Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Cittadella
1-2
Parma
78' Baldini   Vázquez 23'
Benedyczak 59'
Cronaca Formazioni
22:31 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le pagelle e i consueti approfondimenti di TMW. Giuseppe Emanuele Frisone vi ringrazia per averci seguito, con l'augurio di una buonanotte.
22:30 Finisce qui! Il Parma batte il Cittadella al Tombolato con le reti di Vazquez e Benedyczak. Gol della bandiera per i veneti firmato da Baldini su rigore.
Fine 2° tempo
90'+8 Mihaila conquista un fallo con astuzia: scorrono i secondi, il Parma vede sempre più vicina la vittoria.
90'+7 INGLESE! C'è il gol dell'attaccante del Parma su servizio di Sohm, ma c'è la chiamata dell'assistente: lo stesso Sohm era finito in fuorigioco.
90'+7 Ultimi assalti del Cittadella. Sale anche Adorni, che ormai funge da centravanti aggiunto.
90'+4 BRANCA! Sinistro da fuori area del centrocampista del Cittadella, che per poco non trova l'eurogol dai 25 metri. Il pallone però sorvola la traversa.
90'+3
Non ce la fa Vazquez: al suo posto c'è lo svizzero Sohm.
90'+2 Problemi di crampi per Franco Vazquez, che si accascia a terra.
90'+1 Attacca il Cittadella, che conquista un nuovo calcio d'angolo.
90'+1 Segnalati ben sette minuti di recupero.
88' BRUNETTA! Ci prova lui da lontanissimo, pallone largo che finisce sul fondo.
87'
...e dentro anche Busi per Coulibaly.
87'
E c'è un doppio cambio anche per il Parma: dentro Inglese al posto di Tutino...
86'
Ammonito anche D'Urso per un intervento ai danni di Vazquez.
86'
...e dentro anche Perticone per Frare.
85'
Ammonito anche Cassandro per fallo su Coulibaly.
84' C'è un po' di preoccupazione in casa Parma, sottolineata da qualche errore di troppo: non si intendono, nell'occasione, Coulibaly e Mihaila.
82' Niente da fare sul corner, ma ora i granata hanno preso coraggio e stanno alzando il loro baricentro. Il Parma, di contro, vuole evitare una beffa come nella gara con la SPAL, quando conduceva 2-0 e si è fatto riprendere sul 2-2.
80' Calcio d'angolo ora per il Cittadella, che spinge alla ricerca del pareggio.
79'
Terzo cambio per il Cittadella: dentro D'Urso, a fargli posto è Mazzocco.
79' Battuta centrale e potente, Buffon tocca ma non riesce ad evitare che il pallone finisca in rete. Il Cittadella accorcia le distanze!
78'
BALDINI! IL CITTADELLA ACCORCIA LE DISTANZE!
77'
Dionisi cambia la sua decisione: RIGORE CITTADELLA! C'è anche il giallo per Cobbaut.
76' C'è però un nuovo check del VAR: l'arbitro è chiamato a vedere la situazione al monitor.
75' Protesta il Cittadella per un fallo di mano in area da parte di Cobbaut su un colpo di testa di Mazzocco. Dionisi lascia proseguire.
75' Mazzocco si appoggia indietro a Branca, conclusione del centrocampista che trova una deviazione. Corner per il Citta.
73' ANTONUCCI! Bel gesto tecnico dell'ex romanista, che in rovesciata ha provato ad impegnare Buffon. Azione nata sugli sviluppi di un guizzo di Baldini, che sembra entrato piuttosto bene in partita.
71'
Primo cambio per Maresca: esce Benedyczak, al suo posto Mihaila. Sembrava rientrato comunque il problema alla caviglia per l'ex Pogon Stettino.
70' OKWONKWO! Prima occasione per il nigeriano sul cross di Antonucci, Okwonkwo controlla ma calcia in equilibrio precario e non riesce a centrare la porta.
69' Problemi per Benedyczak: il polacco si tocca la caviglia sinistra, potrebbe esserci un cambio obbligato per Maresca.
67'
C'è un cartellino giallo per il Cittadella: ammonito Branca dopo un contrasto con Vazquez. Poi rischia molto il centrocampista granata, che ha qualcosa da dire all'arbitro Dionisi.
67' BALDINI! Si presenta con personalità il numero 92 del Cittadella, ma la sua conclusione da fuori termina abbondantemente alta.
65' Ennesimo fallo conquistato da Benedyczak: il polacco ex Pogon sin qui è un fattore del match, e non solo per il gol segnato.
63' Secondo gol in Serie B per Benedyczak, che era già andato in gol nella sconfitta del Parma a Terni.
62'
...e fuori anche Danzi, al suo posto c'è Vita.
62' IL GOL E' BUONO! 2-0 del Parma, ha segnato Benedyczak: si fa dura per il Cittadella.
62' Si sta ancora attendendo la decisione finale, situazione più complicata del previsto.
60' Si sta valutando la posizione di Donnarumma: forse è lui a tenere in gioco l'attaccante polacco.
59' Cross al centro di Delprato, Benedyczak si stacca dalla marcatura dei difensori e batte Kastrati! Ma c'è il check del VAR, vedremo se il gol sarà confermato.
59'
BENDYCZAK! IL RADDOPPIO DEL PARMA!
56' Ancora un fallo di Adorni, questa volta su Tutino. Continua il duello tra i centrali del Cittadella e gli attaccanti del Parma.
54' Ripartenza pericolosissima del Parma, con Benedyczak che pesca l'ottimo inserimento di Coulibaly. Il franco-maliano sterza e cerca l'appoggio a Tutino, ma Frare non abbocca e in scivolata ferma il passaggio decisivo, allontanando la minaccia.
53' Attacca il Citta: suggerimento di Branca che trova Okwonkwo a centro area, ma il nigeriano travolge Danilo. Calcio di punizione per il Parma, fin qui non una gran serata per l'ex attaccante della Reggina.
51' Bella punizione di Brunetta, che Tutino non riesce a correggere in rete: attento Kastrati, che blocca in presa.
51' Ennesimo fallo commesso ai danni di Benedyczak, che sta prendendo davvero tante botte e sta facendo salire il Parma. Fallo commesso da Adorni.
50' Cerca di farsi vedere in contropiede Okwonkwo, ma il tracciante del nigeriano per l'inserimento di Cassandro non è preciso e finisce tra le braccia di Buffon.
48' Buon piglio in questi primissimi minuti della ripresa per il Cittadella, che trova campo sul settore di sinistra con Donnarumma.
47' Lungo cross di Donnarumma dalla trequarti, ma il pallone finisce sul fondo.
46' Non ci sono cambi da segnalare durante l'intervallo. Si riparte dunque con gli stessi ventidue che hanno iniziato la sfida.
46' Fischia Dionisi! Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:33 Le squadre stanno per rientrare in campo. A breve si riparte.
21:19 Finisce il primo tempo. Decide sin qui il gol di Vazquez per il Parma, con il Cittadella che ha fallito un calcio di rigore sullo 0-0 con Antonucci, che si è fatto parare il tiro dal dischetto da Buffon.
Fine 1° tempo
45'+1 Qualche problema per Benedyczak, che si è scontrato con Frare.
45'+1 Un minuto di recupero, appena iniziato.
44' Grande scambio tra Tutino e Benedyczak, cross basso del polacco e Cassandro deve liberare. Parma che dà l'impressione di essere pericoloso ogni qualvolta riesce ad effettuare una transizione offensiva in velocità.
43' Prova ad attaccare il Cittadella, che cerca di chiudere questi primi 45' in avanti. Tuttavia, dopo le fiammate ad inizio gara, i granata non sono riusciti a costruire grosse occasioni da rete.
40' Lunga azione del Parma, che palleggia molto sul centro sinistra. La difesa di casa riesce però a sbrogliare la matassa.
37' Prova ad attaccare il Cittadella, che sta cercando di raccogliere le forze per reagire. Ci prova Okwonkwo, che però si infrange su Cobbaut: buona opposizione del difensore belga, che sta disputando una buona gara.
35' Sugli sviluppi della punizione il pallone giunge dalle parti di Beretta, che colpisce in pieno Buffon senza trovare l'impatto col pallone.
35' Altro contatto che vede protagonista Brunetta: l'italo-argentino stende Danzi, che conquista così una punizione sulla trequarti, mentre rientra Antonucci.
34' Qualche problema intanto per Antonucci, toccato duro da Brunetta. Il prodotto del vivaio della Roma zoppica vistosamente, vedremo se sarà in grado di riprendere il suo posto sulla trequarti del Cittadella.
32' Si fa vedere ancora il Parma, che con Benedyczak mette al centro un pallone arretrato, ma non c'è nessun giocatore in maglia crociata pronto a raccogliere il suggerimento della punta.
31' Conquista un'altra punizione a centrocampo il Parma con Benedyczak, che aveva preso il tempo ad Adorni, costretto a fargli fallo. Ottimo lavoro spalle alla porta dei due attaccanti dei crociati.
30' DANILO! Sulla punizione di Brunetta, è Danilo a trovare una deviazione volante. Kastrati però è attento e può bloccare la sfera.
29' Altro fallo di Branca su Tutino, che sta subendo parecchi falli e sta aiutando i suoi a conquistare diversi calci di punizione importanti.
28' Sembra un po' tramortita la formazione di casa dopo il vantaggio del Parma. Viceversa, la squadra allenata da Maresca sembra aver preso coraggio e sta crescendo molto nel palleggio, trascinata da Franco Vazquez che si sta confermando leader tecnico degli emiliani.
27' Allontana con i pugni Kastrati. Il pallone però è sempre del Parma, che ricomincia da dietro impostando un nuovo tema offensivo.
26' Altra punizione tagliata di Brunetta: c'è un tocco di un difensore, il pallone si impenna e termina in calcio d'angolo. Primo corner per il Parma.
25'
Attacca ancora il Parma! Vazquez lancia in profondità per Tutino, Kastrati esce dai pali e abbatte l'attaccante degli emiliani. Cartellino giallo per il Parma e cartellino giallo per il portiere albanese del Cittadella.
23' Brunetta pennella su punizione, Vazquez colpisce di testa in area e il pallone prende una traiettoria strana che inganna Kastrati, toccando il palo alla sua destra e poi insaccandosi in rete! Parma in vantaggio al Tombolato.
23'
VAZQUEZ! IL PARMA E' IN VANTAGGIO!
21' Lunga azione avvolgente del Parma, che cerca il filtrante a centro area per Benedyczak, ma l'ex attaccante del Pogon Stettino viene anticipato dalla difesa granata.
19' Prova ancora Vazquez ad entrare nell'area del Cittadella, ma Branca fa buona guardia. Poi il Cittadella concede un'altra rimessa in zona offensiva al Parma, che ora sta provando a prendere in mano le redini del gioco.
17' Tentativo da fuori area di Vazquez, respinto da Frare che concede una rimessa in zona offensiva al Parma. I crociati sembrano dipendere molto dalle giocate dell'argentino ex Siviglia in questa fase.
16' Esce bene dalla propria difesa Donnarumma e con un lancio lungo per poco non mette in moto Okwonkwo. Buffon esce ed anticipa l'attaccante del Cittadella, che comunque era finito in fuorigioco.
14' Sembra passato lo spavento per il Parma, ma per ora è la formazione di Gorini ad essersi fatta vedere con più pericolosità dalle parti di Buffon.
12' PARA BUFFON! Il portiere del Parma si tuffa alla sua sinistra e intercetta il calcio di rigore battuto da Antonucci! Poi sulla respinta Beretta calcia fuori da buona posizione. Si resta sullo 0-0 dunque.
11' RIGORE PER IL CITTADELLA! Punito un fallo in scivolata di Brunetta ai danni di Mazzocco.
11' Bel dialogo tra Vazquez e Coulibaly che porta al cross in mezzo il laterale franco-maliano: precisa e puntuale l'uscita in presa di Kastrati.
9' Altra iniziativa del Cittadella con Antonucci, che cerca il cross dal lungo linea, ma Buffon può bloccare con facilità.
7' BUFFON! Grande parata del portiere del Parma, che con un grande intervento nega il gol dell'ex a Mazzocco! Brivido per la difesa crociata.
6' Fasi di studio tra le due squadre. Ora c'è uno scontro a centrocampo tra Adorni e Benedyczak: ha la peggio l'attaccante polacco del Parma, nulla di grave per lui.
3' Lo schieramento del Parma sembra più un 3-4-1-2 in questo momento, con Delprato sulla fascia, Brunetta e Juric a centrocampo, e Vazquez a ispirare Tutino e Benedyczak.
1' Subito un'occasione per il Parma, con Juric che ha pescato Tutino a centro area: il tiro dell'ex Salernitana termina fuori ma è tutto inutile, il gioco era già fermo per fuorigioco.
1' PARTITI! Inizia in questo momento Cittadella-Parma.
Inizio 1° tempo
20:30 Le squadre entrano in campo, a breve si comincia.
20:22 Poco meno di dieci minuti al calcio d'inizio della gara.
20:19 Da notare anche come il Cittadella non abbia mai battuto il Parma nel corso della sua storia. La formazione granata, inoltre, è a secco di gol da due giornate.
20:16 Sta ancora peggio, se possibile, il Parma di Maresca. I crociati sono attualmente in una striscia negativa di gare senza vittorie che dura da ben 6 turni, con l'ultima giornata che ha portato in dote una sconfitta al Granillo di Reggio Calabria. 10 punti in 9 giornate non è certo il cammino che ci si attendeva da una squadra indicata da molti come la favorita numero uno per la promozione in Serie A. Il campionato è ancora lungo, ma il distacco dalle prime comincia a essere importante.
20:12 Sfida tra deluse quella tra Cittadella e Parma al Tombolato. Non è un gran momento per gli uomini guidati da Gorini, reduci dalla sconfitta con il Monza: solo una vittoria nelle ultime cinque per la formazione veneta, che per giunta ha segnato solo tre reti nelle ultime cinque partite, altro dato che dimostra le difficoltà della formazione granata.
20:06 Per dirigere Cittadella-Parma di giovedì 28 ottobre è stato scelto Federico Dionisi, della sezione di L'Aquila. Il fischietto abruzzese sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Bresmes e Zingarelli, mentre il quarto uomo sarà il signor Nicolini di Brescia. Al VAR c'è Marinelli, mentre AVAR sarà il signor Peretti.
20:01 Cambia qualcosa anche Maresca, tecnico del Parma, che lascia fuori le due stelline rumene Man e Mihaila. Da verificare anche quale sarà lo schieramento effettivo, se il 4-1-4-1 / 4-3-3 utilizzato finora o un più abbottonato 3-5-2. Dando per buona la prima ipotesi, davanti a Buffon agirebbero Coulibaly, Osorio, Danilo e Cobbaut. Delprato, jolly in grado di ricoprire più ruoli, dovrebbe posizionarsi davanti alla difesa, con Tutino, Juric, Vazquez e Brunetta a svariare a centrocampo. Unica punta, e anche questa può essere considerata una sorpresa, il giovane polacco Benedyczak, preferito a Inglese.
19:57 Partiamo dai padroni di casa del Cittadella. Mister Gorini schiera il collaudato 4-3-1-2, cambiando qualche uomo ma non l'assetto tattico dei granata. Davanti a Kastrati agiranno Cassandro, Frare, Adorni e Donnarumma. In cabina di regia va l'ex Verona Danzi, con Mazzocco e Branca ai suoi lati. In attacco, c'è Antonucci sulla trequarti, pronto ad imbeccare Okwonkwo e Beretta. Curiosità: ben tre ex prodotti del vivaio del Parma nell'undici titolare Cittadella, ma nessuno di loro è riuscito ad arrivare al debutto con i crociati.
19:48 Amici di Tuttomercatoweb.com, una buonasera da Giuseppe Emanuele Frisone per la diretta testuale del match tra Cittadella e Parma, valido per la decima giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo a commentare le scelte dei due allenatori per la gara di oggi.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone