Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Cittadella
0-1
Ascoli
  Cacia 65'
Cronaca Formazioni
20:55 Termina qui la diretta testuale di Cittadella-Ascoli. Restate con noi per le pagelle, le interviste post partite e per i prossimi live targati TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
20:54 Arriva il fischio finale di Marinelli. L'Ascoli espugna il "Tombolato" di Cittadella grazie al gol di Cacia al ventesimo della ripresa. Gara tutto cuore per i granata che hanno dovuto giocare tutto il secondo tempo in dieci per l'espulsione di Litteri.
Fine 2° tempo
90'+3 Intervento falloso di Augustyn ai danni Strizzolo. Calcio di punizione in favore del Cittadella, con tutti gli effettivi granata che sono in area a saltare.
90'+2 Ancora un fischio del signor Marinelli che sanziona un fallo a centrocampo di Iori a Bianchi. Calcio di punizione in favore dell'Ascoli quando mancano due minuti alla fine del match.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Strizzolo salta più in alto di Mengoni e colpisce di testa senza inquadrare lo specchio della porta difesa da Alfonso.
88' Due minuti al termine più recupero al "Tombolato" di Cittadella, con l'Ascoli che è sempre in vantaggio per 1-0 grazie al gol messo a segno da Cacia.
87'
TERZO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Gatto, dentro Jaadi.
85'
Martin interrompe una ripartenza di Perez. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Ascoli ed ammonisce il difensore del Cittadella.
84' Strizzolo si incarica della battuta di un calcio di punizione. La sua conclusione è tesa ma viene allontanata di pugno da un attento Lanni.
83'
TERZO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Paolucci, dentro Arrighini.
82' Entrataccia di Martin ai danni di Almici. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Ascoli e decide di non comminare l'ammonizione, che sarebbe stata sacrosanta, per il difensore del Cittadella.
81' Gatto prova l'uno contro uno con Salvi. L'attaccante bianconero commette una scorrettezza ai danni del difensore del Cittadella. Punizione per la formazione di casa.
80' AUGUSTYN!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore centrale dell'Ascoli colpisce di testa ma la sfera si perde sul fondo alla sinistra di Alfonso.
79' Perez prova a saltare l'uomo sulla corsia di destra. L'attaccante dell'Ascoli cerca il traversone verso il centro dell'area, ma Pelagatti devia in corner.
78' Ancora un intervento da parte del direttore di gara che sanzione un fallo di Carpani ai danni di Martin. Punizione in favore della formazione di Venturato.
77'
SECONDO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Cacia, dentro Perez.
76'
Intervento falloso di Salvi ai danni di Cassata. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Ascoli e ammonisce il difensore del Cittadella.
75' Bartolomei si allarga ancora sulla destra e prova il traversone verso il centro dell'area, ma Mengoni sceglie bene il tempo dell'anticipo e allontana di testa.
74' CHE OCCASIONE PER STRIZZOLO!! CITTADELLA VICINO AL PAREGGIO!! Augustyn svirgola un rinvio, il neo entrato ne approfitta, vola verso Lanni e calcia in diagonale ma la sfera lambisce il palo ed esce a lato.
73' Grandissima palla di Iori per Schenetti che scatta sulla destra. Il neo entrato effettua un cross basso per Paolucci che viene fermato dall'intervento difensivo di Giorgi.
72'
SECONDO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Chiaretti, dentro Schenetti.
71' CITTADELLA PERICOLOSO!! Strizzolo fa partire un buon cross verso il centro dell'area dove c'è Bartolomei, ma il centrocampista granata non riesce ad impattare con la sfera.
70' Dal replay si evince come il tocco di Bianchi ai danni di Chiaretti ci sia. Non sappiamo l'entità del tocco, ma con ogni probabilità non si trattava di simulazione.
69'
Ancora proteste del Cittadella. Chiaretti cade in area in seguito ad un dubbio intervento di Bianchi. Il direttore di gara estrae il giallo per simulazione.
68' Si alzano le proteste del Tombolato per un calcio di punizione fischiato a Iori. Ci sarà un fallo per l'Ascoli con il direttore di gara che parla con il capitano granata.
67' Cassata prova il suggerimento in orizzontale per Cacia, ma è preciso l'intervento in anticipo di Strizzolo che fa ripartire immediatamente l'azione per il Cittadella.
66' Contropiede rapidissimo dell'Ascoli chiuso da Cacia che riceve al limite dell'area, si mette il pallone sul destro e realizza la rete del vantaggio con una conclusione a giro perfetta.
65'
GOL DI CACIA!! ASCOLI IN VANTAGGIO!!
