Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Cittadella
0-3
Spezia
  Ricci F. 48'
Galabinov 51'
Mora 62'
Cronaca Formazioni
22:56 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Tombolato, grande inizio dello Spezia che batte per 0-3 i padroni di casa del Cittadella. Primo tempo senza emozioni, ripresa che esalta la squadra di Italiano. Nel giro di tre minuti segnano Ricci e Galabinov, la chiude poi Luca Mora con un tocco fortunoso. Male la formazione di Venturato.
Fine 2° tempo
90'+5 GALABINOV! Vicino al quarto gol lo Spezia, calcio d'angolo per la squadra di Italiano che trova Galabinov in area di rigore e colpo di testa del bulgaro che trova la traversa.
90'+4 Siamo ormai arrivato al termine di questa sfida, il Cittadella ci sta provando con qualche lancio lungo ma senza rendersi realmente pericoloso verso la porta dell'ex Samp Krapikas.
90'+2 Beccato in posizione irregolare Diaw, l'attaccante del Cittadella nel cuore dell'area di rigore con il destro però non era riuscito ad inquadrare lo specchio della porta di Krapikas.
90'+1 Concessi adesso cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di gara, tra poco conosceremo l'entità del recupero mentre prova a rendersi protagonista il giovane esterno inglese Dj Buffonge.
89' Zan Celar arriva al limite dell'area di rigore, l'ex Roma alza la testa e prova a servire Amedeo Benedetti ma pallone troppo lungo per il terzino sinistro del Cittadella.
88' Fischiato un fallo in attacco al Cittadella, intervento con troppa foga di Diaw che stende Terzi. Calcio di punizione in favore dello Spezia vicino ai primi tre punti della stagione.
87' Ultime fatiche di questa partita, mancano ormai tre minuti al termine in una sfida che non ha più nulla da dire. Si riparte con una rimessa dal fondo affidata all'ex Sampdoria Krapikas.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo secondo tempo, calcio di punizione in favore del Cittadella con le tre punte che provano a rendersi pericolose.
84' Tre cambi nel giro di altrettanti minuti, partita ormai praticamente in ghiaccio per la formazione di Vincenzo Italiano alla prima in Serie B sulla panchina dello Spezia.
83'
Ultimo cambio per lo Spezia, dentro Riccardo Marchizza al posto di Elio Capradossi.
82'
Ultimo cambio per il Cittadella, fuori Giuseppe Panico ed in campo Giacomo Vrioni.
81'
Cambio per il Cittadella, fuori Manuel Iori ed in campo Nicola Pavan.
80' Mancano ormai dieci minuti al termine della sfida del Tombolato, si prepara un cambio per la formazione di Venturato che lancerà in campo Pavan che permetterà l'uscita di capitan Iori.
79'
Secondo cambio per lo Spezia, fuori Mora ed in campo Maggiore.
78'
Altro giallo per il Cittadella, arriva l'ammonizione per Alessio Vita. Il centrocampista di casa affonda troppo l'intervento stendendo l'ex Spal Luca Mora vicino alla linea laterale.
77' E' entrato con un buon piglio DJ Buffonge, alcune iniziative interessanti per la carta a sorpresa di Vincenzo Italiano ed entrato qualche minuto fa al posto dell'esterno Gyasi.
76' Beccato in posizione irregolare Zan Celar, sua l'unica occasione di questa ripresa per la squadra di Roberto Venturato che lo ha lanciato in campo al posto di Gargiulo.
75' Non è contento lo Spezia che continua ad affondare lungo le corsie esterne, secondo tempo super per la squadra di Vincenzo Italiano che sta ammattendo il Cittadella.
73' Prima iniziativa sulla corsia mancina di DJ Buffonge, pallone per l'esterno dello Spezia che però non riesce a superare Ghiringhelli e il Cittadella prova a non subire altre occasioni.
72' Non felicissimo di lasciare il campo Gyasi, l'attaccante dello Spezia qualche minuto fa ha fallito l'occasione che poteva regalare il poker alla formazione di Vincenzo Italiano.
71'
Primo cambio per lo Spezia, fuori Gyasi ed in campo Buffonge.
70' Si prepara ad un altro cambio il Cittadella, dovrebbe lasciare il campo il capitano Manuel Iori e ci sarà spazio per Pavan. Probabile anche l'uscita dal campo per lo Spezia di Galabinov.
69' Lo Spezia si divora la rete del poker, troppo leziosa stavolta la formazione di Vincenzo Italiano che arriva davanti a Paleari con Gyasi che non calcia ma prova inutilmente a servire Galabinov.
