Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Cittadella
1-1
Livorno
86' Rigoni   Ceccherini 68'
Cronaca Formazioni
22:25 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio a tutti voi di una serena notte e l'invito a continuare a seguire le dirette sulla nostra piattaforma. Domani sera sarà il turno della massima serie.
22:24 Arriva in questo momento il fischio finale di Ghersini! 1-1 al termine di una partita onestamente bruttina, con un gioco molto spezzettato, che non è riuscito a valorizzare appieno le qualità presenti sul campo. Alla fine le due compagini si sono divise la posta in palio. Dopo il vantaggio di Ceccherini ad inizio ripresa è arrivato il pareggio di Rigoni a pochi minuti dal novantesimo.
Fine 2° tempo
90'+6 Vantaggiato serve Jelenic in area di rigore, ma quest'ultimo sbaglia il controllo sul più bello.
90'+2 JELENIC! L'ex centrocampista offensivo del Padova sfiora il palo con una conclusione sbilenca sul cross dalla destra di Siligardi. Labronici vicinissimi al vantaggio in extremis.
90'+2
Gerardi allontana il pallone dal punto di battuta e viene ammonito dal direttore di gara.
90'+1 Saranno ben 6 i minuti di recupero! Si giocherà fino al 51esimo!
88' Conclusione dal limite di Biagianti, deviata a campanile da Scaglia e poi spedita in corner da Busellato.
86'
Ammonito Rigoni a causa degli eccessivi festeggiamenti dopo il gol del pareggio.
86' Grandissimo lavoro di Coralli, bravissimo a proteggere palla all'altezza del dischetto del rigore, prima di appoggiare al limite dell'area per l'accorrente Rigoni, il quale lascia partire un potente destro rasoterra che trafigge l'estremo difensore Mazzoni. Esplode di gioia il centrocampista granata, come tutto il Tombolato. 1-1 al quarantunesimo!
86'
RIGONI !!! HA SEGNATO IL CITTADELLA !!! HA SEGNATO NICOLA RIGONI !!!
85' Gerardi duetta con Coralli ed entra in area di rigore. La sua successiva conclusione viene murata dal tackle di Moscati.
84'
Coralli chiede, ed ottiene, il cartellino giallo per Bernardini, dopo una trattenuta di quest'ultimo ai danni dell'attaccante granata.
81' Minesso cerca Gerardi al centro. Il nuovo entrato gira di testa, ma il pallone non inquadra la porta di Mazzoni.
80'
Finisce il match, deludente, di Alessandro Sgrigna. Al suo posto, ecco Gerardi.
80' Fase decisamente confusionaria dell'incontro. Il Cittadella, nonostante l'inferiorità numerica, prova ad alzare il proprio baricentro ma la manovra granata risulta alquanto farraginosa.
77'
Ghersini estrae un altro cartellino giallo per proteste: stavolta è il turno di Busellato.
76' SILIGARDI! Vicino al gol dell 0-2 il Livorno, con la conclusione dell'attaccante che termina non molto lontano dal palo sinistro di Valentini.
74'
Gautieri sostituisce Cutolo con Jelenic per questi ultimi 17 minuti più recupero.
73'
Non si gioca più a calcio a Cittadella. In quattro minuti è successo di tutto. Ghersini estrae il rosso diretto a Pellizzer, reo di aver allargato eccessivamente il braccio su Siligardi.
72'
Foscarini sostituisce Mancuso con Minesso.
72'
Anche il nome di Djokovic è finito nel taccuino dei cattivi.
72'
Nervosismo alle stelle in questi ultimi minuti: Coralli e Djokovic arrivano quasi alle mani a gioco fermo. Ghersini ammonisce entrambi.
70'
Ghersini ha ammonito Sgrigna per proteste dopo il gol subito dal Cittadella, oltre ad aver allontanato dal campo il direttore Stefano Marchetti.
68' Secondo gol in Serie B, il primo in questo campionato per Ceccherini! Il difensore labronico deposita nella porta sguarnita dopo il miracolo di Valentini su Belingheri. Veementi le proteste dei giocatori del Cittadella per la posizione dubbia dell'autore del gol! Cambia il parziale al Tombolato: Cittadella 0, Livorno 1.
68'
CECCHERINI !!! HA SEGNATO IL LIVORNO !!! HA SEGNATO CECCHERINI !!!
66' Sul cross dalla trequarti di Cappelletti, Busellato prova la conclusione al volo : la sfera termina abbondantemente sul fondo.
63'
Gautieri inserisce Belingheri al posto di Luci. Evidentemente il tecnico labronico ha bisogno di più spinta ed inserimenti, fra le caratteristiche principali del nuovo entrato.
63' VANTAGGIATO! Ghiotta occasione per il Livorno, con l'attaccante pugliese che non riesce ad uncinare in maniera decisiva il pallone sul bel cross dalla sinistra di Cutolo.
62' Soffre il Cittadella in questi ultimi minuti di gara. Il Livorno preme in avanti, cercando il varco decisivo all'interno della difesa granata.
58'
Foscarini inserisce il giovane Palma al posto dell'infortunato Lora.
58'
Lora crolla a terra in prossimità della bandierina del calcio d'angolo. Dal replay si può notare la torsione innaturale che ha subito il ginocchio del centrocampista granata, costretto ad uscire in barella fra le lacrime.
53' Partita molto accesa, numerosi i contrasti duri nella zona centrale del campo. L'arbitro Ghersini al momento sta lasciando molto correre, intervenendo raramente per interrompere il gioco.
52' VANTAGGIATO! Calcio di punizione dell'attaccante del Livorno. Il pallone sfiora il palo di pochissimo!
51' Siligardi cerca la conclusione di controbalzo dopo che Barreca aveva allontanato il pallone dall'area di testa. Traiettoria infelice per l'attaccante del Livorno.
49'
Pellizzer trattiene per la maglia Vantaggiato lanciato a rete e viene ammonito dal direttore di gara.
49' Cross tagliato di Moscati dalla destra. Cappelletti si rifugia, di testa, in calcio d'angolo.
46' Busellato riceve palla da Mancuso sulla destra, ma scivola all'ingresso in area di rigore. Pallone sul fondo. Si ripartirà con una rimessa dal fondo di Luca Mazzoni.
46' Inizia in questo momento il secondo tempo di Cittadella-Livorno!
Inizio 2° tempo
21:18 Arriva in questo momento la fine del primo tempo. 0-0 tra Cittadella e Livorno, al termine di una prima frazione piacevole, nella quale i padroni di casa recriminano per un calcio di rigore non concesso da Ghersini al diciannovesimo minuto, dopo un netto fallo in area di Mazzoni ai danni di Mancuso.
Fine 1° tempo
44' Durissima entrata di Lambrughi ai danni di Mancuso. Ghersini, nel dubbio, lascia nuovamente correre. Piovono pochi complimenti da parte del pubblico nei confronti del direttore di gara.
42' Cutolo punta Cappelletti sulla sinistra, poi crossa al centro alla ricerca di Vantaggiato. Pellizzer fa la voce grossa e, di testa, libera l'area granata.
39' E' decisamente calato il ritmo in questi ultimi minuti della prima frazione. I veneti hanno abbassato il proprio baricentro, lasciando il gioco nei piedi del Livorno.
36'
Luci frana su Mancuso a centrocampo. Ghersini estrae il primo cartellino giallo del match in direzione del centrocampista labronico.
34' VANTAGGIATO! Si accende anche l'ex attaccante del Padova, che riceve palla in profondità dal solito Siligardi e lascia partire un diagonale da destra, sul quale si oppone alla grande Valentini. Sta crescendo il Livorno in questi ultimi minuti di gara.
32' SILIGARDI! Ancora un'occasione per il Livorno con uno dei suoi giocatori più rappresentativi, che questa volta cerca la conclusione da una zona più centrale. La traiettoria viene murata dall'attento Cappelletti.
30' SILIGARDI! Una spina nel fianco sulla fascia destra l'attaccante del Livorno, che sta creando non pochi problemi a Barreca. La conclusione mancina, a giro, del numero 26 sfiora il palo alla destra di Valentini.
28' Continua a giocare a viso aperto il Cittadella. Il buon primo tempo dei granata, tuttavia, non sta coincidendo con una prestazione analoga di Sgrigna, abbastanza in ombra fino a questo momento.
26' Siligardi riceve palla all'altezza del vertice destro dell'area di rigore, lasciando partire una conclusione mancina sulla quale Valentini non ha problemi a bloccare il pallone.
23' Traversa di CUTOLO! L'attaccante campano colpisce, involontariamente, il legno orizzontale crossando il pallone dalla sinistra.
19' BUSELLATO! Il centrocampista del Cittadella percorre, prepotentemente, le vie centrali palla al piede, entrando in area di rigore e calciando d'esterno destro. Mazzoni si oppone alla grande, poi frana letteralmente su Mancuso al limite dell'area piccola. Ghersini non concede il calcio di rigore, che in diretta - e non solo - ci è sembrato abbastanza netto.
18' Vantaggiato non riesce ad addomesticare un buon pallone al limite dell'area, facendo sfumare una buon'azione per il Livorno.
16' Durissimo intervento di Mancuso ai danni di Djokovic. Rimane a terra il centrocampista del Livorno, mentre Ghersini decide di non ammonire l'attaccante granata.
16' Fantastica giocata in palleggio di Sgrigna in area di rigore. Il fantasista granata mette poi la palla al centro d'esterno destro. Lambrughi, in qualche modo, riesce a liberare goffamente.
15' Primo quarto d'ora di gara. E' il Cittadella a fare la gara in quest'avvio, ma il Livorno ha collezionato ben due occasioni da gol nelle rare occasioni in cui si è presentato nei pressi di Valentini.
13' Coralli si arrabbia con Scaglia, reo di averlo anticipato nel gioco aereo sul cross proveniente dalla punizione di Sgrigna dalla destra.
11' CORALLI! Grandissima occasione per il Cittadella! Bel movimento sul primo palo di Coralli, rapace e puntuale sul cross di Barreca dalla sinistra. Il colpo di testa dell'attaccante granata viene neutralizzato da un ottimo intervento di Mazzoni.
10' Ingenuità di Busellato, che riceve dal fallo laterale di Cappelletti in prossimità della bandierina, per poi ridargli subito il pallone. Inevitabile la segnalazione di fuorigioco del guardalinee.
8' Il Cittadella cerca uno schema poco convincente su calcio d'angolo. Il cross dalla trequarti sinistra di Loro, a cui era giunto il pallone da Sgrigna, è impreciso e termina la sua corsa oltre la linea di fondo.
7' Sgrigna punta e salta Biagianti sulla sinistra e lascia partire un tiro cross al centro. Mazzoni, forse preoccupato della presenza di qualche attaccante granata in area di rigore, non si fida della presa e smanaccia il pallone allontanandolo verso la bandierina opposta.
5' LAMBRUGHI! Altra palla gol per il Livorno, un minuto dopo la precedente di Siligardi. Il terzino labronico trova un varco sulla sinistra e si presenta davanti a Valentini, il quale si oppone nuovamente, questa volta in uscita bassa.
4' SILIGARDI! Primo pericolo per il Cittadella. Splendida palla di Moscati dalla destra, a rimorchio per l'accorrente Siligardi, la cui conclusione viene respinta di pugno da Valentini.
3' Buon inizio del Cittadella, che sta costantemente presidiando la metà campo offensiva in questi primi minuti di gioco.
3' Sgrigna batte un calcio di punizione dalla trequarti destra spedendo il pallone direttamente nel mucchio a centro area. Ceccherini libera di testa.
1' Busellato cerca il cross dalla destra, ma Bernardini svetta altissimo e, di testa, libera l'area di rigore con personalità.
1' Si parte in questo momento! Primo pallone giocato da parte del Livorno!
Inizio 1° tempo
20:30 Tanti i tifosi del Livorno giunti nella città murata in questo turno infrasettimanale. I labronici scendono in campo con la divisa gialla da trasferta, classica tenuta granata per il Cittadella. Mancano davvero pochi secondi al fischio d'inizio del Sig. Ghersini.
20:29 Le due squadre stanno entrando in questo momento sul terreno di gioco, con le consuete note di "Urlando contro il cielo" di Ligabue. Da segnalare che il Cittadella manca all'appuntamento con la vittoria dal 20 settembre scorso. I veneti occupano la diciannovesima posizione con 9 punti, mentre i labronici stazionano alla quinta con 17.
20:24 Sarà una sorta di derby per Mazzoni, Cutolo e Vantaggiato i quali, in passato, hanno indossato la maglia del Padova.
20:19 Carmine Gautieri risponde schierando innanzitutto il fortissimo tridente Cutolo-Siligardi-Vantaggiato, che tante soddisfazioni sta dando ai tifosi labronici in questa prima parte di stagione. In appoggio ai tre attaccanti ci saranno Luci, Djokovic e l'ex Catania, Marco Biagianti. In difesa, davanti all'estremo difensore Mazzoni, scenderanno in campo Moscati e Lambrughi sui terzini, Bernardini e Ceccherini al centro, dove non ci sarà lo squalificato Emerson. Il tecnico dovrà inoltre rinunciare all'indisponibile Mosquera.
20:16 Pochi minuti fa i due tecnici hanno declinato le rispettive formazioni ufficiali. Andiamo ad analizzarle brevemente: entrambe le squadre scenderanno in campo con uno speculare 4-3-3. Foscarini lancia Mancuso dal primo minuto, schierandolo in attacco assieme a Coralli e Sgrigna. A presidio della mediana, orfana dello squalificato Benedetti, agiranno Lora, Rigoni e Busellato. Nessuna sorpresa nel reparto arretrato: davanti a Valentini ci saranno Cappelletti, Scaglia, Pellizzer e Barreca.
20:15 Analizzando qualche curiosità statistica, scopriamo che il Cittadella ha ospitato il Livorno per sette volte nella sua storia, a cui si aggiunge una sfida di Coppa Italia nella stagione 2005/06, vinta dalla squadra granata per 3-2. Negli altri sette precedenti sono archiviate due vittorie per i veneti, una per i labronici e quattro pareggi.
20:15 Sarà Davide Ghersini della sezione di Genova a dirigere la gara, che avrà il suo avvio alle 20.30. I veneti, dopo aver acciuffato in extremis il pareggio a Crotone grazie a Busellato, sperano di ritrovare la necessaria verve fra le mura amiche, mentre i labronici vorranno puntualmente riscattarsi dopo la recente sconfitta nel mini derby contro lo Spezia.
20:12 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Cittadella-Livorno, turno infrasettimanale valido per l'undicesima giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Alberto Forestieri