Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Cile
3-1
Venezuela
5' Sanchez A.
7' Paredes E.
24' Paredes E.
  Rondon 64'
Cronaca Formazioni
01:59 E' tutto per la diretta testuale di Cile-Venezuela. Restate con noi per le pagelle della gara e le dichiarazioni dei protagonisti. A voi tutti la buonanotte da TuttoMercatoWeb!
01:59 Il Cile sale a quota 23 punti e approfitta dei ko di Ecuador e Argentina.
01:58 TRIPLICE FISCHIO!!! Il Cile batte 3-1 il Venezuela, ma nella ripresa sbaglia l'incredibile e rischia di far restare in gara la squadra avversaria. Doppietta di Paredes e gol di Sanchez per la Roja, di Rondon la rete della squadra venezuelana.
Fine 2° tempo
90'+2 Ora squadre lunghe in campo, il Cile prova a chiudere davanti.
90'+1
Diaz si prende subito il giallo per un calcione a Penaranda.
89' Carlos Carmona è una vecchia conoscenza del calcio italiano, in serie A con le maglie di Reggina e Atalanta. Ora gioca nell'Atlanta United FC.
89'
Fuori Isla, dentro Diaz.
89'
Doppio cambio nel Cile, fuori Hernandez, dentro Carlos Carmona.
88' Punizione insidiosa battuta da Otero, una sorta di corner corto dalla sinistra, sfera carica di effetto, ma non precisa e che si spegne sul fondo.
86' Alberto Penaranda, meteora dell'Udinese nei primi sei mesi della stagione in corso. Ma un prospetto di talento.
86' Bella palla di Penaranda dalla sinistra al limite, dove Zambrano prova la botta, sfera ampiamente sopra la traversa!!!
85'
Cambio nel Venezuela: fuori Tomas Rincon, in campo Figuera.
84' Il Cile prova ora ad abbassare il ritmo di una gara che ha visto svilupparsi su temi vertiginosi, almeno nella ripresa.
82' Bella ripartenza ospite, Garcia a destar tenta il cross dentro, ma sbaglia completamente il servizio per Rondon, pronto a colpire in mezzo all'area di rigore.
81' Porta stregata nella ripresa per la Roja.
80' EDU VARGAS!!! Medel per Vidal, colpo di tacco ad aprire per Vargas, che dal limite si allarga a destra, arriva in area e calcia verso la porta, sfera sull'esterno della rete!
79' Wuilker Farinez, gioca nel Caracas FC, ma sopratutto parliamo di un classe 1998. E questa sera ha destato un'ottima impressione.
78' Battuta non troppo angolata di Sanchez che sceglie il lato sulla destra del portiere, che si allunga e respinge in angolo!!! Bravo il numero uno della Vinotinto.
78' GRAN PARATA DI FARINEZ SU SANCHEZ!!!!!
77' Ingenuità di Feltscher che in pratica cintura vistosamente Hernandez. Massima punizione per la squadra di casa.
76' RIGORE PER IL CILE!!!!
75' Non è proprio la giornata di Vidal, almeno negli ultimi 15 metri. Valdivia porta palla quasi al limite, serve lateralmente Vidal, che cicca completamente la conclusione, sfera sul fondo.
74' Replay che forse lascia pochi dubbi: il pallone calciato da Rincon e che aveva colpito la traversa, era caduto al di là della linea bianca, quindi era gol.
73' Decisamente da rivedere l'occasione del centrocampista della Juventus. Ma che grande Venezuela nella ripresa!!!
72' CLAMOROSA TRAVERSA DI RINCON E GOL-NON GOL!!!! Che azione della Vinotinto in velocità, Rondon serve al centro Rincon, che arriva di gran carriera e conclude in porta, traversa piena e palla che sbatte proprio sulla linea di porta. El General reclama il gol!!!!
69' Caduta di Otero in area dopo un contatto con Jara, per l'arbitro non ci sono gli estremi per il rigore. Il 10 ospite ha un pò accentuato la caduta.
69' Venezuela intraprendente e coraggiosa. Prova la botta proprio Penaranda, che riceve palla sugli sviluppi di una prolungata manovra dei suoi, mura la difesa che allontana.
68'
Cambio nel Venezueola: fuori Machis, in campo Alberto Penaranda.
67' CLAMOROSA PARATA DI FARINEZ!!! Che apertura per Isla sulla destra, che tutto solo cavalca la fascia e la mette dentro per Valdivia, che da quattro metri batte a colpo sicuro, super parata di istinto di Farinez!!!
66'
Giallo per Wilker che ferma con le cattive il Mago Valdivia.
66' Diciannovesima rete in Nazionale per Salomon Rondon, oggi in forza allo Zenit San Pietroburgo.
65' Il Venezuela prende coraggio, attacca la squadra ospite con Zambrano, che apre a destra per Garcia, che a sua volta serve corto Otero che va alla botta dalla distanza, sfera sopra la traversa.
64' Punizione battuta da Otero dai 25 metri, palla dentro l'area e Rondon, lasciato comlpevolmente solo dai centrali cileni, la manda alle spalle di Bravo!!
64'
GOOOOOLLLLL VENEZUELA! SALAMON RONDON!!!! 3-1!!
62' SANCHEZ TENTA LA MAGIA!!! Stavolta il Nino attac da destra, lancio lungolinea di Isla, rientra sul sinistro e quasi a tu per tu con il portiere tenta il pallonetto però completamente fuori misura, sfera oltre la traversa.
62'
Cambio nel Venezuela: fuori Gonzalez, dentro Garcia.
61' MEDEL!!! Aranguiz la mette bebe al centro, saltano in due, Valdivia e Medel, l'interista prova la girata, ma la palla è troppo angolata e termina sul fondo.
60' Solita giocata di Sanchez, che fa ammattire la difesa venezuelana, poi apre al limite per Aranguiz, che arriva alla battuta di gran carriera, respinta del muro e successivo fallo su Valdivia. Punizione per i padroni di casa.
58' Quando il Cile accelera, si vede tutta la differenza tra i due team. La Vinotinto potrà ritenersi fortunata se non uscirà dal campo con una scoppola.
57'
Cambio nel Cile, fuori Paredes, in campo Valdivia.
56' CILE SI DIVORA L'IMPOSSIBILE!!! Guizzo fenomenale di Vargas sulla trequarti, servizio basso per Vidal che penetra solo per vie centrali, il numero 8 prova a saltare il portiere che gli tocca la sfera, poi Paredes da posizione defilatissima manda sull'esterno della rete!!! Altra chance per il poker!
54' ANCORA VIDAL SPRECONE!!! Palla in profondità per Paredes, che in posizione defilata sulla sinistra vede al centro Vidal, che da 10 metri, tutto solo, mira malissimo e la manda sopra la trasversale!!! Che sprecone l'ex centrocampista della Juventus!
53' VIDAL SI DIVORA IL POKER!! La solita cavalcata di Alexis Sanchez, altro servizio geniale per Vidal, che scatta in posizione regolare, ma tutto solo davanti a Farinez, la manda clamorosamente sul fondo!!!
52' Spinge tantissimo Beausejour a sinistra, altra palla dentro l'area, ma Edu Vargas non controlla bene e poi stoppa la palla con la mano.
51' Partenza intraprendente del Venezuela, che non ci sta a lasciare il Cile senza gol.
51' Botta dalla distanza di Zambrano, palla che resta bassa, ma tutto abbastanza semplice per Brvao che abbranca la sfera.
49' Botta da fuori di Arturo Vidal, stavolta la sfera si spegne sul fondo senza centrare lo specchio.
49' VIDAL!!! Ancora Sanchez che serve di destro Vidal che spalle alla porta, dal centro dell'area, la gira in porta, blocca Farinez.
48' Bella palla in profondità di Gonzalez verso Rondon, ma la prima punta vinotinto è in offside.
47' Percussione del solito irresistibile Sanchez, palla a Vargas al centro dell'area, ma l'ex Napoli è murato in rimessa laterale.
47' Nessun cambio dopo l'intervallo.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla affidata alla Roja.
Inizio 2° tempo
01:06 Intanto allo stadio di Santiago, musiche anni '80 intrattengono i tanti tifosi cileni.
01:06 Le squadre sono pronte a tornare in campo per disputare la ripresa.
00:50 FINE PRIMO TEMPO!!! Gara dominata dal Cile, secco tris della squadra di casa con la doppietta di Paredes e il gol di uno scatenato Sanchez. Appuntamento alla ripresa.
Fine 1° tempo
45'+2 Otero manda la palla sulla barriera, nulla di fatto.
45'+1
Giallo per Medel, che interviene in netto ritardo su Otero sulla fascia di sinistra della Vinotinto. Quasi un corner corto per gli ospiti.
45'+1 Un solo minuto di extra-time.
45' Un pò impreciso Vidal quest'oggi, altra facile apertura lungo linea fallita dall'ex juventino.
44'
Giallo per Gonzalez che interviene in maniera irregolare sul solito Alexis Sanchez.
43' WILKER!!! Punizione dalla sinistra battuta da Otero, Wilker schiaccia di testa a cinque metri dalla porta, la sfera schizza però sopra la traversa!
40' PAREDES SI DIVORA IL POKER!!! Gran giro palla dei cileni, Vidal apre a sinistra per Beausejour , che a sua volta la mette dentro l'area, girata di prima e di destro di Paredes, che angola troppo e manda sul fondo! Che occasione!
39' PALO DI VARGAS!!! Lancio in profondità di Isla per Aranguiz, che appoggia di testa al limite per l'accorrente Vargas, che batte al volo di destro e scheggia il palo alla sinistra di Farinez!!
36' Per ora è una giornata pro-Cile. Ko Ecuador e Argentina, la squadra di Pizzi volerebbe in piena zona qualificazione.
35' La serata (nottata italiana) dedicata alle Qualificazioni a Russia 2018, zona Sudamericana, si chiuderà con Perù-Uruguay e Brasile-Paraguay. La Selecao ha in mano il match point per strappare il pass per la fase finale del Mondiale.
34' HERNANDEZ!! Corner dalla sinistra battuto da Vidal, ottimo inserimento di Hernández che anticipa Feltscher, ma la sua girata di testa e contrata in corner. Altro angolo per il team cileno.
33' MURILLO!!! Gran palla di Otero sulla sinistra per Murillo, che va via a Isla ed entra in area, conclusione in diagonale di destro, chiude benissimo Bravo!
32' Il 19 gennaio 2010, Cile-Panama 2-1, l'ultima doppietta di Paredes in Nazionale.
30' Incredibile chiusura difensiva di Villanueva su Sanchez, che tentava l'ennesima giocata meravigliosa, poi Murillo parte addirittura in velocità, ma al momento di battere a rete si allunga la sfera, Bravo controlla il suo incedere e lascia sfilare a lato.
29' Otero si incarica della battuta, ma la sfera si infrange sulla barriera e Bravo recupera.
28' Murillo conquista un'altra punizione dai 25 metri. Certamente il migliore dei suoi il numero 14 in forza al Tondela, club portoghese.
27' La Vinotinto rischia davvero una goleada, il Cile ha ripreso fiato e forza dopo qualche minuto di passività.
25' Sale a quota 12 reti l'esperto Esteban Paredes, schierato quasi a furor di popolo da Pizzi dopo il ko in Argentina di qualche giorno fa.
24' Straordinario Alexis Sanchez, che vola a sinistra, apre sul versante opposto per Isla, che crossa in corsa sul palo lontano, dove ancora il Nino la mette in mezzo di testa, tocco di testa sulla linea bianca di Esteban Paredes che firma il tris!!! Super Cile!!
24'
GOOOOOLLLLL CILE!!!! ESTEBAN PAREDES FIRMA IL 3-0!!!!!
22' Eccezionale chiusura di Arturo Vidal su Feltscher , il quale era pronto a crossare dentro, dopo un'azione in velocità avviata dal mobile Murillo.
