Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Club Brugge
1-3
Real Madrid
55' Vanaken   Rodrygo 53'
Vinicius Jr 64'
Modric 90' +1
Cronaca Formazioni
22:52 FINE PARTITA! Termina 1-3 la sfida tra Brugge e Real Madrid, tutti i gol nella ripresa. Prima il vantaggio di Rodrygo, poi il pareggio di Vanaken. Blancos che chiudono la sfida con le reti di Vinicius Jr e Modric. Real Madrid che chiude al secondo posto, Brugge al terzo e qualificato ai sedicesimi di Europa League.
Fine 2° tempo
90'+3 Siamo entrati praticamente nell'ultimo minuto di questa sfida, si attende ormai soltanto il fischio finale di questa sfida con Modric che ha chiuso la contesa con il destro.
90'+2 Finisce praticamente qui la sfida in terra belga, arriva il tris del Real Madrid. Casemiro lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore, scarica per Modric che lascia partire un destro a giro che batte Mignolet.
90'+1
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO MODRIC!
89' DENNIS! Prova a chiudere in attacco il Brugge, azione personale dell'attaccante che punta Varane e prova a calciare con il destro e la sfera termina di poco a lato.
88' Schrijvers prova a lanciarsi lungo la corsia di destra, il belga viene nuovamente fermato da Ferland Mendy che non gli ha lasciato praticamente mai spazio.
86' Mancano quattro minuti più recupero al termine di una partita che non sta regalando tante emozioni in questo finale, spazio anche per il Pajarito Valverde nel Real Madrid.
85' Non finiscono le buone notizie per il Brugge da Parigi, il Paris Saint-Germain con Cavani ha infatti realizzato il 5-0 contro il Galatasaray che finirà il girone in ultima posizione.
84'
Ultimo cambio per il Real Madrid, fuori Isco ed in campo Federico Valverde.
83' Sul calcio d'angolo battuto con il destro da Vormer la sfera termina sulla testa di Dennis Bonaventure, la conclusione dell'attaccante del Brugge termina ampiamente a lato.
82' Calcio d'angolo in favore del Brugge affidato al solito destro di Vormer, tanti uomini della squadra di casa assiepati all'interno dell'area di rigore del Real Madrid.
81' Manca sempre meno al termine della partita, si è placata la spinta del Brugge che aveva provato a realizzare la rete del pareggio. In pieno controllo la squadra di Zidane.
80' Lunghissimo il possesso palla del Real Madrid quando mancano soltanto dieci minuti al termine di questa partita e della fase a gironi di questa edizione della Champions League.
78' Schrijvers trova spazio lungo la corsia di destra e prova il traversone per Dennis Bonaventure, il destro dell'attaccante del Brugge viene però respinto dal francese Varane.
77'
Cambio per il Real Madrid, fuori Luka Jovic ed in campo Karim Benzema.
76' Si prepara anche un altro cambio per il Real Madrid, tra poco ci sarà spazio anche per Karim Benzema. Meno di quindici minuti a disposizione per il bomber dei Blancos.
75' Si presenta subito con un fallo commesso Brahim Diaz, l'unico dei giovani forse insieme a Luka Jovic a non aver dimostrato tutto il suo valore in questa stagione.
74' Spazio per un altro giovane per Zidane, Brahim Diaz arrivato dal Manchester City ha fin qui giocato pochissimo. Altri minuti importanti dopo quelli in Liga nell'ultima giornata.
73'
Primo cambio per il Real Madrid, fuori Vinicius Jr ed in campo Brahim Diaz.
72' Scorrono i minuti sul cronometro mentre il Real Madrid sta legittimando il vantaggio realizzato da Vinicius Jr. Non si vuole dare comunque per vinto il Brugge.
71' Altro spazio contro una grande per il giovanissimo De Ketelaere, il centrocampista del Brugge si era reso protagonista di un'ottima prestazione contro il Paris Saint-Germain.
70'
Secondo cambio per il Brugge, dentro De Ketelaere al posto di Vlietinck.
68' Siamo arrivati all'esatta metà di questo secondo tempo, Real Madrid avanti nel punteggio grazie ai gol dei due brasiliani Vinicius Jr e Rodrygo entrambi in questa ripresa.
67' Prova a spingere nuovamente il Brugge dopo il vantaggio del Real Madrid, la squadra spagnola sta facendo valere le maggiori doti tecniche per una sfida che vale soltanto per gli almanacchi.
66' Giornata di festa per i due brasiliani del Real Madrid, prima Rodrygo e poi Vinicius Jr. I giovanissimi della squadra di Zidane non si sono fatti mancare niente in questa ripresa.
65' Nuovamente avanti il Real Madrid, traversone dalla corsia mancina di Mendy per la sponda di testa di Jovic. Rodrygo prova la conclusione murata da Mechele, ma sulla respinta il più lesto di tutti è Vinicius Jr che con il destro manda in rete.
64'
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO VINICIUS JR!
62' Il Paris Saint-Germain, nell'altra partita del girone, dilaga al Parco dei Principi. La squadra parigina infatti con Mbappé ha appena realizzato il gol del poker sul Galatasaray.
61' Ci ha provato dalla distanza con l'interno del destro Vinicius Jr, il tiro del brasiliano termina però altissima rispetto alla porta del Brugge difesa dal belga Mignolet.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, ancora parità ma già due gol dopo un primo tempo abbastanza noioso. Il risultato del Galatasaray a Parigi ha reso meno spettacolare la sfida.
59'
Primo cambio per il Brugge, fuori Tau e dentro Schrijvers.
58' Gol del pareggio del Brugge che nasce da un grave errore di Eder Militao, non una grande idea per l'ex Porto che è stato strapagato dal Real Madrid quest'estate.
57' Grande festa nella panchina del Brugge dopo il gol del pareggio da parte di Vanaken, pareggio dei padroni di casa quando manca ancora un'eternità al termine.
56' Dura praticamente soltanto due minuti il vantaggio del Real Madrid. Brutto pallone perso da Eder Militao che consegna la sfera a Dennis Bonaventure, quest'ultimo arriva in area di rigore e mette in mezzo per Vanaken che con l'interno destro a giro manda in rete.
55'
GOL DEL BRUGGE! HA SEGNATO VANAKEN!
54' E nel secondo tempo arriva il vantaggio del Real Madrid, invenzione di Modric che vede lo spiraglio con l'esterno per la corsa a destra di Odriozola. Traversone dello spagnolo per Rodrygo che al volo con il mancino manda alle spalle di Mignolet.
53'
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO RODRYGO!
51' Grande giocata di Luka Modric che si libera di un uomo e serve Isco, lo spagnolo dal limite prova la conclusione con il mancino che viene però respinta di Kossounou.
50' Buona prestazione nel complesso da parte di tutto l'undici di Philippe Clement in questa fredda sera di Champions League, qualche insufficienza invece nel Real Madrid.
48' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo per entrambe le formazioni, stessi ventidue protagonisti della prima frazione. Vedremo se ci sarà spazio per il bomber Karim Benzema.
47' Non ci sono praticamente più dubbi, il Club Brugge terminerà questo Gruppo A in terza posizione. Proprio in avvio di ripresa infatti è arrivato il tris del Paris Saint-Germain sul Galatasaray grazie a Neymar.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Brugge.
Inizio 2° tempo
21:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida in terra belga, 0-0 il parziale. Prima il Brugge pericoloso con Tau, risponde il Real Madrid con Jovic ma Mignolet da una parte e Areola dall'altra rimangono imbattuti.
Fine 1° tempo
45'+2 Annullato per fuorigioco il gol del vantaggio del Brugge realizzato da Dennis, nulla di fatto per la squadra di casa che stava già festeggiando. Fine del primo tempo che si avvicina.
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di gioco regolamentare di questo primo tempo, perfetta parità in Belgio. Soltanto due occasioni, una per parte in attesa della segnalazione di un'eventuale recupero.
44' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di Zidane, corner battuto corto da Isco per Vinicius Jr ma l'azione si spegne praticamente subito. Possesso del Brugge.
43' Calcio d'angolo in favore del Real Madrid che prova a chiudere in attacco la prima frazione di gara, dalla bandierina adesso andrà Isco e non Modric come le occasioni precedenti.
42' Si sono visti abbastanza poco i due brasiliani del Real Madrid, gli esterni d'attacco Vinicius Jr e Rodrygo. Più servito l'ex Flamengo, praticamente mai chiamato in causa invece il classe 2001.
41' Completamente sbagliato il suggerimento di Casemiro per Isco, pallone troppo corto che viene recuperato da un ottimo Dennis Bonaventure. Calciatore che trovi in ogni zona del campo.
40' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Real Madrid, pallone che termina direttamente tra le braccia di Mignolet che poi calcia addosso a Eder Militao. Viene però fischiato il fallo del brasiliano.
39' Grande azione personale lungo la corsia mancina da parte di Ferland Mendy, l'ex terzino del Lione prova il traversone basso per Luka Jovic anticipato in corner dall'intervento di Deli.
37'
Primo cartellino giallo anche per il Real Madrid, intervento completamente in ritardo da parte di Casemiro ai danni del capitano Vormer. Arriva così l'ammonizione per il brasiliano.
36' Clima che adesso si distende per il Brugge che a meno di grandi sorprese terminerà il girone in terza posizione, Sarabia a Parigi infatti ha portato a due il vantaggio contro il Galatasaray.
35'
Terzo cartellino giallo della sfida per il Brugge, intervento scomposto e in gioco pericoloso da parte del terzino sinistro Sobol ai danni del giovanissimo brasiliano Rodrygo Goes.
34' ISCO! E' andato a centimetri dal vantaggio la formazione di Zinedine Zidane, grande azione personale di Isco che parte da sinistra e rientra sul destro dal limite dell'area di rigore con la sfera che termina di pochissimo a lato.
33' Se a Parigi finisse così, ovvero con una vittoria del PSG sul Galatasaray la formazione di Philippe Clement potrebbe anche perdere questa sera e retrocedere in Europa League in un girone quasi impossibile.
32' Grande notizia per il Brugge, a Parigi infatti è arrivato il vantaggio del Paris Saint-Germain contro il Galatasaray. Come sempre per i transalpini in gol l'argentino Mauro Icardi.
31' Beccato in posizione irregolare Dennis Bonaventure che si sta muovendo tantissimo in zona offensiva, giusta la chiamata e sarà calcio di punizione per la formazione di Zidane.
30' Grande dribbling di Kossounou che manda a vuoto Isco, una giocata che strappa gli applausi del pubblico di casa. Continua la pressione la formazione di Clement.
29' Balanta conquista un ottimo pallone in mezzo al campo, il colombiano prova il passaggio in profondità per lo scatto di Dennis Bonaventure ma la sfera è lunga per l'attaccante del Brugge.
28' Rimessa lunghissima di Mignolet alla ricerca di Vanaken, il centrocampista belga prova a giocare di sponda per Tau ma la sfera termina direttamente in rimessa laterale.
26' Numerose le proteste dei calciatori di casa per l'ennesimo fischio del direttore di gara, era comunque netto il fallo di Vlietinck nella zona mediana del campo ai danni di Luka Modric.
25' Prova a rendersi pericoloso il Brugge su calcio d'angolo, Vormer dialoga con Tau e arriva quasi all'interno dell'area piccola ma è ottimo l'intervento di Raphael Varane che spazza.
24' Rimane in zona d'attacco il Brugge che ha ripreso coraggio in questa fase centrale del primo tempo, non ha niente da perdere la squadra di Clement. Angolo per i padroni di casa.
23' Siamo arrivati all'esatta metà di questo primo tempo, risultato invariato con il Real Madrid che ha avuto una grande occasione con Luka Jovic mentre il Brugge ci ha provato con Tau.
22'
Secondo cartellino giallo per il Brugge, Odilon Kossounou è il destinatario dell'ammonizione per aver rifilato una manata in corsa ai danni del veloce brasiliano Vinicius Jr.
21' Rischia qualcosa il Real Madrid dialogando con i difensori centrali, pressione altissima da parte del Brugge che prova a soffocare la manovra dei Blancos fin dal primo possesso.
20' Arrivano buone notizie da Parigi, annullata la rete del vantaggio al PSG con Mauro Icardi ma il pareggio del Galatasaray in questo momento proietterebbe la squadra belga al terzo posto.
19' Brugge in difficoltà in fase di disimpegno, sicuramente qualche recriminazione per l'errore iniziale sotto porta di Tau che poteva regalare il vantaggio alla squadra di Clement.
18' Rimane in zona d'attacco il Real Madrid, dopo una pausa iniziale la squadra di Zinedine Zidane ha preso in mano il pallino del gioco nonostante le numerose assenze di questa sera.
16' Sa come rendersi pericoloso il Real Madrid, ad un passo dal primo gol in Champions League Luka Jovic che oggi è chiamato ad una vera e propria prova d'appello.
15'
JOVIC! Grande occasione per il Real Madrid, filtrante di Casemiro per Jovic che calcia di prima intenzione trovando la respinta di Mignolet. Arriva anche il giallo per Balanta per il fallo in precedenza sul brasiliano.
13' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo in favore della formazione di casa, fischiato un fallo in attacco ai danni di Varane. Si riparte con un calcio di punizione in favore del Real Madrid.
12' Calcio d'angolo in favore del Brugge, ancora una grande azione sulla corsia sinistra da parte di Sobol che scarica per Dennis ma il suo traversone basso viene spedito in corner.
11' TAU! Grande occasione per il Brugge, traversone basso dalla corsia mancina da parte di Sobol. Riceve in area piccola Tau che prova il tocco con il piatto destro ma arriva la respinta di Areola.
10' Grande azione collettiva del Brugge, tanto giro palla dei padroni di casa che arrivano in area di rigore ma Vanaken non riesce a far partire il destro verso la porta di Areola.
9' Brutto pallone perso nella propria metà campo da Isco sulla pressione di Vormer, quest'ultimo scambia con Balanta e prova la conclusione che viene respinta dalla difesa di casa.
8' Ha provato a rendersi pericoloso su azione di calcio d'angolo il Real Madrid, dalla bandierina traversone scodellato da Modric per il colpo di testa di Eder Militao che manda di poco a lato.
7' Altro calcio d'angolo in favore del Real Madrid, corridoio imbeccato dal solito Modric per la corsa lungo la corsia mancina di Ferland Mendy anticipato in corner dalla scivolata di Vlietinck.
6'
Primo cartellino giallo della sfida, pallone perso ingenuamente da Luka Modric sulla pressione di Dennis Bonaventure e lo stesso croato trattiene in maniera evidente l'attaccante di casa.
5' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per il Real Madrid battuto da Luka Modric, la difesa del Brugge non ha problemi nell'allontanare la sfera ed evitare pericoli per la porta di Mignolet.
4' Prova il primo affondo lungo la corsia mancina Vinicius Jr, il brasiliano viene fronteggiato da Kossounou e sarà calcio d'angolo in favore della formazione di Zinedine Zidane.
3' Opportunità importante per Luka Jovic che ha siglato soltanto un gol in campionato eclissato dalla stella di Karim Benzema ed ancora a secco in questa edizione della Champions League.
2' Brugge che è schierato con il 3-5-2 come previsto, i padroni di casa provano subito a spingere sull'acceleratore per assicurarsi il terzo posto e quindi l'accesso all'Europa League.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Real Madrid.
Inizio 1° tempo
20:57 Squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, quasi tutto pronto per l'inizio della sfida tra Club Brugge e Real Madrid. Oggi la fine della fase a gironi di questa edizione della Champions League.
20:30 Zinedine Zidane ha scelto il turnover per quest'ultima sfida della fase a gironi. Fuori tanti titolarissimi tra cui Sergio Ramos, Toni Kroos e Karim Benzema. Areola in porta, difesa a quattro con al centro Varane ed Eder Militao mentre sulle corsie esterne Ferland Mendy ed Odriozola. Davanti alla difesa Casemiro, in mezzo Modric e Isco. Davanti grande occasione per Luka Jovic affiancato dai brasiliano Rodrygo e Vinicius Jr.
20:25 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida. Il Brugge si presenta con il 3-5-2 ma con Okereke in panchina. L'ex Spezia infatti non è titolare, al suo posto Tau in attacco al fianco di Dennis Bonaventure. A centrocampo i soliti tre Vormer, Balante e Vanaken. Davanti alla porta dell'ex Liverpool Mignolet la linea a tre formata da Deli, Mechele e Kossounou.
20:20 Real Madrid già qualificato agli ottavi di finale della massima competizione europea, secondo posto nel girone per la formazione di Zinedine Zidane che ha pagato il pareggio del Santiago Bernabeu nell'ultimo turno contro il PSG. Chi ha un grande obiettivo è il Brugge, vincendo si assicurerebbe il terzo posto ma anche perdendo e stesso risultato del Galatasaray a Parigi andrebbe a giocarsi i sedicesimi di finale dell'Europa League.
20:17 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'ultima giornata del Gruppo A di Champions League. Si gioca in Belgio, in campo i padroni di casa del Brugge che affronteranno il Real Madrid.
Cronaca di Antonino Sergi