Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Cittadella
2-2
Ascoli
63' Panico
65' Moncini
  Valentini 36'
Ardemagni 40'
Cronaca Formazioni
17:02 Un saluto da Riccardo Caponetti, ora su TMW le parole dei protagonisti e le pagelle.
17:02 Il Cittadella sale a quota 46 e raggiunge il Perugia all'8° posto, l'ultimo slot disponibile per i playoff. L'Ascoli, invece, è 43.
16:53 Clamoroso ribaltone al 'Tombolato'. Il Cittadella, dopo essere andata sul doppio svantaggio nel primo tempo, nella ripresa in 2 minuti riacciuffa il pareggio. Al 63' Panico accorcia le marcature, al 65' invece Moncini fissa il 2-2. I due gol dei bianconeri portano le firme di Valentini e Ardemagni.
Fine 2° tempo
90'+6 Finisce la partita.
90'+5 NGOMBO! Su assist di Ninkovic, arriva in corsa e sul primo palo di coscia la manda fuori. Rosseti era tutto solo alle sue spalle.
90'+4 Occasione Cittadella. Cross del solito Benedetti, Panico sul primo palo la devia al volo col sinistro, ma non prende la porta.
90'+3 Sinistro potente di Branca da dentro l'area, Lanni ci mette i guantoni.
90'+2 Si giocherà fino al 95'
89' Ninkovic recupera palla, vede Paleari fuori dai pali e ci prova dal cerchio di centrocampo: palla che non centra lo specchio.
88' Ninkovic tiene palla sulla sinistra, rientra sul destro e mette dentro una palla intelligente per Ngombo, che non arriva all'impatto con la palla per pochi centimetri.
87'
L'ultimo cambio dell'Ascoli è molto offensivo: Ngombo, punta centrale, subentra a Frattesi.
85' Calcia Cavion da 30 metri: palla in curva.
85'
Ultimo cambio per il Cittadella: Settembrini prende il posto di Proia.
83' Occasione Cittadella. Cross di Benedetti dalla sinistra, Moncini prende bene il tempo a Rubin sul secondo palo ma quest'ultimo con esperienza riesce comunque a deviare in corner.
80'
Giallo per Panico.
78' Ancora Panico si rende pericoloso: tiro forte col destro dal limite dell'area, centrale e facile per Lanni.
75'
Casarini rileva Troiano: secondo cambio per l'Ascoli.
74' Buono spunto di Ninkovic, che arriva sul fondo a sinistra e poi mette in mezzo: Pasa anticipa Rosseti e mette in calcio d'angolo.
72' L'Ascoli sembra non riuscire a reagire a questo doppio colpo tremendo del Cittadella.
70'
Secondo cambio per il Cittadella: esce Iori, entra Pasa.
68'
Fallo di Troiano sul lato corto dell'area di rigore, zona destra del campo.
67' LANNI! Che salvataggio, sulla riga, dopo una mischia in area dell'Ascoli su un tiro debole di Frare.
65' Incredibile al 'Tombolato'. In due minuti il Cittadella rimonta il doppio svantaggio. L'autore del pareggio è Moncini, che di interno, da due passi, mette in rete l'assist perfetto di Benedetti.
65'
GOL! MONCINI! IL CITTADELLA PAREGGIA!
63' Panico segna l'1-2 del Cittadella. ll numero 17 sfrutta il buon lavoro di Moncini, si presenta a tu per tu con Lanni e stavolta lo supera con un tocco sotto di destro.
63'
PANICO! IL CITTADELLA ACCORCIA!
62'
Primo cambio per l'Ascoli: Ninkovic rileva Ardemagni.
61' CICIRETTI! Prova la magia col sinistro a rientrare, dal lato corto dell'area: palla fuori di pochissimo.
60' OCCASIONE CITTADELLA. Solito passaggio geniale di Iori per Scappini, che da buona posizione calcia troppo debolmente verso Lanni, che respinge sul corpo di Panico con la palla che termina fuori.
58' Fase decisiva della gara, si accendono i giocatori in campo, che sembrano essere più nervosi rispetto al primo tempo.
54' Netto il fuorigioco di Scappini, molto lesto e freddo sotto porta a mettere comunque la palla in rete.
53' GOL DI SCAPPINI! L'ARBITRO FERMA TUTTO PER FUORIGIOCO!
52' Ascoli pericoloso su angolo. Si accende una mischia in area: prima ci prova Cavion al volo, tiro rimpallato, poi Brosco in rovesciata, con la palla che finisce tranquillamente sulla mani del portiere granata.
51' LANNI! Con i piedi respinge il tiro potente di Panico da dentro l'area, zona leggermente defilata sulla destra.
48' Ci prova Branca al volo dal limite: la palla finisce alta, ma è un segnale che il Cittadella non vuole mollare.
46'
Un cambio nell'intervallo per il Cittadella: fuori Schenetti, dentro l'attaccante Scappini
46' Ricomincia la gara.
Inizio 2° tempo
15:47 L'Ascoli chiude sul doppio vantaggio la prima frazione di gara in casa del Cittadella. Apre le marcature Valentini al 36', poi Ardemagni raddoppio al 40'. Da segnalare sullo 0-0 la traversa di Panico del Cittadella.
Fine 1° tempo
45'+1 Finisce il primo tempo
43' Tiro di Rubin dai 20 metri, Paleari risponde presente e respinge con i pugni.
42' Sugli sviluppi del corner la palla esce sui piedi di Benedetti, che calcia col sinistro trovando il muro avversario a respingere.
41' Reagisce il Cittadella con Proia, che guadagna un calcio d'angolo sulla destra.
40' Grande azione dell'Ascoli, che raddoppia con il suo attaccante Ardemagni. Cross basso dalla destra, Rosseti fa il velo per il suo compagno, che controlla sul dischetto di rigore e gira in porta: la palla, deviata leggermente, supera Paleari.
40'
GOL! ARDEMAGNI! RADDOPPIA L'ASCOLI!
37' ARDEMAGNI! Di testa anticipa Paleari in uscita fuori area ma non riesce a deviare la palla nello specchio.
36' Ascoli in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione sulla trequarti. Palla scodellata in area dove Valentini prende il tempo a tutti e gira di testa in porta, prendendo sul tempo Paleari che non riesce a respingere.
36'
GOL! VALENTINI! ASCOLI IN VANTAGGIO!
34' ADORNI! Sull'angolo arriva a colpire di testa, ma schiaccia troppo la palla e Lanni se la ritrova sul petto.
33' Moncini si mette in solitaria e calcia da fuori area: palla deviata in corner.
32' Ciciretti, da punizione, colpisce direttamente Panico sulla barriera.
31' Caparbio Frattesi, che si va a prendere palla su Cancellotti vicino la bandierina del calcio d'angolo sul lato destro della difesa del Cittadella. Il difensore amaranto poi è costretto al fallo.
29'
Giallo per Iori per un fallo su Ciciretti.
28' OCCASIONE CITTADELLA. Moncini viene lanciato in area, controlla con il petto e poi cade in area dopo l'intervento di Andreoni: l'arbitro lascia correre.
27' Calcia Benedetti, ma la palla non supera la barriera. Timide proteste del Cittadella per un presunto fallo di mano in barriera, non ravvisato dall'arbitro.
27' Punizione dal limite del Cittadella, buona posizione per un mancino.
26'
Ammonito Brosco per una trattenuto su Panico, bravo a eludere l'intervento del difensore al limite dell'area. Buona anche l'idea di Proia a liberare il suo compagno davanti.
24' Il gioco è spezzettato per tantissimi falli a centrocampo, la gara fatica ancora ad accendersi.
21' Ci prova Proia in mezza rovesciata dal limite dell'area su un cross dalla sinistra: il tentativo non preoccupa minimamente Lanni.
19' Bella idea di Ciciretti in verticale per Rosseti, che controlla in area ma poi perde la palla sull'arrivo tempestivo di Benedetti.
17' Ritmi non altissimi al 'Tombolato', tanti gli errori tecnici in mezzo al campo.
14' FRATTESI! Dopo una lunga azione riceve palla sulla sinistra, se la sposta sul destro e calcia a giro sul palo lontano: palla fuori di pochissimo. Terzo tentativo del centrocampista romano.
9' Risponde l'Ascoli ancora con la testa di Frattesi, sempre su inserimento in area. La palla però termina sopra la traversa.
6' TRAVERSA CITTADELLA! Panico, lanciato a rete in maniera perfetta da Iori, si defila sulla destra e calcia forte in porta: il portiere è battuto, ma viene salvato dalla traversa. Poi sulla respinta Moncini ci prova a botta sicura, ma Valentini mura col corpo.
5' Cross di Benedetti dalla sinistra, Panico è tutto solo in area ma al volo calcia alto: la bandierina dell'assistente però si era alzata, il gioco era fermo per off side.
3' Il primo pericolo è dell'Ascoli. Ciciretti si muove sulla destra, crossa a rientrare in area dove trova l'inserimento di Frattesi: il colpo di testa finisce tra le mani di Paleari.
2' Bene il Cittadella in questi primi minuti di gioco. Baricentro e pressing alto per non far giocare l'Ascoli.
1' Comincia la gara, prima palla dell'Ascoli.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre che fanno il proprio ingresso in campo
14:41 Il bilancio dei 17 precedenti pende a favore del Cittadella: 8 successi contro 5, con 4 pareggi. Arbitrerà il sig. Maggioni.
14:37 Modulo speculare per l'Ascoli di Vivarini, che dovrà fare a meno di Beretta, Bacci, Laverone e Addae. In porta torna Lanni, mentre la novità riguarda l'attacco: con Ardemagni non c'è Ninkovic ma Rosseti. Il trequartista è Ciciretti.
14:35 Nel consueto 4-3-1-2 del Cittadella, rispetto alle previsioni della vigilia in difesa non c'è Drudi ma Frare in coppia con Adorni. Nei tre di centrocampo, poi, partirà dalla panchina Settembrini: in campo dal 1' Proia. Out Bussaglia, Finotto e Ghiringhelli (out per una lesione al polpaccio sinistro)
14:30 Andiamo a vederla allora la classifica. Il Cittadella è al 9° posto a quota 45, mentre l'Ascoli al 12° con 42 punti. Il Perugia, che occupa l'ultimo slot disponibile per i playoff, si trova a 46.
14:27 Anche il Cittadella non può sbagliare dopo le ultime due sconfitte consecutive: la zona playoff è distante una lunghezza. Vincere vorrebbe dire scavalcare almeno due squadre e sfruttare i pareggi negli scontri diretti di ieri
14:25 "Abbiamo un sogno: oggi vedremo se sarà solo così oppure è realtà". Questo il messaggio pubblicato dall'Ascoli sui propri social, a testimonianza dell'importanza della gara di oggi. Con una vittoria i marchigiani potrebbero continuare a lottare per i playoff, scenario impensabile fino a un mese fa.
14:24 Buona domenica a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Cittadella-Ascoli, quartultima giornata di B al via alle ore 15.00
Cronaca di Riccardo Caponetti