Menù Notizie
Coppa Italia (2021-2022)

Cittadella
2-1
Monza
8' Okwonkwo
40' Tounkara
  Carlos Augusto 26'
Cronaca Formazioni
20:06 Con questo è tutto, da Davide Marchiol l'augurio di una buona serata. Vi invito a restare collegati con tuttomercatoweb.com per le pagelle e le dichiarazioni post partita.
20:04 Match che comunque ha regalato tantissime emozioni, con ben due gol annullati dal VAR nella ripresa e un legno preso dal Monza. Ora il Cittadella attende la vincente di Cagliari-Pisa.
20:03 Grazie a un'ottima ora di gioco, il Cittadella riesce dunque a battere un'altra volta il Monza. I brianzoli avrebbero forse meritato di più, ma ci mettono troppo a entrare in gara, regalando quasi interamente il primo tempo agli avversari.
20:02 È il Cittadella dunque a passare il turno grazie al 2-1 sul Monza!
Fine 2° tempo
90'+4
Giallo anche per Tounkara che fa ostruzione per la ripresa del gioco.
90'+2 D'Alessandro mette il cross basso, stava arrivando Colpani che però viene bloccato all'ultimo.
90'+1 Sei minuti di recupero.
89' Il Monza insiste, ma il tempo scorre e la lucidità diminuisce.
87'
CAMBIO MONZA: esce Pedro Pereira, dentro Donati.
85'
Giallo a Caldirola per fallo su Baldini.
84'
... esce poi Vita per Tavernelli.
83'
DOPPIO CAMBIO CITTADELLA: esce Benedetti, entra Donnarumma...
82'
CAMBIO MONZA: esce lo stremato Scozzarella, entra D'Alessandro.
81' GARGIULO SI DIVORA IL TRIS! Scozzarella non ne ha più e resta a terra, la difesa del Monza si trova con un uomo solo contro tre, servito Gargiulo, a tu per tu con Di Gregorio il centrocampista centra Di Gregorio!
80'
Giallo a Benedetti per un fallo troppo duro a centrocampo.
79' ANNULLATO ANCHE QUESTO GOL! Tocco morbido per Tounkara che sfida Bellusci nel corpo a corpo, l'attaccante riesce a tenere palla e a restare in piedi, poi con un tocco sotto il numero 9 batte Di Gregorio, ma il VAR ravvisa fuorigioco!
78'
Gol annullato (VAR) GOL!GOL!GOL! TOUNKARA FA DOPPIETTA NEL MOMENTO MIGLIORE DEL MONZA!
75' GOL ANNULLATO A CIURRIA! Lancio per l'ex Pordenone, che si invola e batte Kastrati, ma viene segnalato fuorigioco a palla nel sacco.
74' Pausa per il cooling break, squadre pronte a ripartire.
72' COLPANI! MONZA A UN NULLA DAL PAREGGIO! Colpani colpisce su punizione centrando la traversa, la sfera finisce sulla schiena di Kastrati, ma non entra! Forse il portiere ha anche sfiorato il tiro in porta!
71' Ciurria sta mettendo in seria difficoltà la difesa avversaria, stavolta si conquista un calcio di punizione poco oltre l'area di rigore.
69' COLPANI! Sombrero e tiro al volo, palla fuori, ma altro pericolo per il Cittadella.
68' Il Cittadella ora fa un po' fatica a contenere le folate del Monza, altro traversone per Gytkjaer, palla in corner. Il calcio d'angolo non porta a sviluppi.
67'
... ed entra Gargiulo per Danzi.
66'
DOPPIO CAMBIO ANCHE PER IL CITTADELLA: esce Antonucci, entra D'Urso...
66'
... ed esce Barillà per Colpani.
65'
DOPPIO CAMBIO MONZA: esce Sampirisi che lamenta un problema all'adduttore, entra Paletta...
62' Ora il Monza spinge con decisamente un altro piglio rispetto al primo tempo, anche se attualmente il Cittadella riesce a tenere ancora bene il campo.
59' BRESCIANINI! Cross potente di Carlos Augusto, Brescianini tenta lo stop, ancora una volta Kastrati non sembra sicurissimo e non esce bene, ma il tocco sotto dell'ex Entella finisce alto.
