Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Cittadella
1-1
Ternana
43' Arrighini   Carretta 70'
Cronaca Formazioni
16:53 Un saluto da Riccardo Caponetti. Ora su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti.
16:52 Termina 1-1 la gara tra Cittadella e Ternana. Ad Arrighini, in gol nel primo tempo, risponde Carretta nella ripresa con un diagonale che dalla sinistra bacia il palo prima di entrare in porta. Un risultato giusto, con le due squadre che hanno provato fino alla fine a vincere il match. Secondo pareggio consecutivo per mister Venturato e Pochesci.
Fine 2° tempo
90'+4 Finisce la gara.
90'+4 Fallo di Kouamè in attacco. Ultimo possesso per la Ternana.
90'+2
Varnier strattona Tiscione per evitare il contropiede umbro: Balice gli fa vedere il cartellino giallo.
90'+1 Ingenuo fallo di Signorini, che regala una chance al Cittadella: la posizione è defilata sulla destra.
90'+1 4' di recupero.
87' Ultime fasi del match molto concitate con tutte e due le squadre che vogliono la vittoria. Ma le azioni sono molto confuse anche per la stanchezza accumulata.
85'
Ultimo cambio anche per la Ternana: Tiscione fa il suo ingresso in campo al posto di Albadoro.
84' FINOTTO! In mischia calcia forte col destro da pochi passi, ma il Cittadella si salva con il tiro che colpisce la schiena di un difensore.
81'
Ammonito Signorini per un fallo sulla trequarti su Chiaretti.
81' KOUAMÈ! Appena entrato ci prova col destro a giro: deviazione, facile la presa di Bleve.
80'
Fuori Arrighini, dentro la velocità di Kouamè: il Cittadella esaurisce i cambi.
79' Gioca meglio la Ternana ora con Favalli che prova a cambiare gioco verso la parte sinistra del campo, ma è bravo a fare la diagonale Pezzi e ad appoggiare col petto la palla al proprio portiere.
77'
Seconda sostituzione per ospiti. Pochesci richiama in panchina Tremolada e fa entrare Varone.
75' CHANCE PER LA TERNANA! Finotto defilato sulla destra calcia ugualmente verso Alfonso, che con i piedi la respinge verso Albadoro: ma ora la palla finisce ampiamente alta sopra la traversa.
73'
Secondo cambio per il Cittadella: Pezzi rileva Benedetti.
72' ARRIGHINI! Sempre lui è pericoloso. Assist di Chiaretti dalla destra, palla che arriva all'attaccante che calcia di prima col destro sul primo palo: attento Bleve che respinge.
70' La Ternana trova l'1-1. Iori sbaglia l'intervento e spalanca la strada a Finotto, che apre sulla sinistra per Carretta: controllo e tiro a incrociare sul secondo palo. Palla che passa sotto le gambe di un difensore, bacia il legno e poi va a gonfiare la rete.
70'
PAREGGIO DI CARRETTA!
69' Ancora Arrighini col destro prova a sorprendere Bleve, che questa volta si fa trovare pronto e devia in corner.
67'
Arriva un cambio anche in casa Cittadella: dentro Chiaretti, fuori Schenetti
66'
Scivolata in ritardo su Benedetti, abile nell'anticipo: cartellino giallo per il capitano della Ternana.
64' CARRETTA! Si divora un gol gigantesco! L'attaccante, dopo uno scatto incredibile sul lancio di Finotto, si trova a tu per tu con Alfonso, che lo ipnotizza e riesce a salvare con i piedi!
61'
Primo cambio, sicuramente molto offensivo, di Pochesci: dentro Finotto, fuori Angiulli
61' ARRIGHINI! Cittadella vicina al raddoppio con l'attaccante che, servito in area da Schenetti, apre l'interno destro ma trova la pronta risposta di Bleve: nessuno poi arriva sulla ribattuta. C'era Litteri solo a rimorchio.
60' SCHENETTI! Con l'esterno destro prova a sorprendere Bleve: una deviazione però rallenta il tiro e facilita la parata dell'estremo difensore umbro.
56' Tremolada di prima in verticale per Carretta: Varnier prima cicca la palla, poi è abile a rimediare all'errore e a spazzare come si deve.
55' La Ternana vuole il pareggio e cerca di chiudere il Cittadella nella propria metà campo. Ma gli spazi, in attacco, non si aprono per gli uomini di mister Pochesci.