68' CELAR! Grande tentativo del nuovo entrato, l'ex attaccante della Roma gira con il destro in area di rigore e scalda per la prima volta i guanti di Krapikas in tuffo e respinge.
67' Siamo arrivati alla metà di questa prima frazione allo stadio Tombolato, il Cittadella è sotto di tre reti dopo aver giocato un primo tempo abbastanza positivo.
66' Palleggio corto dello Spezia che adesso non ha alcun intenzione di accelerare, la squadra di Vincenzo Italiano è avanti al Tombolato di tre reti e non sta rischiando praticamente nulla.
64' Irriconoscibile il Cittadella di Venturato questa sera, la formazione di casa aveva chiuso con personalità la prima frazione ma ha cominciato e proseguito malissimo la ripresa.
63' Anche con un pò di fortuna arriva il tris dello Spezia, tutto troppo facile per la formazione di Vincenzo Italiano. Scambio tra Mora e Ricci al limite dell'area di rigore, inserimento dell'ex Spal che viene anticipato da Iori che gli calcia addosso e sfera che termina alle spalle di Paleari.
62'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO MORA!
60' DIAW! Prima occasione della ripresa in favore del Cittadella, Diaw entra in area di rigore e prova la conclusione con il destro e la sfera termina sull'esterno della rete della porta di Krapikas.
59' Trova spazio in area di rigore Bartolomei dopo il tocco di Galabinov, l'ex di turno prova il destro in diagonale con la sfera che sbatte contro la retroguardia della formazione di Venturato.
58'
Primo cartellino giallo anche per lo Spezia in questo secondo tempo, Gyasi si disinteressa della sfera e trattiene nettamente Vita che termina a terra. Giallo per il primo.
57' Adesso sembra tutto troppo facile per lo Spezia che ha cambiato praticamente volto dopo un primo tempo da dimenticare, avanti di due reti la formazione guidata da Vincenzo Italiano.
56' Tanta curiosità per questo giovane attaccante arrivato dalla Roma, occasione per mettersi in mostra per Celar con il Cittadella che si ritrova sotto di due reti.
55'
Primo cambio per il Cittadella, in campo Celar al posto di Gargiulo.
53' Il Cittadella probabilmente correrà ai ripari in questo inizio di secondo tempo, dopo il grande inizio dello Spezia ci sarà spazio per Zan Celar. L'ex Roma rinforzerà l'attacco dei padroni di casa.
52' Nel giro di tre minuti arriva il raddoppio dello Spezia, imbucata di Mora per Gyasi che da terra offre un pallone perfetto per Galabinov che non fallisce la girata. Gol ed assist per il bulgaro.
51'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO GALABINOV!
50' Sicuramente felice in panchina Vincenzo Italiano, il primo gol della sua gestione è di Federico Ricci che ha approfittato benissimo dell'assist geniale del bulgaro Galabinov.
49' Alla prima occasione è lo Spezia a portarsi in vantaggio, Mora spedisce in area di rigore per Galabinov che vede lo scatto di Federico Ricci e lo serve con il tocco sotto con l'ex Benevento che non sbaglia solo davanti a Paleari.
48'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO RICCI!
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo al Tombolato, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Rimane in panchina nello Spezia Delano.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dai padroni di casa del Cittadella.
Inizio 2° tempo
21:52 Queste le dichiarazioni di Luca Vignali, terzino dello Spezia, ai microfoni di Dazn al termine della prima frazione della sfida contro il Cittadella. "Dobbiamo fare molto meglio sul piano del gioco, a sprazzi siamo riusciti a fare quanto provato in settimana. Manca ancora la condizione migliore, dobbiamo provare ad andare ancora più forte".
21:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Tombolato tra Cittadella e Spezia. Intensità ma pochissime emozioni, meglio il Cittadella che è andato anche vicino al vantaggio con Diaw. Spezia che soffre.
Fine 1° tempo
45' Siamo arrivati all'ultimo minuto regolamentare di questo primo tempo, sicuramente non sarà concesso alcun minuto di recupero. Il Cittadella comunque continua ad attaccare.
44' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Cittadella, sfera troppo lungo che non raggiunge alcun calciatore di casa. Lo Spezia recupera e si guadagna anche un calcio di punizione.
43' Chiude in attacco la formazione di Roberto Venturato, calcio d'angolo per il Cittadella. Sul punto di battuta c'è l'ex Vicenza Vita, salgono anche Drudi ed Adorni nel tentativo di colpire.
42' Gioca di sponda Galabinov per l'arrivo a rimorchio di Gyasi al limite dell'area di rigore, destro di quest'ultimo ma la sfera si impenna e termina ampiamente alta rispetto alla porta di Paleari.
