Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Cittadella
1-1
Brescia
25' Coralli   Caracciolo Andrea 19'
Cronaca Formazioni
16:52 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio di una buona serata ed un arrivederci alle prossime dirette testuali sulla nostra piattaforma.
16:50 Fischio finale di Manganiello! Finisce 1-1 al Tombolato! Il Cittadella, con una prova di grande sacrificio, è riuscito a conquistare un punto nonostante la doppia inferiorità numerica, durata per tutto il secondo tempo. I gol sono stati firmati da Caracciolo, su calcio di rigore, e da Coralli, autore di una conclusione fantastica.
Fine 2° tempo
90'+4 Busellato cerca un pallone filtrante per Minesso, ma la sfera termina direttamente fra le braccia di Minelli.
90'+2 Sestu, ancora lui, cerca la conclusione dal vertice sinistro dell'area di rigore. La traiettoria incrocia Di Cesare a centro area, ma quest'ultimo viene fermato in netta posizione di fuorigioco.
90'+1 Quattro minuti di recupero al Tombolato! Ultimi assalti per il Brescia!
90' SESTU! Mancuso perde banalmente un pallone al limite dell'area. Ne approfitta Sestu che esplode una conclusione da fuori area: Valentini, in due tempi, fa suo il pallone.
88'
Nel Cittadella al posto di Coralli, che ha esaurito qualsiasi energia, ecco Mancuso.
88'
Benali lascia il posto a Bertoli nelle file del Brescia.
86'
Caracciolo crossa lungo dalla destra in direzione di Di Cesare, il quale viene anticipato con puntualità dal nuovo entrato Paolucci. Nel frattempo, Coralli crolla nuovamente a terra afflitto da crampi. Il Cobra sarà costretto ad uscire in barella.
85' Sestu conclude nuovamente a rete da fuori area. Il pallone, nella corsa, colpisce involontariamente Zambelli il quale non riesce poi a coordinarsi per trafiggere Valentini, molto attento in uscita.
83' Scaglia apposta su Sestu, il quale controlla sulla trequarti centrale ed esplode la conclusione a rete. Il pallone, colpito male dal numero 19 delle Rondinelle, termina a lato.
81' Antonio Caracciolo e Valerio Di Cesare hanno completamente abbandonato la fase difensiva portandosi stabilmente in avanti. Una decisione tattica che probabilmente avvantaggia il Cittadella, poiché i due difensori bresciani non stanno facendo altro che sovraffollare ulteriormente quella zona di campo.
81' Caracciolo riesce, finalmente, a colpire di testa a centro area. Valentini, questa volta, non si fida della presa e si rifugia in calcio d'angolo sulla propria destra.
80' Benali prova a mettere il pallone al centro ma Valentini, dall'alto dei suoi 186 centimetri, sovrasta tutti e fa sua la sfera in uscita alta.
79'
Pecorini, esausto, lascia il campo per far posto a Paolucci.
78' Si gioca ormai, inevitabilmente, ad una porta sola. Nonostante la doppia superiorità numerica il Brescia non riesce a trovare sbocchi decisivi. Gara di grande sacrificio per gli uomini di Foscarini.
78' Di Cesare, ormai un attaccante aggiunto, serve Valotti in area di rigore. Il giovane bresciano conclude di prima intenzione, ma trova un Valentini sicuro ed attento.
76' Sestu si accentra nuovamente dalla sinistra, effettuando una conclusione analoga a quella di dieci minuti fa. Il pallone, questa volta, gira meno ma non fa in tempo ad abbassarsi a sufficienza.
74'
Iaconi sostituisce Morosini con il giovane Valotti.
72' Caracciolo, all'altezza del vertice destro dell'area di rigore, serve H'Maidat, il quale appoggia centralmente per Morosini. Quest'ultimo opta per la conclusione improvvisa da fuori area, ma il tiro non è potente. Valentini blocca senza problemi.
70' Caracciolo vince un duello aereo con Scaglia a centro area cercando di servire Di Cesare, sul quale però arriva in anticipo Valentini.
70' Poco servito Caracciolo, che avrebbe bisogno di ben altri palloni per sfruttare le sue doti sul gioco aereo e da grande attaccante d'area di rigore.
69' Di Cesare controlla bene palla con il destro al limite dell'area, poi cerca la conclusione mancina ma la traiettoria risulta sbilenca.
67' Partita di grande sacrificio per Coralli, che difende palla sulla pressione di Benali, subendo poi fallo da quest'ultimo e crollando a terra colpito da crampi.
66' H'Maidat riceve palla da Caracciolo sulla sinistra. Il suo cross mancino viene deviato sull'esterno della rete da Cappelletti. Sarà calcio d'angolo per il Brescia.
65' SESTU! Destro a giro del numero 19 del Brescia che stava per beffare Valentini. L'estremo difensore del Cittadella si rifugia in calcio d'angolo con una bella parata.
64' Altro cross al centro di Zambelli alla ricerca di Caracciolo. Scaglia, attentissimo quest'oggi, allontana il pericolo.
61'
Chiaro segnale di Ivo Iaconi, che vuole vincere questa partita: fuori Bentivoglio, dentro H'Maidat.
60' Coralli va giù in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma secondo Manganiello il fallo è proprio del Cobra granata. Dal replay si può notare, invece, che la trattenuta era stata di Zambelli.
60' Olivera cerca di emularlo dall'altra parte, ma la sua conclusione da fuori area non è degna di nota.
59' Pecorini sfrutta la sua corsa per portarsi palla al piede sulla trequarti offensiva. Totalmente solo, cerca un'improbabile conclusione da 40 metri, senza esito.
56' Sestu crossa al centro dalla sinistra ma un difensore del Cittadella, trincerato in fase difensiva, riesce ad allontanare il pericolo.
54' CARACCIOLO! L'Airone dialoga con Benali sulla sinistra, entra in area e cerca la conclusione a giuro sul secondo palo. La traiettoria non è particolarmente angolata e viene respinta da Valentini, il quale non si fida della presa e si esibisce in un bel tuffo sulla sinistra per la gioia dei fotografi.
53'
Quarto ammonito del Brescia: Sestu stende De Leidi. Manganiello non ha dubbi, giallo per lui.
52' Olivera riceve e controlla un pallone sulla trequarti ed opta per la conclusione da lontano, ma colpisce arretrando con il corpo ed il pallone termina lontano dalla porta di Valentini.
51' Ottima chiusura di Filippo Scaglia su un cross rasoterra dalla destra di Zambelli, il quale aveva indirizzato un buon pallone in direzione di Caracciolo.
50' Olivera cerca, su un cross proveniente dalla destra, una complicata conclusione al volo in semi rovesciata ma non riesce ad inquadrare la porta.
49' Arriva il corner numero quattro per il Brescia, che vuole sfruttare la superiorità numerica in questa ripresa. Non sono invece ancora arrivati corner a favore della squadra di casa.
48' GOL ANNULLATO AL CITTADELLA! Si rimane sull'1-1! Aveva staccato benissimo il difensore centrale Scaglia, che aveva collocato il pallone nell'angolino alla destra di Minelli. Il gol, però, non è valido. L'azione era stata fermata, presumibilmente, per una posizione di fuorigioco.
47'
Cartellino giallo per Antonio Caracciolo, che fatica a tenere il primo passo di Coralli ed è costretto a metterlo giù. Diffidato, il difensore salterà la prossima trasferta in quel di Vicenza.
46'
Inizia in questo momento il secondo tempo di Cittadella-Brescia. Si copre Foscarini in quest'avvio di ripresa: fuori Gerardi, dentro Busellato.
