Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Cittadella
1-2
Pro Vercelli
45' +2 Busellato   Signorini(A) 27'
Beretta 90' +1
Cronaca Formazioni
22:24 Gentili lettori, è davvero tutto per questa diretta testuale! Da parte di Alberto Forestieri un ringraziamento a tutti voi per averci seguito ed un arrivederci ai prossimi eventi live su TMW!
22:23 Ecco il triplice fischio dell'arbitro. Vince la Pro Vercelli al Tombolato! 1-2 il risultato finale! Dopo il vantaggio piemontese a causa di uno sfortunata autorete di Signorini, è arrivato il pareggio di Busellato allo scadere del primo tempo. Ma allo scadere del secondo, un capolavoro di Beretta ha regalato i tre punti agli ospiti. Prima sconfitta in casa per il Cittadella! Prima vittoria, primi gol e primi punti per la Pro Vercelli lontano dalle mura amiche.
Fine 2° tempo
90'+4 Dovrebbe essere stato espulso anche il dg del Cittadella, Stefano Marchetti. Grande nervosismo in queste ultime fasi di gioco.
90'+4
Espulso anche Pellizzer! Gavillucci vede probabilmente una gomitata del capitano granata nei confronti di Ronaldo ed estrae il rosso diretto! Cittadella in dieci uomini.
90'+3 Gol assolutamente meraviglioso di Giacomo Beretta! Un'autentica prodezza in sforbiciata del 22enne attaccante di proprietà Milan, realizzato da centro area sul cross dalla destra di Ferri. Nulla da fare per Valentini. La Pro Vercelli passa in vantaggio nei minuti di recupero! 1-2!
90'+1
BERETTA !!! HA SEGNATO LA PRO VERCELLI !!! HA SEGNATO BERETTA !!!
90'+1 Addirittura 5 i minuti di recupero decretati da Gavillucci di Latina.
89' Pellizzer, salito in occasione di un calcio d'angolo, protesta nei confronti del direttore di gara che assegna il fallo laterale a favore della Pro Vercelli, mentre secondo il capitano del Cittadella l'ultimo tocco era stato di Coly.
86' Squadre stanche in questi ultimi minuti. La gara, equilibrata per tutta la sua durata, si avvia lentamente verso la sua conclusione.
84' GERARDI! Break del Cittadella con il gran lancio di Rigoni per Gerardi che, sulla corsa, scarica il sinistro in diagonale ma trova le mani sicure di Russo.
83' Il pubblico granata ha preso di mira Gavillucci in questi ultimi minuti. Nel frattempo Andrea Pierobon, 45enne portiere di riserva ed autentica leggenda del Cittadella, ha preso le redini della panchina granata ed ha iniziato a dare indicazioni ai suoi compagni di squadra.
81' Gavillotti allontana dalla panchina Claudio Foscarini! Viene quindi espulso l'allenatore del Cittadella! Il pubblico si scalda, ma francamente al momento non abbiamo compreso il motivo della scelta del direttore di gara.
79' Serpentina di Nunzio Di Roberto che parte come al solito dalla destra, poi appoggia per Ronaldo, il quale conclude rasoterra verso la porta di Valentini. La conclusione non è potente e Valentini può distendersi a terra e bloccare il pallone senza problemi.
78'
Altro avvicendamento in casa Pro Vercelli. Esce il numero 9 Marchi, al suo posto il numero 32 Beretta.
76' Grande movimento di Benedetti che apre l'azione sulla sinistra per Mancosu, che serve il solito Barreca sulla sinistra. Quest'ultimo crossa al centro per l'accorrente Benedetti che di piatto al volo, di sinistro, non inquadra lo specchio della porta.
74'
Nelle file della Pro Vercelli, il capitano Fabiano lascia il posto al giovane Belloni.
73'
Esce l'autore del pareggio Busellato. Al suo posto il numero 21: Lora. Pacca di incoraggiamento di Foscarini sulla spalla di Busellato, che sembra non aver preso benissimo la sostituzione.
72' Gran movimento da centravanti sullo stretto di Marchi, che improvvisamente cerca la conclusione a rete da fuori area ma non inquadra il bersaglio grosso.
71' Cappelletti si incunea da destra in area di rigore e cerca la conclusione mancina in porta. La traiettoria sembra buona, ma il pallone colpisce sfortunatamente la schiena di Gerardi e termina sul fondo.