58' Barillà sfonda, palla a Gytkjaer che forse tenta un passaggio di troppo, finendo col fare fallo.
57' ANNULLATO IL GOL A GYTKJAER! Era Sampirisi che stava facendo ostruzione su Tounkara, giudicato attivo, viene allora deciso il conseguente fuorigioco di Gytkjaer.
56' Gytkjaer stava rientrando dal fuorigioco, facendo a sportellate riceve un campanile e poi colpisce Kastrati. C'è attesa per la decisione finale.
55' On Field Review, Di Martino va a vedere lo schermo
54'
Gol annullato (VAR) GOL!GOL!GOL! SUGLI SVILUPPI DEL CORNER GYTKJAER PAREGGIA!
53' Ancora Ciurria, entrato col piglio giusto. Semina il panico sulla destra, il cross in mezzo viene respinto, sulla seconda palla c'è sempre l'ex Pordenone che prova il tiro, palla in calcio d'angolo.
51' CIURRIA! Penetra in area dalla sinistra l'ex Pordenone con una magia e punta Kastrati, il tentativo di piazzato dell'attaccante viene respinto da Kastrati!
50' Buona azione offensiva del Monza, pennellata dalla sinistra appena troppo alta per Gytkjaer, che non riesce a colpire.
48' PALO PER TOUNKARA! Innescata nuovamente la punta, che sembra partita però in posizione di offside, il numero 9 centra però il palo a tu per tu con Di Gregorio.
48'
Nell'intervallo cambio Ciurria-Machin per il Monza.
46' Dopo una falsa partenza c'è il via alla ripresa!
Inizio 2° tempo
19:10 Entrerà Ciurria nel Monza al posto di Machin.
19:08 Squadre che stanno rientrando in campo, Stroppa ha fatto scaldare diversi giocatori a buoni ritmi, sicuramente sta pensando a qualche cambio da fare nel corso della ripresa.
19:05 Decisamente più soddisfatto Gorini che, seppur con ritmi bassi dovuti a preparazione e caldo, ha visto i suoi cercare sempre di pungere nel modo giusto.
19:00 Molto innervosito Stroppa dai suoi, il Monza non è riuscito a dare quello che potrebbe, con un giro palla lento e poche idee in mezzo al campo.
18:55 Intervallo dunque con il Cittadella avanti per 2-1 grazie alle reti di Okwonkwo e Tounkara, entrato proprio al posto dell'ex Bologna causa infortunio. Attualmente inutile la rete di Carlos Augusto, che ha potuto approfittare di un'incertezza di Kastrati.
Fine 1° tempo
45'+7 Tounkara colpisce di testa e rischia di fare doppietta, ma Di Gregorio in allungo riesce a salvare i suoi. C'era però posizione di fuorigioco.
45'+4 Prova a farcela Pereira, anche se ci sono voluti due minuti buoni per assorbire il colpo ricevuto.
45'+2 Pedro Pereira viene colpito da fortuitamente da una ginocchiata di un compagno, l'esterno destro resta a terra molto dolorante.
45'+1 Tre minuti di recupero.
44' Cross di Brescianini dalla destra e ancora una volta la difesa del Cittadella scricchiola, stavolta però la difesa veneta riesce a liberare.
41' Antonucci fa a sportellate e riesce a mettere in mezzo dalla destra, Tounkara riesce a mettere la zampata e Di Gregorio è di nuovo battuto!
40'
GOL!GOL!GOL! TOUNKARA RIPORTA IN VANTAGGIO IL CITTADELLA!
37'
Cassandro attacca Carlos Augusto, per Di Martino c'è fallo e anche giallo.
36' Lancio dalle retrovie per provare a innescare Tounkara, ma Caldirola è ancora una volta un muro e disinnesca l'ex Lazio.
33' Baldini prova la botta di controbalzo dalla lunga distanza, Di Gregorio in due tempi blocca.
31' Insiste il Monza, calcio d'angolo e Kastrati smanaccia per allontanare i pericoli.
28'
Non ce la fa Okwonkwo, che ha patito un problema al ginocchio destro. Entra Tounkara.
