Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Chievo Verona
0-4
Spal
  Felipe 8'
Floccari 48'
Felipe 56'
Kurtic 81'
Cronaca Formazioni
19:49 FINE PARTITA! LA SPAL RIMANE IN SERIE A! Alla quartultima giornata di campionato arriva la salvezza per la Spal, bastava un punto al Bentegodi ma è arrivato il poker sul campo del Chievo. Partita senza storia, festa che può aver inizio per la squadra di Semplici. Doppietta di Felipe, rete di Floccari e sigillo finale di Kurtic.
Fine 2° tempo
90' Ultimo minuto di gioco al Bentegodi, vedremo se Riccardo Ros applicherà il regolamento oppure non concederà alcun minuto di recupero visto anche il risultato.
89' Cerca gloria anche Mirko Antenucci, l'attaccante della Spal riceve al limite e lascia partire il destro a giro che termina però direttamente tra le braccia di Semper.
87' Lancio di Schiattarella per Petagna che come sempre lavora di sponda per Fares, conclusione con il mancino dell'ex Hellas che termina però direttamente tra le braccia di Semper.
86' Alla terza stagione in maglia Spal, arriva la seconda presenza per Giacomo Poluzzi. Il 31enne fa il suo esordio in Serie A, passerella concessa da Leonardo Semplici.
85'
Ultimo cambio per la Spal, fuori Emiliano Viviano ed in campo Giacomo Poluzzi.
84' Infastidito in panchina Mimmo Di Carlo che si sbraccia in panchina, difesa di burro quella dei clivensi questo pomeriggio che hanno assistito inermi alle reti della Spal.
83' Silent chek e gol assegnato alla Spal, arriva quindi il poker per la formazione di Leonardo Semplici. Fanno festa i tifosi assiepati nel settore ospiti del Bentegodi.
82' Tutto troppo facile per la Spal questo pomeriggio, arriva anche la quarta rete degli estensi. Ottima giocata nello stretto tra Murgia e Schiattarella, pallone di ritorno per quest'ultimo che serve Kurtic bravo ad indirizzare di prima intenzione alle spalle di Semper.
81'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO KURTIC!
80' Mancano ormai soltanto dieci minuti al termine della ripresa, Spal ormai in pieno controllo della sfida ed ha conquistato la salvezza visto che bastava soltanto un punto.
79' Grandissima la parata di Emiliano Viviano sul colpo di testa di Marco Andreolli, complimenti dei compagni all'indirizzo del portiere arrivato nel mercato di gennaio a Ferrara.
78' ANDREOLLI! Chievo ad un passo dal gol che poteva accorciare le distanze, calcio di punizione e colpo di testa di Andreolli che chiama alla grandissima parata in tuffo Viviano.
76' Non mancano i cori per Sergio Floccari ma anche per il nuovo entrato Mirko Antenucci, intanto la fascia di capitano passa nel braccio del centrale e mattatore di giornata Felipe.
75'
Secondo cambio per la Spal, fuori Sergio Floccari ed in campo Mirko Antenucci.
74' Continua l'assedio della Spal, tocco morbido di Petagna per lo stacco di Floccari che a pochi metri dalla porta di Semper non riesce ad impattare di testa la sfera.
73'
Ultimo cambio per il Chievo, fuori il giovane Vignato e dentro Stepinski.
72' PETAGNA! Prova a dilagare la Spal, Floccari si lancia palla al piede e arriva al limite per servire in area di rigore Petagna con il mancino dell'ex Atalanta che viene respinta da Semper.
71' Mimmo Di Carlo è pronto a giocarsi l'ultimo cambio, sta per entrare in campo il polacco Stepinski. Rimane quindi in panchina la bandiera del club, Sergio Pellissier.
70' Partita virtualmente chiusa al Bentegodi, ritmi abbastanza bassi. Risultato in cascina per la Spal che conquista un'altra vittoria che vale la matematica salvezza.
69' Non cambia nulla dal punto di vista tattico per la Spal, Schiattarella si posiziona in cabina di regia. Vedremo se per gli estensi ci sarà anche spazio per Antenucci.