64' Ancora Gatto prova a partire in velocità sulla corsia di destra, ma commette fallo ai danni di Pelagatti. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Cittadella.
63'
PRIMO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Kouame, dentro Strizzolo.
62' Gatto prova la giocata all'altezza della trequarti, ma il numero 28 dell'Ascoli tocca troppo forte la sfera che termina docile fra le braccia di Lanni.
61' Iori lancia in profondità Kouame, ma Felicioli devia il pallone in calcio d'angolo. L'assistente invece assegna la rimessa dal fondo fra le proteste del pubblico di casa.
60' Siamo giunti al quarto d'ora di gioco al "Tombolato". Reti bianche fra Cittadella e Ascoli, ma la formazione di casa è in inferiorità numerica per l'espulsione di Litteri.
59' Grande conclusione al volo di Cassata dal limite dell'area di rigore, ma il pallone viene deviato da Pelagatti in calcio d'angolo. Che giocata da parte del giocatore dell'Ascoli.
58' Ancora Cittadella. Kouame appoggia la sfera per Salvi che va subito al cross di prima intenzione, ma Felicioli respinge direttamente in fallo laterale.
57'
PRIMO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Orsolini, dentro Giorgi.
56' Chiaretti si allarga sulla fascia destra, ma il traversone del numero 10 granata viene respinto dalla difesa dell'Ascoli. Riparte la formazione bianconera.
55'
Intervento scorretto di Iori ai danni di Carpani. Ci sarà un calcio di punizione per l'Ascoli con un cartellino giallo comminato al centrocampista di casa.
54' Grande giocata di Bartolomei sulla destra. Il centrocampista del Cittadella serve l'accorrente Kouame che viene chiuso dalla retroguardia dell'Ascoli.
53' Protesta Kouame per un intervento di Mengoni ai suoi danni. Il direttore di gara fa proseguire e ricorda all'attaccante del Cittadella che è già ammonito.
52' Lanni effettua un rinvio lungo direttamente per Felicioli che non riesce a mantenere il pallone in campo. Ci sarà una rimessa laterale per il Cittadella.
51' Bianchi si fa soffiare il pallone da Iori. L'azione prosegue con Bartolomei che si allarga sulla destra ma viene chiuso da Felicioli. Rimessa dal fondo affidata a Lanni.
50' Siamo già dall'altra parte con Chiaretti che scambia con Kouame, ma il triangolo in area di rigore non si chiude complice l'intervento difensivo di Augustyn.
49' Felicioli serve Orsolini sulla corsia di sinistra, ma il numero 11 dell'Ascoli perde il contatto con il pallone favorendo il recupero di Salvi che appoggia all'indietro Alfonso.
48' Salvi serve in verticale Kouame, ma l'attaccante del Cittadella cade a terra in seguito ad uno scontro di gioco con Mengoni. Fa proseguire il direttore di gara.
47' Chiaretti prova l'azione sul versante destro del campo, ma ancora Felicioli è bravo a frapporsi fra il numero 10 granata e il pallone guadagnando la rimessa dal fondo.
46' Viene subito cercato Salvi sulla corsia di destra, ma Felicioli calcola bene la traiettoria del pallone e riesce a mettere direttamente in calcio d'angolo.
Inizio 2° tempo
20:04 Tutto pronto per il secondo tempo di Cittadella-Ascoli. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Roberto Venturato muovere il primo pallone della ripresa.
20:02 Squadre in campo al "Tombolato" per affrontare la seconda frazione di gioco. Si riprenderà dal punteggio da 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
19:49 Finisce qui la prima frazione di gara al "Tombolato". Reti inviolate fra Cittadella e Ascoli con la formazione di casa che dovrà giocare tutto il secondo tempo in dieci uomini per l'espulsione di Litteri.
Fine 1° tempo
45'+1 Si gioca. Bianchi lancia in profondità Cacia che viene fermato dall'assistente per una posizione irregolare. Protesta l'attaccante dell'Ascoli e viene richiamato da Marinelli.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
44' Probabilmente, proviamo ad interpretare, il direttore di gara potrebbe aver punito la protesta di Litteri che chiedeva il giallo di Augustyn. Francamente sembra eccessiva l'espulsione per doppia ammonizione.
43'
ROSSO A LITTERI!! CITTADELLA IN DIECI UOMINI!! Finisce anzi tempo la partita dell'attaccante granata. Dal replay non si riesce a capire visto che è stato fischiato il fallo per il Cittadella.
42'
SECONDO GIALLO PER LITTERI!! Decisione del direttore di gara che francamente facciamo difficoltà a capire. L'attaccante granata duella con Augustyn e finisce a terra. Marinelli fischia un calcio di punizione ed estrae il doppio giallo.
