Menù Notizie
Copa América Chile 2015 (2015)

Cile
2-0
Ecuador
67' Vidal A.
84' Vargas E.
 
Cronaca Formazioni
03:35 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una buona e meritata notte.
03:34 E' finita! Il Cile, faticando, batte 2-0 l'Ecuador con i gol di Arturo Vidal - su rigore - e di Edu Vargas. La Copa América inizia, dunque, con la vittoria della squadra di casa ma è stata molto più faticosa di quello che pensavamo.
Fine 2° tempo
90'+4
Sconsolato il centrocampista della Fiorentina che sarà dunque indisponibile per la prossima partita.
90'+3
Mati Fernandez interviene fallosamente su Paredes e viene ammonito per la seconda volta dal direttore di gara, lasciando così la Roja in dieci.
90' Sanchez cerca sempre la soluzione più difficile in area di rigore e finisce, ancora una volta, col perdere il pallone.
90' Bella giocata di Bolaños ma altrettanto puntuale la chiusura difensiva di Jara.
90' Quattro minuti di recupero.
87' Scintille tra Achilier e Sanchez. L'arbitro Pitana, forte di un fisico da buttafuori consumato, arriva sul posto e risolve tutto con un paio di sguardi decisamente pericolosi.
84' Gol sbagliato, gol subito! Sanchez decide finalmente di passare un pallone, mettendo così Vargas davanti al portiere. L'ex QPR, con un piatto destro a filo d'erba, non lascia scampo a Dominguez.
84'
Sampaoli sostituisce Aranguiz con Pizarro.
84'
EDU VARGAS! RADDOPPIO DEL CILE!!!
83' Ibarra trova un passaggio perfetto per Enner Valencia, il quale fallisce completamente il primo controllo regalando di fatto il pallone a Bravo. Sarebbe stata un'occasione colossale per l'Ecuador.
81' TRAVERSA DI VALENCIA! Vicinissimo al pareggio l'Ecuador; il colpo di testa di Enner Valencia, però, si stampa sulla traversa. Non ci sarebbe stato nulla da fare per Bravo.
80'
Nell'Ecuador entra Ibarra al posto di Martinez.
80' Intervento duro ai danni di Vidal sulla trequarti. Pitana, inspiegabilmente, non concede la punizione a favore del Cile.
78' Mati Fernandez cerca il tocco filtrante, ma il pallone viene colpito in modo eccessivamente violento e termina fra le mani di Dominguez.
77' Fidel Martinez mette in mezzo un pallone interessante, deviato in corner dal provvidenziale intervento di Diaz.
76' Bravo si avventura nelle praterie dell'Estadio Nacional, correndo un rischio inutile lontano dalla sua porta. Per fortuna del Cile il pallone si spegne sul fondo.
74'
Mati Fernandez va a terra in area di rigore e viene ammonito per simulazione dal direttore di gara anche se, a dire il vero, sembrava più fallo questo di quello su Vidal.
74' Errore di Ayobi che apre al contropiede del Cile, non concretizzato dagli attaccanti.
73' Dopo il vantaggio desiderato a lungo, il Cile sta ora cercando di amministrarlo facendo girare la palla con più pazienza.
70' Mati Fernandez esegue un controllo di troppo prima di effettuare il tiro e viene murato da Noboa.
69'
Quinteros risponde sostituendo Lastra, già ammonito, con Quiñonez.
68'
Secondo cambio nelle file del Cile: Mati Fernandez sostituisce Valdivia.
68' Vidal non tradisce dal dischetto e, con un piatto destro potente stranamente non incrociato, trafigge Dominguez che aveva comunque intuito la traiettoria. Esplode il pubblico di casa, Cile in vantaggio!
67'
ARTURO VIDAL!!! LA ROJA E' IN VANTAGGIO!!!
65' CALCIO DI RIGORE PER IL CILE! Vidal viene strattonato in area di rigore da Bolaños ed è bravo ad accentuare il contatto. Non ha dubbi Pitana che indica il dischetto.