68'
Primo cambio per la Spal, dentro Pasquale Schiattarella al posto di Simone Missiroli.
67' Iniziativa di Karamoko che trova spazio a destra e scodella il traversone sul secondo palo per lo stacco di Rigoni, tentativo troppo debole che viene bloccato da Viviano.
66' Lazzari per l'ennesima volta sgasa e non viene contrastato dal giovane Ndrecka, lascia partire il traversone che termina però tranquillamente tra le braccia di Semper in uscita.
65' Ancora una buona azione personale di Vignato che dialoga con Dioussé, pallone poi scaricato per Karamoko che tenta la soluzione dalla distanza ma sfera che termina altissima.
64' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Chievo, pallone messo fuori dalla difesa della Spal e ci prova Ndrecka ma il suo mancino viene murato dagli estensi.
63' Prova a rendersi pericoloso il Chievo, apertura lungo la corsia destra per Karamoko che arriva in area di rigore e prova il traversone trovando soltanto il calcio d'angolo.
61'
Dopo il regalo sul secondo gol di Floccari, Assane Dioussé entra male su Kurtic. Il direttore di gara si avvicina al centrocampista del Chievo ed estrae il cartellino giallo.
60' Partita virtualmente chiusa al Bentegodi, la Spal conduce di tre reti sul già retrocesso Chievo. Salvezza raggiunta con questa vittoria per la squadra di Leonardo Semplici.
59' Tre reti consecutive, doppietta questo pomeriggio per Felipe. Strano score per il centrale della Spal che si riscopre difensore bomber, terzo gol al Bentegodi dopo quello dello scorso anno contro l'Hellas.
58'
Ancora qualche accenno di nervosismo in campo, Meggiorini commette fallo ai danni di Cionek. Il direttore di gara estrae il cartellino giallo all'indirizzo dell'attaccante del Chievo.
57' Al Bentegodi arriva il tris, tardivo, della Spal. Al decimo del secondo tempo infatti era stata annullata la rete di Felipe senza assegnarla, interviene il VAR che controlla la posizione del difensore della Spal ed il gol è regolare.
56'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO FELIPE!
55' Annullata la rete del tris alla Spal, ancora una volta una punizione di Murgia per Felipe che aveva mandato in rete. L'arbitro ha giudicato irregolare la posizione del difensore ospite.
54' Dopo quasi un'ora di gioco, Emiliano Viviano si sporca i guanti nel pomeriggio del Bentegodi. Per tutto il primo tempo infatti l'estremo difensore della Spal non era stato mai impegnato.
53' VIGNATO! Prima occasione della ripresa in favore del Chievo, iniziativa personale di Vignato che penetra in area di rigore e prova il destro che viene respinto da Viviano.
52' Il Chievo prova una timida risposta dopo il raddoppio firmato da Sergio Floccari, in scioltezza invece la Spal che fin qui non ha mai sofferto nel match del Bentegodi.
50' La Spal a quaranta minuti dal termine della partita si avvia a festeggiare la permanenza in massima seria, basta infatti un punto alla squadra di Leonardo Semplici per la matematica.
49' Non comincia benissimo la partita di Dioussé, a ridosso della propria area di rigore il centrocampista del Chievo perde ingenuamente la sfera. Pallone per Kurtic che fornisce l'assist vincente per Sergio Floccari che davanti a Semper non sbaglia.
48'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO FLOCCARI!
47' Non cambia nulla da punto di vista tattico l'ingresso in campo di Assane Dioussé, il Chievo con il 4-3-1-2 e l'ex Empoli che si posiziona in cabina di regia affiancato da Rigoni e Karamoko.
46'
Secondo cambio per il Chievo, fuori Perparim Hetemaj ed in campo Assane Dioussé.
Inizio 2° tempo
18:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Bentegodi, 0-1 il parziale. Dopo otto minuti passa avanti la Spal sul Chievo, corner di Murgia per il colpo di testa vincente di Felipe già in gol lo scorso anno in questo stadio. Per i padroni di casa ci ha provato soltanto Grubac con un colpo di testa.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi adesso due minuti di recupero.