41' SALVI!! Paolucci tocca il pallone per il difensore granata che calcia in porta dalla distanza, ma la sua conclusione si perde di poco sul fondo. C'è deviazione, sarà angolo.
40' Intervento falloso di Augustyn ai danni di Kouame. Il direttore assegna un calcio di punizione in favore del Cittadella all'altezza dei 30 metri. Paolucci sul pallone.
38' Bella giocata di Litteri che supera Augustyn con un pregevole palleggio. L'attaccante del Cittadella poi conclude in diagonale troppo debolmente favorendo la presa bassa di Lanni.
37' Salvi prova il traversone dal versante destro del campo verso l'area di rigore, ma il pallone viene intercettato ed allontanato il più possibile da Carpani.
36' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Salvi sale più alto di tutti e colpisce di testa ma il pallone si perde sul fondo alla sinistra della porta dell'Ascoli difesa da Lanni.
35' Bellissima giocata di Cassata che passa in mezzo a tre avversari in area di rigore e prova la conclusione in porta da posizione decentrata, ma il pallone coglie l'esterno della rete.
34' Ascoli in avanti con Almici che prova il traversone dalla destra per Cacia, ma l'attaccante bianconero viene chiuso dalla difesa del Cittadella che riesce ad allontanare.
33'
Intervento falloso di Pelagatti ai danni di Felicioli. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Ascoli e ammonisce il difensore del Cittadella.
32' KOUAME!! OCCASIONE PER IL CITTADELLA!! Lancio lungo di Alfonso per la testa di Litteri. L'ex Entella e Latina serve il numero 27 granata che calcia in porta trovando l'ottima opposizione di Lanni.
31' Almici prova a lanciare la velocità di Gatto sulla corsia di destra, ma il pallone calciato dal difensore dell'Ascoli è troppo profondo e termina in fallo laterale.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco al "Tombolato". Poche emozioni in campo fra Cittadella e Ascoli con le due formazioni che sono ferme sul punteggio di 0-0.
28' Augustyn perde palla sulla pressione di Kouame. L'attaccante serve in profondità Litteri, ma il numero 9 granata si allunga troppo la sfera mettendo direttamente sul fondo.
27' Ancora un fallo fischiato da Marinelli che punisce un altro intervento in scivolata di Paolucci ai danni di Bianchi all'altezza della linea mediana del campo. Punizione in favore dell'Ascoli.
26'
Riparte l'Ascoli con Bianchi, ma Kouame sceglie benissimo il tempo dell'intervento e riesce a soffiare il pallone al suo avversario. Non è di questo avviso il direttore che ammonisce l'attaccante del Cittadella.
25' Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Chiaretti prova il traversone verso il centro dell'area, ma la retroguardia dell'Ascoli allontana senza problemi.
24' Fa girare il pallone il Cittadella in questo frangente con l'Ascoli che chiude bene gli spazi costringendo i giocatori granata a ripartire dalla difesa.
23' Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Iori scodella un pallone interessante che Litteri lascia rimbalzare in area perdendo di fatto il tempo della conclusione.
22' Felicioli va al traversone verso Cacia dal versante sinistro del campo, ma il suo suggerimento è troppo su Alfonso che riesce a neutralizzare il pallone.
21' Bianchi prova il lancio sulla sinistra per Orsolini, ma Salvi arriva prima di tutti e con un preciso colpo di testa serve all'indietro il proprio portiere Alfonso.
20' Ci riprova il Cittadella con Salvi che prova a servire Litteri in area di rigore. L'attaccante granata prova il colpo di testa ma non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta di Lanni.
19' CACIA!! OCCASIONE PER L'ASCOLI!! Traversone dalla destra di Gatto per il suo capitano che colpisce al volo, ma la sfera si impenna e termina sul fondo dopo aver scheggiato la traversa.
18' Cittadella in avanti con Martin che prova la conclusione dalla distanza ma il pallone si perde abbondantemente alto sopra la traversa della porta difesa da Lanni.
17' Lancio lungo di Almici verso Gatto che si abbassa per ricevere il passaggio, ma alle sue spalle è bravo Augustyn ad allontanare con un ottimo anticipo.
16' Salvi riceve sulla destra, si accentra e serve Paolucci. Il centrocampista granata prova il suggerimento lungo per Litteri, ma la sfera viene neutralizzata da Lanni.
15' Almici riceve da Gatto sulla fascia destra e prova un traversone verso il centro dell'area, ma lo spiovente è troppo debole e viene bloccato in presa alta da Alfonso.
14' Cacia alza un campanile sulla trequarti campo all'indirizzo di Cassata che si era allargato sulla destra, ma Martin controlla bene il pallone e di testa mette in fallo laterale.
13' BARTOLOMEI!! Mischia furibonda in area dell'Ascoli con il centrocampista granata che calcia di prima intenzione, ma la sfera si perde alta sopra la traversa.
12' Cassata perde palla sulla trequarti offensiva. Ne approfitta Chiaretti che parte in velocità, ma il suo suggerimento per Kouame è impreciso. Riparte l'Ascoli.
11' Cassata effettua un lavoro pressing all'altezza della linea del fondo su Pasa e Martin, ma alla fine l'ultimo a toccare il pallone è lo stesso giocatore dell'Ascoli.
10' Ascoli in avanti con Cacia che gira un pallone di testa verso la porta di Alfonso, ma il capitano bianconero colpisce troppo debolmente favorendo la parata del numero uno granata.
9' Orsolini si incarica della battuta del calcio da fermo, ma il suo tentativo di traversone dal lato destro del campo si infrange contro la barriera eretta da Alfonso.
8' Buono spunto di Gatto che sulla fascia destra lavora un buon pallone per Cassata malgrado la carica fallosa di Martin. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Ascoli.
7' Lancio lungo di Almici che innesca Cacia in profondità, ma si alza ancora una volta la bandierina dell'assistente di Marinelli che sanziona una posizione irregolare del capitano dell'Ascoli.
6' Salvi serve Kouame direttamente da fallo laterale, ma l'attaccante spinge Felicioli che nel frattempo aveva cercato l'anticipo. Punizione in favore dell'Ascoli.
5' Cittadella pericoloso con Iori che allarga il gioco sulla destra per Salvi. Il difensore del Cittadella mette a centro area un traversone basso e teso che Kouame non riesce a deviare verso Lanni.
4' Resta a terra il centrocampista dell'Ascoli Bianchi toccato duro da Litteri. Entra in campo lo staff sanitario per le cure del caso. Il giocatore ospite si rialza e il gioco può riprendere.
3'
Intervento falloso di Litteri ai danni di Bianchi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Ascoli ed estrae un cartellino giallo per l'attaccante del Cittadella.
2' Prova a costruire l'azione il Cittadella con Paolucci che fa proseguire il gioco sulla destra per Salvi, ma il passaggio è troppo lungo e la sfera viene raccolta da Lanni.
1' Subito un lancio in profondità per lo scatto di Cacia, ma l'attaccante dell'Ascoli viene fermato dall'assistente del direttore di gara per una posizione di fuorigioco.
Inizio 1° tempo
19:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Cittadella-Ascoli. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Alfredo Aglietti muovere il primo pallone del match.
19:00 Squadre in campo con un pizzico di ritardo al "Tombolato". Cittadella con la divisa granata, calzoncini e calzettoni granata. Ascoli con la maglia bianconera, calzoncini e calzettoni bianchi.
18:35 L'Ascoli invece si affida al 4-2-3-1 con Cacia unica punta. Il centravanti bianconero sarà supportato alle sue spalle dal trio formato da Orsolini, Cassata e Gatto.
18:30 Sono stati svelati gli schieramenti ufficiali: il Cittadella si affida al tradizionale 4-3-1-2 con Litteri e Kouame in attacco supportati sulla trequarti da Chiaretti.
18:20 Il mister dell'Ascoli Alfredo Aglietti ha così parlato alla vigilia della gara del Tombolato: "Questa squadra non ha mai fatto catenaccio e non andremo a Cittadella per ottenere un punto. Sarà un confronto fra due squadre che, sì, si equivalgono da un punto di vista tecnico, ma il Cittadella ha maggiore fiducia ed entusiasmo, quello che inevitabilmente si porta dietro dal campionato scorso".
18:19 "Credo che si tratti di una partita molto difficile - ha dichiarato in conferenza il tecnico del Cittadella Roberto Venturato - contro una squadra abituata alla categoria e con giocatori importanti come per esempio Cacia che rientrerà proprio contro di noi. Stanno attraversando un momento difficile, ma hanno le carte in regola per dire la loro in campionato".
18:18 La compagine di Alfredo Aglietti invece non vince dal 20 settembre scorso, successo casalingo contro il Vicenza, mentre lontano dal Del Duca i bianconeri hanno totalizzato solamente due punti.
18:17 Dopo una partenza a razzo con cinque vittorie in cinque gara giocate, la formazione di Venturato ha raccolto soltanto un successo e tre sconfitte nelle ultime quattro.
18:16 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Cittadella-Ascoli, incontro valido per la decima giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras