Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Club Brugge
1-2
Porto
12' Vossen   Layun 69'
Andrè Silva 90' +3
Cronaca Formazioni
22:42 E' tutto per la diretta di Bruges-Porto, restate con noi per l'ampio post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino.
22:41 Il Porto sale a quota 4 nella classifica del girone G, Bruges resta a 0 e dice quasi addio all'Europa.
22:39 FINISCE QUI!!! Proprio oltre il 90', il gol che dà al Porto un successo fondamentale nella corsa alla qualificazione! Il Bruges non ci crede!
Fine 2° tempo
90'+3 Il Porto passa nel finale: perfetta l'esecuzione dal dischetto di Andrè Silva, Butelle spiazzato!
90'+3
GOOOOOOLLLLL PORTO!!!! ANDRE' SILVA TRASFORMA ALLA PERFEZIONE!!! SORPASSO PORTO!!!!
90'+2 Allontanato dalla panchina il tecnico del Bruges Preud'Homme.
90'+1 Claudemir atterra Corona, pochi dubbi sulla decisione di Tagliavento!
90'+1 RIGORE PER IL PORTO!!!!!
90'+1 Tre di recupero.
89' Porto che prova a chiudere in avanti e trovare il guizzo buono nel finale.
87' BRAHIMI!!! Azione insistita del Porto, palla a Brahimi al centro dell'area, spalle alla porta e raddoppiatto dalla marcatura dei belgi, girata di destro che termina sul fondo, non di moltissimo.
86' Serie di errori da una parte e dall'altra.
85'
Ultimo cambio nel Bruges: fuori Vossen, in campo Wesley.
84' Il Bruges ha conquistato metri in campo, allentando la pressione dei lusitani.
84' Il capitano era in diffida e salterà il return match ad Oporto.
83'
Giallo per Simons, che interrompe irregolarmente una velocissima ripartenza orchestrata da Andrè Silva.
82'
Cambio nel Bruges: fuori un esterno offensivo, Limbombe, in campo un difensore, Bolingoli-Mbombo.
82' Bravissimo Van Rhjin a chiudere in diagonale in area su Brahimi, che si era inserito sull'intelligente servizio di Corona dalla destra, neanche angolo per il Porto.
81' Pronto l'ingresso di Bolingoli-Mbombo nel Bruges, un difensore in più per Preud'Homme.
80' LAYUN!! Altro sinistro potente del messicano, stavolta dal limite dell'area, blocca in due tempi Butelle.
79' Gedoz più offensivo di Pina, il tecnico del Bruges pensa al colpo?
79'
Cambio nel Bruges, il primo operato da Preud'Homme: fuori Pina, in campo Gedoz.
77' Sbaglia parecchio il Porto. Corona sulla destra, può crossare al centro o passarla al limite, invece consegna la palla al portiere con un esterno senza senso.
76' Singolare scelta di Butelle, che su uno spiovente dalla destra di Corona, tenta una sforbiciata, mancando pericolosamente la sfera, Simons la spazza a lato sulla pressione di Andrè Silva.
75' Pessima scelta di giocata di Andrè, che riceve palla dai 25 metri da Corona e poi tenta un tiraccio che termina in curva.
73' Saranno 15 minuti e passa di sofferenza per il Bruges, ora i belgi non riescono proprio ad uscire dalla propria metà campo.
72'
Ultimo cambio per il Porto: fuori Otavio, in campo Andrè.
70' Bruges ora stanco, il Porto pensa al blitz.
69' E' Otavio a consegnare palla sulla trequarti a Layun, che si inserisce bene e calcia di prima di destro da fuori, battendo l'incolpevole Butelle!! Grande gol del messicano!
69'
GOOOOLLLLL PORTO!!!!! LAYUN PAREGGIA!!!! 1-1!!!
68' Bella apertura di Limbombe per Vanaken sulla sinistra, il 20 penetra in area e poi tenta uno strano tiro-cross, pallone sul fondo.
67' L'ingresso di Brahimi ha dato ben altra verve all'attacco del Porto: Nuno Espirito Santo si mangia le mani per non aver schierato sin dall'inizio l'algerino.
65' OTAVIO SFIORA IL PARI!!!! Che bella combinazione sulla trequarti tra Otavio e Andrè Silva, palla fantastica del 10 per l'inserimento in area del compagno, colpo sotto di Otavio e palla ad un centimetro dal secondo palo a Butelle battuto!!
64' LAYUN!!! Bravo il 21 ad accentrarsi dalla destra e a provare la botta verso lo specchio dai 20 metri, blocca in due tempi Butelle.
63' Brahimi sbaglia tutto, dopo aver ricevuto una bella palla sulla trequarti da Torres, un tocco di troppo dell'algerino e la difesa recupera e chiude.
62' Segnalato fuorigioco molto dubbio a Vossen, lanciato da Vormer in campo aperto: l'assistente di linea vede un fuorigioco che se c'era era millimetrico.
61' BRAHIMI!!! Subito il neo entrato prova a colpire!! Sinistro insidiosissimo dal limite, Butelle bravo ad alzare sopra la traversa!!
61'
Fuori anche Jota, in campo Jesus Corona.
60'
Doppio cambio Porto: fuori Herrera, dentro Brahimi.
59' Timide proteste del Porto per un presunto tocco irregolare di Denswil: palla che carambola sulla spalla del centrale olandese, dopo il colpo di testa di Marcano, giusto lasciare proseguire.
59' Porto momentaneamente ultima del girone G: Leicester che, al momento, volerebbe a quota 9.
57' Quella di Vossen, è la prima rete del Bruges nella Champions 2016-2017. Anche Legia e Dinamo Zagabria non avevano ancora fatto un gol prima delle gare di questa sera.
57' Bella chiusura di Marcano su Viossen, dopo un bel lungolinea di Vormer: bravo il centrale del Porto questa sera.
56' Continua a non trovare spazi il Porto, che teme parecchio le ripartenze della squadra belga, davvero pungente questa sera.
54' Altra incursione del duo Vanakem-Cluademir, stavolta la difesa chiude prima di eventuali problemi.
51' VORMER SFIORA IL 2-0!!! Grande azione della squadra di casa, con Venaken che dalla trequarti lancia Claudemir, palla al centro, al limite dell'area, piattone di destro di Vormer quasi a botta sicura, la palla gira troppo e termina sul fondo a Casillas fuori casa!!
49' Layun serve una bella palla a Telles, che deve appoggiarla per l'inserimento in verticale di Jotà, sbaglia tutto l'ex Inter.
48' Retropassaggio dalla trequarti di Herrera verso Casillas, che rischia addirittura si sorprendere il portiere ex Rela Madrid, ampiamente fuori dai pali.
47' Nessun cambio tra i due undici che hanno iniziato il match.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dalla squadra di Espirito Santo.
Inizio 2° tempo
21:50 Ecco la squadra belga.
21:49 Si inizierà con un certo ritardo, il Bruges ancora non è rientrato dagli spogliatoi.
21:48 Entra in campo con anticipo il Porto, mini-riscaldamento per la formazione lusitana.
21:45 Nell'altra sfida del girone, il Leicester di Ranieri avanti di un gol, 1-0 firmato Mahrez.
21:33 FINE PRIMO TEMPO!!! Bruges avanti di un gol dopo i primi 45', per effetto della rete messa a segno da Vossen al 12'. Porto che ci ha provato per lunghi tratti, ma che ha sbattuto contro il solido undici messo in campo da Preud'Homme.
Fine 1° tempo
45'+2 Bruges che chiude in avanti.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Tanti errori dei lusitani in fase di conquista palla e successiva costruzione della manovra. Ultimi secondi e poi sarà recupero.
43'
Giallo per un fallo insensato di Limbombe su Torres: entrata a forbice del giovane attaccante belga.
42' Colpo di testa di Vossen sugli sviluppi della punizione dalla sinistra, blocca senza particolari patemi Casillas.
42'
Giallo per Layun, intervento in ritardo su Vossen. Giusto il provvedimento di Tagliavento.
41' LAYUN!!! Sugli sviluppi di uncorner, palla che arriva al limite a Layun e botta da fuori del terzino messicano, altro angolo.
40' HERRERA!!! Rimessa laterale a destra, sulla trequarti, per il Porto, Andrè Silva cerca la magia tra due uomini, palla che arriva sui piedi di Herrera che da posizione impossibile tenta la battuta, sfera deviata in corner dalla difesa.
38' Ben messo in campo il Bruges, il Porto non trova spazi.
36' Scintille Herrera-Vossen, il messicano abbozza una testata, l'arbitro lascia proseguire.
34' PINA!!! Rimessa laterale lunghissima di Claudemir, serie di deviazioni e palla che giunge a Pina, che da ottima posizione di sparo e con molto specchio libero davanti, conclude basso e debolmente, può bloccare facilmente Iker Casillas.
32' Bravo Vanaken a rubare palla in una posizione pericolosa, va via il numero 20 ed è Pina a girare a destra per Van Rhjin, cross al centro e respinta di Marcano ad evitare guai.
31' Bruges che ora fa un pò fatica ad uscire dalla propria metà campo.
31' In campionato, Porto al secondo posto, a tre punti dalla capolista Benfica. Sabato, in Coppa, si è garantita il passaggio al turno successivo.
28' Spinge adesso con maggiore convinzione il Porto. Discesa palla al piede di Otavio sull'out di sinistra, tentativo di cross basso, ma Jotà non controlla e la palla si perde sul fondo.
26' MARCANO!! ANCORA BUTELLE!!! Porto ancora pericoloso. Traversone dalla destra di Herrera, Marcano svetta solo al centro dell'area di rigore dei belgi, colpo di testa molto insidioso, Butelle blocca in due tempi, salvando il vantaggio!
25' HERRERA!!! Botta da fuori del messicano, al culmine di un intenso giro palla al limite del Porto. Destro molto insidioso del messicano, Butelle si distende e respinge, poi la difesa si rifugia in corner!
23' Piccola bagarre su una palla messa fuori deliberatamente dal Bruges, visto che Denswil sembrava sofferenza. Capannello di uomini e alla fine Alex Telles restituisce la sfera alla squadra di Preud'Homme.
22' Prova a prendere coraggio la squadra ospite, ma il Bruges è pericolosissimo nelle ripartenze. Limbombe, ma anche Vossen e Vanaken, stanno facendo soffrire la difesa lusitana.
20' OTAVIO!!! Risponde il Porto con l'incursione di testa di Otavio, che anticipa Butelle, ma manda la sfera sopra la traversa. Bel cross dalla trequarti di Torres.
19' Segnalata la presenza di molti scout di club europei sulle tribune del Jan Breydelstadion: occhi puntati su tanti elementi dei due team, in particolare quell'Andrè Silva che qualche giorno fa ha fatto la sua prima tripletta con la nazionale del Portogallo.
19' Gioco ripreso, Otavio ancora a bordo campo.
17' Resta a terra Otavio, proprio vicino al cerchio di centrocampo, che lamenta un colpo fortuito di un avversario.
16' Il Porto prova ora la reazione.
15' Ventesima rete in 41 presenze per l'attaccante del Bruges Vossen. Sin qui, in campionato ha segnato 3 reti.
13' Vantaggio meritato per la squadra di Preud'Homme, che ha approcciato meglio alla sfida rispetto agli ospiti.
12' Passano i belgi. Grande azione che parte dal bel lancio di Van Rhjin dalla destra verso Limbombe, che salta lo svagato Layun, sfera al centro per Vanaken, respinta di Felipe sulla linea, la palla resta in area e Vossen insacca nella porta sguarnita!!!! 1-0 Bruges!!
12'
GOOOOOOLLLLLL BRUGES!!!!! VOSSEN PORTA AVANTI I SUOI!!! 1-0!!!
10' MIRACOLO DI CASILLAS!!! Punizione battuta da Van Rhjin, dalla sinistra, vicino al vertice alto dell'area di rigore, destro di punta e deviazione della barriera, Casillas evita di farsi beffare e salva con la mano di richiamo!! Grande parata dello spagnolo!