41' Grande lavoro sporco anche di Diaw, l'attaccante del Cittadella è uno dei primi a dare una mano in fase di non possesso. Il migliore di Venturato fino a questo momento.
40' Ancora un lancio lungo per lo scatto in area di rigore di Galabinov, arriva l'uscita di Paleari che fa sua la sfera senza troppi problemi. Mancano ormai cinque minuti al termine della prima frazione.
37' Prova a muoversi tra le linee l'ex Brescia Gargiulo, pochi palloni giocabili per il trequartista del Cittadella che sicuramente non sta lasciando il segno in questo primo tempo.
36' Lungo possesso palla nella propria metà campo per lo Spezia, solito spartito che ci ha accompagnato in questo primo tempo al Tombolato. Sempre alta la pressione del Cittadella.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa prima frazione, nessuna emozione come detto da registrare. Possesso palla del Cittadella che prova una timida offensiva.
34' Costretto a tornare indietro lo Spezia dopo il lancio di Galabinov per Gyasi, poco movimento dei calciatori senza palla della squadra di Italiano e l'ex tecnico del Trapani non è di certo felice.
33' Nessuna grande emozione al Tombolato quando ci stiamo entrando nella fase finale di questo primo tempo, zero tentativi ed un solo brivido in avvio con il mezzo errore di Krapikas sul destro ravvicinato di Diaw.
32' Possesso sterile quello dello Spezia, poche idee per la squadra di Vincenzo Italiano che non ha mai veramente messo in difficoltà la difesa della formazione di casa di Venturato.
30' Ancora una volta Simone Branca trova spazio lungo la corsia di sinistra, traversone del centrocampista del Cittadella che termina direttamente tra le mani di Krapikas che blocca.
29'
Primo cartellino giallo della sfida per il Cittadella, gallo tattico di Davide Adorni che abbatte Vignali impedendo così il contropiede dei liguri. Calcio di punizione in favore dello Spezia.
28' Tentativo di traversone dalla corsia destra da parte di Ghiringhelli, pallone basso per il taglio sul primo palo di Panico ma l'ex attaccante del Cesena viene anticipato da Capradossi.
26' Azione prolungata dopo il calcio d'angolo di Gyasi, l'ultimo tocco è di Ramos che prova il traversone per l'inserimento sul secondo palo di Capradossi ma sfera che termina abbondantemente a lato.
25' Calcio d'angolo in favore dello Spezia, sul punto di battuta c'è Gyasi. Tanti uomini all'interno dell'area di rigore del Cittadella nel tentativo di mettere in difficoltà l'ottimo Paleari.
24' Federico Ricci commette fallo in attacco, l'ex Benevento affonda troppo l'intervento ai danni di Drudi. Arriva il fischio del direttore di gara e nessun giallo per l'ala destra dello Spezia.
23' Tentativo dalla distanza di Branca dopo l'ennesima riconquista il mezzo al campo, pallone per il centrocampista del Cittadella che calcia con il mancino ma la sfera termina alta oltre la porta di Krapikas.
21' Manuel Iori su calcio di punizione prova a sorprendere la barriera, il capitano del Cittadella prova la conclusione rasoterra che non va a segno. Pallone ben riconquistato dallo Spezia.
20' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Cittadella, intervento scorretto del capitano dello Spezia Claudio Terzi ai danni del sempre pungente Davide Diaw.
19' Primo calcio d'angolo in favore del Cittadella non andato a segno, tocco corto per Vita che prova il traversone con il destro ma è precisa e puntuale l'uscita di Krapikas che blocca.
18' Galabinov prova a controllare un difficile lancio di Terzi, l'ex Genoa tocca anche con il braccio. Non passa inosservato a Sacchi che fischia il calcio di punizione in favore del Cittadella.
17' Primo timido tentativo dello Spezia, Federico Ricci lascia partire il mancino dal limite dell'area di rigore del Cittadella ma la sfera termina abbastanza alta rispetto alla porta di Paleari.
16' Intanto in questa serata della prima giornata di Serie B, si è sbloccato soltanto un punteggio. Al Del Duca di Ascoli infatti i padroni di casa sono avanti di un gol sul Trapani con la segnatura di Scamacca.
15' Primo terzo di primo tempo andato in archivio, punteggio che non si è sbloccato al Tombolato. Meglio il Cittadella mentre Vincenzo Italiano continua a dare indicazioni ai suoi dalla panchina.
14' Pressione abbastanza alta dello Spezia, il Cittadella riparte comunque dalle retrovie. Buona fin qui la prova dei padroni di casa che spesso provano la verticalizzazione per Diaw.
13' Prende campo lo Spezia che dialoga stretto, si stringono anche le maglie della difesa del Cittadella per evitare pericoli alla porta di Paleari. Quest'ultimo uno dei migliori portieri della categoria dello scorso anno.
12' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dello Spezia, corner battuto corto con il traversone seguente per Galabinov ma l'attaccante bulgaro viene beccato in posizione irregolare.
11' Primo calcio d'angolo della sfida in favore dello Spezia, primo squillo della squadra di Vincenzo Italiano. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore del Cittadella, sul punto di battuta c'è Ricci.
10' Pallone perso ingenuamente da Federico Ricci sulla pressione di Branca, pallone in profondità per lo scatto di Amedeo Benedetti che fa partire il traversone senza però trovare compagni all'interno dell'area di rigore spezzina.
9' Stavolta sicuro nella presa Krapikas, l'ex portiere della Sampdoria stava per regalare la rete del vantaggio al Cittadella non riuscendo a bloccare un destro abbastanza semplice di Davide Diaw.
8' Ottimo impatto con la sfida per il Cittadella, è la squadra di Venturato a fare la partita. Idee poche e confuse quello dello Spezia, prova a pungere in contropiede la formazione di Italiano.
7' DIAW! Subito un pericolo per la difesa dello Spezia, Diaw entra in area di rigore e fa partire il destro che trova la deviazione incerta di Krapikas e per sua fortuna Panico non riesce nel tap-in vincente.
6' Nello Spezia ci si aspetta molto da Federico Ricci, l'ex Benevento ha raggiunto in Liguria il fratello Manuel ed avrà il difficile compito di non far rimpiangere l'ottimo David Okereke.
5' Continua a spingere la formazione di Roberto Venturato, ottimo impatto con la sfida per il Cittadella che sta affollando la metà campo dello Spezia. Beccato in fuorigioco stavolta Branca.
4' Altro lungo lancio per il Cittadella, stavolta di Manuel Iori, per lo scatto di Diaw ma arriva puntuale la chiusura di Terzi nonostante la pressione del pericoloso attaccante della formazione di casa.
3' Passaggio in profondità di Gargiulo per lo scatto del rampante Davide Diaw, l'ex Entella in progressione prova a superare Capradossi ma il centrale dello Spezia chiude ogni varco.
2' Possesso della sfera per la squadra di Vincenzo Italiano, tentativo di lancio in profondità dell'ex Bartolomei ma la sfera termina tranquillamente tra le braccia sicure di Paleari.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti dello Spezia.
Inizio 1° tempo
20:59 Squadre che stanno facendo il loro ingresso all'interno del terreno di gioco del Tombolato, davanti a tutti Sacchi che sarà il direttore di gara. Tra poco al via la sfida tra Cittadella e Spezia.
20:50 Cambia il tecnico ma non il modulo, lo Spezia si presenta al Tombolato con il 4-3-3. Partirà dalla panchina Simone Scuffet, uno dei colpi del mercato della squadra di Vincenzo Italiano. Ci sarà Krapikas dal primo minuto protetto dalla coppia centrale formata da Capradossi e Terzi, corsie esterne con Vignali e Juan Ramos. Regista arretrato di centrocampo Manuel Ricci mentre Bartolomei e l'esperto Mora agiranno da interni. Tridente spezzino che vede la presenza dal primo minuto del bulgaro Galabinov affiancato da Gyasi e Federico Ricci, soltanto panchina per l'interessante Delano.
20:40 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Cittadella. Venturato conferma il solito 4-3-1-2 ma non lancia in campo Vrioni, l'attaccante albanese ex Venezia partirà dalla panchina mentre davanti ci sarà la coppia formata da Diaw e Panico. Dietro le due punte Gargiulo mentre ci sarà l'inamovibile Manuel Iori come vertice basso dal centrocampo, il capitano sarà affiancato da Branca e Vita. Difesa a quattro con Drudi e Adorni centrali mentre sulle corsie esterne spazio per Ghiringhelli e Benedetti.
20:35 E' cominciata la Serie B, esordio al Tombolato per il Cittadella di Roberto Venturato. L'ossatura di squadra rimane quella dello scorso anno quando è svanito il sogno della storica promozione in massima serie proprio nella finale playoff contro l'Hellas Verona. Di contro uno Spezia che parte con grandi ambizioni, cambio in panchina con Vincenzo Italiano dopo la buona stagione di Pasquale Marino. Addio ad Okereke ma tanti calciatori interessanti con il sogno del salto di categoria.
20:30 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della prima giornata di Serie B. Si gioca al Tombolato, in campo Cittadella contro Spezia.
Cronaca di Antonino Sergi