Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Cittadella
1-1
Empoli
37' Kouamé   Bennacer 90' +4
Cronaca Formazioni
16:56 Nel salutarvi, Daniele Vitiello vi invita a rimanere collegati con TMW per pagelle, dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti sui match di giornata.
16:55 Pareggio in extremis dell'Empoli, che prosegue la striscia positiva, portata ora 13 risultati utili grazie alla stoccata di Bennacer. Un po' di rammarco in casa Cittadella per una gara condotta per larghi tratti.
16:55 TRIPLICE FISCHIO!
Fine 2° tempo
90'+5 Protegge benissimo un pallone in area di rigore il numero 10 dell'Empoli, sfrutta una marcatura leggera di Adorni e infila la palla all'incrocio dei pali.
90'+4
GOL! GOL! GOL! PAREGGIA L'EMPOLI IN EXTREMIS CON BENNACER!
90'+1 Segnalati cinque minuti di recupero.
90' Prova con il tacco Rodriguez a servire Ninkovic in area di rigore del Cittadella, spazza via il pallone Iori.
87' BARTOLOMEI! Tiro a botta sicura sul suggerimento di Strizzolo, si immola in chiusura Luperto.
85' STRIZZOLO! Vicina al colpo del KO la squadra di casa in contropiede, ma la conclusione del giocatore appena entrato è debole e non crea problemi a Gabriel.
82'
SOSTITUZIONE per il Cittadella: Kouamé lascia spazio ad Arrighini.
81' CAPUTO! Gran colpo di testa da pochi passi sul cross di Di Lorenzo, altro grande intervento di Paleari.
79'
SOSTITUZIONE per l'Empoli: Donnarumma lascia spazio a Rodriguez.
78' Altro tentativo di Ninkovic, stavolta dal limite dell'area, ma la palla termina molto alta.
76'
SOSTITUZIONE per il Cittadella: Vido lascia spazio a Strizzolo.
75' CHANCE PER NINKOVIC! Conclusione da pochi passi, si supera Paleari!
73'
SOSTITUZIONE per l'Empoli: esce Brighi, entra Ninkovic.
70' PALO DI ZAJC! Si mette in proprio il numero 6 dell'Empoli, che lascia partire una vera e propria sassata di mezzo interno dal limite dell'area, ma il montante gli nega la gioia del gol a Paleari battuto!
69'
SOSTITUZIONE per l'Empoli: Luperto prende il posto di Maietta.
66' Spizzata di testa di Vido sul cross dalla sinistra di Benedetti, ma Schenetti arriva con un attimo di ritardo sul suggerimento del compagno.
63' Lancio di Benedetti a cercare Kouamé, chiuso da Di Lorenzo ma pescato comunque in fuorigioco dall'arbitro.
61' Fermato in posizione di fuorigioco Vido sull'out di sinistra nel tentativo di smistare il pallone verso Kouamé.
58'
SOSTITUZIONE per il Cittadella: Chiaretti acciaccato lascia spazio a Bartolomei.
57'
Problema fisico per Chiaretti, che a breve lascerà il campo.
56'
AMMONITO Pasqual per proteste.
55' VIDO! Deviazione a botta sicura nel cuore dell'area dell'Empoli sugli sviluppi di un corner, ma la palla termina alta!
53' Lavorano un buon pallone sulla corsia mancina Benedetti e Chiaretti, ma c'è il fallo di Di Lorenzo sul numero 3 del Cittadella.
50'
AMMONITO Caputo per il fallo di mano precedente.
50' GOL ANNULLATO A CAPUTO! L'attaccante dell'Empoli ribadisce in rete un cross di Pasqual dalla sinistra, ma lo fa con una mano.
48' Si mette in proprio Bennacer e lascia partire un buon tiro dalla media distanza, deviato in corner da Scaglia.
47' Si fa vedere in avanti l'Empoli alla ricerca del gol del pareggio, il cross di Di Lorenzo è però respinto dalla difesa di casa.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
16:03 Squadre di nuovo in campo, non ci sono cambi al momento.
15:48 Decide fino a questo momento la zampata di Kouamé sulla respinta corta di Gabriel. Match gradevole e aperto a qualsiasi risultato.
15:48 DUPLICE FISCHIO!
Fine 1° tempo
43' CAPUTO! Si divora di testa il gol del pareggio sul prezioso traversone di Pasqual. Empoli ad un passo dal pareggio.
40' Prova a rialzarsi l'Empoli grazie al bel cross di Bennacer dalla sinistra, Pelagatti devia il pallone quel tanto che basta per non dare a Zajc la possibilità di centrare lo specchio della porta di testa.
38' Vido approfitta di una indecisione di Veseli e va al tiro da buona posizione, Gabriel respinge sui piedi di Kouamé, che da vero opportunista ribadisce in rete con un piattone sotto misura.
37'
GOL! GOL! GOL! CITTADELLA IN VANTAGGIO CON KOUAME!
35' Lancio lungo di Pelagatti a cercare l'inserimento di Schenetti, che però non riesce a tenere in campo il pallone.
33' Provano a scambiare palla Chiaretti e Kouamé sulla trequarti dell'Empoli, ma Veseli capisce le intenzioni dei due e chiude, evitando pericoli dalle parti di Gabriel.
30' GOL ANNULLATO A DONNARUMMA! E' al di là della linea difensiva del Cittadella l'attaccante campano quando spedisce da pochi metri la palla in rete, si alza immediatamente la bandierina dell'assistente.
28' Si muove bene l'Empoli nella trequarti del Cittadella, arriva stavolta il tiro di Bennacer, che però spara alto.
27' Apertura di Zajc per Bennacer, che prova ad andare in verticale per Donnarumma, ma è provvidenziale l'intervento di Iori davanti all'area di rigore del Cittadella.
25' Lancio di Castagnetti a premiare l'incursione di Pasqual, ma la palla varca la linea di fondo campo.
23' Calcio d'angolo dalla sinistra per il Cittadella, battuto da Chiaretti. Cross insidioso sul secondo palo, sul quale per un soffio non arriva Adorni.
21' SCHENETTI! Occasione clamorosa per il Cittadella con il cross di Benedetti per il numero 7, che impatta di testa sul secondo palo e per poco non beffa Gabriel.
20' Lancio di Vido per Chiaretti, che dalla sinistra prova a servire Kouamé al centro dell'area, ma viene chiuso in corner.
18' Ci prova Pasqual dalla trequarti del Cittadella, ma Paleari si fa trovare pronto e arpiona il pallone senza problemi.
16' Superato il quarto d'ora di gioco con il pallone che in queste battute attraversa il campo da una parte all'altra con molta velocità. Entrambe le squadre danno l'impressione di poter far male.
14' Rischia molto il Cittadella con l'errore in disimpegno di Benedetti che porta al tiro di Donnarumma, chiuso in corner in uscita da Paleari.
13' DONNARUMMA! Squillo anche dell'altro attaccante dell'Empoli, ex di turno. Sassata da posizione defilata, palla alta di non molto.
12' Fallo di Castagnetti ai danni di Chiaretti nel tentativo di scippargli il pallone nella propria trequarti. Respira il Cittadella.
9' Traversone di Bennacer a cercare Caputo, che spinge però Scaglia al limite dell'area del Cittadella e commette un fallo, fischiato dal direttore di gara.
7' Prova ad affacciarsi nuovamente nella metà campo avversaria l'Empoli, ma Castagnetti sbaglia l'apertura verso Bennacer e si ripartirà con una rimessa laterale per il Cittadella.
5' CAPUTO! Battono un colpo anche gli ospiti grazie alla buona iniziativa in verticale propiziata da Donnarumma, che porta al tiro il numero 11 sul filtrante di Zajc, la palla termina sull'esterno della rete.
4' Molto aggressivo l'atteggiamento della squadra di casa in queste prime battute dell'incontro. Fatica a macinare gioco l'Empoli, che forse non si attendeva un pressing così alto.
3' Altra possibilità per il Cittadella, ancora grazie ad un'iniziativa di Schenetti, ma nessuno riesce ad impattare la sua rasoiata dalla destra.
1' KOUAME! Subito occasione per l'attaccante del Cittadella, servito bene da Schenetti nel cuore dell'area dell'Empoli, ma nel tentativo di impattare il pallone di prima intenzione non riesce a spedirlo verso la porta di Gabriel.
1' INIZIA L'INCONTRO!
Inizio 1° tempo
14:59 I calciatori stanno facendo il loro ingresso in campo, guidati dal direttore di gara, il signor Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta.
14:50 Terminata la consueta fase di riscaldamento, le squadre si sono trasferite negli spogliatoi per sistemare gli ultimi dettagli in vista del calcio d'inizio.
14:45 Alfredo Donnarumma, 16 punti portati alla causa dell´Empoli grazie ai suoi gol determinanti, è il calciatore più decisivo della Lega B 2017/18 dopo 26 turni. Donnarumma, accanto a Piccolo (Cremonese), è uno dei due giocatori plurisostituiti nella Lega B 2017/18, con 18 uscite anzitempo per entrambi.
14:40 Panchina 100 in campionati professionistici per Aurelio Andreazzoli, che somma finora 15 gettoni in serie A, 7 in B e 77 in Lega Pro, con bilancio di 31 vittorie, 29 vittorie e 39 sconfitte. L´esordio risale al 28 agosto 1994, Pro Sesto-Massese 0-1, serie C-1. Le squadre guidate: Massese, Tempio, Alessandria, Roma ed Empoli.
14:35 I granata hanno collezionato 15 punti in casa e 26 lontano dal proprio stadio, con ben 6 sconfitte interne (record del torneo, assieme al Novara). In casa, la vittoria manca ormai dal 25 novembre scorso, 2-1 sulla Salernitana; poi si conta 1 pareggio e 3 sconfitte di fila nelle ultime 4 gare giocate in terra veneta
14:31 Nell'Empoli, invece, assenti Untersee (frattura alla mano), Piu e Terracciano. Andreazzoli ha recuperato Maietta e Krunic, ma soltanto il primo dei due sarà in campo dall'inizio. Il secondo, invece, partirà dalla panchina: al suo posto Brighi.
14:28 Ma veniamo alle formazioni ufficiali. Nel Cittadella, out Siega, Iunco e Liviero per infortunio, a loro si aggiungono Varnier e Salvi fermati dal Giudice sportivo. Prima convocazione per Thomas Vettorel, portiere classe 2000 della formazione Primavera. In difesa Benedetti ha vinto il ballottaggio con Pezzi, mentre in avanti sarà Vido, preferito a Strizzolo, ad affiancare Kouamé.
14:25 La squadra di Venturato è tornata a vincere la settimana scorsa contro il Cesena, dopo la sconfitta di due turni fa con il Novara, mentre gli azzurri arrivano da 12 turni utili consecutivi, con 8 successi e 4 pareggi, striscia record in questa stagione.
14:23 Da un lato, i padroni di casa vorranno migliorare ulteriormente una classifica già positiva provando ad insidiare il Palermo al terzo posto, dall’altro, invece, gli ospiti non possono concedersi passi falsi per continuare ad occupare la vetta della classifica, ora condivisa con il Frosinone.
14:20 Gentili amici di TMW, benvenuti da Daniele Vitiello alla diretta testuale di Cittadella-Empoli uno dei match di Serie B in programma questo pomeriggio. Calcio d'inizio alle ore 15 allo stadio Tombolato.
Cronaca di Daniele Vitiello