70' Ettore Marchi non inquadra lo specchio della porta con un colpo di testa da buona posizione, ma l'azione era già stata interrotta per fuorigioco.
69'
Foscarini inserisce Scaglia al posto di Signorini, che non riesce nemmeno a camminare e viene portato in spalla da due membri dello staff medico cittadellese.
68'
Signorini rimane a terra infortunato. Problemi alla gamba sinistra. Davvero sfortunata la serata del difensore granata, promosso titolare da Foscarini per questa partita.
66'
Scazzola sostituisce Castiglia inserendo al suo posto Emmanuello.
65' Russo respinge male un cross rasoterra dalla sinistra. Il pallone ballonzola all'interno dell'area di rigore controllato poi da Gerardi, che ha il problema di girarsi e non riesce a concludere a rete. L'ex attaccante della Reggina appoggia su Sgrigna al limite dell'area, ma il numero 10 granata non trova soluzioni efficaci.
63' MARCHI! Palla gol nitidissima per la Pro Vercelli! Fabiano crossa dalla sinistra e trova l'inserimento perfetto di Marchi il quale, alla distanza di un metro e mezzo da Valentini, conclude a colpo sicuro ma colpisce in pieno l'estremo difensore granata, che riesce addirittura a bloccare la sfera.
62' Gran numero di Ronaldo che inganna due avversari e serve Di Roberto sulla sinistra. Il cross dell'ex viene allontanato dalla difesa.
61' Marchi cerca di smarcarsi all'altezza del vertice sinistro, ma il suo tentativo di conclusione viene immediatamente ribattuto. Nel prosieguo dell'azione, il pallone finisce in area di rigore sui piedi di Nunzio Di Roberto, che inizialmente scivola ma poi riesce lo stesso a concludere da terra. Ottimi i riflessi di Valentini che salva i suoi in corner.
59' Fabiano si gira pericolosamente in area di rigore sulla sinistra e calcia direttamente in porta. Attento Valentini che blocca con sicurezza.
58'
Severo, anche in quest'occasione, Gavillucci. Il direttore di gara ammonisce Rigoni per un normale fallo tattico, non cattivo, a centrocampo.
56' Concentratissimo in volto anche Scazzola, che dal punto di vista tattico ha messo benissimo in campo la Pro Vercelli.
54' Mani sui fianchi ed espressione non molto soddisfatta per Foscarini. Quali soluzioni starà studiando il Ferguson della bassa per cercare la vittoria?
52' Cappelletti perde ingenuamente palla a centrocampo, ne approfitta Marchi che cerca subito Fabiano in profondità. Perfetto il tackle di Pellizzer, vero leader della difesa granata.
51' Continua anche in questo inizio di secondo tempo la lotta a centrocampo fra le due squadre, che continuano a spezzettarsi il gioco.
48' Debole sinistro di Sgrigna da fuori area. Pallone che sfila a fondo campo sulla sinistro di Russo.
47' Barreca, sulla ribattuta del corner, cerca un'improbabile conclusione al volo di sinistro. Scoordinato, spedisce la sfera sul campo d'allenamento dietro la porta di Russo.
46' Sgrigna allarga sulla destra per l'accorrente Cappelletti, anticipato da Liviero in calcio d'angolo.
46' Inizia in questo momento la ripresa. Si riparte dall'1-1 della prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:32 Sarà il Cittadella a battere il calcio d'inizio di questo secondo tempo che sta per iniziare.
21:24 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:21 E' finito il primo tempo a Cittadella. 1-1 il punteggio. Dopo il vantaggio rocambolesco della Pro Vercelli con una sfortunata autorete di Signorini, è arrivato il pareggio di Busellato a tempo praticamente scaduto. I 22 in campo sono rientrati negli spogliatoi. Si prospetta un secondo tempo davvero imprevedibile.
Fine 1° tempo
45'+3 Quando ormai sembrava che le squadre fossero già pronte per il tè caldo, arriva come un fulmine a ciel sereno il pareggio del Cittadella con un colpo di testa di Busellato, non propriamente la specialità della casa! Bravissimo Barreca a liberarsi palla al piede sulla sinistra ed a crossare perfettamente al centro per il centrocampista classe '93, che con una perfetta zuccata trafigge imparabilmente Russo, esultando poi in maniera decisamente rabbiosa. Cambia nuovamente il parziale al Tombolato: Cittadella 1, Pro Vercelli 1. E Gavillucci manda le squadre negli spogliatoi...
45'+2
BUSELLATO!!! HA PAREGGIATO IL CITTADELLA!!! HA SEGNATO BUSELLATO!!!
45'+1 Sta per terminare l'unico minuto di recupero concesso da Gavilluzzi al termine di questa prima frazione.
45' Sgrigna cerca di dare un po' di vivacità all'attacco del Cittadella, ma non trova alcuna soluzione. Primo tempo decisamente incolore per la squadra di Foscarini.
44' Schema rivedibile, per usare un eufemismo, messo in mostra dal trio Castiglia-Ronaldo-Di Roberto. I tre non si intendono sulla battuta del calcio di punizione e regalano il pallone ai padroni di casa, sprecando una buona occasione.
43' Di Roberto, con esperienza, si guadagna un calcio di punizione da buona posizione. Siamo circa a 25 metri dalla porta di Valentini, leggermente spostati sulla destra.
41' Si riaffaccia in avanti la Pro Vercelli. Ettore Marchi mette al centro un pericoloso pallone da destra, ma Fabiano non ci arriva e l'azione sfuma.
40'
Fallo di mano di Barreca, che viene annotato nel taccuino dei cattivi da Gavillucci. Nemmeno il terzino sinistro scuola Torino risulta nella lista dei diffidati, e quindi non salterà la difficile partita di Bologna.
39' CAPPELLETTI! Palla gol per il Cittadella! Il terzino destro granata si inserisce sul cross dalla sinistra di Benedetti e con un colpo di testa in tuffo impegna Russo, che si rifugia in calcio d'angolo.
38' Spinge sulla sinistra il Cittadella, con Barreca che mette in mostra una buona condiziona atletica. La cosa non ci sorprende, essendo il ragazzo un classe '95.
34'
Indiscrezioni confermate. Leonardo Mancuso, 22enne scuola Milan cresciuto nel mito di Roby Baggio, prende il posto di Coralli. Il giovane attaccante ha realizzato 1 gol ogni 164 minuti con la maglia della Carrarese, prima di andare incontro a qualche problema fisico di troppo.
33' Coralli, fra i più indiziati per il turnover nelle indiscrezioni della vigilia, sembra essersi rivolto verso la panchina. Potrebbe esserci qualche problema fisico per l'attaccante del Cittadella.
30' Conquista fiducia la Pro Vercelli, galvanizzata dal fortunoso gol del vantaggio. I centrocampisti cercano insistentemente l'ex Di Roberto sulla destra, alla ricerca di qualche soluzione offensiva.
27' Sfortunatissimo il Cittadella! Su un cross innocuo di Fabiano dalla sinistra, Pellizzer rinvia la sfera ma quest'ultima si stampa sul petto di Signorini e finisce in rete, collocandosi nell'angolino a sinistra di Valentini, sorpreso ma poco reattivo. Cambia il parziale al Tombolato: Cittadella 0, Pro Vercelli 1.
27'
AUTORETE DI SIGNORINI! INCREDIBILE! PRO VERCELLI IN VANTAGGIO!
25'
Prima ammonizione della gara per Michele Ferri, che non era diffidato, reo di aver fermato la ripartenza palla al piede di Barreca. Forse un po' severo, in quest'occasione, il Sig. Gavillucci.
22' Matute riceve palla da Ronaldo e cerca la conclusione destrorsa dai 25 metri, ma colpisce malissimo il pallone, che termina abbondantemente a lato sulla destra della porta difesa da Valentini.
20' Di Roberto, dal vertice destro dell'area di rigore, cerca Fabiano dall'altra parte con un morbido tocco di sinistro. Cappelletti protegge la sua zona con attenzione, lasciando che la sfera scorra sul fondo.
20' Venti sul cronometro. Punteggio fermo sullo 0-0. L'unica conclusione degna di nota, finora, è stata il colpo di testa di Gerardi su cross di Cappelletti.
17' Poche emozioni in questi primi 17 minuti di gara. I padroni di casa cercano timidamente di alzare il proprio baricentro, ma al momento la Pro Vercelli si difende con ordine.
16' Ramanzina di Gavillucci nei confronti di Busellato e Coly dopo qualche colpo proibito in area di rigore sugli sviluppi di un corner.
15' Il portiere Valentini è l'unico ex di turno attualmente militante nel Cittadella. L'estremo difensore ha giocato nella Pro Vercelli dal 2010 al 2013, per poi passare allo Spezia.
14' Cappelletti e Gerardi provano a fotocopiare l'1-0 della partita contro il Pescara. Puntuale il cross dalla destra del terzino e solita torsione aerea del numero 9. Questa volta il pallone non trova l'incrocio dei pali e termina a lato.
13' Matute cerca di alzare il pressing cercando di impensierire Pellizzer, ma il baluardo difensivo, capitano del Cittadella, non si lascia impensierire in fase di disimpegno.
12' Entrata assolutamente non cattiva di Fabiano ai danni di Coralli, che nel tackle del numero 10 vercellese subisce una contusione e rimane momentaneamente a terra. Non sembrano, tuttavia, esserci particolari problemi per l'attaccante classe 1983.
11' Bella giocata di tacco di Coralli per il compagno di reparto, ma Ferri capisce tutto e spazza il pallone lontano.
9' Gerardi agisce da pivot in area di rigore avversaria e, non riuscendo a concludere a rete, scarica su Benedetti al limite dell'area, ma la conclusione mancina del centrocampista viene murata dalla difesa.
8' Ottimo ripiegamento difensivo di Rigoni, bravo a tamponare una ripartenza potenzialmente pericolosa della Pro Vercelli. Il centrocampista granata perde addirittura una scarpa.
7' Massimiliano e Filippo Scaglia, entrambi nelle rispettive panchine, non sono parenti pur essendo entrambi originari di Torino.
6' Sgrigna cerca la porta direttamente da calcio d'angolo, ma il pallone finisce sull'esterno della rete.
5' Di Roberto si accentra palla al piede e conclude di sinistro. Il pallone rimbalza sul corpo di Pellizzer e finisce sui piedi di Fabiano, a tu per tu con Valentini. Il capitano della Pro Vercelli viene pizzicato in posizione di fuorigioco.
4' E' in corso la classica fase di studio fra le due squadre in questi primi minuti di gioco. Ritmi decisamente bassi e nessuna accelerazione offensiva da parte dei giocatori più pericolosi.
2' Gerardi riesce a tenere in campo il pallone sul lancio lungo della difesa e crossa rasoterra al centro. Bani legge bene la diagonale e libera in fallo laterale.
1' Sono gli ospiti a controllare il possesso palla in questi primissimi istanti di gioco.
1' E' cominciata in questo momento Cittadella-Pro Vercelli!
Inizio 1° tempo
20:31 Cittadella in classica tenuta granata, maglia verde fluo da trasferta invece per la Pro Vercelli.
20:29 Le due squadre hanno fatto il loro ingresso sul terreno di gioco in questo momento. Manca davvero poco, ormai, all'inizio di Cittadella-Pro Vercelli.
20:25 Si preannuncia una gara molto divertente. Le due squadre, entrambe a trazione offensiva, segnano molto (8 reti per i granata, 7 per i piemontesi), hanno un'età media molto giovane e sprizzano grande energia.
20:19 La storia dell'A.S. Cittadella, invece, è decisamente più recente. Il club granata è stato fondato nel 1973 dalla fusione di due squadre cittadine, la Cittadellese e l'Olimpia, fondate rispettivamente nel 1920 e nel 1948. La società veneta è da sempre legata alla famiglia Gabrielli. L'attuale presidente Andrea, infatti, è il figlio dello storico Angelo, scomparso nel 2008.
20:16 La F.C Pro Vercelli 1892, prontamente risalita in Serie B la retrocessione del 2013, è tra i più antichi e titolati club d'Italia. Essa, infatti, può vantare nel proprio palmares sette scudetti, vinti tra il 1908 e 1922. Inoltre, fra le squadre italiane pluriscudettate è l'unica proveniente da una città non capoluogo di regione ed è stata l'unica proveniente da una città non capoluogo di provincia.
20:15 Quindici minuti al fischio d'inizio del Sig. Gavillucci di Latina.
20:05 Il cielo è sereno sopra Cittadella, a differenza di sabato scorso. La temperatura si aggira attorno ai 18 gradi, con un'umidità del 78% ed un vento ad 8 km/h.
19:56 Nelle file degli ospiti ci sarà l'esordio dal primo minuto dell'esperto difensore Michele Ferri, mentre a centrocampo Matute ha vinto il ballottaggio con Scavone. Il castellano Liviero agirà nel ruolo di terzino sinistro e saranno titolari anche i due ex di turno, Coly e Di Roberto. Solo panchina per il giovane Belloni, prodotto delle giovanili dell'Inter. Al suo posto ci sarà Gianni Fabiano.
19:53 Foscarini, rispetto alla partita col Pescara, opera qualche cambio inserendo nell'undici titolare il difensore centrale Signorini al posto di Scaglia, mentre a centrocampo ritrova spazio Busellato. Nel ruolo di trequartista ci sarà, dal primo minuto, la stella granata Alessandro Sgrigna, in appoggio al tandem offensivo Gerardi-Coralli.
19:49 Sarà una sfida particolare per gli ex di turno Coly e Di Roberto ed anche per il terzino sinistro Liviero, prodotto delle giovanili della Juventus, ma nato e cresciuto a Castelfranco Veneto, a due passi da Cittadella. Per questa gara è stato designato il Sig. Gavillucci della sezione di Latina, coadiuvato dagli assistenti Peretti e Oliveri.
19:48 La Pro Vercelli non ha mai segnato nei due precedenti contro il Cittadella, rimediando una sonora sconfitta per 3-0 nell'ultima trasferta nella città murata. I piemontesi, inoltre, hanno manifestato un certo mal di trasferta in quest'inizio di stagione. Lontano dal Silvio Piola, infatti, le Bianche Casacche hanno rimediato due sconfitte senza realizzare alcun gol.
19:48 Anche il suo rivale, Cristiano Scazzola, ha sottolineato l'importanza della mentalità positiva ed è fiducioso per la trasferta veneta, pur riconoscendo le qualità dei granata: "Cosa mi aspetto dai nostri avversari? Mi aspetto una squadra che sta facendo bene e che si è rinforzata molto in estate. Non sarà una partita facile come del resto non lo è stata nessuna fino a questo momento. C'è stato poco tempo per preparare la partita ma vale per tutti. Non so neanche quanti punti hanno perché io guardo in casa mia e non in quella degli altri. Noi dobbiamo allenarci per farci sempre tornare pronti. Non sempre troviamo il risultato positivo ma le prestazioni sono sempre state ottime. A volte purtroppo non basta, ma credo che fino ad ora avremmo meritato in tutte le partite".
19:48 Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico dei veneti Claudio Foscarini ha sottolineato l'importanza della crescita dei suoi giocatori sul piano mentale: "Il nostro intento è far bene e provare a fare il bottino pieno per sfruttare il calendario favorevole. Viviamo un buon momento e sono soddisfatto del nostro inizio di campionato. Escluso Trapani vedo sempre una squadra che gioca e crea occasioni per vincere. - continua Foscarini - Domani ci attende un salto di qualità in termini di mentalità perché solitamente dopo qualche buona gara ci sediamo. Non dobbiamo accontentarci e se domani vedrò una squadra aggressiva e propositiva vorrà dire che stiamo crescendo in questo senso".
19:48 Attualmente, i granata si trovano virtualmente al sesto posto in classifica, appaiati ad altre quattro squadre a 7 punti e possono vantare il miglior attacco del campionato con 8 reti realizzate, a braccetto con Frosinone e, fino a ieri sera, Carpi. La Pro Vercelli, con 6 punti, si trova solitaria al decimo posto in classifica.
19:48 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
19:48 La compagine veneta è reduce dalla bellissima vittoria interna, in rimonta, di sabato pomeriggio per 3-2 contro il Pescara, mentre quella piemontese ha letteralmente annichilito il Varese rifilandogli un sonoro 4-0. Due squadre in salute, quindi, e pronte nuovamente a cercare di stupire i propri tifosi, in un campionato che, come al solito, sta riservando sorprese giornata dopo giornata.
19:47 Gentili lettori di TMW, buona sera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Cittadella-Pro Vercelli, sfida valida per la quinta giornata del campionato di Serie B, il primo fra quelli infrasettimanali.
Cronaca di Alberto Forestieri