Menù Notizie
Coppa Italia (2020-2021)

Cittadella
0-2
Spezia
  Verde 49'
Benedetti(A) 63'
Cronaca Formazioni
16:52 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per i temi post-partita e per gli aggiornamenti dagli altri campi. Da Luca Chiarini è tutto, un saluto dal Tombolato.
16:51 Successo che matura nel secondo tempo: grande protagonista Verde, che ha sbloccato il risultato poco dopo l'intervallo, propiziando anche l'autorete di Benedetti. Agli ottavi la squadra di Italiano incontrerà il Bologna.
16:50 Triplice fischio di Serra, non c'è più tempo! Cala il sipario al Tombolato: lo Spezia supera il Cittadella per due reti a zero e vola agli ottavi di finale di Coppa Italia!
Fine 2° tempo
90'+2 PROIA! Altra occasione per il Cittadella. Questa volta è Proia a cercare la conclusione dal limite: soluzione radente, che trova l'ottima risposta in tuffo da parte di Krapikas.
90' Sono tre i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
88' Grillo accelera sulla destra e mette il cross dal lato corto dell'area: Ismajli chiude in tackle e per poco non sorprendere Krapikas, che devia rocambolescamente con la schiena.
86'
Ismajli interviene con irruenza su Gargiulo e s'iscrive alla lista dei cattivi. Terzo giocatore ammonito della partita. Chiede scusa il centrale dello Spezia, subentrato qualche minuto fa a Chabot.
85' E anche il Cittadella sembra essersi ormai rassegnato. Ha speso molto la squadra di Venturato, ora a corto di energie. Cinque minuti allo scadere del tempo regolamentare in questa ripresa.
83' Sono ottantatré i minuti sul cronometro, si assottigliano sempre più le speranze di rimonta del Cittadella. Lungo giro palla dello Spezia, che prova a fare correre a vuoto gli avversari.
81' Grillo s'invola sulla destra, ma viene fermato dall'assistente per fuorigioco. Vittoria ormai ad un passo per lo Spezia: serve più di un'impresa al Cittadella, chiamato a rimontare due reti in dieci minuti.
80' PICCOLI! Dai-e-vai nello stretto con Estévez e destro secco dalla lunetta dell'area: pallone che termina alto non di molto sopra la traversa. Bella azione della squadra di Italiano.
78'
...e dentro anche Agudelo per Verde.
77' Italiano dalla panchina chiede ai suoi di gestire il pallone. Gioca anche un po' con il cronometro lo Spezia, che ha tutto l'interesse ad addormentare il gioco in questo scorcio finale di gara.
76' Tre cambi in vista nelle fila dello Spezia: Italiano ha richiamato Agudelo, Gyasi e Ismajli, che entreranno in campo a breve. Meno di un quarto d'ora al novantesimo, due a zero per i liguri il parziale al Tombolato.
74'
Arriva un giallo anche per Adorni, che pareggia il conto dei cartellini.
74' Pallone un po' pigro di Luca Vignali, che non riesce a servire con precisione Mora ed espone la difesa dello Spezia al contropiede del Cittadella, che non si concretizza.
73' Grande aggancio di Ogunseye sull'imbeccata dalle retrovie di Perticone: si alza però la bandierina dell'assistente, che ha ravvisato l'offside dell'ex Olbia. Non sembra d'accordo il numero trentadue.
71' OGUNSEYE! Ancora un'occasione per il centravanti granata, che prova a piazzare il sinistro dal cuore dell'area spezzina: pallone che sibila il legno alla destra di Krapikas e finisce fuori!
70'
Fallo tattico di Vignali, che finisce sul taccuino dell'arbitro per una trattenuta all'altezza della linea di metà campo. Primo ammonito dopo settanta minuti: partita molto corretta sin qui.
68' Piccoli ha spazio per girarsi al confine dell'area granata e arma il destro: Adorni si immola e riesce a murare la conclusione dell'attaccante dello Spezia.
66'
...dentro anche Estévez per Deiola.
65' OGUNSEYE! Sinistro in torsione dell'attaccante, che prova subito a riaccorciare le distanze: il pallone termina però oltre il montante. Non vuole arrendersi la squadra di Venturato.
64' Tutto nasce da un'altra iniziativa di Verde, che accelera sulla sinistra e mette in mezzo un cross molto velenoso, che trae in inganno Benedetti: il numero tre del Cittadella devia maldestramente il pallone nell'area piccola, non lasciando scampo a Kastrati.
63'
AUTORETE DI BENEDETTI! HA RADDOPPIATO LO SPEZIA!
60' Resta dunque un solo cambio a disposizione del tecnico del Cittadella, che con i tre nuovi ingressi ha provato ad incrementare il peso offensivo della sua squadra.
58'
...dentro, infine, Paolo Grillo, che sostituisce Awua.
58'
Arriva il momento dei tre cambi: Proia rileva Mastrantonio...