20' Altro pallone meraviglioso in profondità di Sanchez per Beausejour, stavolta chiude molto bene Gonzalez.
19' Chiude molto bene Bravo, che si avventa sulle caviglie di Murillo, che aveva ricevuto la sfera sulla trequarti, superava Jara ed entrava in area, tentando poi il tocco sotto, ottimo intervento dell'estramo difensore di casa.
17' Otero prova la conclusione in porta, sfera che termina ampiamente sopra la traversa.
16' Improvvisa ripartenza di Rincon, addirittura un quattro contro tre per la vinotinto, ma El General sbaglia tutto, ritarda il passaggio e alla fine viene abbattuto da Aranguiz. Punizione per gli ospiti dai 30 metri.
15' Si gioca ad una sola metà campo, quella venezuelana, con il Cile che prova al tris.
14' Vidal prova l'apertura a sinistra per Beausejour , ma l'ex juventino sbaglia la misura del lancio.
12' Cile che attacca ancora con una certa veemenza, il Venezuela ci sta capendo ben poco.
11' Centouno presenze e 37 reti con la sua Nazionale per Alexis Sanchez.
10' Micidiale uno-due del Cile in poco più di tre minuti.
10' Undicesima rete nella Roja per Esteban Pareds, 36enne attaccante del Colo Colo, idolo dei calciofili cileni.
8' Ancora El Nino è decisivo. Lancio dalle retrovie di Jara a sinistra per Sanchez, che si porta a spasso la difesa Vinotinto, palla geniale in area per Aranguiz, che serve al centro Paredes, che non può far altro che metterla dentro a porta vuota!!! 2-0 Cile!!
7'
GOOOOOLLLLL CILE!!!!! PAREDES FIRMA IL RADDOPPIO!!!! 2-0 CILE!!!
5' Praticamente perfetta la parabola disegnata di destro dall'attaccante dell'Arsenal, non c'è scampo per Farinez!!! Subito cileni avanti!
5'
GGGGGOOOOOOOLLLLLLL CILE!!!! ALEXIS SANCHEZ NON PERDONA!!!! 1-0 CILE!!!
4' E' la mattonella del Nino Maravilha.
3' Subito il Cile pressa e aggredisce, è Arturo Vidal a conquistare una punizione molto interessante dal limite.
2' Avanza Aranguiz sulla destra, palla dentro l'area ed è Villanueva a chiudere e spazzare.
1' Mamma mia che pericolo per il Cile!!! JJara pressato in area da Murillo, tenta un dribbling di troppo il terzino di casa, che in qualche modo salva dal potenziale rischio.
1' PARTITIIIIII!!!! Prima palla della gara affidata al Venezuela.
Inizio 1° tempo
00:02 Cile in divisa rossa, Venezuala con un completo giallo fluo.
00:00 Grandissima atmosfera all'Estadio Naciol di Santiago del Cile, pubblico cileno in estasi per la sua nazionale. La voglia di Mondiale è parecchia.
23:59 In corso il cerimoniale con gli inni nazionali.
23:58 Ecco le squadre in campo, tra poco si parte.
23:56 L'arbitro uruguayano Andres Cunha dirigerà la sfida.
23:49 Venezuela, invece, oramai eliminata. Solo 6 punti per la La Vinotinto, con una sola vittoria all'attivo.
23:48 Cile che al momento sarebbe fuori dal Mondiale. Ma i giochi sono tutti aperti. I cileni hanno sin qui racimolato 20 punti e vincendo possono scavalcare Ecuador e Argentina.
23:48 Vnezuela guidata da "El General" Tomas Rincon, oltre che da Salamon Rondon.
23:46 Panchina per Valdivia.
23:46 Cile con Paredes in attacco, spalleggiato da Vargas e Alexis Sanchez.
23:38 Buonanotte da TMW. Ci apprestiamo a seguire Cile-Venezuela, gara valida per il quattordicesimo turno della zona sudamericana delle Qualificazioni a Russia 2018. Il Cile chiede strada al fanalino di coda Venezuela, per poter tornare nella Top Four che porta direttamente in Russia.
Cronaca di Giovanni Cimino