Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Cittadella
1-1
Perugia
14' Litteri   Di Carmine 51'
Cronaca Formazioni
16:55 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:54 Finisce qui la gara! Fischia tre volte Rapuano, e chiude la contesa in parità. È dunque 1-1 finale tra Cittadella e Perugia: alla rete di Litteri nel primo tempo ha risposto dal dischetto Di Carmine ad inizio ripresa!
Fine 2° tempo
90'+4 Ultime possibilità per le due squadre di provare a cercare la rete da tre punti. Sembra crederci di più il Cittadella.
90'+3 Iori allarga il gioco sulla sinistra, premiando la sovrapposizione di Benedetti, che però calibra male il cross. La sfera, svirgolata, termina direttamente fuori.
90'+1 Quattro minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. La partita andrà avanti fino al 94'.
89' Iunco soffia la palla a Guberti, andando subito verticale su Kouamé. L'attaccante ospite si allunga la sfera per superare i difensori ospiti, ma permettendo così l'uscita di Brignoli.
88' I padroni di casa vanno poi due volte dalla bandierina, ma senza creare effettivi pericoli dalle parti di Brignoli.
86' ARRIGHINI! Ci vuole ancora un grande Brignoli a chiudere! Iunco serve lo smarcato Arrighini, che entra in area e calcia con il destro potente, trovando la chiusura del portiere ospite in angolo!
86'
Venturato spende l'ultimo cambio, chiamando fuori Litteri. Al suo posto spezzone finale per Arrighini.
85' Sul successivo corner dimostra molto coraggio Alfonso, che sbroglia la mischia in area con un'uscita di pugno in tuffo!
84' MONACO! Gira di testa il cross scodellato dentro da Gnahoré sugli sviluppi della punizione. Alfonso si vede costratto a spizzare la palla con il dito, per evitare il peggio.
83' Ottima combinazione al volo tra Guberti e Di Chiara. Quest'ultimo si ritrova lanciato sulla corsia mancina, ma il suo traversone risulta troppo profondo per chiunque.
81' GUBERTI! Prova a concludere verso la porta di Alfonso ma non impatta bene, difettando di precisione e pericolosità. Rinvio per Alfonso.
80' Benedetti calcia in profondità, trovando però soltanto il retropassaggio aereo di Monaco, che fa pervenire la sfera a Brignoli.
79'
C'è l'ammonizione anche per Di Carmine! Intervento scomposto in gioco pericoloso il suo, con Kouamé colpito a centrocampo.
79' ACAMPORA! Calcia altissimo con il mancino! Buona azione sul fronte mancino: Di Chiara per Guberti, che serve poi Acampora da solo al limite dell'area. Ma il sinistro di prima intenzione è tutt'altro che preciso.
78'
Ammonito anche Brignoli. Anche il portiere del Perugia riceve la sanzione di Rapuano, a causa dell'estrema lentezza nel rimettere il pallone in gioco.
77' Ma si rialza da solo, ed è pronto a riprendere la gara Varnier.
76' A terra Varnier. Sembra dolorante il giovanissimo difensore centrale del Cittadella, che ha riportato un colpo al volto su scontro aereo con Nicastro.
75'
... nel Perugia invece a lasciare il campo è Mustacchio. Al suo posto c'è Nicastro.
74'
Due cambi in vista, uno per parte. Nel Cittadella esce Chiaretti per Iunco...
73' KOUAME! Ancora lui pericoloso! Il cross di Bartolomei viene allontanato corto da Monaco. Destro di Kouamé dal limite, con la palla che si perde di poco larga!
72' KOUAME! Straordinaria discesa del neo-entrato, che ha affrontato da solo palla al piede la difesa umbra, facendosi largo con la forza. Bravo però Brignoli a distendersi e ad evitare il pericolo!
71' VALZANIA! Prova il sinistro potente dopo un'incursione solitaria sulla respinta corta di Brighi dopo la punizione calciata da Benedetti. Posizione molto defilata, e tiro che non centra la porta!
70'
Si accendono quindi le polemiche dei padroni di casa nei confronti dell'arbitro! Le lamentele costano il giallo a Valzania.
69' Va Benedetti a calciare, ma la sua traiettoria è troppo corta, e respinta dalla difesa. Nuovo cross, sul quale Pelagatti cade a terra, per un presunto contatto di Fazzi!
68' Punizione per il Cittadella, con Kouamé che ha ricevuto un colpo proibito da Di Chiara. I veneti potranno battere dal limite laterale destro dell'area di rigore.
66' ACAMPORA! Ci prova con il mancino da fuori area, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
65'
Arriva il primo cambio del Cittadella. Fuori Vido, al suo posto c'è Kouamé.
63'
Giallo anche per Litteri. L'attaccante di casa ha colpito da dietro Volta sulla schiena, ostacolandolo sul contrasto aereo. Rapuano estrae il giallo.
62' BARTOLEMEI! Occasione nitida per il 16, che si è trovato a poter battere da solo qualche passo dentro l'area: tiro forte con il destro, ma centrale. Brignoli si accartoccia e blocca la conclusione!
61'
Ecco il cambio: dentro dunque Guberti per Terrani. Perugia che spende così la seconda sostituzione, ancora nessuna invece per il Cittadella.
60' Chiaretti cerca Litteri nel cuore dell'area, ma sul suo traversone c'è l'uscita sicura di Brignoli.
59' Nel frattempo è cambiato lo schieramento tattico del Perugia, che sembra voler tornare al 4-3-3, con Fazzi e Di Chiara che si sono posizionati terzini. Determinante dunque l'ingresso di Guberti per cambiare modulo.
58' Dolorante a terra Benedetti, che sembra aver ricevuto un colpo proibito da Mustacchio. Si scalda intensamente a bordo campo Guberti, che sta ricevendo le ultime indicazioni di Bucchi.
57' LITTERI! Prova a girare sul suggerimento interno, ma viene murato da Monaco. Allontana poi la minaccia Fazzi.
56' Bel cambio di direzione sul posto di Chiaretti, che costringe Gnahoré all'atterramento. Punizione per il cittadella, ma nessuna sanzione per il mediano scuola Napoli.
55' Bartolomei viene servito largo da Chiaretti. Cross profondo, che trova Litteri sul secondo palo. L'attaccante di casa impatta, ma senza controllo. La palla resta in area, prima di essere raccolta da Brignoli.
54' Polemiche del Cittadella! Bartolomei, scappato ad Acampora con un numero, entra in area dalla linea di fondo, cadendo su contatto con Di Chiara. Rapuano lascia correre!
53' Veneti che si lanciano immediatamente in avanti, con una serie di traversoni che però poi non portano i frutti sperati.
52' Un episodio dunque permette agli umbri di raggiungere il pareggio. Carte che si rimescolano immediatamente, e potremmo assistere così ad un secondo tempo spettacolare!
51'
GOL! DI CARMINE! Forte e centrale: non sbaglia!
51' Primo rigore in stagione per il Perugia. Va Di Carmine sul dischetto...
51'
E c'è il giallo per il difensore centrale di casa, autore dell'intervento in ritardo su Terrani, che manderà così gli umbri dagli undici metri.
50' Rigore! Rigore per il Perugia! Terrani cade in area su contatto con Pelagatti!
50' VIDO! Dopo un cross troppo profondo di Benedetti, la sfera è raccolta per Chiaretti, che va nuovamente in mezzo. Gira di testa il giovane attaccante di casa, ma senza imprimere forza.
49' Palla scodellata dentro da Di Chiara sulla punizione, ma Varnier svetta più in alto di Di Carmine, ed allontana la minaccia.
48' Iori commette fallo su Acampora, intervenendo in gamba tesa. Rapuano concede la punizione al Perugia.
47' DI CARMINE! Prova a girare al volo un cross da destra di Mustacchio, ma la sua conclusione esce strozzata. Para senza alcun affanno Alfonso.
46' Via! Inizia ufficialmente il secondo tempo. Primo possesso della ripresa a favore dei calciatori di casa. Nessun cambio nel corso dell'intervallo.
Inizio 2° tempo
16:04 Rientrano adesso sul terreno di gioco le due squadre, vediamo se ci saranno stati già dei cambi nelle due parti.
15:49 Finisce qui il primo tempo! Rapuano manda le due squadre negli spogliatoi, con il Cittadella che sta vincendo per 1-0 sul Perugia, grazie alla rete messa a segno dal centravanti Litteri.
Fine 1° tempo
45'+2 Bartolomei fa correre Litteri sulla destra. Cross dentro dell'attaccante di casa, che però termina direttamente tra le braccia di Brignoli.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero in questo primo tempo.
44'
Primo giallo anche per il Perugia! Ammonito Acampora, che si era fatto soffiare il pallone da Chiaretti. Per evitare la ripartenza del 10 di casa si è visto costretto alla trattenuta, e Rapuano ad ammonirlo.
43'
Giallo anche per Varnier! Il giovane centrale di casa ha colpito in ritardo Di Carmine, il quale aveva già effettuato la sponda per far ripartire i suoi.
42'
Ammonito Alfonso! Il portiere del Cittadella ha impiegato troppo nell'effettuare il rinvio.
41' DI CARMINE! Svetta sul cross di Mustacchio, prendendo il tempo a Pelagatti. Palla che però si perde larga sul palo!
40' Iori vede l'inserimento di Vido, provando a premiarlo con un simil-scavetto. Tocco leggermente lungo, preda dell'uscita di Brignoli.
38' Gli umbri stanno cercando di aumentare la propria intensità offensiva. Nella circostanza Pelagatti commette fallo su Terrani, e concede un calcio di punizione al Perugia.
36' FAZZI! Anticipato sulla linea di porta da Salvi! Grande salvataggio! Azione nata dall'incornata di Di Carmine, che aveva anticipato con la spalla l'uscita di Alfonso.
34' Angolo battuto dentro. ma allontanata di testa dai veneti. Sullo sviluppo dell'azione prova ad andare da solo Acampora sulla sinistra, ma si trascina il pallone fuori dal campo.
33' Mustacchio aggredisce la destra, effettuando poi il cross in area. Serie di deviazioni, l'ultima, di Varnier, manda gli umbri dalla bandierina.
31'
... eccolo che arriva. Fuori dunque l'infortunato Dezi, al suo posto entra in campo Acampora.
30' Pronto ad entrare al suo posto Acampora, anche se il cambio non è stato ancora effettuato...
29'
Intanto è rimasto a terra Dezi, e dai cenni che vengono fatti dalle persone che lo stanno soccorrendo, non sembra farcela a proseguire.
28' CHIARETTI! Il cross proveniente da sinistra viene allontanato solo parzialmente da Volta. La palla arriva a Chiaretti sul limite: conclusione sulla sfera che rimbalza, ma il mancino termina alto.
27' Ottimo recupero difensivo di Iori in scivolata. Il fronte si rovescia poi velocemente, ma il servizio profondo su Litteri è troppo lungo, e il pallone può essere raccolto da Brignoli.
26' BENEDETTI! Prova a calciare in porta dopo aver raccolto il traversone di Bartolomei, ma trova l'opposizione di Monaco. Brignoli non evita l'angolo, che però poi non crea pericoli ulteriori.
24' Bartolomei lancia in profondità, ma la sfera è troppo lunga per Litteri. La fa sua Brignoli.
23' Occasione però non sfruttata: Di Chiara tocca troppo lungo per la conclusione di Mustacchio in seconda battuta. La barriera esce rapidamente dai blocchi e mura il tentativo immediatamente.
22' Iori entra in scivolata su Fazzi, commettendo fallo e concedendo una buona punizione agli umbri per provare a battere direttamente in porta.
21' Pressing molto intenso dei veneti sul primo possesso difensivo dei perugini: nell'occasione Vido commette fallo su Monaco.
19' Chiaretti, affrontato da Mustacchio, si appoggia dietro su Benedetti. Traversone molto ampio del terzino sinistro di casa, che viene afferrato comodamente in presa alta da Brignoli.
18' Fazzi rientra da sinistra e va al cross in area a cercare Di Carmine. Pallone troppo morbido, che viene comodamente letto e bloccato da Alfonso.
17' E adesso è attesa una reazione degli uomini di Bucchi, che stavano interpretando bene questo avvio di partita.
15' Azione nata dallo spunto individuale in ripartenza di Salvi, che ha poi allungato su Chiaretti. Cross basso in area, sul quale Litteri piazza la zampata, anticipando Monaco. Brignoli tocca, ma non basta: Cittadella avanti.
14'
GOL! LITTERI! Si sblocca la gara al Tombolato!
13' Palleggia con molta calma il Perugia, facendo girare la sfera nelle posizioni difensive. Gli umbri stanno cercando di imporre il ritmo alla partita. Veneti che invece vanno più a folate.
11' GNAHORE! Prova a scaricare con il destro al termine di una lunga azione manovrata al limite dell'area, cercando di approfittare della corta respinta sul cross di Fazzi. Ma viene murato da Varnier.
10' Mustacchio tenta un prolungamento lungo-linea per Terrani, ma il suo servizio è troppo profondo per essere raggiunto dal compagno. Rimetterà con i piedi Alfonso.
9' Va Di Chiara dalla bandierina: pallone scodellato in mezzo, e allontanato di testa da Iori.
8' Mustacchio scambia con Di Carmine sul fronte di destra, cercando poi il cross in area, murato da Benedetti. Angolo per il Perugia.
7' Bartolomei calcia il corner dalla bandierina, ma il suo traversone è corto sul primo palo, e viene allontanato dalla retroguardia ospite.
6' Terrani scende con buona velocità sul fronte destro dell'attacco, ma il suo cross mancino viene allontanato senza troppi discorsi da Pelagatti.
5' BARTOLOMEI! Tiro insidioso su calcio di punizione: la palla bassa e tesa supera la barriera, ma Brignoli riesce a controllare il tentativo, parando in due tempi.
4' Chiaretti avanza palla al piede cercando l'ingresso in area, ma venendo atterrato da Mustacchio. Punizione da ottima distanza per i padroni di casa.
3' Benedetti scodella un traversone in area dalla sinistra, ma il pallone viene bloccato comodamente da Brignoli.
2' Perugia che, dalle prime battute di questa gara, dovrebbe giocare con la difesa a 3: Monaco, Volta e Di Chiara. Fazzi e Mustacchio esterni di centrocampo nel 3-4-2-1. Ospiti che invece giocano con il previsto 4-3-1-2.
1' Via! Si comincia! Primo possesso degli ospiti, in completo bianco, padroni di casa che invece vestono la classica divisa amaranto.
Inizio 1° tempo
14:58 Entrano adesso in campo le due squadre! I ventidue e gli arbitri sono ai saluti. Ancora qualche istante e si parte.
14:50 Diamo adesso alle formazioni delle due squadre. Venturato presenta qualche novità: a centrocampo fuori l'esperienza di Iori, al suo posto c'è Bartolomei. Davanti Arrighini lascia spazio a Vido. Negli ospiti alla fine è invece 4-3-3, con panchina per Guberti: ai lati di bomber Di Carmine agiscono infatti Mustacchio e Terrani.
14:40 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta le emozioni della sfida tra Cittadella e Perugia, 5^ e 6^ della classifica, valida per la 30^ giornata di Serie B.
Cronaca di Dimitri Conti