Menù Notizie
UEFA Europa League (2014-2015)

Club Brugge
0-0
Torino
Cronaca Formazioni
21:04 Un saluto a tutti i lettori che hanno seguito la partita attraverso la diretta testuale di TMW ed un arrivederci alle prossime occasioni. In campo in questi momenti, sempre in diretta testuale su TMW, Napoli e Fiorentina.
21:03 Club Brugge sprecone in tante occasioni: i belgi hanno freschezza, tecnica ed una difesa coriacea, si giocheranno le proprie occasioni per il passaggio del turno, a patto che arrivi qualche gol.
20:54 Granata non entusiasmanti avanti e spesso in difficoltà dietro. Tanti gli alibi per Ventura, dai numerosi volti nuovi ad una condizione fisica per forza di cose precaria rispetto a chi è più rodato. L'allenatore ligure però deve lavorare tanto perché le aspettative dopo un'ottima stagione sono alte e la doppia competizione può risultare difficile da gestire.
Fine 2° tempo
90'+3 Corner del Brugge, guadagnato da Storm e batutto malino dai nerazzurri. Sugli sviluppi cross di Meunier controllato da Gillet.
90'+2 Troppo egoista in area Martinez: servito da Molinaro, prova il dribbling e poi il tiro sul primo palo. Amauri era in posizione favorevole a pochi passi da lui.
90'+2 Nocerino allarga per Darmian, cross pericoloso, ma non ci credono Amauri e Martinez.
90'+1 La lavagna del quarto uomo mostra 3 minuti di recupero.
90' EL KADDOURI! Fiammata finale del marocchino, bravo ad accentrarsi da sinistra e provare il destro sul secondo palo. Palla che sibila alla sinistra di Ryan.
89' Cotnropiede granata con Nocerino che salta un paio di volte De Bock ma esagera con i dribbling e non riesce a guadagnare il fondo. Riparte ancora da dietro il Torino.
88' Torino sulle gambe: la diversa preparazione fisica dei belgi, già alla settima giornata in campionato, sta pesando in questo finale di partita.
87' Rinvio di Gillet non colto da Amauri, riparte in slalom Gedoz, lo scambio con Izquierdo non è preciso.
86' Attacca il Brugge, chiude il Torino, spazza in tribuna Darmian.
84'
Terzo ed ultimo cambio nel Torino: esce Sanchez Mino, entra Nocerino.
84' Martinez scende a recuperare il pallone e fa partire il destro potente dai 25 metri, troppo alto e largo per creare problemi a Ryan.
83' El Kaddouri lavora palla a destra, poi è costretto a farla tornare indietro. Verticalizzazione sbagliata di Sanchez Mino.
82' Lancio di Gazzi per Sanchez Mino, controllato male dall'argentino, in debito d'ossigeno negli ultimi minuti.
82' Palla di Vormer per Storm, che inganna Gaston Silva, ma non riesce a raggiungere il troppo lungo lancio del compagno.
81' Occasione per Josef Martinez: cross da sinistra di Sanchez Mino, su cui si avventa il venezuelano, colpendo in maniera imprecisa.
80'
Esce la filastrocca Bolingoli-Mbombo, entra De Bock, giovane terzino sinistro che rileva il posto dell'ancor più giovane compagno.
80' Gazzi lancia per Amauri, stop di petto ed apertura per Sanchez Mino. Questi scarica su Martinez che serve un pallone improbabile a Darmian.
79' Si abbassano i ritmi dopo mezz'ora ad alta frequenza.
78' Manovra complicata ed incomprensibile del Torino nelle proprie retrovie, con la difesa granata che perde ancora la sfera in favore degli avversari. Buona la chiusura di Jansson.
77' Palla tropppo lunga di El Kaddouri per Sanchez Mino, il cui cross dalla sinistra è a sua volta troppo lungo per Amauri e Martinez appostati in area.
77' Ancora Gillet protagonista, ben coperto da Darmian su un filtrante in potenza pericoloso.
77'
Giallo per El Kaddouri che commette fallo su Silva a centrocampo.
75' GILLET! Ancora una volta l'estremo difensore salva il Torino: spiovente di Meunier per Storm, il quale colpisce di testa verso la porta. Si distende sulla propria destra il gatto belga ed evita la rete.
75' Torino più vivace dopo l'ingresso del marocchino, anche se soffre sempre le ripartenze del Brugge.
74' Idea geniale di El Kaddouri per Darmian, che dal fondo lancia il traversone per Amauri, troppo lungo per il centravanti.
74' El Kaddouri serve Martinez in corsa, bravo Mechele nella chiusura ai margini del campo.
73' Maksimovic parte e dà a Sanchez Mino, che apre per Darmian. Dopo un batti e ribatti tocca ad El Kaddouri, che trova il fondo sulla destra. Cros rimpallato dalla difesa.
72' Meunier sfiora il gol della domenica, che in questo caso sarebbe arrivato in anticipo, con un destro potente da oltre 30 metri, che sfila rapido alla destra di Gillet senza inquadrare la porta. Forse devia con un tococ minimo Jansson, non a giudizio dell'arbitro.
70' Meunier si incarta con la palla tra i piedi a destra, guadagnandosi comunque una rimessa laterale in posizione avanzata. Molinaro chiude lo scambio nerazzurro, ma il Brugge recupera subito il controllo di sfera e gioco.
69'
Ventura risponde con il secondo cambio granata: fuori Fabio Quagliarella, dentro Josef Martinez, che dovrebbe fornire un po' di velocità in più rispetto all'italiano, volenteroso ma sottotono.
68' Scambio tra Darmian ed El Kaddouri sulla destra, cross impreciso di quest'ultimo, spazzato da Mechele.
68' Sanchez Mino cerca Quagliarella in area, Vormer libera in fallo laterale.
68' Corner per il Brugge concesso da Gillet in uscita.
67' Cambia qualcosa per i padroni di casa dal punto di vista tattico: Storm occuperà la posizione di ala sinistra, con Gedoz spostato a fare il centravanti, sempre finto data l'altezza non elevata.
67'
Esce anche Fernando Menegazzo nelle fila del Brugge, entra l'olandese Vormer.
66'
Preud'homme ci priva del migliore tra i ventidue in campo: fuori Vazquez, dentro Storm.
65' Ancora un'occasione per il Brugge: stavolta è bravo Jansson a chiudere su un filtrante di Vazquez per Izquierdo, anticipando anche Gillet.
65'
Primo cambio della partita, per il Torino: esce Benassi, entra El Kaddouri.
64' Ci prova dalla grandissima distanza Vazquez, che ha visto Gillet fuori dai pali e tentato il pallonetto beffardo. Palla comunque ben lontana dai pali del Torino.
64' Sanchez Mino da sinistra prova il traversone, ribattuto dalla difesa belga. Sul ritorno di palla errore nel controllo dell'argentino, con la sfera che esce in fallo laterale.
63' Torello belga a centrocampo, Izquierdo prova a scappare per vie centrali, bravissimo Molinaro a chiudere e far ripartire la manovra dei suoi.
63' Torino in grande difficoltà: manovra corale del Brugge, impreziosita dai colpi di tacchi di Vazquez. La sfera è quasi sempre dei nerazzurri per ora.
62'
Esce dal taschino arbitrale il primo cartellino giallo della gara. Fallo in attacco di Meunier su Sanchez Mino, a pochi passi dall'area del Torino. Giusta la scelta del direttore di gara.
61' Chiusura ruvida, ma corretta, di Molinaro su Meunier. Insorge lo Jan Breydel, senza motivo in realtà.
59' Contropiede pericolosissimo del Brugge. Izquierdo scappa a destra e serve in mezzo per Vazquez, appoggio geniale di questi, di prima per Gedoz alla sua sinitra, che impatta sul ritorno di Gazzi. Il brasiliano chiede un fallo di mano dell'avversario dai capelli rossi, ma non c'era nulla. A parte un nuovo rischio per la porta di Gillet.
58' GEDOZ! Pericolo brasiliano portato dal Brugge al Torino. Il n. 18 punta Gazzi, lo supera con un doppio passo e fa partire il tiro da fuori, impreciso per fortuna di Gillet.
58' Un po' troppo schiacciata la difesa del Torino: opera quasi a 5 in questi primi minuti e non offre spazi sulle corsie ai centrocampisti.
57' Ritmo molto veloce in quest'avvio di ripresa, le squadre giocano come nel finale della prima frazione di gioco.
56' Nuovo erroraccio del Torino nel costruire la manovra: stavolta Molinaro cerca Gaston Silva, a due passi da lui, ma trova Vazquez che subito serve Bolingoli-Mbombo, il cui sinistro da fuori area è comunque controllato dalla difesa granata.
56' Jansson prova la sortita solitaria e perde palla. Recupera però il Torino, poi riparte ancora il Brugge. Frequenti capovolgimenti di gioco in questa fase.
55' Nuovo errore in appoggio di Maksimovic, pressato da Izquierdo ed infine bravo nel liberare per Amauri, che difende pallone e guadagna una punizione preziosa nella propria metà campo sul fallo di Simons.
55' Vazquez chiama lo schema, non riuscito benissimo. Gioco fermo per fallo in attacco del sempre molesto Duarte.
54' Gedoz da destra fa arrivare uno spiovente in area, svirgola Jansson e la sfera arriva ad Izquierdo che tenta la botta da fuori, deviata in corner da Gazzi.
53' Testa a testa, in senso letterale, tra Simons e Gazzi. Il capitano del Brugge sembra avere la peggio, senza troppe complicazioni in ogni caso.
52' SANCHEZ MINO!! Prima autentica palla gol del Torino: bravissimo Quagliarella nel far correre Sanchez Mino da destra a sinistra. Il tiro mancino incrociato dell'argentino esce di poco a lato rispetto al palo alla sinistra di Ryan.
51' Ancora in difficoltà il Torino: su un filtrante di Vazquez deviato da Maksimovic è costretto ad uno sforzo Jansson per evitare l'angolo.
50' Gran lavoro di Amauri, che lotta su ogni pallone. Darmian scambia per vie centrali con Sanchez Mino, il quale cerca Amauri che stavolta sbaglia l'appoggio.
49' Prima occasione del secondo tempo per il Brugge. Break di Gedoz sulla destra, il brasiliano serve indietro Silva che apre per Meunier ancora a destra. Tiro-cross del giovane terzino che non inquadra la porta ma fa correre più di un bridivo al Toro.
48' Errore di Duarte che lascia a Sanchez Mino, filtrante per Quagliarella sulla sinistra, cross per Benassi che scivola nel tentativo di colpire la sfera, giunta troppo indietro rispetto alla sua posizione.
47' E arriva anche il controfallo: errore nella rimessa laterale di Darmian che si fa sfuggire il pallone, forse messo in difficoltà dai movimenti di Sanchez Mino.
46' Amauri serve Molinaro sulla sinira, cross intercettato di Duarte.
46' Inizia il secondo tempo con palla in posseso granata, subito persa causa un appoggio sbagliato. Subito chiamato in causa Gillet da un doppio retropassaggio di Maksimovic.
Inizio 2° tempo
20:03 Fanno il loro rientro le due squadre. Non sembra esservi alcun cambio ed a battere sarà il Torino.
19:51 Belgi pericolosi in contropiede, quando si appoggiano sui discreti piedi dell'iberico Vazquez. Difesa coriacea e ripartenze, con un centrocampo che predilige l'interdizione e due attaccanti veloci a disposizione del falso nove: la strategia di Preud'homme è chiara e finora sta mettendo in difficoltà gli avversari, pur non avendo trovato la rete nell'ambito di una partita a conti fatti quasi equilibrata.
19:48 Parita bella nel complesso, meno per il Torino che, a parte qualche offensiva comunque non troppo pericolosa, ha sofferto. In verità a far soffrire i granata è stata la leggerezza, specie nella gestione dei retropassaggi, dei propri giovani difensori. Da migliorare molto in fase di impostazione, che secondo la dottrina maggioritaria dovrebbe tendere a far salire il pallone e non a farlo tornare nella propria area. Infine, sono da oliare i meccanismi tra Quagliarella ed Amauri, più in generale in tutto il reparto offensivo della squadra, ma a questo punto della stagione, con tanti volti nuovi, è fisiologico.
Fine 1° tempo
45'+1 Vazquez dalla bandierina, troppo lunga la battuta sul secondo palo. Dopo un tentativo di contropiede di Izquierdo chiuso in rimessa da Maksimovic arriva il fischio arbitrale che sancisce la fine del primo tempo.
45'+1 Attacco finale del Brugg, che lavora il pallone sulla destra, ma non combina granché, a parte conquistare un angolo sulla buona chiusura di Sanchez Mino.
45'+1 Segnalato nel mentre un minuto di recupero.
45' Izquierdo svernicia Maksimovic in accelerazione sul centro-destra, poi fa partire un destro dal limite inguardabile.
44' Cross di Sanchez Mino liberato dalla difesa del Brugge, Benassi recupera pallone ed entra in area, cadendo in duello con Izquierdo. L'arbitro, giustamente, non concede il rigore.
43' Apertura di Quagliarella per Darmian, chiude in angolo Bolingoli-Mbombo, che ha voglia di essere protagonista per mettere in difficoltà i commentatori di mezzo mondo.
42' Campanile di Vazquez per Duarte in posizione avanzata, fallo del centrocamericano su Maksimovic.
42' Segnaliamo infine l'incapacità dell'arbitro di valutare la distanza della barriera: almeno in un paio di occasioni superava abbondantemente quella regolare.
41' Silva lancia Vazquez sulla sinistra, scambio con Izquierdo, fermato da Maksimovic.
41' Tiro veloce e rasoterra di Gedoz, spazzato senza troppi fronzoli da Gazzi.
40' Fallo duro di Gazzi su Menegazzo, che protesta ma non convince l'arbitro turco ad estrarre un cartellino. I padroni potranno comunque battere una punizione da posizione pericolosa.
38' Ventura dovrebbe registrare un attimo la manovra dei suoi: un conto è partire da dietro per le scorribande di veloci cursori offensivi, un altro impostare da dietro per far girare la palla ancora più indietro. Troppi retropassaggi e troppi rischi per il giovane terzetto difensivo granata.
37' A terra Amauri dopo un tocco sospetto con Meunier. Entrata a gamba alta del giovane laterale, non sanzionata dal direttore di gara. Italo-brasiliano comunque in grado di proseguire, all'apparenza.
37' IZQUIERDO! Erroraccio di Gaston Silva, che nell'ennesimo retropassaggio verso Jansson serve Vazquez. Appoggio dello spagnolo per Izquierdo, il cui destro a girare da fuori sfiora l'incrocio dei pali alla sinistra di Gillet.
35' Bolingoli-Mbombo vola sulla sinistra, bruciando Darmian e Benassi, ma allungadosi troppo il pallone, che finisce fuori.
34' Gazzi tiene troppo palla nel cerchio di centrocampo e per poco non la perde: l'arbitro fischia fallo, fortunato l'ex-Bari.
34' Duello rusticano tra Duarte ed Amauri, per ora la spunta il costaricano.
33' Tanta sofferenza negli ultimi dieci minuti per il sodalizio di Ventura, che dovrebbe forse adottare un atteggiamento più aggressivo sia in fase difensiva che offensiva.
32' Gara molto piacevole adesso, Vazquez orchestra il contropiede, ma sbaglia l'apertura per Izquierdo, largo e libero a sinistra. Attenzione al falso nove spagnolo che sta mettendo in crisi l'impianto difensivo degli ospiti.
32' Cross di Sanchez Mino per Amauri, che non trova il pallone, poi Darmian opera sulla destra ma perde palla nel tentativo di traversone.
31' Ancora un rischio per il Torino, ancora decisivo, seppur perfettibile, Gillet, che respinge coi piedi un detro dal limite di Vazquez, servito da Gedoz, bravo nel mettere a sedere Gaston Silva dopo un'ottima sgroppata sulla fascia destra.
30' Eccelsa chiusura di Duarte su Quagliarella, lanciato in contropiede. Poi riparte il Brugge.
30' Rallenta il gioco dopo un fallo di Bolingoli-Mbombo, terzino promettente ma dal nome complicato, su Darmian.
29' Adesso soffre il Torino: punizione dalla trequarti per i padroni di casa, Vazquez metterà in mezzo.
28' GILLET! Ottima parata del portiere belga sull'incornata di Duarte, bravissimo nel trovare tempo e spazio sulla battuta dalla bandierina. Troppo ferma la difesa di Ventura.
27' CHE RISCHIO PER IL TORO! Ancora un retropassaggio di Gazzi, intercettato da Gedoz che cerca il dribbling in area e poi appoggia su Vazquez, chiuso bene da Jansson. Da ultimo la sfera arriva a Simons, che prova il tiro da fuori, deviato in corner.
26' Sfiora il giallo Gedoz, che a centrocampo alza troppo i tacchetti, colpendo in volto Gaston Silva. Gara finora corretta.
25' Amauri lotta sulla destra e guadagna una rimessa laterale, anche grazie ad un buon dribbling. Dopo la battuta di Darmian porta la sfera nei pressi della bandierina e cerca, senza fortuna, un angolo.
25' Gazzi rischia qualcosina a centrocampo, ma difende bene il pallone, salvo poi farlo tornare indietro per il millesimo retropassaggio della gara granata.
23' Pericoloso il Torino con Sanchez Mino, il più frizzante sinora: l'argentino si insinua in area e prova ad appoggiare dietro per Benassi, anticipato dall'attento Duarte.
22' Poche idee da entrambe le parti: i granata fanno girare palla in difesa, troppo spesso e troppo volentieri appoggiandosi a Gillet. I belgi rispondono con tentativi di contropiede senza successo.
21' Apertura di Silva per Meunier, che appoggia su Gedoz. Tacco infruttuoso del brasiliano nel tentativo di far corre il compagno sulla fascia.
20' Combinano meglio stavolta Amauri e Quagliarella, che poi cerca l'inserimento di Sanchez Mino con un filtrante intercettato dalla difesa belga.
19' Contropiede gestito da Quagliarella, ancora scarsa l'intesa con Amauri che prova a creare spazi ma finisce per ostacolare il compagno. La palla arriva a Benassi che prova il tiro da fuori area, respinto da Duarte.
18' Punizione battuta da Sanchez Mino che trova la barriera e viene deviata in angolo, su cui va ancora l'argentino. La sua battuta non trova Amauri, sugli sviluppi arriva però Molinaro che sparacchia un tiro debole dal limite.
17' I giocatori del Brugge protestano per la distanza, a loro dire eccesiva.
16' Fallo per il Torino da una zolla molto promettente. Quagliarella tiene palla in posizione centrale a meno di 30 metri dai palli, non si riesce a liberare e cerca il fallo, prontamente offerto dai nerazzurri.
15' Discreto il pressing del Toro, che crea non poche difficoltà ai portatori di palla avversari. Ritmo comunque non entusiasmante al quarto d'ora.
14' Quagliarella ci prova ancora, aggiustando la mira. Buono scambio con Amauri a 25 metri dalla porta, poi l'attaccante campano tenta la fortuna, che troppo spesso gli arride per essere solo fortuna; tiro centrale, bloccato da Ryan.
12' Perde palla e riparte il Torino, Benassi cerca il filtrante per Quagliarella, ma non trova l'ex-Juve. L'impressione è che ci sia poca familiarità tra gli uomini schierati da Ventura; la buona volontà, almeno per ora, non manca di certo.
11' Troppa fiducia della difesa piemontese sulle capacità tecniche di Gillet, sinora messo in difficoltà per ben due volte da un retropassaggio dei compagni. Bravo il belga a gestire palloni complicati.
11' È presto per giudicare, ma comunque meglio il Torino per il momento.
10' Jansson trova bene il tempo sulla battuta di Sanchez Mino, ma l'incornata dello svedese è troppo alta.