63' EDU VARGAS! Conclusione violenta dell'ormai ex giocatore del QPR da posizione defilata sulla destra. Dominguez respinge di pugno ma il pubblico di Santiago prende coraggio.
62' Piuttosto palese la spaccatura fra l'attacco e la difesa del Cile. Il centrocampo, con l'arretramento di Diaz sulla linea dei difensori, non esiste praticamente più. Che sia il caso di sfruttare la carta Pizarro?
62' Le ripartenze dell'Ecuador, potenzialmente, potrebbero dare molto fastidio alla retroguardia cilena in questo secondo tempo. Staremo a vedere.
60' Squadre lunghissime in questi minuti. Prova ad approfittarne il Cile, con Isla, senza successo.
60' Valdivia sembra aver perso un po' di lucidità rispetto al primo tempo, in cui è stato uno dei migliori in campo in assoluto.
58' La difesa dell'Ecuador, dopo un avvio che sembrava presagire a una goleada, è la vera sorpresa della partita. Paredes, Erazo e Achilier hanno preso le misure agli attaccanti cileni e stanno controllando la situazione con personalità.
56' Altra, elaborata, manovra offensiva del Cile con Valdivia che appoggia al limite dell'area per Vidal. La conclusione mancina del forte centrocampista cileno è troppo schiacciata e si spegne sul fondo.
53' ENNER VALENCIA! Che rischio per il Cile! L'Ecuador si affida esclusivamente a Jefferson Montero, il quale mette al centro un cross per Valencia, la cui conclusione sfiora il palo sulla destra di Bravo.
52' Sanchez cerca di creare sconquasso nell'area di rigore avversaria, mettendo in mostra tutte le sue doti nel dribbling ma anche tutto il suo egoismo, finendo così per perdere il pallone.
51' Partenza sottotono del Cile in questa ripresa. O quantomeno peggiore rispetto all'avvio di gara.
49' Lastra rischia seriamente il secondo giallo dopo un intervento falloso ai danni di Valdivia. Letteralmente graziato, nell'occasione, il mediano dell'Ecuador.
47' Sanchez cerca di penetrare nell'area di rigore avversaria ma viene chiuso dal solito Paredes. Sul ribaltamento di fronte, Jefferson Montero cerca di mettere in difficoltà la retroguardia cilena con la sua velocità ma non ci riesce.
46'
La ripresa si apre con l'inserimento, da parte di Jorge Sampaoli, di Edu Vargas al posto di Beausejour.
Inizio 2° tempo
02:44 Rientrano in campo i giocatori dell'Ecuador. Intervallo molto più lungo dei 15' canonici.
02:25 Finisce il primo tempo all'Estadio Nacional Julio Martínez Prádanos. Il Cile, dopo una partenza a razzo, ha perso smalto e lucidità con il passare dei minuti, anche se sono state almeno tre le palle col nitide per Sanchez e compagni. Dal canto suo l'Ecuador non ha fatto nulla di trascendentale per impensierire Bravo, ma al momento sta riuscendo nell'impresa di tenere a bada i padroni di casa, sospinti da un pubblico meraviglioso.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero a Santiago del Cile.
44' Beausejour sta letteralmente masticando l'erba sulla sinistra ma non riesce mai a saltare l'avversario diretto in uno contro uno.
44'
Secondo giallo per l'Ecuador: stavolta a farne le spese è Lastra.
42' Quando il Cile si accende con i tocchi di prima a cercare gli esterni è uno spettacolo, ma nel calcio è fondamentale anche concretizzare la mole di gioco.
39' ISLA! Altro duetto fra i due ex giocatori dell'Udinese, con Sanchez che mette davanti alla porta Isla la cui conclusione mancina sfiora il palo sulla destra di Dominguez.
38' L'Ecuador sta cercando di incartare le manovre offensive cilene, nel tentativo di addormentare la gara e sfruttare le ripartenze. Finora ci sta riuscendo, ma onestamente prima o poi il maggior tasso tecnico dei padroni di casa dovrebbe avere la meglio.
37' Brivido per la difesa dell'Ecuador: Vidal si inserisce sulla destra e mette al centro un pallone pericoloso che, dopo un paio di rimpalli, viene allontanato lontano dall'area.
36' Altra parabola morbida di Aranguiz verso l'area di rigore avversaria. Paredes allontana di testa ma il Cile rimane in zona d'attacco.
34' La difesa dell'Ecuador, dopo un avvio titubante, sembra aver preso le misure ai rapidi attaccanti cileni.
33' Tutt'altro che perfetto il Cile nelle coperture difensive. Per fortuna di Medel e compagni l'Ecuador non ne sta minimamente approfittando.
32'
Pitana estrae il giallo all'indirizzo di Gonzalo Jara poco prima della battuta di un calcio d'angolo a favore dell'Ecuador. Non abbiamo capito il motivo della scelta arbitrale.
30' Sanchez ci prova su calcio di punizione ma il destro dell'ex Barca si stampa sulla barriera, forse un po' troppo vicina nell'occasione.
27' Lo stesso Ayovi cerca l'imbucata per Jefferson Montero ma il passaggio non è preciso. L'azione si sposta dall'altra parte, dove il generoso Beausejour non riesce ad avere la meglio in velocità sul coriaceo Paredes.
26' Ayovi, con tutta la calma del mondo, si fionda in avanti sulla sinistra ma viene anticipato piuttosto facilmente da Isla. Da premiare, tuttavia, la caparbietà del 35enne giocatore del Pachuca.
24' Pallone profondo messo in area di rigore da Aranguiz. Achilier salta più in alto di tutti e allontana il pericolo.
23'
Il primo ammonito di questa Copa América è Fidel Martinez, reo di un intervento inutile e pericoloso ai danni di Arturo Vidal.
23' Beausejour sta macinando chilometri sulla fascia sinistra, fungendo più da terzino fluidificante che da attaccante.
22' Grande azione del Cile, tutta di prima, orchestrata da Sanchez, Isla e dal solito Valdivia, vero faro del centrocampo della Roja. La manovra si conclude con l'inserimento sulla destra di Isla, il cui cross basso teso viene bloccato dall'attento Dominguez.
20' Scocca il 20' a Santiago del Cile. Il punteggio è ancora fermo sullo 0-0, ma la Roja ha avuto due nitide occasioni con Alexis Sanchez in avvio di gara.
17' OCCASIONE PER L'ECUADOR! Jefferson Montero va via a Medel sulla sinistra e mette al centro senza trova nessuno compagno. Nel prosieguo dell'azione Martinez esplode una conclusione da fuori area, costringendo Bravo a un volo sulla propria destra, perfetto per i numerosi fotografi presenti allo stadio.
16' Davvero curiosa la marcatura di Erazo su Alexis Sanchez. Fra i due ci sono ben 21 centimetri di differenza: 169 quelli del Niño Maravilla, ben 190 quelli del colosso ecuadoregno.
15' Altra idea di Valdivia per Beausejour, il quale scatta sulla sinistra ma viene anticipato da Achilier.
14' Paredes prova un lancio in profondità verso un compagno di squadra che non c'è. Tutto facile per Bravo, totalmente inoperoso in questi primi 14'.
11' Gran numero di Sanchez sulla destra. L'attaccante dell'Arsenal cerca il corridoio per l'inserimento di Isla, ma la giocata dal profumo udinese non va a buon fine.
10' Sanchez, che prima di passare un pallone ci pensa sempre un po' troppo, viene accerchiato da tre giocatori dell'Ecuador e fermato fallosamente sulla destra.
9' Valdivia va nuovamente profondo a cercare Vidal, ma il pallone è irraggiungibile per il centrocampista della Juventus, che con la Roja utilizza il numero 8 invece del 23.
7' Valdivia sta giocando con il telecomando sulla trequarti, mentre l'Ecuador non può far altro che arroccarsi all'interno della propria metà campo.
5' Sospinta da un pubblico meraviglioso, la Roja ha iniziato questa Copa América con il piede decisamente giusto. L'atmosfera, con le dovute proporzioni, assomiglia molto a quella di Italia '90 durante l'esordio degli Azzurri contro l'Austria.
3' ALTRA OCCASIONE PER SANCHEZ! Seconda opportunità per il Cile nel giro di 180 secondi. Ancora una volta è Sanchez a scattare in profondità, bruciando tutta la retroguardia ospite. Il tentativo di pallonetto del giocatore cileno, però, non scavalca Dominguez in uscita.
2' OCCASIONE PER SANCHEZ! El Niño Maravilla si inserisce in area di rigore sul delizioso servizio in profondità di Valdivia. Sfruttando un equilibrio precario, l'ex attaccante dell'Udinese cerca l'angolino con una conclusione quasi di punta ma il pallone termina sul fondo di un nulla.
1' Si parte! E' iniziata Cile-Ecuador! Segnaliamo subito che la Roja è visibilmente schierata con la difesa a tre.
Inizio 1° tempo
01:39 Il primo pallone della gara sarà giocato dalla nazionale di casa. Tutto pronto all'Estadio Nacional Julio Martínez Prádanos.
01:38 Entrambe le squadre sono accerchiate nelle rispettive metà campo alla ricerca della massima concentrazione. Tra poco si parte e non ci si ferma fino al 4 luglio, giorno della finale. Sarà uno spettacolo meraviglioso.
01:35 L'atmosfera all'interno dello stadio è a dir poco da brividi. Tutta la nazione si rende conto di poter contare su una squadra in grado di far sognare grandi traguardi. A breve ci sarà il fischio d'inizio del Sig. Néstor Pitana, direttore di gara argentino.
01:33 48000 anime sono pronte a cantare a squarciagola la Canción Nacional, inno del Cile.
01:32 Arriva il momento degli inni nazionali. Si parte con Salve, oh Patria, inno dell'Ecuador.
01:31 Risolto anche l'ultimissimo dubbio: il guerriero della Juventus, Arturo Vidal, stringe i denti ed esce dal tunnel assieme ai suoi compagni.
01:30 Ecco i protagonisti della serata che finalmente entrano in campo!
01:27 Le due squadre non sono ancora uscite dal tunnel degli spogliatoi. Ancora non è chiaro se Arturo Vidal sarà fra i protagonisti del match o meno.
01:19 Attenzione: Arturo Vidal ha avuto un problema nel riscaldamento. Il centrocampista della Juventus dovrebbe esserci ma non ne abbiamo la certezza. Siamo in attesa di notizie più precise.
01:17 Tuttavia l'Ecuador di Jorge Quinteros farà di tutto per mettere i bastoni fra le ruote a Medel e compagni. Teatro della sfida sarà l'Estadio Nacional Julio Martinez Pradanos, inaugurato nel 1938 e tristemente famoso per essere stato utilizzato come campo di concentramento durante il golpe di Pinochet nel 1973.
01:17 Sarà il primissimo round verso la finale che si disputerà a Santiago il 4 luglio; Argentina e Brasile, sulla carta, sono le favorite ma guai a sottovalutare alcune formazioni sudamericane fra cui proprio i padroni di casa del Cile, vogliosi di vendicare la clamorosa eliminazione subita proprio dalla Selecao nello scorso mondiale.
01:15 Gentili lettori di TMW, buonasera o meglio buonanotte da Alberto Forestieri. Siamo pronti a raccontarvi la 44^ edizione della Copa América, la competizione per squadre nazionali più antica al mondo. La gara d'esordio vedrà opposti i padroni di casa del Cile di Jorge Sampaoli all'Ecuador di Gustavo Quinteros.
Cronaca di Alberto Forestieri