27' Pedro Pereira con il piede debole mette il cross, si inserisce Carlos Augusto che colpisce di testa, Kastrati sbaglia completamente l'intervento e la sfera si insacca!
26'
GOL!GOL!GOL! A COOLING BREAK APPENA FINITO CARLOS AUGUSTO TROVA IL PAREGGIO!
23'
Problemi per l'autore del gol Okwonkwo che si stende per terra accusando un problema alla gamba destra. Intanto ci sarà il cooling break.
20' IL MONZA SFIORA IL PARI! Azione velocissima da due tocchi per il Monza, Gytkjaer, servito da Machin, calcia dal limite e una deviazione manda fuori giri Kastrati. Palla che si spegne poco oltre il secondo palo!
19'
Bellusci sbaglia e commette poi fallo su Antonucci per non dare una ripartenza agli avversari, arriva il primo giallo del match.
18' Altro lancio lungo che mette in difficoltà il Monza, stavolta ci pensa Caldirola a evitare problemi.
17' Barillà calcia direttamente in curva.
16' Adorni commette fallo, punizione dalla trequarti destra ora per il Monza.
13' Vita sfonda sulla destra, palla in mezzo, Di Gregorio però in uscita blocca.
11' Ora il Monza tenta subito con foga la reazione, ma Brescianini finisce col commettere fallo su Benedetti.
9' Lancio lunghissimo dalle retrovie, la difesa del Monza si ferma per la trappola del fuorigioco che non scatta. Okwonkwo punta Di Gregorio, lo salta e insacca.
8'
GOL!GOL!GOL! OKWONKWO SBLOCCA IL MATCH!!
5' Il Monza ora tiene palla cercando di imbastire la manovra, Brescianini prova ad aprire per Pedro Pereira, palla però troppo lunga per il portoghese.
3' Adorni in mischia arriva al colpo di testa, Di Gregorio blocca, vicino alla traiettoria c'era Okwonkwo, che però non ha trovato la zampata per colpire subito il Monza.
2' Il Cittadella conquista subito un calcio di punizione sulla trequarti sinistra, cross tagliato e Sampirisi mette in angolo.
1' Via al match!
Inizio 1° tempo
17:59 Le squadre stanno scendendo in campo nel gran caldo che in questi giorni è salito in tutta Italia. Tutto pronto per cominciare.
17:51 Nel Cittadella la rivelazione del finale della passata stagione Baldini agirà dietro l'inedito duo d'attacco Okwonkwo-Antonucci, nel Monza invece Stroppa si affida al suo classico 3-5-2 con Machin a supporto dell'unica punta Gytkjaer.
17:45 Il Monza ha fallito invece quello che sembrava un obiettivo minimo, ovvero la promozione in Serie A. Cambio di registro per questo mercato in casa brianzola, niente più nomi altisonanti, ma tanti giocatori che conoscono già la categoria.
17:40 Tanta curiosità soprattutto intorno al Cittadella, dopo 6 anni infatti non solo ha salutato il tecnico Venturato, ma anche capitan Iori. Il centrocampista ha infatti deciso di appendere gli scarpini al chiodo.
17:35 Entrambe le squadre sono però ora cambiate in modo importante in questa sessione di mercato. I tecnici Venturato (Cittadella) e Brocchi (Monza) hanno salutato, con l'arrivo di Gorini in Veneto e Stroppa in Lombardia.
17:30 Un ricordo comunque amaro per i veneti, in finale Play-Off infatti la squadra attualmente allenata dal tecnico Gorini ha dovuto capitolare di fronte al Venezia, che ha realizzato una delle cavalcate più inattese dell'anno.
17:25 Tutto pronto per assistere subito al remake della semifinale Play-Off di Serie B 2020/2021, dove il Cittadella riuscì, grazie a un clamoroso 3-0 all'andata, a sovvertire tutti i pronostici estromettendo il ben più quotato, sulla carta, Monza dalla corsa alla Serie A.
17:13 Buon pomeriggio a tutti amici di Tuttomercatoweb.com dal vostro Davide Marchiol e benvenuti alla diretta testuale di Cittadella-Monza, gara valida per i trentaduesimi di Coppa Italia.
Cronaca di Davide Marchiol