Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Chievo Verona
1-1
Udinese
8' Radovanovic   Tomovic(A) 41'
Cronaca Formazioni
19:55 FINALE! Finisce la gara al Bentegodi, la prima in A del 2018. Parità tra Chievo e Udinese. Succede tutto nella prima parte di gara. Gol di Radovanovic per il Chievo, autorete di Tomovic per il Chievo.
Fine 2° tempo
90'+2
AMMONITO BARAK! Cartellino giallo per il centrocampista dell'Udinese per fallo su Hetemaj.
90' Accelerazione di Lasagna che finta il tiro, si allarga e tira di sinistro: palla a lato alla destra di Sorrentino.
90' Sono tre i minuti di recupero accordati dall'arbitro.
89'
CAMBIO CHIEVO: entra Leris, esce Birsa.
87'
CAMBIO UDINESE: entra Stryger Larsen, esce Pezzella.
85'
CAMBIO UDINESE: entra Hallfredsson, esce Fofana.
84' TOMOVIC SI RISCATTA! Contropiede velocissimo dell'Udinese con Jankto che serve Lasagna, ma Tomovic si riscatta e devia in scivolata. Palla in angolo.
82' Bizzarri interviene in due tempi sul cross teso di Birsa per Garritano. Il Chievo ci prova, ma con poche idee.
79' L'Udinese prova a spingere, il Chievo resiste e cerca di innescare le punte. Maran ha cambiato il reparto offensivo. Non sufficiente l'apporto di Stepinski e Pucciarelli, volenterosi sì, ma poca incisività.
77'
CAMBIO CHIEVO: entra Garritano, esce Pucciarelli.
76'
CAMBIO UDINESE: entra Perica, esce de Paul.
75' JANKTO! Contropiede rapidissimo dell'Udinese sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il tiro del ceco da fuori area viene respinto da Bastien.
74' Proteste vibranti del pubblico del Bentegodi per una trattenuta di Widmer su Hetemaj. L'arbitro Chiffi lascia proseguire.
72' Il Chievo ha perso la spinta propulsiva del primo tempo. I rifornimenti per le punte sono scarsi. Cresce la paura di perdere ancora.
70' Nessun cambio ancora per l'Udinese, ma Oddo sta riflettendo. Presto ci saranno modifiche nell'undici mandato in campo ad inizio gara.
68'
CAMBIO CHIEVOVERONA: entra Pellissier, esce Stepinski.
66' PEZZELLA! Ci prova anche l'esterno del Palermo, sinistro dalla lunga distanza che termina ampiamente sul fondo.
63' SAMIR! Tiro di potenza del difensore dalla lunga distanza: palla ampiamente a lato.
60' Pezzella scarica dalla destra per De Paul, che entra in area e calcia col destro ad effetto: Bani devia il tiro.
59' CHIEVO PERICOLOSO! Bastien si addentra in area e calcia da posizione defilata: palla sull'esterno della rete.
57' Nulla di fatto dal calcio d'angolo, fallo in attacco di Barak.
56' WIDMER! Destro al volo dell'esterno dell'Udinese, il tiro viene deviato da Gobbi e per poco non diventa un assist per Lasagna.
54' L'Udinese fa molta fatica a costruire un'azione d'attacco degna di nota. In questa fase c'è poco spettacolo: molti gli errori in fase di impostazione.
52' PUCCIARELLI! Ci prova l'ex Empoli, il suo tiro, però, da buona posizione, su assist di Bastien, è parato senza problemi da Bizzarri.
50' Stepinski cerca il tocco in verticale per Birsa: il passaggio è fuori misura e finisce sul fondo.
49' Intanto a bordo campo Pellissier accelera il riscaldamento.
48' Giro palla dell'Udinese, il Chievo abbozza il pressing, ma non alza il ritmo.
46' SI RIPARTE! Al via la ripresa. L'Udinese ha battuto il calcio d'inizio, nessun cambio tra le due squadre.
Inizio 2° tempo
18:50 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco al Bentegodi. Vantaggio del Chievo con Radovanovic, pareggio dell'Udinese con l'autorete di Tomovic.
Fine 1° tempo
45'+1 Udinese ancora pericolosa: De Paul batte per Danilo, il quale calcia col destro. Sorrentino è bravo ad intercettare il pallone.
44' Saranno due i minuti di recupero.
42' Jankto apre per Pezzella che crossa forte e rasoterra in area: Tomovic devia il pallone che finisce sfortunatamente in rete. L'Udinese pareggia.
41'
GOOOOOL UDINESE!!! AUTORETE DI TOMOVIC!
39' Pezzella crossa dalla sinistra per Lasagna, Tomovic anticipa di testa l'attaccante dei friulani. L'Udinese fatica ancora a rendersi pericoloso.
37' Tanti, troppi, gli errori dell'Udinese in fase di costruzione dell'azione. Fin qui il miglior Chievo dell'ultimo mese, ma anche demerito dell'avversario. In difficoltà la mediana friulana contro quella veneta.
36' Radovanovic ci riprova, ma il suo tiro, questa volta, è debole e centrale, Bizzarri non si fa sorprendere.
34' Non è per nulla soddisfatto l'allenatore dell'Udinese, Massimo Oddo per questo primo tempo dei suoi. Intanto a bordo campo si riscaldano tre giocatori ospiti.
32' Cacciatore crossa rasoterra per Pucciarelli, che controlla e tira verso Bizzarri: Danilo respinge con il corpo la conclusione.
31' Tanta difficoltà per l'Udinese a guadagnare campo. Il Chievo è concentrato e concede poco all'avversario.
30' Chievo in avanti: Birsa crossa da destra per Pucciarelli, ma Samir lo anticipa.
28' Il Chievo cerca la verticalizzazione per le punte, l'Udinese, invece, prova a gestire il possesso palla. La gara, adesso, è bloccata.
27' Si riparte dopo che Sorrentino si è ristabilito.
25' Carica su Sorrentino da azione di calcio d'angolo. Gioco fermo per permettere le cure mediche al calciatore del Chievo.
23' L'Udinese cerca di alzare il ritmo della propria azione offensiva, ma il Chievo, fino adesso, ha fatto buona guardia.
21' Errore di Bastien a centrocampo che innesca un contropiede dell'Udinese. De Paul, invece di tirare, serve Lasagna: l'attaccante non riesce a controllare e permette a Sorrentino di recuperare il pallone.
19' Scampato il pericolo di un doppio svantaggio, l'Udinese riparte alla ricerca del pareggio.
17' Chiffi si è consultato col VAR per esaminare la posizione di partenza di Cacciatore. Era fuorigioco, dunque tutto rimane immutato. Il Chievo è in vantaggio per 1-0.
15'
Gol annullato (VAR) Annullato il gol del Chievo. Cacciatore aveva segnato di testa su cross di Birsa. L'arbitro Chiffi annulla dopo l'intervento del Var.
14' Danilo atterra Radovanovic: calcio di punizione dal vertice sinistro dell'area di rigore per il Chievo.
13' Pallone in verticale di Samir per De Paul, Bani è attento in copertura e l'azione d'attacco dell'Udinese sfuma.
12' Stepinski controlla al limite dell'area, Samir e Nuytinck non lo fanno concludere a rete. Riparte l'Udinese.
10' Il Chievo legittima il buon inizio di gara, l'Udinese deve fare molto di più se vuole raddrizzare il match.
9' Chievo in vantaggio! Cacciatore rimette all'indietro per l'inserimento del centrocampista. Sinistro potente dai 25 metri, nulla da fare per Bizzarri.
8'
GOOOOOOOOOOL CHIEVO!!! RADOVANOVIC A SEGNO!
7' Stepinski serve Hetemaj sulla trequarti: il centrocampista calcia al volo con l'esterno e manda il pallone alto sopra la traversa.
6' Il Chievo è partito forte, l'Udinese prova a organizzare la propria manovra.
4' BIZZARRI SUBITO PROTAGONISTA! Stepinski colpisce di testa su splendido cross di Birsa, Bizzarri c'è e respinge.
3' Manovra il Chievo, l'Udinese in attesa. Pucciarelli cerca di farsi largo tra le maglie della difesa friulana, il suo cross viene deviato in angolo.
1' SI PARTE! Il Chievo ha battuto il calcio d'inizio della gara.
Inizio 1° tempo
18:00 Formazioni sul terreno di gioco. Tra poco l'inizio del primo tempo della sfida.
17:46 L’unico precedente da allenatori in Serie A tra Rolando Maran e Massimo Oddo è stato in Pescara-Chievo della scorsa stagione, in cui i veronesi hanno vinto 2-0.
17:40 Solo una volta nelle ultime 10 stagioni, l’Udinese ha ottenuto più punti dopo 18 partite giocate in campionato rispetto a questa Serie A (27): nel 2011/12 (35), dove concluse in terza posizione. Il Chievo ha perso in quattro delle ultime cinque giornate di campionato (1 pareggio) e in questo parziale non ha trovato il gol in ben quattro occasioni.
17:39 L’Udinese ha segnato 14 gol in campionato nel mese di dicembre (più di qualunque altra squadra), il Chievo solo due (nessuna ne ha segnati meno).
17:34 L’Udinese è l’unica squadra in questo campionato a non aver ancora pareggiato una partita (9 vittorie e 9 sconfitte), mentre solo il Torino (10) ha impattato più incontri del Chievo (6).
17:31 Così come riporta Opta, dopo aver perso otto trasferte di fila in campionato, i friulani hanno vinto le quattro più recenti: solo due volte in Serie A sono riusciti ad ottenere cinque successi di fila in trasferta, nel dicembre 2004 e nel marzo 2011.
17:29 Il bilancio in Serie A nelle partite giocate su suolo veronese è perfettamente in equilibrio. Entrambe le squadre hanno vinto quattro volte, mentre in sette occasioni lo scontro diretto è finito in parità.
17:27 Il Chievo, che ha chiuso il 2017 lasciando i primi tre punti in Serie A al Benevento cerca riscatto e punti pesanti per allontanarsi dalle zone calde, ma l'Udinese è lanciato: la squadra allenata da Oddo è reduce da 5 vittorie consecutive.
17:18 Le formazioni ufficiali: 4-3-1-2 per il Chievo con Birsa alle spalle di Pucciarelli e Stepinski. Bani in campo dal 1' così come Bastien. Dainelli e Rigoni in panchina. 3-5-2 per l'Udinese con De Paul e Lasagna in attacco.
17:17 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com benvenuti alla diretta scritta di ChievoVerona-Udinese, gara valevole per la 20/a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Carlino