10' Primo affondo del Torino: Darmian si invola sulla destra e mette in mezzo un pallone teso. Libero in corner la difesa del Brugge, il primo della gara.
8' Fa girare palla in difesa anche il Brugge, aspettando che le maglie del Toro si aprano. Alla prima occasione parte in slaloom Izquierdo, bloccato da Maksimovic.
7' Errore nel disimpegno di Gaston Silva, Sanchez Mino lo invita a giocare la palla con maggior calma.
6' Attacco del Brugge in questa fase, comunque buono il recupero palla dei granata, la cui manovra parte ancora una volta dalla difesa.
5' Palla a Vazquez che cerca Gedoz, sponda del brasiliano per Izquierdo, Gillet è bravo a chiudere in uscita.
4' Molinaro sgroppa sulla sinistra, Sanchez Mino riceve palla e crossa senza creare pericoli alla difesa avversaria.
2' Confermate le impressioni relative al modulo del Brugge: Vazquez opera da centravanti, anche se non lo è di ruolo e per caratteristiche si abbasserà spesso a prendere palla. Invertite invece le ali: Gedoz a destra, Izquierdo a sinistra.
1' Lancio lungo dei fiamminghi recuperato da Gillet, il Torino imposta dalle retrovie.
1' Comincia la partita! Falsa partenza del Brugge che batte in anticipo rispetto al fischio arbitrale, ma dopo pochi secondi la gara riprende il proprio corso.
Partita ripresa
Partita sospesa
Inizio 1° tempo
19:00 Maglia bianca per il Torino, classica nerazzurra per i belgi.
18:58 Squadre disposte a centrocampo, nello stadio risuona l'inno dell'Europa League. I granata tornano in Europa dopo 12 anni di assenza.
18:41 Qualche novità, ma in entità inferiore, anche nella formazione messa in campo dai padroni di casa, il cui modulo tattico è davvero indecifrabile a causa delle numerose defezioni nel reparto offensivo. In ogni caso tra i pali va Matthew Ryan, difeso da un reparto a quattro uomini composto da Meuner a destra, Duarte e Mechele (che vince il ballotaggio con Engels, ndr) al centro, e Bolingoli-Mbombo a sinistra, età media inferiore ai 22 anni. Numerosi i centrocampisti schierati da Preud'homme, ma nel reparto centrale in senso stretto dovrebbero essere in tre: il capitano Simons, il cileno Silva e Fernando Menegazzo, vecchia conoscenza della Serie A. In avanti due centrocampisti ed un solo attaccante di ruolo: Vazquez dovrebbe operare in posizione di falso nove, con Izquierdo e Gedoz sulle ali. L'alternativa tattica è un 4-3-1-2 con Vazquez trequartista dietro i due compagni, forse un po' leggerini per il ruolo di attaccanti.
18:37 Il tecnico ligure ad ogni modo non abbandona il 3-5-2 che ha fatto le fortune recenti del sodalizio granata. In porta si rivede come previsto Jean-François Gillet, mentre è tutta nuova la linea difensiva: il già citato Maksimovic sulla destra, Pontus Jansson al centro e Gaston Silva sulla sinistra. Cinque uomini a centrocampo, ove opereranno Darmian e Molinaro sulle corsie centrali, mentre al centro vi sarà Alessandro Gazzi, affiancato da due giovani molto attesi come Marco Benassi e Juan Manuel Sánchez Miño. Tandem offensivo composto dall'inamovibile Fabio Quagliarella ed Amauri, in cerca del riscatto dopo un avvio di stagione non esaltante.
18:36 Tante, forse fin troppe, novità di formazione per il Torino di Giampiero Ventura, che conferma solo 3 undicesimi della squadra messa in campo nella sconfitta contro la Sampdoria, ovvero Nikola Maksimovic, arretrato però in difesa, Cristian Molinaro sulla fascia sinistra e Fabio Quagliarella in attacco.
18:32 Buonasera gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com e benvenuti alla diretta testuale di Club Brugge-Torino, prima gara del girone B della Europa League 2014/2015.
Cronaca di Ivan Cardia