45' Contropiede della Spal con Manuel Lazzari che si lancia a campo aperto, l'esterno arriva in area di rigore e prova la conclusione che viene però murata da Nicolas Frey.
44' Altro fischio del direttore di gara, giudicato irregolare l'intervento di Felipe ai danni di Meggiorini. Prova ad attaccare il Chievo quando manca un minuto più recupero al termine.
43' Colpo di tacco di Fares a liberare Bonifazi, il difensore della Spal supera in scioltezza due avversari. Pallone scaricato per Floccari che finisce per perdere la sfera sulla trequarti.
42' Fischiato un fallo in attacco al Chievo, intervento giudicato irregolare di Vignato ai danni di Murgia. Calcio di punizione per la Spal che fa girare la sfera nella zona centrale del campo.
41' Ultimi minuti in crescendo per la squadra di Mimmo Di Carlo, non vuole arrendersi il Chievo nonostante la retrocessione. Rifiata la Spal che protegge il vantaggio siglato da Felipe.
40' GRUBAC! Prima vera occasione per il Chievo, punizione di Vignato messa fuori dalla difesa ospite. Pallone per Ndrecka che catalizza subito il traversone per Grubac che colpisce di testa spedendo di poco alto.
39' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Chievo, riceve Grubac che protegge la sfera e poi subisce fallo per l'intervento di Kurtic. Sul punto di battuta c'è Vignato.
38' Ottimo il controllo di Vignato sulla trequarti, stop d'applausi ma poi ci scivola al momento di servire sul taglio Grubac. Pallone recuperato facilmente dalla difesa di Semplici.
37' Minuti che scorrono in questo finale di primo tempo, Spal in pieno controllo della sfida grazie alla rete in apertura di Felipe. Nessun pericolo invece per la porta difesa da Viviano.
35' Altro brivido per la difesa del Chievo, traversone dalla bandierina di Murgia per Cionek che prolunga sul secondo palo per Petagna che non riesce a spingere la sfera in rete.
34' Altro calcio d'angolo in favore della Spal in questo primo tempo, Lazzari lascia sul posto Ndrecka e punta l'area di rigore ma nel contrasto con Cesar si guadagna il corner.
33' Cambia atteggiamento tattico del Chievo con l'uscita di Depaoli, si torna infatti al 4-3-1-2 con Frey che si sposta lungo la corsia destra e Ndrecka terzino sinistro. Karamoko invece nel trio di centrocampo.
32' MURGIA! Altra occasione per la Spal, errore di Vignato che regala la sfera a Lazzari che catalizza subito il pallone per Murgia che calcia di destro mandando di poco sul fondo.
31'
Primo cambio per il Chievo, fuori Depaoli ed in campo il giovanissimo Karamoko.
30'
Alza bandiera bianca Fabio Depaoli, termina dopo meno di trenta minuti la partita dell'esterno del Chievo. Intanto sta svestendo la tuta il giovanissimo guineano Karamoko.
29' Il gioco riprende mentre Depaoli continua a rimanere fuori, vedremo se sarà in condizione di proseguire la sfida. Il Chievo in inferiorità numerica prova ad imbastire qualche azione offensiva.
28' Gioco per il momento interrotto al Bentegodi, ancora problemi come detto per Fabio Depaoli che adesso lascia il campo per le cure mediche del caso. Qualche tensione in campo tra Meggiorini e Fares.
27' Stavolta Murgia ha scelto il primo palo, calcio d'angolo che non porta alcun problema per la porta di Semper. Pallone rilanciato in avanti mentre continua ad avere problemi Depaoli.
26' Si batte con leggero ritardo il calcio d'angolo in favore della Spal, aveva accusato qualche problema fisico Fabio Depaoli. Non sembra nulla di grave per l'esterno destro del Chievo.
25' Con un pò di fortuna adesso Ndrecka riesce a chiudere su Lazzari, errore nel dribbling per l'esterno della Spal che favorisce l'avversario. Ci ha provato poi Floccari guadagnandosi un corner.
24' Prima iniziativa del giovanissimo Angelo Ndrecka che strappa la sfera a Floccari e prova a partire sulla sinistra, l'italo albanese viene però poi atterrato dallo stesso attaccante estense.
23' Invita platealmente alla calma i suoi Mimmo Di Carlo, il Chievo sta soffrendo le iniziative della Spal. Intanto siamo arrivati adesso alla metà di questa prima frazione di gara.
22' La Spal ha provato di riproporre lo schema su corner che aveva portato al vantaggio in avvio, traversone di Murgia per Felipe che stacca ma stavolta non riesce a trovare l'impatto con la sfera.
21' Cerca gloria anche Manuel Lazzari, tentativo all'ingresso dell'area di rigore da parte del laterale della Spal. Il suo mancino termina alto sopra la traversa ma c'è una deviazione e sarà corner.
20' Qualche piccola tensione sul terreno di gioco, spinta di Meggiorini ai danni di Felipe. Interviene il direttore di gara che prova a ristabilire la calma senza estrarre cartellini dal taschino.
19' Ancora una volta pericolosa su calcio piazzato la Spal, punizione di Murgia che viene spizzata da Kurtic e Felipe sul secondo palo ci prova in spaccata mancando la sfera per una questione di centimetri.
18'
Primo cartellino giallo della partita, viene ammonito infatti il tornante di destra del Chievo Fabio Depaoli. Brutto l'intervento in scivolata ai danni di Fares, punizione per la Spal.
17' Lancio lungo di Cesar per Riccardo Meggiorini, l'attaccante del Chievo viene però sovrastato da Felipe che libera. Difesa della Spal sempre molto attenta in questa prima parte di gara.
16' Timido possesso palla del Chievo, la squadra di Mimmo Di Carlo viene sempre attaccata alta dalla pressione degli estensi. Partita difficile per i padroni di casa.
15' Primo quarto d'ora di gara andato in archivio al Bentegodi, Spal in controllo della sfida e subito in vantaggio dopo soli otto minuti. Marcatore Felipe di testa su assist di Murgia.
14' Primo squillo da parte del Chievo, ci ha provato dalla distanza Hetemaj. La conclusione del centrocampista clivense termina però abbastanza alta rispetto alla porta di Viviano.
13' Pochi palloni fin qui giocati dai due giovani lanciati dal primo minuto da Mimmo Di Carlo, non si è ancora visto Grubac mentre Ndrecka sta soffrendo le scorribande di Lazzari.
12' La Spal è sempre pericolosa quando affonda, spazio a sinistra per Fares che mette il pallone in mezzo dove non ci arriva Petagna. Squadra ospite che rimane in zona d'attacco.
11' Continua ad attaccare la Spal, Petegna lavora di sponda per Floccari che lascia partire il destro dal limite dell'area di rigore con il pallone che termina alto sopra la traversa della porta di Semper.
10' Si mette subito in discesa la sfida del Bentegodi per la squadra di Leonardo Semplici, Felipe di testa ha portato in vantaggio la Spal per la felicità dei tifosi presenti sugli spalti del Bentegodi.
9' Arriva il vantaggio della Spal dopo soli otto minuti di gara, calcio d'angolo fatale per il Chievo. Dalla bandierina con il destro lascia partire il traversone Murgia, Felipe si fa spazio e svetta su Andreolli mandando alle spalle di Semper.
8'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO FELIPE!
8' KURTIC! Prima vera occasione della partita, Kurtic dal vertice sinistro dell'area di rigore rientra sul destro e calcia verso il secondo palo con deviazione di Depaoli. Pallone fuori di un soffio.
7' Piccolo brivido per il Chievo, calcio di punizione dalla trequarti di Murgia e spizzato in area di rigore da Fares. La sfera rimbalza davanti a Semper che blocca con qualche difficoltà.
6' Si gioca già a buoni ritmi in questo avvio di gara, si sentono i cori dei numerosissimi tifosi della Spal giunti da Ferrara e Verona in attesa del punto che potrebbe regalare la matematica salvezza.
5' Accenno di flipper in area di rigore dopo un calcio di punizione spiovente di Kurtic, libera con qualche difficoltà la retroguardia del Chievo che adesso può imbastire una ripartenza.
4' Prima corsa lungo la corsia di destra da parte di Manuel Lazzari, fa partire il cross prima sporcato da Ndrecka poi ci pensa Frey a spedire la sfera lontano dalla propria area di rigore.
3' Serie di finte di Jasmin Kurtic lungo la corsia mancina, manda fuori giri Andreolli e prova il traversone per Floccari ma pallone troppo lungo che termina direttamente oltre la linea di fondo.
2' Vignato prova subito a mettersi in mostra, apre lungo la corsia destra per Depaoli che tenta il traversone per Grubac ma arriva l'anticipo puntuale di Felipe che libera l'area di rigore.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa del Chievo.
Inizio 1° tempo
17:55 Squadre che tra poco faranno il loro ingresso sul terreno di gioco dello stadio Bentegodi di Verona. Il direttore di gara designato per questo pomeriggio è il signor Riccardo Ros della sezione di Pordenone.
17:50 Queste le dichiarazioni di Alessandro Murgia, centrocampista della Spal, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro il Chievo. "E' stata una crescita graduale, abbiamo lavorato duramente facendo risultati importanti. Tutti quanti vogliamo raggiungere al più presto l'obiettivo. Addio di Semplici? Noi facciamo i giocatori, la situazioni societarie spettano a loro. E' concentrato per dare questa gioia ai tifosi e la società".
17:45 Ha parlato così Nenad Tomovic, difensore del Chievo, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro la Spal. "Anche oggi vedrete che lanceremo altri giovani che sono ottimi giocatori, hanno la possibilità di dimostrare il loro lavoro. Cerchiamo di finire la stagione nel miglior modo possibile e programmare il prossimo anno. Questa è la penultima partita in casa, siamo motivati e vogliamo finire nel miglior modo possibile e vincere".
17:40 Nessuna sorpresa invece per quanto riguarda la Spal, Leonardo Semplici prosegue con l'ormai collaudato 3-5-2. Sergio Floccari ha vinto nuovamente il ballottaggio con Antenucci, sarà lui il partner d'attacco del bomber di stagione Petagna. In mezzo al campo c'è Murgia e non Schiattarella con Missiroli e Kurtic mentre larghi gli inamovibili Lazzari e Fares. Torna Cionek ma squalificato Vicari, il centrale sarà sostituto da Felipe mentre Bonifazi completerà il reparto arretrato.
17:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partitamo dal Chievo padrone di casa. Mimmo Di Carlo in questo finale di campionato non smette di stupire, altri giovani in campo questo pomeriggio. Cambia anche il modulo, spazio al 3-4-1-2 senza Stepinski ma con Grubac a fare da spalla a Meggiorini mentre Vignato agirà da trequartista. Esordio assoluto per il giovanissimo Ndrecka lungo la corsia mancina, Depaoli sul versante opposto ed al centro la coppia formata da Rigoni ed Hetemaj. In difesa ci sarà Frey con Andreolli e Cesar a protezione della porta di Semper.
17:20 La retrocessione è arrivata tre giornata fa ma il Chievo sta onorando il campionato. La squadra di Mimmo Di Carlo da fanalino di coda, imbottita di giovani, ha conquistato quattro punti nelle ultime due uscite contro Lazio e Parma. Manca soltanto un punto alla Spal per festeggiare la salvezza anticipata, migliorato il trend dello scorso campionato per la squadra di Semplici che stasera potrebbe festeggiare il traguardo raggiunto.
17:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la quartultima giornata di Serie A al Bentegodi tra i padroni di casa del Chievo e la Spal di Semplici.
Cronaca di Antonino Sergi