57' È pronto a correre ai ripari Venturato, che a stretto giro di posta opererà un triplo cambio: hanno già smesso la pettorina Proia, Grillo e Ogunseye. Forze fresche per il Cittadella.
56' Torre aerea di Cissé per l'inserimento alle sue spalle di Rosafio: fa buona guardia Chabot, che accorcia con ottima scelta di tempo e sventa il pericolo. Resta in pressione il Cittadella.
54' Reazione di carattere del Cittadella, che si è subito riversato in avanti alla ricerca del pari. Lo Spezia fa grande densità davanti alla propria area, costringendo la squadra di Venturato a ripartire dal basso.
52' Adorni cerca il cambio fronte per l'inserimento sulla destra di Cassandro: è però ottima la lettura di Vignali, che riparte da Krapikas dopo una diagonale ben eseguita.
50'
Perfezionato il cambio: dentro Adorni per Camigliano.
49' Splendida rete di Verde, che supera in velocità Camigliano, s'accentra conducendo palla per una ventina di metri, e lascia partire un sinistro che si infila appena sotto il montante. Passa in vantaggio lo Spezia.
49'
GRAN GOL DI VERDE! LO SPEZIA È IN VANTAGGIO!
47' Lancio in verticale di Benedetti, che prova ad innescare la corsa di Cissé: il tocco del numero tre è però troppo profondo, e viene raccolto in uscita bassa da Krapikas.
46' Fischia Serra, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:47 Piuttosto vivace il primo tempo del Tombolato. Buon ritmo e un'occasione nitida per parte: Farias si è divorato il vantaggio a tu per tu con Kastrati, mentre Krapikas si è reso protagonista di un salvataggio sulla linea dopo una conclusione da centrocampo di Iori. Qualche dubbio, però, sulla decisione di non assegnare il gol: il Cittadella ha protestato con una certa veemenza dopo che Serra aveva fatto cenno di proseguire.
15:46 Duplice fischio di Serra, cala il sipario sulla prima frazione! Reti bianche all'intervallo tra Cittadella e Spezia: ogni verdetto è dunque rimandato alla ripresa.
Fine 1° tempo
45' Ultimi scampoli di questo primo tempo: non dovrebbe esserci recupero al Tombolato.
43' Verde premia la sovrapposizione sulla destra di Ferrer, che crossa al centro con il destro: è però puntuale il rammendo di Benedetti, che devia il pallone in calcio d'angolo.
42' Piccoli si propone tra le linee e cerca il filtrante al volo con il piattone per l'inserimento di Farias: pallone leggermente troppo lungo per l'ex Cagliari, anticipato dall'uscita di Kastrati.
40' Sembra rientrato l'allarme per Camigliano, che ha recuperato una buona fluidità di corsa dopo lo spavento di qualche minuto fa. Continuano però a scaldarsi sia Frare che Adorni.
38' Break sulla destra di Ferrer, che tocca al centro per Piccoli: buono l'aggancio dell'attaccante, che viene poi rimpallato da Perticone nel tentativo di girarsi spalle alla porta.
37' Tocco maldestro di Deiola, che riconsegna palla ad Awua nel tentativo di servire in verticale Mora. Tanti duelli in mezzo al campo in questo primo tempo.
35' Venturato che intanto manda a scaldarsi precauzionalmente Adorni. Meno di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo: resiste lo zero a zero al Tombolato.
34' Problemi fisici per Camigliano, che ha avvertito un dolore alla coscia dopo un allungo per contenere l'avanzata di Farias. Sembra però deciso a stringere i denti il difensore del Cittadella.
32' Benedetti s'incarica della battuta del piazzato e scucchiaia con il sinistro all'indirizzo di Perticone, cui non riesce l'aggancio volante sul secondo palo. Si ripartirà dalla rimessa affidata a Krapikas.
31' Tackle molto ruvido di Mora su Rosafio, che rimane a terra dolorante. Se la cava con un richiamo il numero sei dello Spezia. Calcio di punizione dalla lunga distanza per i granata.
29' Sta per scattare la prima mezz'ora di gioco: partita che si è vivacizzata, dopo una fase centrale di stasi. Prova a reagire lo Spezia, svegliato dal siluro di Iori di qualche minuto fa.
27' Tutta in piedi la panchina del Cittadella: proteste vibranti dei granata, che reclamano il gol. Episodio dubbio al minuto ventisei: ricordiamo che, a questo punto della competizione, non è in funzione la goal line technology.
26' INCREDIBILE! Iori fa partire il destro addirittura da centrocampo: pallone che si stampa sulla traversa, per poi carambolare sulla schiena di Krapikas. Sfera che sembra varcare per intero la linea: non è però dello stesso avviso Serra, che fa cenno di proseguire.
25' FARIAS! Che occasione! Contropiede Spezia sul quale si fa trovare completamente scoperta la difesa granata: Piccoli rifinisce per Farias, che solo davanti a Kastrati manda incredibilmente a lato.
23' Chabot anticipa con ottima scelta di tempo Cissé, che lo affonda con un tackle. Fallo ravvisato da Serra, che concede il vantaggio. È però costretto a ricominciare dalla difesa lo Spezia.
21' Mastrantonio galleggia tra le linee e calibra un lob con il sinistro: c'è la deviazione di un difensore dello Spezia, che agevola l'uscita bassa di Krapikas.
19' Awua sporca il pallone a Vignali, che aveva provato ad eluderlo con un dribbling. Rimessa laterale per lo Spezia, che sta provando ad accelerare.
18' Fase del match in cui il ritmo è leggermente calato. Meglio lo Spezia a livello di occasioni prodotte, ma sin qui ha retto bene la difesa di Venturato. Zero a zero dopo i primi diciotto minuti al Tombolato.
16' Rinvio lungo di Krapikas: Mora si sgancia e spizza il pallone di testa, non trovando però alcun compagno. Camigliano può allora riconquistare la sfera e trasformare l'azione in offensiva.
14' Errore di Verde, che prova a cambiare fronte con un suggerimento a metà strada tra Vignali e Farias. Rimessa laterale per il Cittadella, che sta provando ad inibire la pressione offensiva dello Spezia.
13' FARIAS! Occasione Spezia! Piccoli si gira sulla trequarti e manda in fuga Farias: il brasiliano s'accentra e apre il piattone, senza precisione. Pallone che termina alto sopra la traversa.
11' Cross arcuato su calcio di punizione di Benedetti: uscita sicura di Krapikas, che viene anche travolto da un avversario. Serra ferma il gioco e assegna un calcio di punizione allo Spezia.
9' FARIAS! Si affida ancora alle conclusioni da fuori lo Spezia: questa volta è Farias ad armare il destro. Il suo tentativo è però debole, e scivola a lato di un paio di metri.
8' DEIOLA! Destro di alleggerimento dell'ex Cagliari, che raccoglie il cross respinto su corner e cerca direttamente la porta: pallone che si impenna e termina abbondantemente oltre il montante.
7' OCCASIONE SPEZIA! Farias apre il gas sulla sinistra e calibra un tiro-cross con il mancino: Kastrati devia con la punta delle dita, favorendo la chiusura di Benedetti, che si rifugia in corner.
6' Rimane a terra per alcuni istanti Gargiulo, coinvolto in uno scontro fortuito con Deiola. Nulla di grave per il centrocampista del Cittadella, che rivolge un cenno d'intesa alla propria panchina.
5' Lungo fraseggio dello Spezia, che prova a stanare gli avversari. La squadra di Venturato tiene però bene il campo, e costringe gli 'Aquilotti' a giocare in orizzontale.
3' Prima azione manovrata dello Spezia: Mora pesca l'inserimento a sinistra di Vignali, che cerca un compagno a centro area. Deviazione di un difensore granata, che concede ai liguri in primo corner del match.
2' Krapikas rischia qualcosa sulla pressione alta di Mastrantonio ed è costretto a forzare la giocata: rinvio lungo del lituano che termina direttamente a lato. Guadagna la touche in zona d'attacco il Cittadella.
1' Fischia Serra, si comincia! È lo Spezia a muovere il primo pallone della partita. Maglia granata per il Cittadella, ospiti in completo bianco.
Inizio 1° tempo
14:57 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Cittadella-Spezia!
14:02 Qualche rotazione per Italiano: tra i pali andrà Krapikas, mentre Ferrer e il giovane Vignali, all'esordio stagionale, sigilleranno sulle corsie il duo Chabot-Dell'Orco. Deiola e Mora faranno da scudieri a Ricci, accanto al riferimento centrale Piccoli trovano spazio Verde e Farias.
14:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Non cambia l'abito tattico del Cittadella, che si schiera a quattro dietro con Cassandro, Perticone, Camigliano e Benedetti a protezione di Kastrati. Accanto a capitan Iori, che sarà il vertice basso, spazio ad Awua e Gargiulo. Mastrantonio il trait d'union, alle spalle di Rosafio e Cissé.
13:50 In palio c'è la qualificazione agli ottavi di finale, dove ad attendere ci sarà il Bologna di Sinisa Mihajlovic. Un ottimo avvio in campionato per il Cittadella, che nell'ultimo weekend è rimasto a riposo causa rinvio della sfida contro la Reggiana. Nonostante ciò, con un pari e tre vittorie, i granata sono terzi in classifica, a sole tre lunghezze dalla vetta. Lo Spezia è invece reduce dal pari in casa del Parma che ha lasciato un po' di amaro in bocca, certificando però la bontà del percorso intrapreso dalla squadra di Italiano.
13:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cittadella-Spezia, incontro valido per il terzo turno di Coppa Italia.
Cronaca di Luca Chiarini