Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Cile
2-1
Ecuador
22' Vargas E.
86' Sanchez A.
  Ibarra R 84'
Cronaca Formazioni
03:26 Il Cile batte l'Ecuador e vola al quarto posto. Successo fondamentale per la formazione di Pizzi, che ora ha il proprio destino tra le mani!
03:26 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Palla in area per Vidal, ma Aimar con un doppio intervento recupera il possesso.
90'+2
Sostituzione per il Cile: esce Silva, rimpiazzato da Pulgar.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' Adesso l'Ecuador si lancia all'attacco e il Cile è tutto rintanato nella propria metà campo. Forcing finale degli ospiti.
88' Qualche problema fisico per Vidal, che resta a terra. Gioco fermo.
86' Murillo scivola nel disimpegno e regala palla a Vidal. Appoggio dell'ex Juve per Vargas, che calcia forte e centrale ma trova la respinta del portiere. La sfera finisce sui piedi di Sanchez, che non può proprio sbagliare!
86'
GOL GOL GOL! SANCHEZ RIPORTA AVANTI IL CILE!
85' Lancio a sinistra per Ordonez, che difende alla grande il pallone e mette un cross all'indietro per l'accorrente Ibarra. Il nuovo entrato scarica un tiro di prima intenzione e la mette dentro!
84'
GOL GOL GOL! IBARRA PAREGGIA PER L'ECUADOR!
84'
Sostituzione per l'Ecuador: fuori Ramires, dentro Ibarra.
83'
Sostituzione per il Cile: fuori Valdivia, dentro Gutierrez.
82' Sanchez vede l'inserimento in area di Isla e prova a premiarlo. L'ex Cagliari è però in offside.
80'
Sostituzione per il Cile: Vargas fa spazio a Rodriguez.
79' GARCES! Valencia semina il panico con la sua percussione. Tocco fuori area per Garces, che calcia di nuovo. Stavolta tra le braccia di Bravo.
77'
Sostituzione per l'Ecuador: fuori Intriago, dentro Murillo.
76' ORDONEZ! Valencia scambia con Ibarra, rientra sul sinistro e fa partire il cross. Ordonez prova a dare potenza al sul colpo di testa, ma la palla sfila a lato.
75' Palla in verticale per Garces, che controlla e malgrado sia una situazione di due contro due opta per il tiro dalla distanza. Bravo osserva uscire la palla larghissima.
74' Ordonez si mette in proprio e punta Medel. Va in progressione per quaranta metri, poi entra in area e l'ex Inter recupera la sfera.
72' Valdivia prova ad illuminare col suo dribbling funambolico. Palla per Vidal, che gira subito per Silva. Quest'ultimo non ci crede e non va sulla sfera.
70' Valencia apre ad Ibarra, che va allo spiovente profondo. Arboleda non colpisce bene.
68' Sanchez batte una punizione dalla fascia sinistra. Palla tesa sul primo palo, dove Ordonez devia in angolo.
67'
Ibarra stende Sanchez e si becca l'ammonizione.
65' Ibarra scambia sulla destra con Intriago, che gliela dà nello spazio. Tentativo di dribbling di Ibarra, ma Mena recupera bene e subisce anche fallo.
63' Vidal serve Sanchez sulla sinistra. L'ex Udinese taglia in orizzontale il campo, ma tarda il tiro e viene chiuso. L'azione sfuma.
61' ARBOLEDA! Sugli sviluppi di un corner il centrale ecuadoregno colpisce di testa, ma Isla trova una deviazione provvidenziale.
60' Con le mani nei capelli Vidal, che non voleva proprio quest'ammonizione. L'ex Juventus era infatti diffidato e salterà l'ultimo, decisivo match contro il Brasile.
59'
Vidal entra in maniera scomposta su Arboleda e si becca il giallo.
58' Palla in profondità per Ibarra, ma Jara prende posizione e interviene sul pallone, che poi sbatte sul braccio del numero 5 dell'Ecuador. L'arbitro fischia fallo.
56' Valdivia imbuca per Sanchez, il cui cross viene subito murato: sarà angolo.
54' VARGAS! Vidal riceve sul vertice destro dell'area e scarica all'ex Napoli, che calcia ma trova la risposta di Banguera.
52'
Silva non riesce a tenere Arroyo e commette fallo: giallo per lui.
51' Situazione curiosa. Su un rinvio, Valdivia resta in area. Nello slancio per il calcio al pallone, Banguera colpisce il trequartista del Colo Colo, che finisce a terra.
49' VALDIVIA! CHE OCCASIONE PER IL CILE! Vargas apre a destra a Vidal, che vede il dimenticato Valdivia sul secondo palo e lo serve con un tocco sotto preciso. Il numero 10 però di testa spreca, mettendo di un pelo sopra la traversa!
47'
Sostituzione all'intervallo per l'Ecuador: fuori Preciado, dentro Garces.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa!
Inizio 2° tempo
02:19 Il Cile va a riposare in vantaggio di un gol grazie all'unico pallone buono sfruttato. Squadre negli spogliatoi!
02:18 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
45' Sanchez fa correre Mena, in sovrapposizione a sinistra. Il terzino alza il campanile, ma ci sono solo difensore ecuadoregni.
44' Primo-terzo campo di Mena a cercare Vargas sulla corsia mancina. Svetta però Aimar, che riconquista il possesso.
43' Lancio lungo di Bravo a cercare Vargas, che però viene pescato in fuorigioco di rientro.
42' Arroyo va in uno-due con Ibarra, ma il tocco di ritorno è leggermente impreciso. Chiude la difesa.
41' MENA! CHE OCCASIONE PER IL CILE! Bella azione della Roja. Palla in area per Valdivia, che con un tocco delicatissimo fa scorrere per Mena. Incrocia il mancino il terzino, che manda la sfera ad un soffio dal palo!
38' Fischi assordanti del Monumental sul possesso dell'Ecuador. La formazione ospite non riesce a guadagnare metri.
37' Vidal allarga a sinistra per Sanchez, molto defilato sulla corsia. Traversone morbido a cercare ancora l'accorrente Vidal, ma sveta ancora il difensore di Celico.
36' Arboleda rischia su un rinvio col pressing di Vargas. Fa sbattere la palla sulla schiena dell'ex Napoli, poi la sfera schizza tra le braccia di Banguera, a pochi metri da Vargas.
35' Sanchez scucchiaia a destra, dove è salito il solito Isla. Cross teso dell'ex Cagliari, ma si salva ancora la retroguardia ecuadoregna.
33' Apertura a sinistra per Mena, che però sbaglia completamente la misura del passaggio: palla sul fondo.
32' Vargas allarga ad Isla, che vede il taglio in area di Sanchez e prova a premiarlo. Arboleda però in spaccata mette in fallo laterale.
30' In questo momento il Cile sarebbe quarto, facendo un balzo di due posizioni. Se le partite terminassero adesso, con lo 0-0 tra Argentina e Perù, sorriderebbe soltanto Juan Antonio Pizzi.
28' Preciado ruba palla sulla trequarti e prova ad imbucare per Ordonez. Imprecisi i due, l'azione sfuma.
27' ARROYO! Calcio di punizione per l'Ecuador da posizione proibitiva. Non ci pensa Arroyo, che va comunque al tentativo di potenza. Non male la conclusione, ma Bravo blocca.
25'
Il Cile sbaglia il disimpegno. Valdivia perde un pallone sanguinoso sulla trequarti e per rimediare entra in scivolata su Orejuela: giallo per il numero 10 cileno.
23' Bella giocata sulla sinistra di Valdivia, che con l'aiuto di Sanchez entra in area dal lato corto a sinistra. Il numero 10 scarica a Vargas, che controlla e la mette sotto la traversa!
22'
GOL GOL GOL! VARGAS PORTA IN VANTAGGIO IL CILE!
20' Valencia scambia con Arroyo, uno-due e poi spiovente al centro. Ordonez fa da sponda per Preciado, che calcia ma spedisce in curva.
18' Palla in profondità per Preciado, che si impegna ma malgrado la sua velocità non può arrivarci.
16' Preciado con la sa velocità punta Medel, sposta il pallone sul destro e mette un cross insidioso. Ordonez in area non ci arriva di un nulla.
14' Valdivia appoggia a Vargas, che non riesce a calciare. Dopo il rimpallo la sfera arriva a Vidal, che va al tiro ma non impensierisce il portiere.
13' Arroyo scodella il pallone in area di rigore da una punizione da media distanza. Ordonez quasi ci arriva ma finisce a terra. Proteste per una trattenuta di Isla, che per l'arbitro non c'è.
11' Grandissimo pallone di Sanchez per Isla, che sbuca alle spalle di Ramires. Intuisce tutto però il portiere, che esce e la fa sua.
10' Sanchez scarica a Valdivia, che va subito in verticale ma trova la deviazione di un difensore: primo angolo del match.
8' Fase di studio della partita. Squadre inchiodate a centrocampo. Ritmi bassissimi fin qui.
6' Jara sventaglia a sinistra per Mena, ma Valencia tiene bene la posizione e recupera la sfera.
4' Sanchez allarga per Vargas, ma chiude tutto Aimar che spazza via.
3' L'Ecuador comincia bene, con grande personalità. La formazione di Celico, appena subentrato a Quinteros, è praticamente all'ultima spiaggia per Russia 2018.
1' PARTITI! Inizia il match!
Inizio 1° tempo
01:18 Note le formazioni ufficiali. Quello del Cile doveva essere un 4-4-2, ma visti i giocatori schierati in campo il modulo più congeniale pare il 4-3-1-2. Semplicemente perché, un po' a sorpresa, dal primo minuto c'è Jorge Valdivia, che non può che giocare sulla trequarti. In difesa Jara vince il ballottaggio con Diaz. C'è Medel, così come Isla dal primo minuto. L'altro Diaz, invece, uno degli ex perni ormai della nazionale, è completamente escluso.
01:15 Un pareggio, spesso e volentieri, non fa contento nessuno. Certo, spesso dipende dalle situazioni, ma - eccezion fatta per i confronti ad eliminazione diretta e altri pochi casi - difficilmente si vede uscire dal campo col sorriso una squadra che ha pareggiato una partita. Per Cile ed Ecuador, che nella notte si affronteranno nella penultima giornata dei gironi sudamericani di qualificazione a Russia 2018, il discorso vale il doppio.
01:10 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
01:06 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cile-Ecuador, match valevole per il penultimo turno del girone sudamericano di qualificazione a Russia 2018.
Cronaca di Pierpaolo Matrone