52' Bellissima azione del Cittadella. Litteri per Iori, che allarga per Schenetti: si inserisce Bartolomei che riceve e prova mettere dentro la palla dal fondo. Sarà calcio d'angolo.
49' Schema su punizione per la Ternana con Tremolada che cerca sul secondo palo Valjent, anticipato alla perfezione da Benedetti, che riesce anche a tenere il pallone in campo e a far ripartire i suoi.
48' Il gioco riprende. Palla ai locali.
47' Entra lo staff medico. L'attaccante ha subito un duro colpo al volo dopo uno scontro aereo con Gasparetto.
47' Gioco fermo: c'è Arrighini a terra.
46' Cittadella in avanti. Benedetti si libera sulla sinistra, cross sul secondo palo ma è bravo Bleve in uscita.
46' Si riparte. Nessun cambio per i due allenatori.
Inizio 2° tempo
15:46 Termina 1-0 il primo tempo tra Cittadella e Ternana. L'episodio decisivo, per ora, avviene nei minuti finali con il gol di testa di Arrighini sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Gara nel complesso molto equilibrata, con le due squadre che si sono alternate nella controllo del match. Dopo un inizio tutto di marca locale, la Ternana è uscita fuori col passare dei minuti: da sottolineare l'occasione di Carretta, che da due passi, di testa, non ha centrato la porta.
Fine 1° tempo
45'+1 Finisce il primo tempo.
45' Reazione della Ternana, con Albadoro e Favalli che combinano sulla sinistra. Palla messa in mezzo in area, ma Arrighini in ripiegamento è bravo a spazzarla.
43' Calcio d'angolo per il Cittadella, palla sul secondo palo su Varnier che di testa fa da torre per Arrighini, posizionato davanti la porta: per l'attaccante granata è un gioco da ragazzi mettere in porta di testa la palla. È il suo secondo gol stagionale.
43'
GOL DI ARRIGHINI! CITTADELLA IN VANTAGGIO!
42' Occasione Ternana. Albadoro per Carretta in verticale: puntuale l'uscita di Bleve sull'attaccante umbro.
38' Fallo laterale in posizione d'attacco per il Cittadella. Batte Salvi per Arrighini, che in area lotta contro tre difensori avversari e riesce a toccare la palla dietro : nessuno però dei suoi compagni riesce a raccogliere il suggerimento.
36' TREMOLADA! Tunnel di spalle su Iori e sinistro dal limite dell'area: Bleve si distende e blocca il tentativo.
33' Tiro di Bartolomei da 30 metri: fuori di poco alla destra di Alfonso.
32' Prende sempre più campo la Ternana, dopo un inizio timido di gara.
31'
Bartolomei trattiene per la maglia Carretta: fallo tattico, perciò scatta il giallo.
30' CARRETTA! Suggerimento morbido di Defendi a scavalcare la difesa ospite per Carretta, che da due passi, in posizione sì defilata, piazza la palla di testa, spedendola alta. Dietro di lui c'era Gasparetto, anche lui tutto solo.
30' Albadoro lavora una buona palla e l'allarga per Defendi sulla destra: prova a crossare, ma trova soltanto la deviazione in corner.
28' Passaggio illuminante di Tremolada per Carretta, che però è sfortunato e si vede sbattere la palla sul polpaccio durante la corsa: grande occasione persa, sarebbe stato a tu per tu con Bleve.
26' Il Cittadella prova a sfondare il fortino della Ternana, ma il triangolo tra Litteri e Schenetti non si chiude per la puntuale chiusura di Signorini, che rimane a terra dopo aver preso un calcio.
24' ARRIGHINI! Ancora lui, ancora di testa sfiora il gol del vantaggio: questa volta, su calcio d'angolo, non trova lo specchio della porta.
23' Manovra del Cittadella, Iori apre per Salvi che non riesce a crossare, ma si guadagna un angolo dalla destra.
19' Ripartenza Ternana. Albadoro scappa verso la porta di Bleve, la palla arriva a Favalli che dal limite dell'area, out di sinistra, ci prova di prima intenzione: tiro forte ma poco preciso.
18' Schenetti dalla sinsitra, cross per Litteri che fa la sponda per Iori: sinistro al volo, murato dalla difesa umbra.
17' PAOLUCCI! Direttamente da calcio d'angolo, col destro a rientrare, sfiora la traversa! Brividi per il Cittadella!
16' Si affaccia in avanti la Ternana. Super slalom di Albadoro sulla sinistra, arriva sul fondo e mette la palla dietro per l'accorrente Carretta, che viene anticipato sul più bello da un difensore del Cittadella: sarà angolo.
15' Ora c'è Schenetti che dalla sinistra crossa a rientrare per Arrighini, ma è bravo Bleve in uscita alta a far sua la sfera.
15' Meglio l'avvio del Cittadella, padrone del campo: fatica molto invece la Ternana anche a fare tre passaggi di seguito.
12' Ancora Schenetti protagonista. Raccoglie una seconda palla al limite dell'area e calcia col destro: chiude troppo l'interno, che si spegne fuori sul primo palo.
11' Tremolada perde palla sulla trequarti, Iori la recupera e apre subito sulla sinistra per Benedetti, che lancia Schenetti sulla corsa: cross dentro spazzato fuori.
8' ARRIGHINI! Sugli sviluppi di una punizione sulla destra, colpisce di testa dall'altezza del dischetto dell'area di rigore ma non angola sufficentemente la palla: para Bleve centralmente.
4' Siamo subito d'altra parte. Tiro-cross di Carretta, Alfonso la blocca sulla linea.
3' Bartolomei riceve palla spalle alla porta, si gira con la sua rapidità e cerca di servire sul secondo palo Litteri, anticipato bene dal suo Gasparetto.
2' Il primo tiro è della Ternana con Favalli, che però non spaventa Alfonso col suo sinistro, alto sopra la traversa.
1' Fischia Balice: si comincia.
Inizio 1° tempo
14:56 Sugli spalti spicca lo striscione dedicato a capitan Iori, oggi alla presenza numero 201 con la maglia del Cittadella.
14:54 Riscaldamento terminato. Tra poco le squadre torneranno in campo: saluti, sorteggio e si parte!
14:36 Piccola curiosità: Cittadella e Ternana sono le squadre che, in Serie B, hanno in rosa il minor numero di stranieri: rispettivamente 2 e 1. Il Palermo ne ha invece di più di tutti, ben 19.
14:31 Soltanto Bari e Spezia hanno fatto peggio della Ternana in riferimento ai punti in trasferta, con gli umbri che in 5 occasioni quest’anno hanno ottenuto soltanto 2 punti. Un motivo di ciò è riscontrabile nella difesa, la seconda peggiore lontano dalle mura amiche con 16 gol al passivo: il Foggia può “vantare” uno score migliore con 20 gol subiti in trasferta.
14:25 Sono 16 i precedenti tra le due squadre e il bilancio è quasi in perfetta parità, con 6 vittorie del Cittadella, 5 della Ternana e 5 pareggi. Allo stadio Piercesare Tombolato di Cittadella però gli umbri non hanno mai vinto nelle 9 volte che sono venuti a giocare contro la formazione granata (5 sconfitte e 4 pareggi).
14:18 Nessuna sorpresa invece per mister Pochesci, che conferma in blocco il 3-4-1-2 dell'ultimo turno di campionato. L'unico ballottaggio, quello tra i pali, lo vince Bleve, con Sala in panchina: ricordiamo che il titolare Plizzari è infortunato. Gli altri assenti importanti oggi sono Vitiello in difesa e Montalto in attacco.
14:15 Rispetto alle indicazioni delle ultime ore, in casa Cittadella il tecnico Venturato sceglie Arrighini e non Chiaretti per far coppia con Litteri, davanti nel 4-3-1-2. Il modulo a partita in corso può diventare anche un 4-3-3 con il movimento ad allargarsi del numero 7 Schenetti, abile a svariare su tutto il fronte d'attacco. Out Camigliano, Adorni, Maniero e Bizzotto.
14:13 Il Cittadella viene da due risultati utili consecutivi (una vittoria e un pareggio) e oggi vuole consolidare il proprio piazzamento nelle parti nobili della classifica, creando anche un solco dalla zona retrocessione. Zona in cui si trova la Ternana, che nel posticipo dell’ultimo turno ha pareggiato 0-0 contro il Carpi: un successo sarebbe fondamentale per gli umbri in chiave salvezza.
14:11 Buon sabato di Serie B a tutti i gentili lettori di TMW, sono Riccardo Caponetti e vi racconterò in diretta Cittadella-Ternana, gara valida per la 13^ giornata di campionato.
Cronaca di Riccardo Caponetti