Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Como
0-2
Alessandria
  Rantier 50'
Guazzo 64'
Cronaca Formazioni
19:58 Dallo stadio Sinigaglia di Como è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
19:56 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
19:55 Nel prossimo turno entrambe le squadre giocheranno domenica 21 dicembre. Il Como sarà di scena allo stadio Fortunati dove incontrerà il Pavia (h. 18:00) in un match che, oltre ad essere uno dei tanti derby lombardi di questo campionato, rappresenta un altro scontro diretto in chiave promozione. L’Alessandria, invece, ospiterà il Renate (h. 14:30). Ma prima di ricevere i nerazzurri brianzoli, mercoledì 17 dicembre alle ore 18, i grigi affronteranno allo stadio Moccagatta il Bassano nell’attesissimo recupero della gara rinviata il 15 novembre scorso.
19:54 Dopo questo risultato il Como resta a quota 29 e vede scappare le dirette avversarie per la promozione. L’Alessandria, invece, raggiunge il Bassano al terzo posto in classifica con 32 punti a tre punti dalla coppia di testa formata da Novara e Pavia.
19:52 Dopo un primo tempo equilibrato, durante il quale l’Alessandria ha costruito importanti occasioni con Rantier, Sabato, Obodo e Taddei, la gara si decide in apertura di ripresa. Al 50’ Rantier pennella una splendida punizione di sinistro e porta in vantaggio i grigi, dieci minuti dopo Curti, sanzionato con severità dal direttore di gara, rimedia il rosso diretto e lascia in dieci i compagni. Al 64’ Guazzo, attesissimo ex di turno entrato in campo cinque minuti prima, in acrobazia batte per la seconda volta Falcone al culmine di una splendida manovra della squadra di mister D’Angelo. L’ultimo sussulto è rappresentato dall’espulsione del difensore ospite Sosa, ammonito per la seconda volta all’86’. L’Alessandria conquista, così la sesta vittoria consecutiva (la quarta in trasferta, e vola al terzo posto della graduatoria in attesa di giocare il recupero con il Bassano. Per il Como, due sconfitte casalinghe in quattro giorni, invece si apre una crisi.
19:48 La gara termina con il successo dei grigi per 2-0
Fine 2° tempo
90'+1 Assegnati 4' di recupero!
88'
Il tecnico dell'Alessandria interviene subito e sostituisce l'attaccante Marconi con il difensore Sirri.
86'
SECONDO GIALLO PER IL DIFENSORE DELL'ALESSANDRIA SOSA! ANCHE L'ALESSANDRIA IN DIECI UOMINI!
82' In questo campionato in sei occasioni l’Alessandria non ha subito reti e questo ha sempre coinciso con vittorie dei grigi, contro Mantova, Pordenone, Arezzo e Feralpisalò in casa, al Brianteo di Monza contro la Giana Erminio ed al Sanna di Sassari con la Torres.
78' Quattordicesima presenza stagionale nel Como per Ardito, che di solito veste la fascia da capitano del Como.
77'
Ultimo cambio per i padroni di casa. Il centrocampista Ardito entra al posto del pari ruolo Fietta.
75' È sensibile la differenza anagrafica tra le due squadre. La rosa a disposizione del tecnico dei lariani Colella ha un’età media di 24,6 anni. Sul fronte opposto mister D’Angelo, invece, guida un gruppo che ha un’età media di 27,5 anni, che è anche la più elevata del girone.
72' Uscito Taddei è ora Mezzavilla il capitano dell'Alessandria.
71'
Secondo cambio anche per i grigi. il fantasista e capitano Taddei rilevato dal più duttile Spighi.
70' Sesta rete stagionale per Matteo Guazzo, attaccante dell'Alessandria che vanta un rapporto da record tra gol segnati e minuti giocati.
67'
Giallo per il centrocampista lariano Fietta.
66'
Secondo cambio per i lariani. De Sousa subentra al compagno di reparto Defendi.
64'
RADDOPPIA L'ALESSANDRIA CON IL GOL DELL'EX. RETE DI MATTEO GUAZZO!!!
61' Matteo Guazzo, da poco entrato al posto di Rantier, è l’ex della gara. Infatti tra il 2008 ed il 2010 ha giocato 46 partite segnando 17 reti con la maglia dei lariani.
60'
ESPULSO IL DIFENSORE DEL COMO CURTI.
58'
Cambia anche l'Alessandria. L'attaccante Rantier, autore del gol, lascia il posto al compagno di reparto Guazzo.
57'
Ammonito il difensore uruguaiano dell'Alessandria Sosa.
56'
Primo cambio per il Como. L'attaccante Scapuzzi prende il posto del centrocampista Corticchia.
55' Assistono alla gara quasi 2.000 spettatori. Circa 300 tifosi grigi occupano il settore ospiti.
51' Quarta rete stagionale per l'attacante francese dell'Alessandria Rantier, a segno per il secondo turno consecutivo dopo la doppietta rifilata alla Feralpisalò.
50'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO!!! MAGISTRALE PUNIZIONE DI RANTIER!!!
48'
Primo giallo per i lariani. Ammonito l'esterno destro Casoli.
46' Si ricomincia con gli stessi 22 in campo.
Inizio 2° tempo
18:58 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
18:58 Vi aspettiamo tra qualche minuto per la ripresa del match: restate quindi collegati a TuttoLegaPro.com.
18:58 Serata piovosa ed umida a Como. In questo momento la temperatura è intorno ai 7°. Il terreno di gioco dello stadio Sinigaglia, comunque, sembra reggere bene.
18:57 Le migliori occasioni, però, sono state costruite dall’Alessandria, con Rantier, splendidamente innescato da Taddei, fallisce l’impatto con la sfera a due passi da Falcone, poi con un bolide di Sabato da trenta metri che sfiora l’incrocio dei pali, con una deviazione di tacco di Obodo, sugli sviluppi di un corner, che costringe Falcone alla risposta d’istinto e, nel finale di tempo, con Taddei che lambisce il palo con un sinistro dal limite.
18:50 Primo tempo equilibrato, con i lariani più aggressivi in apertura ed i grigi più vivaci nella seconda fase della frazione.
18:46 Il primo tempo si chiude sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Il signor Rapuano assegna 1' di recupero.
42' L’Alessandria è andata in gol in 14 delle 15 gare fin qui affrontate. L’unica avversaria a non aver subito reti contro i grigi è l’Albinoleffe nella gara giocata il 25 ottobre scorso allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo e terminata 2-0 per i seriani.
38' Il Como vanta il curioso primato di squadra che ha segnato il maggior numero di reti (8) nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo.
34' Finora, nelle otto trasferte disputate, l’Alessandria ha vinto quattro volte (contro Giana Erminio, Torres, Pro Patria e Monza), pareggiato in due occasioni (contro Lumezzane e Cremonese) e perso in due circostanze (contro Real Vicenza ed Albinoleffe).
30' Nelle precedenti sette gare interne il Como ha collezionato cinque vittorie (contro U. Venezia, Pro Patria, Renate, Pordenone e Lumezzane), tre pareggi (contro il Real Vicenza) ed una sconfitta (contro la Cremonese).
26' L’ultimo precedente tra Como ed Alessandria è molto recente. Il 3 dicembre scorso, infatti, le due squadre si sono incontrate al Sinigaglia nella gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia Lega Pro ed i lariani si imposero per 4-0. In campionato l’ultimo confronto diretto giocato dalle due squadre risale al 23 gennaio 2011, 21^ giornata del torneo di 1^ Divisione gir. A, e terminò 0-0.
22' In sede di presentazione della gara odierna il tecnico dell’Alessandria Luca D’Angelo si è espresso in questi termini: “Arriviamo da una striscia positiva e scenderemo in campo per giocarcela e cercare di ottenere il massimo. In Coppa Italia abbiamo perso meritatamente, ma questa vale per il campionato ed un’altra storia”.
18' Giovanni Colella, mister del Como, alla vigilia del match, ha manifestato così il suo pensiero: “La partita contro l' Alessandria sarà molto dura e difficile perché loro stanno attraversando un buon periodo, hanno una rosa ampia ma noi, pur molto stanchi, arriviamo carichi. Questa è' una squadra alla quale non va giù perdere”.
14' Walter Sandro Salvioni, ex-centrocampista di buon livello con le maglie di Foggia, Parma e Brescia ed ex-allenatore di Verona, Ancona, Lumezzane, Triestina e Albinoleffe (oltre che del Nizza in Francia), nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: " I piemontesi sono in ascesa come testimoniano le cinque vittorie consecutive, ma ritengo i lariani più forti. Punto sulla squadra di Colella, hanno le potenzialità per restare in alto. Pronostico 1”.
11'
Primo cartellino giallo della gara. ammonito il fantasista e capitano dell'Alessandria Taddei.
8' Il capitano del Como è Fautario, mentre per l’Alessandria è Taddei ad indossare la fascia.
4' I padroni di casa abbandonano l’abituale completo interamente azzurro e vestono casacca rossa e calzoncini bianchi. Gli ospiti rispondono con il tipico completo grigio, ma nella versione speciale ed a tiratura limitata che indosseranno per tutto il mese di dicembre. Terna arbitrale in giallo.
1' Partiti!!!
Inizio 1° tempo
17:58 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Antonio Rapuano di Rimini coadiuvato dagli assistenti Larotonda e Garavaglia.
17:56 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo sedici giornate (senza, quindi, considerare le gare già disputate in questo turno): 11 reti: Bruno (Real Vicenza, 3 r) 10 reti: Fischnaller (Sudtirol, 1 r) 8 reti: Brighenti (Cremonese, 1 r) 7 reti: Marconi (Alessandria, 1 r), Nolè (Bassano, 3 r), Gonzales (Novara), Maiorino (Torres, 1 r).
17:54 Prima di questa gara le due squadre sono appaiate a 29 punti e sono in piena lotta promozione. Ma l’Alessandria ha una gara in meno, dal momento che deve ancora giocare il match con il Bassano rinviata lo scorso 15 novembre (il recupero è previsto per il 17 dicembre alle ore 18).
17:52 Nel turno scorso il Como ha vinto per 1-0 ad Arezzo. Ricordiamo, però, che i lariani mercoledì scorso hanno perso per 3-1 contro la Cremonese nel recupero della 13^ giornata giocato al Sinigaglia. L’Alessandria ha vinto per 2-0 la gara interna contro la Feralpisalò.
17:50 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Il tecnico del Como Colella propone diverse novità rispetto alla squadra schierata mercoledì scorso nel recupero perso, in casa, contro la Cremonese. Fietta è nell’undici iniziale, così come Falcone, Curti, Marchi, Corticchia e Defendi. Ardito parte dalla panchina. Nell’Alessandria rientrano Obodo e Marconi, che hanno scontato il turno di squalifica, Terigi vince il ballottaggio con Sirri, Vitofrancesco torna a presidiare la corsia di destra e Rantier è preferito a Guazzo, attesissimo ex del match.
17:48 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week-end: Sudtirol-Pavia 0-0 Renate-Bassano Virtus 2-1 Novara-Pordenone 2-0 Real Vicenza-Mantova 2-0 Feralpisalò-Giana Erminio 1-0 Albinoleffe-Lumezzane 0-1 Unione Venezia-Torres 2-0 Monza-Arezzo (gara iniziata alle 16. Parziale al 89’ 1-1) Lunedì 15 dicembre Cremonese-Pro Patria h. 20:45 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
17:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. il nostro portale seguirà per voi la diretta di Como-Alessandria, match del diciassettesimo turno del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi