Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Cittadella
3-2
Catania
4' Sgrigna
54' Sgrigna
59' Sgrigna
  Calaiò 79'
Calaiò 84'
Cronaca Formazioni
16:54 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale! Da parte di Alberto Forestieri i migliori auguri, a tutti voi, di buon Natale ed un arrivederci al 28 dicembre, quando la Serie B scenderà nuovamente in campo per la sua ventunesima giornata.
16:53 E' finita al Tombolato! Dopo tre mesi il Cittadella ritorna ad assaporare il gusto della vittoria, avendo la meglio per 3-2 sul Catania di Pellegrino. Il punteggio, tuttavia, non deve ingannare: gli etnei hanno disputato una gara insufficiente e solo grazie alla caparbietà di Calaiò sono riusciti a rientrare in partita dopo la tripletta di Sgrigna. Finale nervosissimo al Tombolato: gli ospiti, infatti, hanno terminato la gara in otto uomini, più le espulsioni di Leto in panchina e del tecnico Pellegrino.
Fine 2° tempo
90'+7
Gerardi allarga eccessivamente il gomito sul giovane Parisi e viene ammonito da Maresca.
90'+5 Espulso anche Pellegrino! Incredibile! L'allenatore del Catania eccede nel nervosismo e viene allontanato dal direttore di gara.
90'+3 Paolucci spreca una grande chance per chiudere la partita, sbagliando un comodo servizio al centro per Coralli.
90'+3
Benedetti cerca di perdere qualche secondo prezioso a gioco fermo e viene ammonito da Maresca.
90'+1
Assurdo quello che sta succedendo a Cittadella: Pecorini recupera palla a centrocampo, commettendo probabilmente fallo su un giocatore del Catania. Maresca lascia correre e pochi secondi dopo Spolli stende Pecorini con un intervento killer. Rosso diretto anche per lui!
89'
Cartellino rosso anche per Leto, che evidentemente ha esagerato con le proteste dalla panchina. Ricordiamo che il numero 11 del Catania era stato sostituito al 55'.
88'
Rosso diretto per Chrapek, reo di aver applaudito ironicamente la decisione di Maresca, che lo aveva invitato ad arretrare il punto di battuta del calcio di punizione. Il tutto all'altezza della linea mediana del campo. Catania in nove uomini!
87' Coralli e Paolucci cercano di far scorrere secondi preziosi portando il pallone all'altezza della bandierina. C'è da dire che, dopo l'uscita dal campo di Sgrigna, per il Cittadella si è totalmente spenta la luce.
84' Incredibile a Cittadella! L'incontro, virtualmente chiuso fino a qualche minuto fa, si è improvvisamente riaperto dopo la doppietta nel giro di cinque minuti di Calaiò. L'ex attaccante di Napoli e Genoa non ha problemi nella trasformazione del calcio di rigore. Valentini spiazzato e punteggio fissato sul 3-2! Pellegrino non smette di incitare i suoi ragazzi che a questo punto, nonostante l'inferiorità numerica, vogliono spremere tutte le energie alla ricerca del pareggio.
84'
CALAIO!!! HA SEGNATO IL CATANIA!!! HA SEGNATO CALAIO!!!
83' Calcio di rigore per il Catania! Trascinato a terra Rossetti da Barreca! Rigore netto segnalato da Maresca.
80' Decimo gol, il quarto consecutivo, per Emanuele Calaiò che di testa, sul cross dalla destra di Parisi, trafigge Valentini da pochi metri. L'arciere del Catania accorcia le distanze a dieci dalla fine. 3-1 al Tombolato!
79'
CALAIO! IL CATANIA ACCORCIA LE DISTANZE!
76' Ultimi quindici minuti di gioco, al Tombolato, di una partita che sembra ormai aver ben poco da raccontare.
75' Il Catania cerca qualche timida ripartenza ma la mediana cittadellese non ha problemi in fase di contenimento.
74'
Foscarini inserisce l'ex Catanzaro Benedetti al posto dell'esausto Busellato.
73'
Ancora problemi di crampi per Busellato, che sembra proprio non avere più le energie necessarie per proseguire il gioco.
72' Calaiò, l'ultimo ad arrendersi nelle file del Catania, impegna per la prima volta Valentini con una potente conclusione di sinistro da fuori area, susseguente ad un bel dribbling nello stretto.
71' Pellizzer colpisce di testa su un corner di Paolucci, ma Frison blocca la sfera anticipando Gerardi.
70' I giocatori del Catania non sembrano avere né la forza, né la voglia di reagire al triplo svantaggio. Il tempo, intanto, scivola leggero verso il novantesimo.
69' Paolucci cerca un'improbabile conclusione a rete direttamente da calcio di punizione, defilato sulla sinistra. Il pallone, colpito male, termina lentamente sul fondo.
69'
Anche Spolli, come Rolin in precedenza, si fa ammonire da Maresca per aver allargato eccessivamente il gomito su Gerardi.
68' Scaglia va vicino al secondo gol in due partite, concludendo di poco a lato al volo sugli sviluppi di un corner.
67'
Il nervosissimo Rolin allarga il gomito su Gerardi e viene ammonito dal direttore di gara.
67'
Arriva in questo momento la sostituzione: fuori Minesso, dentro Pecorini.
66'
Problemi fisici per Minesso. Non sembra trattarsi di nulla di grave ma Foscarini decide di non rischiare e di sostituirlo, nonostante l'esterno granata salterà la prossima gara di campionato per squalifica.
65' Problemi di crampi per Busellato. Vedremo se sarà necessario il cambio per il generoso centrocampista del Cittadella.
64'
Ultimo cambio per il Catania: fuori Çani, dentro Calello.
62' Paolucci controlla palla all'altezza del vertice destro, liberandosi di Rolin con un dribbling e concludendo debolmente a rete di sinistro. Frison non ha problemi a bloccare la conclusione del numero 23 granata.
60'
Standing ovation per Sgrigna, sostituito da Foscarini per far spazio a Gerardi.
59' Il fantasista del Cittadella si porta a casa il pallone, realizzando la sua tripletta che sigilla il risultato sul 3-0! Barreca effettua l'ennesimo cross dalla sinistra, Sgrigna si libera della debole marcatura di Rolin e, di destro, deposita il pallone in rete eludendo il tentativo in uscita di Frison. Catania assolutamente disastroso in tutti i reparti.
59'
SGRIGNA!!! TRIPLETTA DI SGRIGNA!!! CITTADELLA TRAVOLGENTE!!!
57'
Minesso, diffidato, viene ammonito per simulazione dopo essersi lasciato cadere in prossimità della linea di fondo.
55'
Entra anche Castro al posto di un impalpabile Escalante.
55'
Doppio cambio per il Catania: Leto lascia il posto al giovanissimo Rossetti, classe '96.
54' I granata approfittano immediatamente della superiorità numerica con il loro uomo migliore, autore della sua doppietta personale. Sgrigna fugge sulla destra in posizione regolare e, dopo aver dato una veloce occhiata al guardalinee, trafigge Frison da pochi metri. Cambia nuovamente il parziale al Tombolato: Cittadella 2, Catania 0.
54'
SGRIGNA!!! HA RADDOPPIATO IL CITTADELLA!!! HA SEGNATO SGRIGNA!!!
53' DE LEIDI! Brivido per la porta di Frison sul colpo di testa del difensore granata, che anticipa tutti sul primo palo sugli sviluppi di un corner. Il pallone sfiora il palo alla destra dell'estremo difensore rossoazzurro.
52'
Il Cittadella avrà quindi a disposizione quaranta minuti in superiorità numerica dopo l'espulsione di Rinaudo.
51'
Finisce qui la partita di Rinaudo! Fallo di mano a centrocampo, giudicato volontario dal direttore di gara. Catania che rimane, quindi, in dieci uomini.
50' Escalante sbaglia l'ennesimo pallone della sua partita cercando un improbabile servizio in verticale per Çani, imprendibile per il giocatore albanese.
49' Chrapek cerca la testa di Spolli con una traiettoria su calcio di punizione, ma la sua iniziativa si spegne direttamente sul fondo. Si ripartirà dunque con una rimessa da parte di Valentini, autentico spettatore non pagante in questi primi 50 minuti scarsi di gara.
48' Chrapek commette un fallo tattico su Coralli a centrocampo. In quest'occasione Maresca tiene in tasca il cartellino che, probabilmente, poteva starci.
47' Problemi alla caviglia per Andrea Paolucci, caduto a terra dopo un contrasto sull'out di destra. Immediatamente soccorso dallo staff medico granata, l'ex centrocampista del Taranto sembra essere in grado di proseguire l'incontro.
46' Si parte a Cittadella per questo secondo tempo! Vedremo se il Catania riuscirà ad invertire la rotta dopo una prima frazione sottotono, per usare un eufemismo.
Inizio 2° tempo
16:00 Rientrano in campo i giocatori delle due squadre. Non ci saranno sostituzioni in quest'avvio di ripresa. Secondo tempo che inizierà fra pochissimi secondi.
15:49 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
15:46 Senza recupero si va negli spogliatoi al Tombolato. Un ottimo Cittadella conduce meritatamente per 1-0 grazie al gol firmato, dopo pochi minuti, da Alessandro Sgrigna. I granata hanno collezionato altre buone occasioni, mentre la prestazione offerta dal Catania in questi primi 45' è chiaramente insufficiente.
Fine 1° tempo
45' Paolucci cerca di impensierire Frison con un sinistro da fuori area ma la conclusione del centrocampista granata è troppo debole.
44' CORALLI! Ennesima occasione offensiva per il Cittadella: Paolucci, dalla destra, mette al centro un bel pallone per Coralli, il quale anticipa Spolli ma di testa non riesce ad inquadrare la porta avversaria.
43' Altra avanzata di Barreca sulla sinistra. Il terzino sinistro proveniente dalla Primavera del Torino opta per la conclusione da fuori area ma colpisce malissimo il pallone, che termina altissimo.
41'
Escalante mette giù il frizzante Minesso, autore di un primo tempo decisamente positivo. Cartellino giallo anche per lui.
39' MINESSO! Altra palla gol per il Cittadella con il suo numero 11 che, ricevuta palla sulla sinistra, si accentra portandosela sul destro e concludendo di potenza. La traiettoria è leggermente imprecisa e la sfera sfiora il palo sulla destra di Frison.
39' Buon cross di Barreca dalla sinistra ma Spolli, autentico baluardo della difesa etnea, anticipa Coralli con un intervento in spaccata.
37' SGRIGNA! L'attaccante del Cittadella, con la sua velocità, continua a mettere in difficoltà il macchinoso Rolin. Questa volta il 10 granata entra in area dalla destra e cerca la porta eludendo il tackle in scivolata del difensore uruguaiano. La conclusione si spegne sull'esterno della rete.
36' Edgar Çani rimane a terra dopo un contrasto ma si rialza senza problemi dopo qualche secondo. Ricordiamo che l'attaccante albanese del Catania ha indossato, nel 2009, la maglia del Padova collezionando 19 presenze e 2 gol.
35' I padroni di casa sembrano voler un attimino rifiatare dopo una prima mezzora giocata a ritmi altissimi. Tuttavia, il Catania non riesce concretamente ad approfittare del breve timeout granata.
33' Ramos cerca l'affondo sulla sinistra e crossa al centro; Scaglia si rifugia in calcio d'angolo ma l'azione era stata precedentemente interrotta per un fuorigioco di Calaiò sul cross del giovane uruguaiano.
32' Sgrigna e Coralli cercano due ripartenze nel giro di un minuto ma in entrambi i casi i due gemelli del gol granata non si intendono e perdono palla.
31' Barreca, con un bel numero, si libera all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore e crossa al centro per Coralli, ma il pallone è troppo profondo e finisce fra le braccia sicure di Frison.
30' Coralli cerca nuovamente la conclusione dalla lunghissima distanza. Nessun problema per Frison.
28' Çani ed Escalante fraseggiano sullo stretto ma ancora una volta De Leidi si fa trovare puntuale in fase d'anticipo. Nel prosieguo dell'azione, il giovane Ramos si rende protagonista di un'esagerata simulazione, rotolandosi a terra dopo il non intervento dello stesso De Leidi. Maresca non si fa ingannare e, dopo aver richiamato il giocatore del Catania, lascia proseguire il gioco.
27' Minesso fugge a Parisi sulla sinistra ed entra in area. Spolli rischia moltissimo entrando in tackle disperato e prendendo, per sua fortuna, il pallone. Minesso cade a terra ma, nonostante l'intervento scomposto del difensore etneo, Maresca lascia giustamente proseguire.
25' Il Cittadella spreca una buona occasione offensiva: Coralli controlla palla sulla trequarti e, approfittando della libertà concessagli dalla difesa ospite, allarga sulla sinistra per l'inserimento di Sgrigna. Decisivo, in quest'occasione, l'intervento in anticipo del giovane Parisi.
23' Sgrigna cerca Coralli con un bel pallone in profondità, ma il Cobra viene anticipato dal tackle piuttosto goffo di Rolin.
23' Ramos stende Paolucci lanciato sulla destra, ma per il direttore di gara ed il suo assistente è tutto regolare.
21' Notevole l'impatto sulla gara di Massimiliano Busellato, autore finora di un campionato al dì sotto delle sue potenzialità. Il numero 17 del Cittadella sta facendo un gran lavoro a centrocampo in fase di interdizione, ma allo stesso tempo si propone continuamente per far ripartire la manovra offensiva.
19' Coralli cerca il corridoio in profondità per Sgrigna, il quale viene anticipato da Spolli. Il centrale difensivo del Catania ha probabilmente messo male il piede nell'intervento, ma non sembrano esserci problemi per lui.
17'
Cartellino giallo per Rinaudo. L'argentino, ex Sporting Lisbona, viene annotato da Maresca nella lista dei cattivi per eccessive proteste.
17' Bel duetto sulla sinistra fra i due esterni Barreca e Minesso. La difesa del Catania, in qualche modo, riesce a neutralizzare la velocità dei due giovani laterali granata.
15' Primo quarto d'ora di gara: Cittadella meritatamente in vantaggio grazie al gol di Sgrigna, mentre i giocatori del Catania sono scesi in campo solo fisicamente.
13' PAOLUCCI! Continua a giocare molto bene il Cittadella, autore finora di una prestazione tutt'altro che da ultima in classifica. Il centrocampista granata esplode un destro dalla trequarti ma il pallone finisce di poco alto sopra la traversa di Frison.
12' Maresca vede qualche trattenuta di troppo in area di rigore e ne approfitta per andare a catechizzare De Leidi e Ramos, poco prima della battuta del corner da parte di Minesso.
11' Leto cerca lo spunto sulla destra ma perde l'equilibrio dopo il contrasto regolare di De Leidi, seguito dal raddoppio di Busellato.
9' Calaiò prova a servire Çani al limite dell'area ma viene anticipato al momento decisivo da Scaglia.
7' Coralli cerca di sorprendere Frison con una conclusione da distanza proibitiva. Il pallone sorvola, non di molto, la traversa del portiere nato a Mirano in provincia di Venezia.
6' CORALLI! Vicinissimo al 2-0 il Cittadella! Sgrigna disegna una traiettoria dalla bandierina trovando a centro area la testa di Coralli, il quale impegna severamente Frison da pochi metri. Inizio da incubo per il Catania!
5' Al primo guizzo offensivo, Alessandro Sgrigna riesce immediatamente a portare il Cittadella in vantaggio con una gran giocata, firmando il suo quinto gol stagionale. L'azione parte dai piedi di Barreca, che con un lancio lungo da sinistra trova l'inserimento in area di rigore dell'ex attaccante del Torino. Defilato sulla sinistra, Sgrigna elude la debole marcatura di Rolin e trafigge Frison con un potente diagonale destrorso. Cambia il parziale al Tombolato: Cittadella 1, Catania 0.
4'
SGRIGNA!!! HA SEGNATO IL CITTADELLA!!! HA SEGNATO SGRIGNA!!!
2' Minesso recupera la sfera sulla propria trequarti e, dopo 70 metri di fuga palla al piede, viene fermato al limite dell'area del Catania dall'intervento difensivo di Spolli.
1' Spinge subito il Catania provando a coinvolgere Calaiò, ma De Leidi è attento e recupera prontamente il pallone.
1' E' iniziata in questo preciso istante Cittadella-Catania!
Inizio 1° tempo
15:00 Manca pochissimo ormai al fischio d'inizio del Sig. Maresca di Napoli. Il Cittadella, in maglia granata, toccherà il primo pallone della gara. Ospiti in tenuta gialla.
14:57 Vigilia disturbata da foschia e nubi basse in quel di Cittadella. Tuttavia, al momento, la visibilità è buona e ci auguriamo ovviamente che sia così fino al novantesimo. Temperatura che si aggira attorno ai 5 gradi.
14:45 L'emergenza difensiva del Catania induce Pellegrino a lanciare dal primo minuto l'esordiente Ramos, classe '96, nel ruolo di terzino sinistro. A destra ci sarà un altro giovanissimo, il diciannovenne Tino Parisi, mentre al centro agiranno Spolli e Rolin. A presidio della mediana, Rinaudo sarà affiancato da Chrapek ed Escalante, mentre Leto sosterrà le due temibili punte Çani e Calaiò.
14:43 Andiamo brevemente ad analizzare le formazioni ufficiali delle due squadre, declinate pochi minuti fa dai rispettivi allenatori. Foscarini schiererà il suo Cittadella a trazione decisamente offensiva, con Sgrigna e Minesso a far da supporto all'unica punta Coralli. A centrocampo, dopo lungo tempo, ritorna titolare Paolucci a completare il reparto formato da Rigoni e Busellato. Ancora panchina per Benedetti. In difesa infine, davanti all'estremo difensore Valentini, agiranno Barreca e De Leidi sugli esterni, con Scaglia e Pellizzer al centro.
14:40 "Affrontiamo un'avversaria che sta attraversando un momento un po' particolare, ma tecnicamente molto valida. Tuttavia noi abbiamo la necessità di centrare il risultato pieno. Domani, per noi, sarà la partita chiave". Ha parlato così, nella conferenza stampa della vigilia, l'allenatore granata Claudio Foscarini, mentre Maurizio Pellegrino ha deciso di non rilasciare alcuna dichiarazione.
14:37 L'unico precedente ufficiale fra le due formazioni risale al quarto turno di Coppa Italia della stagione 2012/2013; allo stadio Massimino, i Rossoazzurri di Rolando Maran dovettero ricorrere ai tempi supplementari per avere la meglio sul Cittadella, trascinato dai miracoli del senatore Pierobon. 3-1 il risultato finale grazie al gol di Lodi e alla doppietta di Bergessio, la cui prima marcatura pareggiò il vantaggio iniziale di Paolucci. Sarà il signor Fabio Maresca, della sezione di Napoli, l'arbitro della gara.
14:34 I veneti, fanalino di coda della Serie B a quota 16, non vincono dal 20 settembre ma sono reduci da un pareggio raggiunto in extremis sul difficile campo del Frosinone, secondo in classifica. Non sta meglio il Catania che, con soli 5 punti in più dei granata, continua a gravitare a ridosso delle paludose zone playout. I Rossoazzurri stanno attraversando un periodo delicato di una stagione che non riesce a decollare e, come se non bastasse, la scorsa settimana sono arrivate le dimissioni di Giuseppe Sannino, che hanno riaperto la via della panchina a Maurizio Pellegrino.
14:33 Gentili lettori di TMW, buona vigilia natalizia a tutti e benvenuti alla diretta testuale di Cittadella-Catania, match valido per il ventesimo turno del campionato di Serie B.
Cronaca di Alberto Forestieri