10' Punizione da posizione interessante a favore del Bruges: fallo segnalato a Felipe per un contrasto areo, protesa il centrale portoghese, Tagliavento è deciso.
8' VOSSEN!!! Pallone in area controllato da Vanaken, che allunga al centro, girata di destro di Vossen, blocca con sicurezza Casillas.
7' Si gioca subito su ritmi discreti. Di fatto, è una mezza ultima spiaggia per entrambe.
6' Interessante pallone dalla sinistra di Otavio, in area per Andrè Silva, che si gira con una certa lentezza e sbaglia il tempo del passaggio a Jotà.
4' Traversone insidioso di Claudemir dalla sinistra, Alex Telles allontana la sfera che ballava pericolosamente in area di rigore.
3' Praticamente sold out al Jan Breydelstadion, presente anche una nutrita rappresentanza di tifosi del Porto.
2' Iker Casillas gioca questa sera la partita numero 1222 della sua carriera: un traguardo eccezionale per il portiere spagnolo.
1' PARTITIIIII!!! Prima palla giocata dalla squadra di casa.
Inizio 1° tempo
20:44 Bruges in maglia blu e pantaloncini neri, Porto in casacca gialla. Prima dell'inizio del match, le due squadre hanno posato assieme con il gagliardetto anti-razzismo, tema sempre sensibile alla UEFA.
20:42 Porto tristemente noto ai supporters della Roma, visto che i lusitani arrivano dai playoff dopo aver fatto fuori Totti e soci. Bruges, invece, campione di Belgio e direttamente nel tabellone di Champions.
20:42 Ecco le squadre in campo, esecuzione dell'inno della Champions e poi via alla sfida.
20:37 A dirigere la sfida, l'italiano Paolo Tagliavento, assistito dai signori Costanzo e Meli, Valeri e Massa gli aggiuntivi, Giallatini il quarto uomo. Ventuno gare in Champions per il fischietto della sezione di Terni, due precedenti con il Porto, bilancio una vittoria lusitana e un ko.
20:37 Le sfide in Belgio sono indigeste per la squadra lusitana, che ha vinto una sola volta (in casa del Gent nel 2010), perdendo però nelle restanti sei gare.
20:33 Un solo precedente tra i due team in Belgio, datato 1972 (3-2 per il Bruges nel Secondo Turno di Coppa Uefa).
20:31 Il Porto, oltre al ko di misura in casa del Leicester di Ranieri, paga oltre misura il modesto 1-1 casalingo contro i danesi del Copenhaghen. Calciatori e tecnico hanno chiaramente puntato alla vittoria e ai tre punti alla vigilia della sfida.
20:27 Bruges praticamente all'ultima spiaggia. Dopo sole due gare, i belgi hanno rimediato solo sconfitte e gol subiti, sette per la precisione.
20:21 Bruges di Preud'Homme invece che deve fare i conti con parecchie assenze. Sono indisponibili i vari Refaelov, Engels, Izquierdo, De Bock, Mechele e Bruzzese. Difesa a tre per i neroazzurri di Belgio, con Simons arretrato nella linea difensiva. Davanti, unica punta Vossen, con Limbombe schierato esterno di centrocampo: vedremo se il giovane belga giocherà in quella posizione a gara in corso.
20:18 Nessuna sorpresa nell'undici del Porto, che si presenta con le due punte Andrè Silva-Jota. Squadra tipo per Nuno Espirito Santo, che può disporre di tutti i suoi uomini.
20:12 Buonasera da Giovanni Cimino a tutti gli amici di TMW. Pronti per una grande serata di Champions, in particolare seguiremo in rigorosa diretta, la gara valida per la terza giornata del girone G di Champions League tra il Club Brugge e il Porto. Sfida già decisiva per le sorti europee dei due club, che hanno avviato male la campagna della fase a gironi della ex Coppa Campioni: entrambe devono puntare al successo per non lasciare scappare Leicester e FC Copenaghen.
Cronaca di Giovanni Cimino