Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Cittadella
2-1
Alessandria
53' Litteri
90' +3 Minesso
  Bocalon 71'
Cronaca Formazioni
17:10 Dallo stadio Tombolato di Cittadella è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
17:08 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
17:05 Nel prossimo turno entrambe le squadre giocheranno sabato 7 novembre. Alle 15.00 il Cittadella farà visita al Lumezzane mentre, alle 17.30, l’Alessandria ospiterà la Pro Patria.
17:03 Dopo questo risultato il Cittadella, in attesa dell’esito della gara tra Pordenone e Bassano, torna in testa alla classifica con 20 punti, mentre l’Alessandria resta ferma a quota 14.
17:01 La seconda frazione riprende con gli stessi ventidue in campo e, al 53’, il Cittadella passa in vantaggio con Litteri il quale, in diagonale, batte Nordi sfruttando abilmente un rilancio senza troppe pretese di Scaglia. Gli ospiti non trovano un’immediata reazione e nove minuti dopo Schenetti non capitalizza un errore di Sabato calciando a lato di un soffio. L’occasione scuote i grigi e, poco dopo, è Nicco ad impegnare Alfonso che rifugia in corner. Non passa molto che il neo entrato Iunco, ex di turno, è atterrato in area da Bobb. Il direttore non ha dubbi ed indica il dischetto sul quale si presenta Bocalon il quale, con estrema freddezza, spiazza Alfonso e pareggia. Siamo al 71’. Passano tre minuti e Marconi, appena entrato a dar man forte all’attacco ospite, spreca una ripartenza rapidamente condotta da Iunco. Il Cittadella, però, sembra crederci un po’ di più e proprio nei minuti di recupero, da una mischia nell’area ospite, scaturisce un corner per i granata che consente a Minesso di infilare Nordi con un diagonale di sinistro dal vertice dell’area. Siamo al 93’ e la rete decide una gara davvero molto avvincente ed equilibrata.
16:54 La gara termina con il successo del Cittadella per 2-1.
Fine 2° tempo
90'+3
GOL DI MINESSO! CITTADELLA IN VANTAGGIO! 2-1!
90'+1 Assegnati 3' di recupero!
90' Equilibrio sotto tutti i punti di vista. 3-3 il computo dei corner fino a questo punto della gara.
88' Dopo la fortunata esperienza della scorsa edizione, “Alessandria Village – Il gusto del calcio che unisce”, l’iniziativa di promozione del territorio alessandrino e delle sue certezze enogastronomiche che si svolge durante le trasferte dei grigi, vive oggi il suo secondo appuntamento stagionale. Nella centralissima piazza Scalco di Cittadella è stato allestito lo spazio dedicato all’evento che, prima della gara, ha vissuto anche un momento “istituzionale” con il brindisi nel quale i principali esponenti delle società calcistiche di Cittadella ed Alessandria hanno stato sancito l’incontro tra le due realtà sportive, cittadine, culturali ed enogastronomiche.
84'
Ed è proprio Bobb il protagonista dell'ultimo cambio del Cittadella. Il centrocampista di origine gambiana, infatti, lascia il posto al compagno di reparto Paolucci.
82' Il più giovane in campo per il Cittadella è il centrocampista Bobb, classe ‘96, mentre per l’Alessandria è l’attaccante Marras, nato nel 1993.
79'
Rimette le cose a posto, sul piano tattico, mister Gregucci. L'attaccante Bocalon, autore della rete del pareggio, lascia il posto al centrocampista Vitofrancesco, terzo ed ultimo ex di turno in maglia grigia.
79'
Secondo cambio per il Cittadella. Chiaretti, tra gli applausi, lascia il posto a Minesso, che si posizionerà a destra.
76' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è minima. La rosa a disposizione del tecnico del Cittadella Venturato ha un’età media di 25,7 anni. Sul fronte opposto mister Gregucci guida un gruppo che ha un’età media di 26,3 anni.
72' Quarta rete stagionale anche per Bocalon.
71'
Incassato il pareggio Venturato interviene immediatamente. Primo cambio per il Cittadella. Sgrigna rileva Jallow. Non cambia nulla sul piano tattico.
71'
BOCALON TRASFORMA IL RIGORE E PAREGGIA PER L'ALESSANDRIA! 1-1!
70'
Nell'occasione Bobb viene ammonito.
69' RIGORE PER L'ALESSANDRIA. BOBB ATTERRA IUNCO!