Inizio 2° tempo
15:49 Termina qui il primo tempo al Tombolato di Cittadella! 1-1 fra la squadra granata e le Rondinelle di Ivo Iaconi. Dopo il vantaggio su rigore di Caracciolo, i padroni di casa hanno prontamente trovato il pareggio con un gol capolavoro di Ciccio Coralli. Tuttavia, i veneti saranno costretti a giocare tutto il secondo tempo in nove uomini a seguito delle espulsioni di Pellizzer e Benedetti.
Fine 1° tempo
45'+3
Per la seconda gara consecutiva, il Brescia si trova in superiorità numerica. Benedetti, nel frattempo, lascia incredulo il terreno di gioco, mentre dagli spalti piovono complimenti particolari all'indirizzo del direttore di gara.
45'+2
Incredibile al Tombolato: Manganiello si erge ad assoluto protagonista della gara, estraendo il secondo giallo nei confronti di Benedetti, reo di una spallata a centrocampo ai danni di Morosini. La squadra di Claudio Foscarini sarà costretta a giocare in nove uomini per tutto il secondo tempo.
45'+1
Benali viene ammonito per proteste da Manganiello.
45' Sestu punta De Leidi sulla destra e crossa al centro, trovando la sponda area di Benali. Manganiello ferma tutto, presumibilmente per una posizione di offside del centrocampista libico.
43' Caracciolo cerca la battuta a rete ma colpisce malissimo il pallone, che rotola mestamente sul fondo lontano dalla porta di Valentini.
42' Coralli, cercato con un lancio lungo, non riesce ad addomesticare il pallone, a causa anche della marcatura di Di Cesare.
40' Incursione palla al piede di Scaglia in area di rigore. Il terzino sinistro del Brescia, dopo una grande accelerazione, cerca il cross al centro e si guadagna un calcio d'angolo.
37' Gran partita, da vero trascinatore, quella di Ciccio Coralli. Il Cobra ha letteralmente rialzato la squadra granata, che dopo lo svantaggio e l'inferiorità numerica era ad un passo dal KO tecnico.
35' Sul ribaltamento di fronte, Morosini cerca una conclusione velleitaria da lontano, difficilmente catalogabile come occasione da gol. Il pallone termina direttamente sul campo d'allenamento della società granata, situato dietro la porta di Valentini.
34' Coralli, dal vertice destro dell'area di rigore, si fa scavalcare apposta dal pallone prima di cercare una sorta di lob che però non inquadra la porta del Brescia.
33' Sestu crossa dalla destra in direzione di Caracciolo, il quale cerca la torsione aerea fuori equilibrio ma non riesce a dare potenza al pallone che finisce comodamente tra le mani di Valentini.
31' Scocca in quest'istante il trentesimo minuto del primo tempo: 1-1 fra Cittadella e Brescia. I padroni di casa, dopo lo svantaggio e l'inferiorità numerica, hanno prontamente reagito trovando un gol meraviglioso di Ciccio Coralli.
29'
Cartellino giallo per Di Cesare dopo un duro fallo tattico sulla propria trequarti.
28' Foscarini non sembra intenzionato ad effettuare alcuna sostituzione dopo l'espulsione di Pellizzer. I granata passano alla difesa a tre, con lo spostamento di Cappelletti leggermente più al centro.
26' Gol sublime di Ciccio Coralli! L'attaccante trentunenne del Cittadella elude la debole marcatura di Zambelli e, dal limite dell'area decentrato sulla sinistra, ha tutto il tempo di far rimbalzare il pallone davanti a sé, di prendere la mira e di lasciar partire un tracciante che si infila direttamente sotto l'incrocio dei pali sulla destra di Minelli. Cambia nuovamente il parziale al Tombolato: Cittadella 1, Brescia 1.
25'
CORALLI!!! HA PAREGGIATO IL CITTADELLA!!! HA PAREGGIATO IL COBRA: CICCIO CORALLI!!!
22' Primo tiro nello specchio della porta della partita per il Cittadella. Gerardi, generosamente, ci prova da fuori area, ma la conclusione non è potente e Minelli può bloccare la sfera senza problemi.
19' Gol numero 135 in 299 gare con il Brescia per Andrea Caracciolo, che con un gran destro a mezza altezza trafigge Valentini dal dischetto. Cambia il parziale al Tombolato: Cittadella 0, Brescia 1.
19'
CARACCIOLO!!! HA SEGNATO IL BRESCIA!!! HA SEGNATO L'AIRONE CARACCIOLO!!!
18'
CALCIO DI RIGORE PER IL BRESCIA E ROSSO DIRETTO PER PELLIZZER! Benali entra in area di rigore palla al piede da sinistra, il capitano del Cittadella interviene in tackle e lo mette giù. Un intervento scomposto, ma non cattivo, del difensore granata. Tuttavia, Manganiello non ha dubbi: calcio di rigore ed espulsione diretta per Pellizzer, già la terza in questa stagione.
17' Coralli controlla un buon pallone in area di rigore, ma viene puntualmente fermato in fuorigioco dal primo assistente di Manganiello.
14' Urlo di dolore di Pecorini che, in un contrasto con Olivera, viene colpito là dove non batte il sole, nonostante la giornata a Cittadella sia tutt'altro che soleggiata. Manganiello ferma momentaneamente il gioco per permettere l'ingresso dello staff medico. Non sembrano esserci complicazioni per il centrocampista del Cittadella.
12' Gerardi cerca di indirizzare a rete, di testa, un cross a campanile di Benedetti proveniente dalla sinistra. L'ex centravanti della Reggina non riesce ad inquadrare la porta difesa da Minelli.
11' Azione insistita del Brescia che cerca la testa di Caracciolo con continui cross da una parte e dall'altra. Finora, tuttavia, Pellizzer sta giganteggiando nel gioco aereo in fase difensiva.
10'
Il primo ammonito della gara è Benedetti del Cittadella. Il centrocampista granata, che non rientra nella lista dei diffidati, stende Sestu con un tackle a centrocampo e si becca il meritato giallo, senza alcuna protesta.
9' Minesso sfugge in velocità a Zambelli sulla sinistra e crossa pericolosamente al centro. Coralli cerca uno spettacolare colpo di testa in tuffo ma non riesce a colpire il pallone.
7' Elegante apertura di Bentivoglio, che cerca in profondità Sestu sulla destra. La traiettoria, però, è troppo lunga ed il pallone termina fra le mani sicure di Valentini.
7' Molto corto e compatto il Cittadella in queste prime battute di gara. La squadra di Foscarini cerca di mantenere alta la concentrazione intercettando le linee di passaggio avversarie.
5' Scaglia mette al centro una punizione dalla destra, ma lo spiovente viene allontanato dal colpo di testa di Gerardi, puntualmente in aiuto della sua difesa nelle palle inattive.
3' Ottima diagonale difensiva di Cappelletti che inibisce l'iniziativa di Morosini, il quale si era liberato molto bene sulla trequarti centrale.
2' Bell'apertura di Gerardi, sulla sinistra, per De Leidi. Quest'ultimo cerca di servire Minesso in profondità, ma il numero 11 granata non riesce, nonostante la sua velocità, ad arrivare sul pallone. Si ripartirà con una rimessa dal fondo per gli ospiti.
1' Arriva subito il primo calcio d'angolo della gara per le Rondinelle, conquistato da Benali dopo un'incursione sulla sinistra. Il tentativo di cross del giocatore libico viene deviato in corner da Cappelletti.
1' Fischio iniziale di Manganiello! Partiti! E' il Brescia a controllare il primo pallone della gara!
Inizio 1° tempo
14:58 Le due squadre hanno fatto, in quest'istante, il loro ingresso sul terreno di gioco. Foscarini opterà per un 4-4-2, lasciando Busellato in panchina ed inserendo Pecorini e Minesso nel ruolo di esterni di centrocampo. Al posto di Barreca ci sarà De Leidi, mentre l'attacco sarà di quelli pesanti, con Gerardi e Coralli dal primo minuto. Confermate le indiscrezioni della vigilia in casa Brescia: Sestu partirà dal primo minuto ed appoggerà l'Airone Caracciolo in coppia con Morosini.
14:47 Queste, invece, le dichiarazioni di Ivo Iaconi, tecnico del Brescia, riportate dal sito ufficiale del club lombardo: "Iniziamo un ciclo di partite intenso, che ci vedrà affontare 7 impegni tra campionato e Coppa Italia prima della sosta. E' importante partire con il piede giusto, affrontare ogni gara con il giusto approccio e la giusta determinazione, dimenticando i 5 minuti di follia che ci sono costati il pareggio contro il Carpi. Domani giocheremo contro una squadra tosta, organizzata, sempre difficile da affrontare, che ha il pregio di avere lo stesso allenatore da diversi anni e che ha dato un'identità ben precisa alla squadra. Da parte nostra servirà una gara attenta e qualitativamente importante, come due settimane fa a Bologna. Dobbiamo entrare in campo con la mentalità di chi ha di fronte la prima della classe. Il modulo? Abbiamo provato alcune varianti, anche in considerazione del fatto che rientrerà Sestu che ha caratteristiche diverse rispetto ai nostri trequartisti".
14:44 Ha parlato così, alla vigilia il tecnico granata Claudio Foscarini: "Dobbiamo proseguire su questa strada. Credo che a Vicenza la squadra abbia giocato bene anche se non sono arrivati i tre punti; oggi arriva il Brescia, che tecnicamente è molto valido anche se ci sono stati alcuni problemi societari che hanno probabilmente frenato il percorso della squadra di Iaconi. Dovremo stare attenti a Caracciolo, un marziano per la categoria, senza dimenticare gli esterni che spingono molto".
14:42 Dopo il freddo pungente degli ultimi giorni è tornata una temperatura accettabile a cavallo delle province di Treviso e Padova. A Cittadella oggi, nonostante non splenda il sole, ci saranno all'incirca 15 gradi, con una percentuale d'umidità tra l'80 ed il 90.
14:37 Negli ultimi 5 match disputati fra le due compagini, sono due i pareggi e tre vittorie del Brescia, l'ultima risalente al 25 marzo scorso, terminata 0-1. Le due compagini, inoltre, si sono affrontate anche nei playoff del campionato 2009/10. I lombardi espugnarono il Tombolato per 1-0 grazie al gol di Mareco; a nulla servì, qualche giorno dopo, la vittoria degli uomini di Foscarini al Rigamonti con lo stesso punteggio. Fu il Brescia a passare il turno in virtù della migliore posizione in classifica durante la regular season. A dirigere la gara odierna sarà Manganiello della sezione di Pinerolo.
14:37 Le Rondinelle, appaiate in classifica al Modena a quota 18 punti, arrivano a questa sfida dopo il rocambolesco pareggio per 3-3 contro il Carpi e, non avendo particolari problemi di formazione, vorranno senz'altro conquistare punti importanti per la loro classifica.
14:36 I veneti sono reduci dal punto conquistato nel derby esterno contro il Vicenza, ma la situazione di classifica resta pericolosa; Pellizzer e compagni, infatti, condividono l'ultima posizione assieme al Latina a quota 13 punti e nella gara di oggi dovranno fare i conti con alcune assenze importanti, in primis quelle degli squalificati Sgrigna e Barreca, entrambi titolari inamovibili.
14:35 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Cittadella-Brescia, gara valida per la sedicesima giornata del Campionato di Serie B.
Cronaca di Alberto Forestieri