Como in dieci!
60' Richiamato al VAR il direttore di gara. Si valuta il contatto Odenthal Rodriguez a centrocampo, possibile gioco violento per il difensore del Como
59' Gioco momentaneamente fermo al Sinigaglia, c'è un controllo VAR in corso per valutare un contatto precedente.
58' Prova l'Ascoli a venire in avanti con Falzerano, cross impreciso dell'esterno e pallone che finisce sul fondo.
56' Non cambia molto dal punto di vista tattico per il Como, Nsame fa coppia con Gabrielloni dopo il suo ingresso in campo.
55' Altro cambio forzato per Roberts, molto sfortunato il Como
54'
Non ce la fa Cutrone, al suo posto entra Nsame
50' Cade a terra Cutrone dopo un contrasto a centrocampo, si tocca la gamba il numero dieci del Como. Vedremo se sarà in grado di proseguire l'ex Milan con la squadra lariana al momento in dieci uomini.
49' Prova il cross dalla destra Blanco, pallone impreciso dell'esterno spagnolo e rinvio dal fondo per l'Ascoli
48' Prova a venire in avanti l'Ascoli. Sfuma sul fondo l'azione bianconera e il omo ricomincia con il rinvio lungo di Semper.
46' Non ci sono cambi in questo avvio di ripresa. Il Como in questo secondo tempo attacca da destra verso sinistra sotto la sua curva
46' Si parte! Comincia il secondo tempo di Como-Ascoli! Buon divertimento!
Inizio 2° tempo
15:09 Squadre in campo, sta per cominciare il secondo tempo!
14:55 Finisce qui il primo tempo! Termina 0-0 la prima frazione tra Como e Ascoli dopo un recupero extra large. Partita tattica e fisica al Sinigaglia con Verdi costretto ad uscire dopo nemmeno quindici minuti. Nel finale di tempo il direttore di gara ha prima concesso e poi annullato dopo un check Var un calcio di rigore per il Como. A tra poco per i secondi quarantacinque minuti!
Fine 1° tempo
45'+7 Grande uscita di Viviano che anticipa Gabrielloni, c'era però la posizione di fuorigioco del centravanti del Como.
45'+6
Giallo per Bellemo, ammonito per fallo su Rodriguez
45'+6 Allontana la difesa dell'Ascoli il tiro dalla bandierina
45'+5 Come anticipato si continua a giocare oltre il recupero, primo tempo infinito al Sinigaglia e calcio d'angolo per il Como.
45'+4 Ascoli in possesso di palla dopo lo scampato pericolo. Prova a chiudere in attacco la squadra bianconera.
45'+3 Annullato il calcio di rigore! Giudicato non punibile il tocco con il braccio di Bellusci. Si riprende a giocare ma ci sarà un extra recupero
45'+1 Richiamato al VAR il direttore di gara! Cominciano intanto i minuti di recupero, quattro in totale
45' Rigore per il Como! Fallo di mano di Bellusci! Vedremo se ci sarà un check Var ma è stato deciso il direttore di gara nell'indicare il dischetto.
44' Prova l'incursione l'Ascoli lungo l'out di destra. Falzerano serve Rodriguez che viene chiuso da Curto
43' Ci avviciniamo al 45' ma ci dovrebbe essere un corposo recupero. Diverse le perdite di tempo e interruzioni in questa prima frazione.
41' Prova la deviazione Di Tacchio che guadagna un nuovo corner. Sul secondo tiro dalla bandierina conclusione sbilenca di Vaisanen alta sulla traversa.
40' Insiste l'Ascoli che prova ad alzare il baricentro. Tiro dalla bandierina per la squadra ospite.
39' Valzania! Ci prova l'Ascoli ed è decisivo Odenthal nel murare il tiro del centrocampista bianconero.
38' Altra azione offensiva del Como ma il tiro di Abildgaard finisce sgonfio tra i guantoni di Viviano.
37' Non si capiscono Gabrielloni e Cutrone, sfuma una potenziale azione di contropiede per il Como.
35' Dieci minuti alla fine di questo primo tempo molto tattico e fisico. Al momento l'unica grossa occasione è arrivata sui piedi di Cutrone.
35'
Altro giallo estratto da Collu. Ammonito giovane per un intervento alle spalle di Gabrielloni
33'
Secondo giallo della partita. Ammonito Abildgaard per un fallo ai danni di Giovane. Buono spunto del numero otto dell'Ascoli
31' Punteggio ancora inchiodato sullo 0-0 dopo la prima mezz'ora di gioco. ll Como però sta prendendo campo sempre di più.
29' Ci prova il Como con il suo primo calcio d'angolo della partita. Allontana la difesa dell'Ascoli con Viviano bravo successivamente a respingere la conclusione di Cutrone. Altro tiro insidioso del dieci.
27' Nulla di fatto sulla battuta della punizione calciata in maniera potente da Bellusci. Pallone sulla barriera e ripartenza del Como fermata dallo stesso Bellusci con un grande recupero.
26' Alza i decibel la curva lariana, davvero incessante il tifo dei padroni di casa a sostegno della squadra di Roberts. Guadagna un buon calcio di punizione l'Ascoli
24' Prova a dettare il ritmo della partita il Como. Ascoli chiuso nella sua metà campo e pronto a cercare il contropiede. Spesso però è imprecisa la squadra di Castori nell'uscita palla.
22' Si alza ancora la fisicità della partita. Tante fiammate in mezzo al campo e squadre attentissime a non concedere varchi. Buon ritmo al Sinigaglia
19' Ancora Como in contropiede! Cutrone scappa sulla destra ma non riesce a servire Gabrielloni. Sugli sviluppi dell'azione Bellemo crossa ancora per Cutrone che di testa trova i guantoni di Viviano. C'era forse una posizione di fuorigioco del numero 10.
17' Cutrone! Che occasione per il Como! Da Cunha innesca Cutrone che entra in area centralmente e calcia alto quasi a tu per tu con Viviano. Spreca tutto l'ex Milan!
16' Prova lo spunto sulla destra Falzerano, blocca il cross un attentissimo Semper
15' Vedremo ora come si posizionerà la formazione di Roberts. Da Cunha dovrebbe essere il riferimento sulla trequarti con Blanco sulla corsia di destra.
14'
Esce tra gli applausi Verdi, al suo posto Blanco
13'
Infortunio per Verdi, Como costretto al cambio
12' Ci sono problemi per Simone Verdi che accusa un dolore alla spalla dovuto al contrasto precedente con Bellusci. Vedremo se sarà necessario il cambio
11' Gioco molto spezzettato in questi primi dieci minuti di gioco, la partita sta diventando molto fisica.
10' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio di punizione. Rimane comunque in attacco il Como guadagnando una rimessa laterale offensiva.
9'
Primo giallo del match. Ammonito Bellusci per un fallo ai danni di Simone Verdi
7' Domina il tatticismo in questi primi minuti di gioco. Squadre molto attente in fase di non possesso palla
6' Rimane a terra Di Taccio dopo il contrasto durante l'azione di tiro. Sembra essere tutto a posto però per il centrocampista bianconero
5' Ci prova l'Ascoli con Di Tacchio! Il tiro dell'ex centrocampista della Ternana viene murato dalla difesa del Como.
4' Prova lo spunto Gabrielloni ma il centravanti lariano non riesce a guadagnare il tiro dalla bandierina
3' Primo duello tra Cutrone e Bellusci, guadagna un calcio di punizione il difensore bianconero
1' Subito Ascoli in avanti, guadagna un corner la squadra di Castori ma sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Semper blocca il pallone.
1' Si parte! Comincia Como-Ascoli, buon divertimento a tutti!
Inizio 1° tempo
14:01 Applausi scroscianti al termine di minuto di raccoglimento, sta per cominciare la partita!
14:00 Comincia il minuto di silenzio in onore di Gigi Riva, mito del calcio italiano scomparso nei giorni scorsi
13:56 Si scalda l'ambiente al Sinigaglia, le squadre stanno per entrare sul terreno di gioco. Bella cornice di pubblico sulle rive del lago, squadre in campo, manca poco al fischio d'inizio!
13:50 Manca poco al fischio d'inizio, nel Como bisognerà vedere se Gabrielloni sarà l'unico punto di riferimento offensivo supportato dalla batteria dei trequartisti. L'Ascoli come sempre si affiderà al suo bomber Pedro Mendes, a segno nove volte in questo campionato.
13:45 Il Como secondo in classifica vuole insidiare la capolista Parma, impegnata in trasferta contro il Modena. L'Ascoli ha bisogno di punti e crede ancora nella salvezza. Partita tutt'altro che scontata quella dello stadio Sinigaglia.
13:40 Diamo un'occhiata alle formazioni ufficiali: i padroni di casa si schierano con un 4-3-1-2, coppia d'attacco composta dal tandem Cutrone e Gabrielloni. Potrebbero però esserci variazioni tattiche durante la partita. Dall'altra parte Castori opta per il consueto 3-5-2, con Bellusci e Vaisanen ai lati di Botteghin. Esordio dal 1′ per Celia, davanti ancora spazio a Mendes-Rodriguez.
13:35 Arbitro dell’incontro è il sig.Giuseppe Collu della sezione di Cagliari. Gli Assistenti sono Salvatore Affatato della sezione di Verbano-Cusio-Ossola e Antonio Severino di quella di Campobasso. Quarto Ufficiale Emanuele Ceriello di Chiari; al VAR e AVAR, entrambi on-site, rispettivamente Eugenio Abbattista di Molfetta e Oreste Muto di Torre Annunziata
13:30 Amiche ed amici di TMW, buona giornata da Bruno Cadelli e benvenuti alla diretta testuale di Como-Ascoli, match valido per la ventiduesima giornata di Serie B
Cronaca di Bruno Cadelli