68'
Secondo cambio in chiave offensiva per l'Alessandria. La mezzala Branca lascia il posto alla punta Marconi, che farà coppia con Bocalon.
65' Angelo Gregucci, 51 anni, ha sostituito Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria il 30 settembre scorso. Per il tecnico dei grigi si tratta di un ritorno, dal momento che la sua carriera da calciatore è cominciata proprio ad Alessandria, dove ha giocato dal 1982 al 1986. Nella sua esperienza da allenatore, cominciata a Reggio Emilia, ha diretto anche Viterbese, Legnano, Venezia, Salernitana (due volte), Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Casertana. No si può tralasciare, poi la parentesi al Manchester City in qualità di collaboratore tecnico di Roberto Mancini, del quale era stato anche vice alla Fiorentina nel 2001.
61'
Primo cambio per l'Alessandria. L'attaccante Fischnaller lascia il suo posto al compagno di reparto, ed ex di turno, Iunco.
57' Roberto Venturato, cinquantaduenne allenatore del Cittadella, è alla prima stagione sulla panchina dei veneti. Prima dei granata la sua carriera da allenatore lo ha visto esordire al Pizzighettone, che ha guidato al doppio salto dalla Serie D alla C1. Poi quattro anni a Cremona e due alla Pergolettese, inframezzati da una stagione a Piacenza.
54' Quarto gol stagionale per Litteri
53'
CITTADELLA IN VANTAGGIO! GOL DI LITTERI! 1-0!
50' Sono circa 1.800 gli spettatori presenti allo stadio Tombolato. Un centinaio i tifosi grigi presenti nel settore ospiti.
46' La gara riprende con gli stessi i ventidue che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
16:03 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
15:59 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
15:55 Oggi si disputa la settima giornata del campionato Berretti. Il Cittadella, inserito nel girone B, è in campo ad ancona. L’Alessandria, che invece prende parte al girone A, ospita il Pavia. Nelle rispettive classifiche il Cittadella è al quarto posto con 11 punti in compagnia dell’Ancona. L’Alessandria, pur con una gara in meno, è al secondo posto della graduatoria con 13 punti in compagnia dell’Albinoleffe a due lunghezze dalla capolista Inter.
15:52 Il big match del “Tombolato” comincia con le due squadre che si dispongono con i moduli previsti alla vigilia. Per i granata sono in campo dal 1’ Bobb e Jallow, mentre tra i piemontesi, dove rientra Morero, Fischnaller ritrova il posto da titolare. Le fasi di studio del match mettono in evidenza l’aggressività degli ospiti e qualche protesta da parte dei tifosi di casa per un paio di off-side segnalati ai danni degli avanti granata. Mentre cresce la pressione del Cittadella, l’Alessandria si affida a ripartenze non sempre precise e così i portieri restano inoperosi. Al 26’ Jallow, dopo una triangolazione con Chiaretti, si presenta a tu per tu con Nordi ma l’attaccante scuola Chievo indugia troppo e non riesce a calciare. La gara resta piacevole ed equlibrata ma a prevalere sono le rispettive difese, con qualche brivido in più per gli ospiti. Il primo tempo termina, così, a reti bianche.
15:49 Termina la prima frazione sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45' 1-1 il computo dei corner fino a questo punto della gara.
43' Pomeriggio soleggiato a Cittadella. In questo momento la temperatura è intorno ai 18°. Il terreno di gioco dello stadio Tombolato si presenta in buone condizioni.
39' Sfida inedita quella che si sta giocando oggi al Tombolato. Cittadella ed Alessandria, infatti, non si sono mai incontrate.
35' Uno degli ex di turno è Manuel Pascali, difensore del Cittadella che, all’inizio della sua carriera nella stagione 2002/2003, ha collezionato 30 presenze con la maglia dell’Alessandria in C2 segnando anche 5 reti. Gli altri tre giocano nell’Alessandria. Si tratta di Cristian Sosa (48 gare e 2 gol con il Cittadella tra il 2012 ed il 2014), Ferdinando Vitofrancesco (73 gare e 3 gol con il Cittadella tra il 2011 ed il 2013) ed Antimo Iunco (32 gare e 13 gol con il Cittadella nella stagione 2009-2010).
31' Nelle quattro precedenti gare esterne l’Alessandria ha totalizzato due vittorie (Cuneo e Pro Piacenza), un pareggio (Bassano) ed una sconfitta (Lumezzane). 5 le reti segnate e 2 subite.
27' Il Cittadella è ancora imbattuto al Tombolato. Nelle quattro gare interne fin qui giocate i granata hanno vinto tre volte (Cuneo, Padova e Giana E.) e pareggiato una (Pro Piacenza), segnando 7 reti e subendone 3.
23' Queste le parole del tecnico dell’Alessandria Angelo Gregucci alla vigilia della gara: “Occorre una grande prestazione. Loro sono una nobile del calcio e noi dovremo fare bene con attenzione, concentrazione e giusta mentalità”.
20'
Il primo giallo della partita è per il difensore dell'Alessandria Celjak, autore di un fallo su Chiaretti.
17' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore del Cittadella Roberto Venturato si è pronunciato così: “Affrontiamo una squadra tra le più forti del girone, ci sono 5-6 squadre che possono fare il salto di categoria e i piemontesi sono tra questi. Sono bravi a verticalizzare e a sfruttare la qualità dei singoli che hanno in tutti i reparti. Mi aspetto che giochino con il 4-3-3. Dobbiamo rimanere concentrati e fare la nostra partita”.
13' Giuseppe Brucato, ex-tecnico di Moncalieri, Biellese, Sassuolo, Pro Vercelli, Mantova, Taranto e Bassano, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “Match davvero interessante tra due squadre, favorite della vigilia, che hanno requisiti tecnici da categoria superiore. La compagine di Venturato, un amico che stimo tantissimo, dopo la sconfitta di Bergamo ha perso la testa della classifica. Ma sono certo che si giocherà il campionato fino alla fine. Magari proprio con i grigi che, dopo l’arrivo di mister Gregucci, hanno cambiato marcia ed ora rispecchiano maggiormente il valore scaturito da un mercato estivo molto importante”. Pronostico 1X2”.
9' Il capitano del Cittadella è Iori, mentre per l’Alessandria è Morero ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con il tipico completo granata con profili bianchi. Gli ospiti rispondono con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini bianchi. Terna arbitrale in azzurro.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per il Cittadella.
Inizio 1° tempo
15:01 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Matteo Proietti di Terni coadiuvato dagli assistenti Viola e Di Stefano.
14:55 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo otto giornate: 5 reti: Cesarini (2 r) e Ferretti (1 r) (Pavia), Arma (Reggiana) 4 reti: Brighenti (Cremonese), Gliozzi (Sudtirol, 1 r)
14:53 Dopo otto giornate la classifica del girone A vede al comando la coppia formata da Reggiana e Bassano a quota 18 punti. Il Cittadella insegue ad una lunghezza, mentre l’Alessandria, con 14 punti, occupa il quinto posto.
14:51 Nel turno scorso il Cittadella ha conosciuto la prima sconfitta in questo campionato perdendo per 2-0 con l’Albinoleffe la gara giocata allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo. Larga vittoria, invece, per l’Alessandria che al Moccagatta si è imposta per 4-1 sul Renate.
14:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nel Cittadella mister Venturato conferma quasi in blocco la formazione del turno scorso. Novità a centrocampo, dove Bobb c’è Bobb, ed in attacco, dove Jallow parte dal 1’ e Coralli si accomoda in panchina. Confermato anche il modulo che sarà 4-3-1-2 con Iori e Chiaretti vertici del rombo di centrocampo. Poche novità anche nell’Alessandria di mister Gregucci, che può disporre di tutti gli elementi della rosa. Dei tre ex di turno gioca dal 1’ soltanto Sosa, al contrario di Iunco e Vitofrancesco che partono dalla panchina dove siede anche Loviso. In difesa rientra, dopo il turno di squalifica, il capitano Morero mentre in attacco c’è spazio per Fischnaller, preferito a Boniperti che non va neanche in panchina. Grigi in campo con il consueto modulo 4-3-3.
14:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week-end: Sudtirol-Reggiana (gara iniziata alle h. 14:00. Parziale al 44’ 0-0) Feralpisalò-Renate, Mantova-Giana Erminio h. 17:30 Cremonese-Lumezzane, Pavia-Padova, Pordenone-Bassano Virtus h. 20:30 Domenica 1 novembre Cuneo-Albinoleffe h. 15:00 Pro Patria-Pro Piacenza h. 17:30 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Cittadella-Alessandria, sfida del nono turno del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi