Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Colombia
1-2
Paraguay
79' Falcao   O. Cardozo 90'
Sanabria A. 90' +4
Cronaca Formazioni
03:29 Termina qui la diretta testuale di Colombia-Paraguay. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
03:28 Tengono accesa la speranza i paraguaiani di Francisco Arce che vincono in rimonta a Barranquilla e sperano ancora in una qualificazione ai Mondiali visto il pareggio di Buenos Aires fra Argentina e Perù.
03:27 Davvero una sconfitta incredibile per gli uomini di Pekerman che sprecano un match ball importantissimo per andare ai mondiali di Russia 2018. Tutto rimandato all'ultima giornata.
03:26 E' finita! Partita incredibile quella andata in scena a Barranquilla. Succede tutto nei minuti finali con la Colombia che prima passa in vantaggio con Falcao, poi spreca l'impossibile e a alla fine si vede rimontata dall'uno due firmato Cardozo e Sanabria.
Fine 2° tempo
90'+5 Traversone dal versante destro di Delris Gonzalez verso il centro dell'area di rigore. Ospina non trattiene il pallone e Sanabria lo trafigge per il gol che decide il match.
90'+4
GOL DI SANABRIA!! INCREDIBILE VANTAGGIO DEL PARAGUAY!!
90'+3 ARIAS!! COLOMBIA VICINISSIMA AL GOL!! L'esterno colombiano approfitta di un'uscita errata di Silva e conclude verso la porta rimasta sguarnita invece di servire Falcao o James Rodriguez meglio piazzati. Gustavo Gomez salva tutto.
90'+2 CHARA!! OCCASIONE PER LA COLOMBIA!! Conclusione in diagonale del neo entrato con Siva che salva la sua porta con il corpo. Spinge la Colombia.
90'+1 Su rinvio di Silva, Ospina combina la frittata respingendo il pallone in maniera errata. Recupera Sanabria che serve Cardozzo, abile a realizzare il gol che gela il pubblico di casa.
90'
GOL DI CARDOZO!! IL PAREGGIO DEL PARAGUAY!!
89'
Intervento falloso di Piris ai danni di Barrios. Cartellino giallo anche per il centrocampista del Paraguay e calcio di punizione in favore della Colombia.
88'
TERZO CAMBIO NELLA COLOMBIA: fuori Aguilar, dentro Barrios.
87'
Intervento falloso di Falcao ai danni di Ortiz. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Paraguay e cartellino giallo in favore dell'attaccante colombiano.
86' Falcao riceve palla sul lato destro dell'area di rigore da James Rodrigez, stoppa di petto e tenta la conclusione dalla distanza, Balbuena interviene in scivolata e allontana.
85' Valdez porta palla e tenta il suggerimento profondo verso Sanabria. Davinson Sanchez intuisce le intenzione del suo avversario e riesce a chiudere con precisione.
84' COLOMBIA PERICOLOSA!! James Rodriguez entra in area di rigore dal lato destro del campo e prova l'assist per Falcao. Silva si distende e allontana il pallone.
83' ANGEL ROMERO!! Conclusione dalla distanza del numero 11 del Paraguay. Ospina si distende sulla sua sinistra e riesce a bloccare il pallone a terra.
82' Ancora Colombia in avanti con James Rodriguez che entra in area e tenta il suggerimento largo per Falcao ma il giocatore del Bayern calcia con troppa potenza e l'azione sfuma.
81' Questo può essere un gol pesantissimo per la Colombia che può volare già d questa notte ai mondiali di Russia 2018. Rischia di rimanere fuori il Paraguay.
80' Lancio in profondità di Chara per lo scatto di Falcao che parte in campo aperto, entra in area di rigore e supera Silva con un tocco morbido facendo esplodere di gioia il pubblico di casa.
79'
GOL DI FALCAO!! COLOMBIA IN VANTAGGIO!!
78'
TERZO CAMBIO NEL PARAGUAY: fuori Samudio, dentro Cardozzo.
77' Samudio stende Arias sulla fascia destra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Colombia. Rischia molto l'esterno dell'Albirroja.
76'
SECONDO CAMBIO NELLA COLOMBIA: fuori Cardona, dentro Chara.
75' Siamo giunti alla mezzora di gioco a Barranquilla con Colombia e Paraguay che sono sempre ferme sul punteggio di 0-0. Ultimo quarto d'ora di speranza per entrambe le nazionali.
74' Gutierrez prova la discesa sulla fascia destra. Il neo entrato viene però fermato molto bene da Samudio che riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
73' Restano a terra sia Ospina che Delris Gonzalez con il direttore di gara che arresta il gioco. Niente di grave per i due giocatori che si rialzano. Si riprenderà con una palla scodellata.
72' CHE RISCHIO PER OSPINA!! Il portiere della Colombia si addormenta sul pallone al limite dell'area di rigore e per poco non ne approfittava Delris Gonzalez. Si salva il portiere della Colombia con l'ausilio di Davinson Sanchez.
71' Intervento falloso di Delris Gonzalez ai danni di Aguilar. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Colombia all'altezza del cerchio centrale del campo.
70' Verticalizzazione di Ortiz per Sanabria. Il suggerimento è troppo lungo con il pallone che termina direttamente fra le braccia di Ospina. Niente da fare per il Paraguay.
69' Calcio di punizione dal lato sinistro del campo affidato a Oscar Romero. Il suo traversone è per Samudio che colpisce di testa mettendo il pallone sul fondo.
68' JAMES RODRIGUEZ!! OCCASIONE PER LA COLOMBIA!! Dopo aver vinto un rimpallo su Balbuena, Gustavo Gomez spazza proprio addosso al giocatore del Bayern con la sfera che si perde sul fondo di poco.
67' ANGEL ROMERO!! Ancora il numero 11 del Paraguay pericoloso in area di rigore. La sua conclusione però è troppo debole con Ospina che blocca il pallone a terra.
65' ANGEL ROMERO!! OCCASIONE PER IL PARAGUAY!! Cross a rimorchio di Samudio per il numero 11 che conclude di prima intenzione. Cristian Zapata respinge con il corpo.
64' Avanza il Paraguay con Ortiz che serve in profondità lo scatto di Delris Gonzalez. Il numero 10 dell'Albirroja viene colto dal guardalinee in posizione irregolare.
63'
PRIMO CAMBIO NELLA COLOMBIA: fuori Cuadrado, dentro Gutierrez.
62' AGUILAR!! OCCASIONE PER LA COLOMBIA!! Conclusione di prima intenzione del centrocampista dei Cafeteros su assist di Falcao. Silva in tuffo riesce a deviare il pallone sul fondo.
61' Ancora un guizzo di Cuadrado sulla fascia destra che viene atterrato da Samudio. Il direttore di gara comanda un calcio di punizione in favore della Colombia.
60' Avanza il Paraguay con Angel Romero che cerca Oscar Romero in profondità. Il passaggio del numero 11 dell'Albirroja è impreciso con un pallone che si perde sul fondo.
59' James Rodriguez tenta il traversone verso il centro dell'area di rigore dal lato destro del campo. Silva legge bene la traiettoria del pallone e lo allontana con i pugni.
57'
Azione in velocità di Cuadrado che punta Valdez. Il difensore del Paraguay non può fare altro che abbattere il giocatore della Juve e guadagnare un cartellino giallo. Punizione per la Colombia.
56'
SECONDO CAMBIO NEL PARAGUAY: fuori Moreira, dentro Sanabria.
55' Fabra allarga il gioco sulla corsia di destra dove c'è James Rodriguez che controlla male il pallone. Ci sarà una rimessa dal fondo per il Paraguay.
54' Anticipo secco di Fabra ai danni di Moreira su rinvio di Silva. Il terzino della Colombia entra in area di rigore e tenta di superare tre avversari ma finisce per perdere palla.
53' Falcao, più nel vivo dell'azione in questa ripresa, prova la conclusione dall'interno dell'area di rigore. Balbuena ci mette il fisico e riesce a respingere il pallone.
52' Possesso palla per la Colombia con i giocatori del Paraguay che hanno alzato il proprio baricentro e vanno a pressare i propri avversari fin nella propria area di rigore.
51' La Colombia ha iniziato questa seconda frazione di gara con più convinzione. I Cafeteoros hanno sfiorato in due occasioni la rete del vantaggio ma sulla propria strada hanno incontrato Silva.
50' Intervento falloso di Cardona ai danni di Moreira. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Paraguay all'altezza della propria area di rigore.
49' FALCAO!! COLOMBIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Colpo di testa dell'attaccante del Monaco sul tiro dalla bandierina, Silva vola con la mano di richiamo e salva la sua porta.
48' CUADRADO!! OCCASIONE PER LA COLOMBIA!! Conclusione con il mancino da parte del giocatore della Juventus con Silva che si distende e mette in calcio d'angolo.
47' Buon guizzo di Cuadrado sulla fascia destra. L'esterno della Juventus serve in orizzontale James Rodriguez che tenta di sfondare su Balbuena. Recupera la difesa del Paraguay.
46' Porta palla in maniera prolungata la Colombia ma il Paraguay chiude molto bene tutte le linee di passaggio in attacco costringendo i Cafeteros ad arretrare.
Inizio 2° tempo
02:36 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Colombia-Paraguay. Toccherà alla nazionale di José Pekerman muovere il primo pallone di questa ripresa.
02:34 Colombia e Paraguay stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
02:19 Arriva il fischio del direttore di gara che manda le squadre al riposo. Reti bianche fra Colombia e Paraguay con Delris Gonzalez che ha colpito il palo per l'Albirroja e una doppia occasione per i Cafeteros con Cardona e Davinson Sanchez.
Fine 1° tempo
45'+2 Lancio profondo all'indirizzo di Delris Gonzalez. Preciso Cristian Zapata che sceglie ottimamente il tempo dell'anticipo e allontana il pallone senza fronzoli.
45'+1 ARIAS!! Numeri di Cuadrado che fa ammattire Oscar Romero sulla corsia di destra. L'esterno della Juventus mette un pallone a rimorchio per Arias ma la sua conclusione viene neutralizzata da Silva.
45' Errore di Piris che, nel tentativo di allargare il gioco sulla fascia destra per Bruno Valdez, mette il pallone direttamente a lato regalando di fatto una rimessa per la Colombia.
44' Valdez anticipa in maniera netta Cardona, si dirige verso il limite dell'area di rigore e tenta la conclusione. Cristian Zapata interviene anticipo e riesce anche a guadagnare un calcio di punizione.
43' Siamo già dall'altra con James Rodriguez che tenta il suggerimento profondo per Cuadrado. I due non si intendono e la sfera si perde direttamente a fondo campo.
42' Oscar Romero salta diversi avversari ma poi cade a terra al contatto con Fabra. Tutto regolare per il direttore di gara che fa proseguire l'azione fra le proteste del numero 21 dell'Albirroja.
41' Quattro minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara. Colombia e Paraguay sono ferme sul punteggio di 0-0 con un'occasione per parte.
40'
Intervento falloso di Delris Gonzalez ai danni di Cuadrado. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Colombia e ammonisce il numero 10 del Paraguay.
39'
PRIMO CAMBIO NEL PARAGUAY: fuori Caceres, dentro Piris.
38'
Non riesce a proseguire la sua gara Caceres. Il capitano del Paraguay era stato toccato da Fabra al quarto d'ora di gioco e ora dovrà lasciare il terreno.
37' Cardona si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione dalla distanza è imprecisa con il pallone che esce di molto alto sopra la traversa della porta di Silva.
36' Numero di Cardona che passa in mezzo a due avversari e viene sgambettato da Delris Gonzalez. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Colombia.
35' Buono spunto sulla destra di Ospina che rientra sul mancino e prova l'imbeccata per Oscar Romero. Il suggerimento difetta di precisione e la sfera si perde sul fondo.
34' Angel Romero prova a sfondare sulla corsia di sinistra. Cristian Zapata interviene in anticipo e riesce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
33' Doppia occasione clamorosa per la Colombia per passare in vantaggio. Prima Silva ha salvato la sua porta su Cardona, poi Davinson Sanchez con un tocco ravvicinato ha messo di poco sul fondo.
32' DAVINSON SANCHEZ!! COLOMBIA VICINO AL VANTAGGIO!! Cross basso di Cardona, servito da una super giocata di James Rodriguez, per il difensore centrale bravo a colpire di esterno all'interno dell'area. Il pallone si perde di un soffio sul fondo.
31' CARDONA!! OCCASIONE PER LA COLOBIA!! Traversone dalla destra di Cuadrado per il tocco di testa di Falcao che libera Cardona. L'esterno sinistro mette a sedere Valdez e calcia in porta. Silva si distende e compie una parata provvidenziale.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco a Barranquilla. Tanto agonismo in campo e una sola occasione capitata sui piedi di Delris Gonzalez. Reti bianche fra Colombia e Paraguay.
29' Arias tenta il passaggio profondo verso Cuadrado. L'esterno della Juventus è però in posizione irregolare segnalata dall'assistente del direttore di gara.
27'
Intervento scorretto di Cristian Zapata che allarga troppo il braccio ai danni di Angel Romero. Il direttore di gara assegna una punizione per il Paraguay e ammonisce il difensore del Milan.
26' James Rodriguez pesca Falcao all'interno dell'area di rigore. L'attaccante del Monaco viene colto dall'assistente in posizione di fuorigioco che sembra essere proprio al limite.
25' Cardona si incarica della battuta del tiro dalla bandierina, Cristian Zapata stacca di testa ma finisce per sbucciare il pallone che si perde direttamente sul fondo.
24' James Rodriguez scodella un pallone verso il centro dell'area. Balbuena riesce ad intervenire di testa mettendo il pallone sul fondo. Corner per la Colombia.
23' Ancora un fischio del direttore di gara che sanziona un'entrata scorretta di Delris Gonzalez ai danni di Cardona. Calcio di punizione per la Colombia sul lato sinistro del campo.
22' Si fa vedere in avanti il Paraguay con Caceres che prova un passaggio filtrante per Delris Gonzalez. Il numero 10 dell'Albirroja viene pescato in posizione irregolare.
21' Proteste del pubblico di casa per Cardona che cade a terra in seguito ad un contrasto con Gustavo Gomez sul lato sinistro del campo. Il direttore di gara fa proseguire.
20' PALO DI DELRIS GONZALEZ!! PARAGUAY VICINO AL VANTAGGIO!! Samudio va via troppo facilmente a Cuadrado sulla corsia di sinistra e mette un pallone a rimorchio per la conclusione del numero 10. Il pallone sbatte sul montante con Ospina immobile.
19' Fabra prova a pungere con la sua velocità. Il suo traversone è per Falcao, ma Gustavo Gomez salta più in alto di tutti e riesce ad allontanare con un preciso colpo di testa.
18' Intervento falloso di Moreira che tocca alle spalle Cardona. Il direttore di gara arresta il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore della Colombia.
17' Aguilar riceve palla da Fabra e prova il passaggio profondo verso James Rodriguez. Il suggerimento è impreciso e termina la sua corsa a fondo campo.
16' Nessun problema per Caceres che rientra sul terreno di gioco. Intanto il direttore di gara assegna un calcio di punizione per un intervento scorretto di Samudio ai danni di Cuadrado.
15' Che rischio per Ospina che si avventura in un dribbling all'altezza della linea del fondo con Moreira. Alla fine l'ultimo a toccare il pallone è l'esterno paraguaiano.
14' Problemi per Caceres. Il centrocampista paraguaiano viene portato in barella a bordo campo per le cure del caso. Vedremo se si riprenderà o se si dovrà procedere con il cambio.
13'
Fabra atterra fallosamente Caceres all'altezza della trequarti offensiva. Ci sarà un calcio di punizione per il Paraguay e un cartellino giallo per l'esterno colombiano.
12' James Rodriguez prova il tocco morbido in area di rigore verso Falcao. Gustavo Gomez legge bene la traiettoria del pallone e riesce ad allontanare con un preciso colpo di testa.
11' Ancora un intervento in ritardo questa volta di Samudio ai danni di Cuadrado. Il direttore di gara assegna una punizione alla Colombia e poteva starci anche in questo caso il provvedimento disciplinare.
10'
Il direttore di gara ammonisce Ortiz per il fallo ai danni di James Rodriguez. Il gioco era proseguito per il vantaggio in quanto la sfera era in possesso dei giocatori colombiani.
9' Fallaccio di Ortiz ai danni di James Rodriguez. Il pallone termina però sui piedi di Cardona che crossa verso il centro dell'area di rigore, Cuadrado non ci arriva.
8' Azione personale di Cardona che salta due avversari all'altezza della linea mediana del campo ma viene atterrato da Gustavo Gomez. Calcio di punizione in favore della Colombia.
7' Errore di Carlos Sanchez che perde il pallone in favore di Angel Romero. Cristian Zapata ci mette una pezza facendo sbattere la sfera sul braccio dell'attaccante del Paraguay. Punizione per la Colombia.
6' Calcio di punizione affidato a Oscar Romero. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore non trova nessun compagno di squadra e il pallone si perde sul fondo.
5' Ancora un lancio in profondità alla ricerca di Moreira. L'esterno destro del Paraguay però non riesce ad agganciare la sfera che si perde in fallo laterale.
4' Viene dunque svelato l'arcano riguardo allo schema del Paraguay. Si tratta di un 3-4-2-1 con Angel e Oscar Romero alle spalle di Delirs Gonzalez con Moreira e Samudio sulle fasce.
3' Ortiz prova a sorprendere Ospina dalla lunga distanza. La sua conclusione dalla distanza però è priva di precisione con il pallone che si perde alto sopra la traversa.
2' Delirs Gonzalez prova a far male sulla fascia destra. L'attaccante della Dynamo Kiev prova il suggerimento per Angel Romero, Cristian Zapata mette in fallo laterale.
1' La Colombia prova ad affondare il colpo sulla corsia di sinistra di Fabra che prova a servire in profondità James Rodriguez ma il suo passaggio è impreciso e si perde sul fondo.
Inizio 1° tempo
01:31 Ci siamo. Tutto pronto per il calcio d’inizio di Colombia-Paraguay. Toccherà alla nazionale guidata da Francisco Arce muovere il primo pallone di questo match.
01:25 Squadre schierate al centro del campo. E' il momento degli inni nazionali. Si parte da quello del Paraguay e poi si procederà con l'esecuzione dell'inno della Colombia.
01:24 Le due nazionali stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Colombia con la maglia gialla, calzoncini e calzettoni bianchi. Paraguay con la maglia biancorossa, calzoncini e calzettoni blu.
01:02 Risponde il Paraguay con Angel Romero che sarà il "falso nueve" al fianco di Delris Gonzalez. In difesa la novità è rappresentata dal fatto che non ci sarà Da Silva ma Fabian Balbuena.
01:01 Sono stati ufficializzati gli schieramenti: tutto confermato per la Colombia che scenderà in campo con un 4-2-3-1 con Radamel Falcao al centro dell'attacco supportato alle spalle da Cardona, James Rodriguez e Cuadrado.
00:35 Questa sera si sfideranno la terza miglior difesa, quella dei Cafeteros con 16 reti incassati, contro il terzo peggior attacco, quello paraguaiano con 17 gol realizzati.
00:34 Differente l'andamento in trasferta del Paraguay. L'Albirroja ha vinto soltanto contro Argentina e Venezuela pareggiando poi una volta e perdendo tre.
00:33 La nazionale di José Pekerman viaggia molto bene in casa dove ha perso soltanto una volta contro l'Argentina. Per il resto quattro vittorie e tre pareggi.
00:32 Ultima chiamata per la qualificazione ai Mondiali per il Paraguay che al momento occupa la settima posizione a tre lunghezze dall'Argentina quinta. Terzo posto invece per i Cafeteros tre punti più in alto del Cile sesto.
00:31 26 punti per la Colombia, 21 per il Paraguay. La sfida di questa sera ci dirà di più circa la partecipazione delle due compagini alla fase finale di Russia 2018.
00:30 Le qualificazioni sudamericane entrano nel vivo. Lettori di TMW buonanotte da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Colombia-Paraguay, 17a giornata della fase eliminatoria a Russia 2018.
Cronaca di Andrea Piras